Dove andare a Pasqua con i bambini: 10 mete per il 2022

mercatino di pasqua

Pasqua quest’anno cade di giovedì 17 aprile 2022. E le vacanze a scuola sono dal 14 al 19 aprile. Subito dopo c’ è il 25 aprile che cade di lunedì e ahimè il primo maggio di domenica. Ma con l’arrivo della primavera, arriva anche la prima occasione per una vacanza di famiglia. Ecco dove andare a Pasqua con i bambini:10 mete per Pasqua 2022 dove andare e perché, cinque in Italia, cinque in Europa. Mini viaggi tra primi bagni al mare e mercatini pasquali.

In questo articolo dove andare a Pasqua con i bambini troverai

1. Dove andare a Pasqua 2022: Napoli
2. Dove andare a Pasqua: Procida e Ischia
3. Pasqua in Umbria a
4. Tre giorni a Bologna
5. Wee-end a Venezia
6. Dove andare a Pasqua: Parigi
7. Pasqua a Vienna
8.
Pasqua a Bruxelles
9.
I Mercatini di Pasqua a Innsbruck 2022
10.
I Mercatini di Pasqua a Praga 2022

 

 


Dove andare a Pasqua 2022: Napoli

bambini vicoli di napoli

Aprile è il mese perfetto per andare a Napoli, se non ci siete mai stati o se ci siete stati e volete tornare, perché le temperature sono miti, la città si risveglia e i prezzi sono davvero ottimi.

Ecco tre link utili

Cosa vedere a Napoli con i bambini
Città della Scienza ( museo assolutamente da non perdere)
I Quartieri Spagnoli con i bambini

L’acquario di Napoli in Villa Comunale

Le catacombe di San Genanro


Dove andare a Pasqua: Procida e Ischia

E se a Napoli le temperature sono miti, sulle isole del golfo, per i meno freddolosi, ad aprile si può già fare il bagno, magari anche nelle piscine riscaldate, perciò un ottima idea di dove andare a Pasqua con i bambini sono Procida e Ischia.

Procida ad aprile forse ve la godete anche di più, prima che esploda il caos dell’anno come capitale della cultura:

E poi c’è Ischia, con le piscine termali e i meravigliosi Giardini della Mortella in fiore.

Ti cosnigliamo di leggere:


Pasqua in Umbria

Una delle mete di primavera che consigliamo è anche l’Umbria. Per doprmire  il Molino Antico  è un vero paradiso
L’anno scorso abbiamo provato il rafting in Valnerina, quest’anno con Gaia Centrov rafting consigliamo il Parco avventura al Lago di Fiastra e un circuito escursionistico in Valnerina che lanceranno proprio quest’anno.


Pasqua a Bologna

bambino ocn forme di parmigiano

I ponti di primavera sono anche un’ottima occasione per visitare le città d’arte, come Firenze con i bambini, o la nostra amata Bologna, che ti consigliamo anche per provare la visita in u nvero caseificio del parmigiano Reggiano.

Ti consigliamo di leggere


Pasqua a Venezia

venezia con i bambini ponte di rialto

E che ne dite di un giro in gondola ( economico) a Venezia.

Venezia, si sa, è una città meravigliosa (sfidiamo chiunque a dire il contrario), ma come ogni grande città ha bisogno di alcuni accorgimenti per essere visitata con i bambini.
Può certamente essere una meta faticosa ma (se mai aveste qualche dubbio), vi assicuriamo che ai bambini piacerà moltissimo e si divertiranno anche.
Per aiutarvi nella vostra visita, abbiamo riportato qui di seguito alcuni consigli utili e alcune cose assolutamente imperdibili!


Dove andare a Pasqua: Parigi

Lasciamo l’Italia e pensiamo a una minivacanza in Europa. La prima meta perfetta per Pasqua, che ci viene in mente è Parigi. La primavera a Parigi è spettacolare, fermarsi a fare colazione all’aperto, comprare i tulipani in un fioraio di quartiere, fare un pic nic al Trocadero, con una crepe e vista tour Eiffel.

Ti consigliamo di leggere:


Pasqua a Vienna

E diventare la principessa Sissi per un giorno? Se state decidendo dove andare a Pasqua con i bambini non escludete Vienna, noi l’abbiamo trovata meravigliosamente a misura di famiglie.

