Campeggio Lago di Garda, le vacanze open air con i bambini

piscina con scivoli

Il lago di Garda, con le sue meravigliose spiagge ed i suoi incantevoli borghi, è tra le più importanti destinazioni turistiche italiane ed europee. Una vacanza perfetta con i bambini è una vacanza all’aria aperta, alla scoperta del territorio, tra piste ciclabili, spiagge, piccoli borghi e meravigliosi parchi divertimento. Ecco perché il nostro consiglio è un campeggio sul Lago di Garda, tra Veneto, Lombardia e Trentino. Perché un campeggio? Perché i bambini in campeggio assaporano piccole libertà, giocano in piscina, incontrano nuovi amici e hanno sempre qualcosa da fare. Puoi provare un campeggio sul Lago di Garda con le case mobili, i bungalow e ci sono anche i campeggi dove sono ammessi i cani. Tutti hanno piscine e mini club per i bambini. Oltre ovviamente al campeggio tradizionale sul Lago di Garda in camper o in tenda.

Il Lago di Garda, poi, è una località che non può non essere presa in considerazione da chi ha intenzione di passare un weekend in famiglia. Grazie alla sua posizione, infatti, è una delle destinazioni più facili da raggiungere dalle principali città del nord ed è il luogo ideale in cui trascorrere qualche giorno all’aria aperta, a contatto con la natura.

Proprio per questo, secondo noi, scegliere di alloggiare in un campeggio ti permetterà di godere a pieno del tempo trascorso sul lago. Qui, i bambini hanno la possibilità di giocare liberamente e i genitori si possono rilassare,  grazie ai numerosi servizi a misura di famiglia.

 

lago di Garda

Il progetto Lago di Garda Camping

Questa estate abbiamo scoperto il progetto Lago di Garda Camping, un progetto nato per promuovere le realtà del territorio e le vacanze nei campeggi e villaggi del lago di Garda. 

Per farlo, 18 strutture ricettive hanno deciso di unirsi e di creare offerte che possano soddisfare le  esigenze di tutte le tipologie di turisti. Potrete decidere di alloggiare nelle aree campeggio classiche, con piazzole per tende, camper e roulotte, o di optare per villaggi con bungalow, case mobili, appartamenti e glamping.  C’è davvero scelta per tutte le esigenze.

 

I 18 campeggi del gruppo si trovano nella zona sud del Lago di Garda, tra San Felice del Benaco e Bardolino.

Per organizzare una vacanza sul lago di Garda, puoi quindi far riferimento al portale www.lagodigardacamping.com. Qui, troverai il campeggio e la soluzione abitativa più adatta alle vostre esigenze e potrete restare aggiornati su tutte le offerte dei campeggi e dei villaggi del gruppo.

Obiettivo di Lago di Garda Camping è, poi, la valorizzazione del territorio del Garda. Ecco perché, sul portale, troverete anche informazioni e descrizioni dettagliate relative alle località del lago.

Puoi, quindi, cercare le attività a cui dedicarti durante il soggiorno e dei possibili itinerari da seguire per scoprire il territorio del Garda.

Lago di Garda Camping: vacanze open air

La vacanza open-air, ovvero il turismo all’aria aperta, è la scelta perfetta per chi vuole stare a contatto con la natura, anche senza rinunciare alle comodità. 

In particolare, quest’anno, nel contesto dell’emergenza sanitaria in corso, poi, una vacanza in campeggio è una soluzione che vi permetterà di divertirvi in sicurezza, in ampi spazi all’aperto.

Parlare di vacanze open-air non vuole però necessariamente dire far riferimento a tende ed ad alloggi spartani. Nei campeggi del gruppo Lago di Garda Camping si trovano soluzioni adatte a tutti i gusti.

Tutti i campeggi, infatti, offrono servizi di qualità e consentono di trascorrere una vacanza confortevole, nel rispetto dell’ambiente e della natura.

All’interno dei villaggi, troverete, ad esempio, market, bar, piscine con scivoli, ristoranti e servizi di animazione. 

 

Perché scegliere il lago di Garda per una vacanza in famiglia?

