Dopo l’inverno, quanto è bello tornare a uscire, girovagare, esplorare con i bambini? Il primo ponte di primavera da sfruttare è ad aprile. E …rullo di tamburi, in questo 2023 il 25 capita di martedì, quindi si può fare un weekend lungo da venerdì pomeriggio a martedì pomeriggio. Non male come inizio. Ma dove andare nel ponte del 25 aprile con i bambini? Proviamo a darvi cinque idee, dove vorremmo andare noi. Se vuoi, sbircia anche i suggerimenti per il ponte del 1 maggio con i bambini.
In questo articolo su dove andare il 25 aprile con i bambini troverai
1. Il 25 aprile con i bambini in una città d’arte italiana
2. Il 25 aprile con i bambini in campeggio sul lago di Garda (versione relax)
3. Il Festival degli aquiloni a Cervia
4. Saliamo a bordo del Treno di Dante da Firenze a Ravenna
5. Il 25 aprile con i bambini in una capitale europea + parco divertimenti
6. Come spiegare il 25 aprile aprile ai bambini
Il 25 aprile con i bambini in una città d’arte italiana
In Italia fa caldo. Lo sappiamo tutti, perciò in estate si migra al mare e in enverno si scia, ma la primavera è la stagione perfetta per organizzare una visita culturale in una città d’arte.
Noi ti consigliamo due città in Sicilia, che in primavera sbocciano
Visita Palermo con i bambini – Un tour che ti potrebbe piacere è quello delle leggende e dei misteri: Prenotalo qui
Visita Agrigento con i bambini Organizza già la tua visita guidata dei templi con i bambini: Prenota qui
Poi seguendo il nostro istinto, ci piacerebbe portare i bambini in Toscana e qui la scelta di una città è difficile. Pisa, Lucca, Firenze. Sono tutte davvero belle, piccole, da girare a piedi, con tanti musei da vedere.
- Per Firenze abbiamo scoperto, in pieno centro e a un ottimo prezzo: l’Affittacamere Alba.
Ma soprattutto a 50 minuti da Firenze per il ponte del 25 aprile potete organizzare una sorpresa che lascerà senza fiato i vostri bambini: due notte a Montecatini Terme con caccia al tesoro dei supereroi e piscina termale della Felicità (una delle poche piscine termali in Italia dove possono entrare anche i bambini ) . Il pacchetto costa 199 euro per gli adutli e 99 per i bambini ( tutto compreso). E si dorme in Family Hotel con ristorante interno e Area Kids dove viene organizzato anche un Party in maschera di primavera con la Principessa e il SuperEroe.
Leggi tutti i dettagli a questo link https://www.bambinitravel.it/offerte-ponte25aprile.ph perchè ci sono diverse offerte per le diverse fasce d’età dei bambini.
Il 25 aprile con i bambini in campeggio sul lago di Garda (versione relax)
Il lago in primavera è una meta ideale. Noi amiamo molto il lago di Garda, perché permette di fare gite in piccoli borghi (come Borghetto sul Mincio), passeggiate in bicicletta (come la Ciclabile Peschiera-Mantova), trekking (La valle delle cartiere con il museo della carta), ma anche organizzare una giornata nei parchi divertimenti sul Lago di Garda, da Gardaland a Moviland. E poi si può trovare una sistemazione per dormire economica, comoda e assolutamente a misura di famiglia come i campeggi Lago di Garda Camping, 19 strutture con casette e tende di lusso. Una fuga dalla città e un’immersione totale nella natura, con tutti i profumi della primavera…solo al pensiero che i bambini si possono togliere le scarpe e correre sulle rive del lago o sui prati del campeggio, già ci sembra una buona idea.
Leggi la nostra esperienza al Camping Europa Silvella e trova il tuo campeggio sul sito di Lago di Garda Camping.
Il Festival degli aquiloni a Cervia
Noi ci siamo stati l’anno scorso e i bambini quest’anno ci vogliono tornare, parliamo del festival degli aquiloni a Cervia.
Dal 21 Aprile al 1° Maggio 2023, sulla Spiaggia di Pinarella, 250 designer e piloti selezionati fra i più significativi interpreti di una tradizione millenaria in costante dialogo con l’ambiente, si uniscono a oltre 2000 appassionati per la 43esima edizione di Artevento Cervia, l’originale festival dedicato agli aquiloni e all’ambiente, divenuto appuntamento di culto tanto per i promotori dell’arte eolica che per gli amanti del turismo green e della creatività sostenibile.