Il mercato di Pasqua di fronte alla Reggia di Schönbrunn è considerato uno dei mercati di Pasqua più romantici. Per i l2022 è confermato. Con la reggia barocca sullo sfondo, 70 espositori offrono non solo golosità di ogni tipo ma anche decorazioni pasquali e articoli di artigianato artistico austriaco. Mentre i bambini si divertono a preparare coniglietti di marzapane e decorazioni floreali pasquali nel laboratorio dei coniglietti pasquali o al Museo per Bambini Schloss Schönbrunn, i grandi si distraggono con il “Jazz del Mercatino di Pasqua”.

Ti consigliamo di leggere

Pasqua a Bruxelles

Una meta facile dall’Italia e con voli molto economici è senza dubbio Bruxelles e pooi organizzare anche una gita a Bruges ( super romantica)

Ti consigliamo di leggere:


I mercatini di Pasqua a Innsbruck 2022

Lo sai che dall’8 al 18 aprile 2022  in Sud Tirolo e precisamente a Innsbruck c’è il mercatino di Pasqua. È come i mercatini di natale, con le casette di legno, ma invece di trovare stelle e decorazioni natalizie, ci sono conigli, uova, ghirlande floreali….uova giganti sparse per la città e dolcetti di pane docle a forma di gallina o cervi.

Il mercatino di Pasqua viene allestito nel centro storico di Innsbruck. Circa 30 stand offrono prodotti particolari sul tema della Pasqua e non solo: dalle decorazioni artistiche pasquali, alle uova dipinte a mano, passando per i giocattoli di legno e di latta, fino alle specialità pasquali e ai prodotti agricoli, i visitatori trovano bei regali e ricordini. Nel centro storico ci sono ogni giorno spettacoli di gruppi folcloristici e musicali. C’è anche un programma dedicato ai bambini.

Qui tutti gli appuntamenti nel dettaglio


I Mercatini di Pasqua a Praga

E anche la romantica Praga a pPsqua si veste a festa. E dopo due anni di stop tornano i mercatini pasquali.

L’evento principale del fine settimana di Pasqua a Praga è sicuramente il mercato nella Piazza della Città Vecchia con i suoi spettacoli, la musica dal vivo e tanti laboratori per bambini. Il mercato offre inoltre diverse specialità culinarie, le tradizionali uova di Pasqua dipinte a mano, le famose fruste, composizioni floreali e i giocattoli di legno.
2. 4. 2020 – 24. 4. 2022

Orari di apertura: Stand 10 – 22 | Stand gastronomici 10 – 24 | Programma dal vivo dal palco 16 – 19

Il mercato di Pasqua in Piazza della Pace
L’evento più popolare e ricercato sia per i locali che per i turisti. Il mercato offre un gradevole intrattenimento dal vivo, stand gastronomici, attività gratuite per i bambini come dipingere uova sode, cottura di torte a froma di agnello, creazione di decorazioni pasquali.
2. 4. 2022 – 18. 4. 2022
Orari di apertura: Dal lunedì alla domenica 10.00 – 19.00

Il mercato di Pasqua in Piazza della Repubblica porta un’atmosfera spettacolare nel centro storico di Praga. Gli stand in legno davanti il centro commerciale Palladium offrono prodotti tradizionali pasquali prodotti da artigiani cechi e un’ampia selezione di prodotti gastronomici specialità e bevande calde e fredde.
2. 4. 2022 – 24. 4. 2022
Orario di apertura: Bancarelle 10.00 – 22.00 | Rinfresco 10.00 – 24.00 |

Il mercato di Pasqua al castello di Praga
Il mercato si tiene nella piazza di San Giorgio e offre dimostrazioni di artigianato antico, pittura di uova di Pasqua, intreccio di frusta e filatura della lana. Inoltre per tutti i visitatori tantissime specialità gastronomiche, concerti dal vivo e balli di gruppi folkloristici in costumi tradizionali.
2. 4. 2022 – 2. 5. 2022
Orari di apertura: Lunedì – Giovedì 9 – 18 | Venerdì – Domenica: 9 – 19

Se i tuoi bimbi amano le principesse Disney e Harry Potter
guarda il programma Castello delle Sorprese si trova nel Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (uscita autostradale di Arona), situata sulle colline occidentali sovrastanti il Lago Maggiore, a 50 minuti da Milano, 1 ora e 10 da Torino, 1 ora e 40 minuti da Genova, a 2 ore da Verona, a 2 ore e 40 minuti da Bologna.

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.