Le cose da fare sul lago di Garda con i bambini sono, davvero, tantissime. Prenotare una vacanza o un fine settimana in uno dei 18 campeggi del gruppo Lago di Garda Camping, vi permetterà di soddisfare i gusti di tutti i componenti della famiglia.

In zona, infatti, troverete numerose spiagge, libere ed attrezzate, perfette per far divertire i bambini. Le acque del lago, poi, sono adatte a praticare diversi sport acquatici come il windsurf, la vela e le immersioni subacquee.

Tantissime sono anche le escursioni da fare sul territorio del Garda. In base alle vostre preferenze, potrete passeggiare nella natura, esplorare borghi suggestivi o imboccare una delle diverse piste ciclabili.

Il Lago di Garda è, poi, noto per la presenza dei più grandi e importanti parchi d’Italia, come Gardaland, Caneva Aquapark, il Parco Safari Natura Viva ed il coloratissimo Parco Giardino Sigurtà.

 

Perché andare in campeggio con i bambini?

Il campeggio è il luogo ideale per una vacanza con i bambini, che, qualsiasi sia l’alloggio che sceglierai apprezzeranno sicuramente la possibilità di trascorrere del tempo a contatto con la natura. 

I campeggi del gruppo Lago di Garda Camping, poi, offrono tutta una serie di servizi a misura di bambino.

Tra un’escursione e l’altra i piccoli di casa, infatti, si divertiranno nel parco acquatico o nel parco giochi interno e potranno decidere di partecipare alle attività di animazione o di trascorrere le serate a ballare, insieme agli altri bimbi. Quale posto migliore di un campeggio, infatti, per fare amicizia? 

In campeggio, infine, i bambini si possono muovere liberamente ed iniziano a sperimentare un po’ di autonomia, in sicurezza.

I campeggi provati da Viaggiapiccoli

Se vi state chiedendo dove alloggiare sul lago di Garda con i bambini, siete nel posto giusto. Noi di Viaggiapiccoli, infatti, abbiamo testato personalmente 4 campeggi del gruppo Lago di Garda Camping.

Le Palme Camping

Il Camping Le Palme si trova a Pacengo di Lazise, tra Peschiera del Garda e Lazise, ed è direttamente affacciato sul lago.

La posizione tranquilla e le ridotte dimensioni lo rendono perfetto per chi è in cerca di relax e per le famiglie con bambini piccoli, che potranno divertirsi in totale sicurezza.

Al suo interno sono presenti due bellissime piscine con scivoli e tutti i servizi necessari.

Un altro punto a favore per chi viaggia con i bambini? Il campeggio dista solo 1,5 Km da Gardaland e Movieland!

Camping Belvedere

Il Camping Belvedere si trova a Lazise, sulle sponde del Lago di Garda.

belvedere camping

 

Tra i servizi presenti si possono citare un ristorante con terrazza vista lago, un supermercato, un parco giochi, piscine con scivoli e idromassaggi ed una spiaggia, adatta a famiglie e bambini.

A pochi minuti dal camping si trovano i parchi più grandi d’Italia, come Gardaland, CanevaWorld, Parco Zoo Natura Viva e Parco Giardino Sigurtà.

 

La Rocca Camping Village

Il Camping La Rocca si trova a Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda, a cui si accede direttamente dal campeggio.  Si tratta di un vero e proprio villaggio turistico con giochi acquatici, piscina panoramica e solarium.lago di garda camper camping la rocca2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre alle piazzole (noi eravamo in una vista lago), ci sono anche maxicaravan di diverse dimensioni, grandi tende e appartamenti.

lago di garda camper camping la rocca2

 

 

 

 

 

 

La natura è parte integrante della filosofia del villaggio ed è protetta e valorizzata in ogni aspetto, dai pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, ai mezzi elettrici utilizzati internamente, oltre all’utilizzo di materiali ecologici e riciclabili. All’interno del campeggio è stato da poco inaugurato anche un parco degli animali ed è possibile visitare la tenuta con viti e ulivi da cui vengono ricavati ottimi prodotti locali.

Trovi qui tutte le info per trascorrere una vacanza al Camping la Rocca.

Spiaggia d’Oro Camping & Village

lago di garda campeggio spiaggia d oro

Il Camping Spiaggia d’Oro di Lazise è adatto sia a chi viaggia con tende, camper e roulotte, sia a chi predilige l’indipendenza della casa vacanza senza rinunciare ai servizi ed ai comfort del villaggio turistico.