La più completa rassegna di aquiloni in volo simultaneo nelle aree dedicate, per tuffarsi nella magia di una pratica nata oltre 2500 anni fa.
Quest’anno Artevento è dedicata alla pace e all’inclusività. Il motto di questa edizione è “we are the rainbow” e il festival dedicato all’arte eolica sceglie tutti i colori dell’arcobaleno come propria bandiera per celebrare pluralismo, dialogo e inclusione come strumenti di pace, individuando al tempo stesso, in quel colorato ponte tra la terra e il cielo, l’emblema di un rapporto sacro tra uomo e ambiente, prodromo perfetto dello spirito ambientalista che fa di questo appuntamento di primavera la grande festa della sostenibilità.
Noi abbiamo dormito a all’Hotel Tiffany a Cesenatico. In zona, a Milano Marittima, da vedere anche La casa delle farfalle, che piace tantissimo ai bambini
Saliamo a bordo del Treno di Dante da Firenze a Ravenna
E per il ponte del 25 Aprile con i bambini non perdetevi la ripartenza del Treno di Dante, che fa la spola tra Firenze e Ravenna. Il treno storico, un “Centoporte”, attraversa il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Un percorso incantevole che coniuga celebri città d’arte e borghi medievali completamente immersi nella natura. In ogni carrozza e per tutta la durata del viaggio, c’è una Assistente di Viaggio che accompagna i viaggiatori in una vera e propria esperienza, fornendo informazioni di carattere culturale, artistico e storico sulle città attraversate dal treno.
Il viaggiatore ha la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socioculturale, paesaggistico e artistico delle 6 fermate, usufruendo di convenzioni con musei, ristoranti e trattorie selezionate nelle località:
- Firenze
- Borgo San Lorenzo
- Marradi
- Brisighella
- Faenza
- Ravenna
Ecco le date di aprile
- 15-22-29 aprile viaggio con sosta intermedia a Faenza e arrivo a Ravenna (e ritorno)
- 16-23-30 aprile viaggio con sosta intermedia a Brisighella e arrivo a Ravenna (e ritorno)
- 25 aprile viaggio con sosta a Brisighella e arrivo a Ravenna (e ritorno)
Il 25 aprile con i bambini in una capitale europea + parco divertimenti
E perché se vi chiedete ancora dove andare il ponte del 25 aprile con i bambini, l’ultimo suggerimento è una vera tentazione: due giorni in una capitale europea e due in un parco divertimenti
Ecco le proposte
Parigi + Eurodisney ( per dormire ti consigliamo la catena Novotel, ottimo rapporto qualità- prezzo. spazi nelle stanze)
Bruxelles + Walibi ( noi abbiamo dormito all’ Atroupe Grand Place Hotel)
Amsterdam + Eftling
Copenaghen + Tivoli
Londra + Kidzania ( Per dormire ti consigliamo il super centrale Zedwell Piccadilly Circus– ottimo prezzo)
E non è una capitale, ma super consigliato anche Strasburgo + Europapark
A noi solo nello scrivere questo articolo è venuta una gran voglia di partire per il ponte del 25 aprile con i bambini….
Come spiegare il 25 aprile ai bambini
Oltre al ponte, a preparare le valigie e a partire, il 25 aprile può essere l’occasione giusta per spiegare ai bambini che dal 1946 in questo giorno si ricorda la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza e si rende omaggio ai partigiani che a partire dal 1943 contribuirono alla liberazione dell’Italia.
Ecco cinque libri per spiegare ai bambini il 25 aprile e la resistenza
- Léonie si sposa ( + 6 anni)
- Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini ( + 7 anni)
- Alza la testa ( + 8 anni)
- O bella ciao. Racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza ( + 10 anni)
- Cuori di carta (+12 anni)
Sono la mamma single di 3 bambini, amo viaggiare e soprattutto far conoscere nuovi posti ai miei figli, ma la fatica è tanta a stare da sola quindi mi aggregherei volentieri a voi che fate viaggi meravigliosi.
Ciao Imma, ti capisco, io (Cristina), spesso mi muovo da sola con Enrico e Giulia. Quanti anni hanno i tuoi bambini? Noi per il 25 aprile dovremmo andare sul Lago di Garda in Campeggio