I punti di forza del campeggio? La spiaggia in sabbia ed il grande parco acquatico con scivoli, idromassaggi e giochi per bambini. Non dimentichiamoci che i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Per i più sportivi, il campeggio offre palestra panoramica, campi da tennis, da calcetto, da beach volley, da basket, da bocce e un attrezzatissimo centro fitness. E per i più piccoli l’animazione, il mini club, il grande parco e la sala giochi interna.

 

Campeggio Lago di Garda con cane

famiglia cani

 

Il gruppo Lago di Garda Camping propone tante strutture confortevoli e pet friendly dove una famiglia con il proprio cane può rilassarsi e sentirsi a proprio agio. In tutti i campeggi dog friendly i cani possono stare tranquillamente sia in piazzola ma anche in maxicaravan e bungalow.

Tutte le aree sono molto ombreggiate e adatte anche alle razze che d’estate soffrono il caldo.

Inoltre il lago di Garda offre diverse dog beach attrezzate dove i cani possono fare il bagno e godere di tutti i servizi per far sentire in vacanza anche il vostro amico a quattro zampe come la Spiaggia Baia delle Sirene a Garda e la Bracco Baldo Beach a Peschiera del Garda. Sul sito di Lago di Garda Camping trovi tutte le strutture “Pet-friendly”.

 

Campeggio Lago di Garda case mobili e bungalow

case mobili

 

I campeggi spartani con la piazzola sosta o l’area camper sono ormai sempre più rari, una vacanza in campeggio è come una vacanza in un villaggio, con piscina, ristorante, animazione. E anche per dormire accanto alle classiche piazzole verdi per il soggiorno in caravan, tenda e camper, ci sono le case mobili. Dotate di riscaldamento e aria condizionata, sono l’ideale anche per chi sceglie di andare a visitare il lago “in media e bassa stagione”, a prezzi molto più contenuti rispetto alla ricettività alberghiera ed in un contesto di “Villaggio” che offre servizi comodi e a 360° e case vista Lago.

Le Maxicaravan in particolare sono molto diffuse e richieste soprattutto dalle famiglie, grazie a un buon rapporto di qualità di vacanza/prezzo.

Si tratta di “case mobili” spaziose, ideali per vacanze all’insegna del relax senza rinunciare ai comfort di casa. Iper-accessoriate, arredate con stile ed eleganza, sono composte solitamente da soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, camera/e con letti singoli e bagno/i… per un totale di 4, 5 o 6 posti letto.
Inoltre generalmente sono dotate di veranda attrezzata con tavolo, sedie … e in alcuni casi anche ombrellone, lettini e sdraio.

Campeggio Lago di Garda con il Camper

camper

 

 

 

L’alternativa più classica per una vacanza in campeggio resta sempre quella della tenda o del camper. Viaggiando in camper si può anche pensare di organizzare una vacanza itinerante, spostandosi di campeggio in campeggio ed esplorando tutte le zone del Lago di Garda.

Vacanza itinerante sì, ma con tutti i servizi e le comodità di un vero e proprio villaggio; anche le famiglie che soggiornano in piazzola possono infatti godere delle piscine, del mini club, dell’animazione e di tutte le attività organizzate all’interno dei campeggi del lago.

Oppure si può scegliere di fermarsi solo in un campeggio, come abbiamo fatto noi, e godersi appieno ciò che i dintorni hanno da offrire, avendo a disposizione la propria casetta su ruote, vista lago!

Ogni campeggio del Lago di Garda ha a disposizione vari tipi di piazzole, da quella più piccola a quella superior vista lago e più ampia (nel nostro ce n’era una con una piccola vasca idromassaggio in piazzola!).

Menzione particolare per i servizi all’interno del campeggio: hanno tutti mini bagni decorati e pieni di colori, in grado di convincere ogni bimbo ospite a fare la doccia volentieri!!

 

Il campeggio sul Lago di Garda non è solo una vacanza, è un’esperienza a misura di famiglia. Se provi questa vacanza scrivici, il tuo feedback sui nostri ocnsigli, per noi e per le famiglei che ci seguono, è importantissimo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.