Chi siamo

Siamo Francesco e Cristina: 44 anni. Siamo  viaggiatori e siamo genitori a tempo pieno. Abbiamo lavori impegnativi, ma soprattutto abbiamo due piccoli: Enrico e Giulia che dal 2012 ci hanno rivoluzionato (ed è riduttivo) la vita. Viaggiapiccoli siamo noi: una famiglia (papà-mamma-due gemelli), che fa fatica a stare dietro alla quotidianità e che ogni giorno combatte, cercando di rimanere uniti. Il nostro piccolo segreto è guardare il mondo con occhi sempre nuovi e cercare la bellezza. A noi non piace solo viaggiare, a noi piace sognare, ecco perchè abbiamo aperto questo spazio virtuale, che consideriamo: la nostra grande famiglia.


Viviamo a Napoli, anche se consideriamo il mondo la nostra casa. Lavoriamo come giornalisti e content creator.

Il nostro blog

Sul blog raccontiamo i nostri viaggi in Italia e all’estero e raccontiamo la nostra amata Napoli, ma ci piace parlare anche della nostra vita che cerchiamo di rendere ogni giorno un po’ più Eco friendly, con le scelte che un genitore deve fare, e le nostre passioni ( i libri, i musei, la natura, i parchi giochi) oltre ai viaggi.

Il blog per noi, però è uno spazio aperto, dove condividere esperienze e racconti di altri genitori: crediamo nella condivisione e nel racconto. Ecco perché abbiamo tantissime rubriche sui viaggi e agende sulle città italiane (per fornire ai genitori informazioni su cosa fare sul week-end) . Crediamo che ogni famiglia abbia tempi, abitudini e stili di viaggio diversi e ci piace raccontarli tutti, per essere davvero utili.

Se vuoi più avere dei dati tecnici saremo felici di inviarti il nostro media kit, scrivici a hello@viaggiapiccoli.com

Il nostro profilo Instagram

Tutto è nato su Instagram nel marzo 2018, dove in un anno e mezzo abbiamo costruito una solida e variegata comunità di genitori e non solo. Interagiamo moltissimo con i nostri follower per trovare nuovi spunti, nuove idee, nuovi compagni di viaggio. Ci seguono oltre 15 mila persone, soprattutto donne, tra i 18 e i 34 anni. Il nostro tasso di engagment è tra il 5 e il 7 per cento.

Amiamo Instagram perchè è un social dove c’è grande interazione e dove si consividono passioni, riflessioni, consigli e bellezza.

Visita il nostro profilo: Viaggiapiccoli

Il nostro profilo Facebook

Anche su Facebook abbiamo una pagina molto attiva, con oltre 17 mila followers che interagiscono anche nel nostro gruppo dedicato ai viaggi per famiglie. Facebook è più una pagina di servizio, con tante informazioni e richieste di informazioni utili e tanti video.

Visita il nostro profilo facebook: Viaggiapiccoli

Cosa possiamo fare per te

Possiamo realizzare dei contenuti (testi, foto, video) per te o per la tua azienda sul tuo sito o sul nostro blog. Contenuti esclusivi, basati sul coinvolgimento e l’emozione. Crediamo che la comunicazione passi dalle emozioni e basiamo tutto sullo storytelling Chi legge un nostro post deve emozionarsi, ma deve anche sapere di poter trovare informazioni utili e precise.

Possiamo stabilire insieme un pacchetto di servizi per la promozione di un brand, di un territorio, di una startup, di un’azienda. Ci conosceremo e  racconteremo quello che sei e che fai con passione, oltre che  con testi, immagini e video… ti faremo diventare parte della nostra grande famiglia virtuale.

Scrivici a hello@viaggiapiccoli.com e studieremo insieme il racconto giusto per te.

Brand con cui collaboriamo

Trezeta, Ferrino, Kuxo.

Cinque cose importanti per noi

Nei nostri racconti e nelle nostre avventure spesso coinvolgiamo ( spiegandogli tutto) i nostri figli, perciò per noi è importante

1. La sincerità: Ci piace esssere sempre trasparenti e sinceri e ci piacciono le persone dirette.

2.La precisione: Ci piace essere precisi, accurati, puntuali.

3.  La bellezza: Cerchiamo sempre la bellezza intorno a noi. Bisogna educare noi stessi e i nostri figli all’ottimismo.

4. La condivisione: Per noi raccontare è condividere. Non ci piace parlare da soli, ci piace conforntarci, scontrarci, cambiare idea.

5. Crediamo nelle differenze: amiamo la rete e i social perchè ci permettono di abbattere confini, distanze e differenze. Non saremo mai polemici, non amiamo l’aggressività, cercheremo semrpe un punto di mediazione e condivisione.

La nostra storia

Francesco e ed io ci siamo conosciuti quando avevamo 16 anni, in un viaggio itinerante per l’Europa con un campus di 15 giorni in Scozia. Io vivevo a Taranto, Francesco a Napoli. Dopo il viaggio non ci siamo rivisti per 21 anni. A dire la verità io non avevo scritto niente di lui neanche nel mio diario di adolescente, ma secondo Francesco sono stata stata segretamente innamorata di lui… e così quando  ci siamo rincontrati, per caso, a Napoli, ormai adulti, ciascuno con il suo bagaglio di viaggi…. è stato subito amore. Si dice così? Sì, è stato proprio amore.

L’arrivo di Enrico e Giulia

Quando nel 2012 sono nati i piccoli, Francesco ha venduto la sua moto e ha comprato una station wagon. Ahhhhhh!!!!

Ma ci siamo detti: ai viaggi non possiamo rinunciare. E così tra le sue folli programmazioni e le mie ansie di mamma, tra sue proposte di mega viaggi e mie bocciature, tra cartine, documentari, guide, racconti di amici , da quando Enrico e Giulia avevano tredici mesi abbiamo sempre viaggiato: in auto, aereo, nave, bici, treno.

C’è sempre un viaggio giusto

Provando, sbagliando, tentando abbiamo capito che per ogni età dei bambini e per ogni tipo di genitore esiste un viaggio giusto. In questo blog parliamo dei nostri viaggi e della nostra famiglia, cercando di migliorare e di crescere insieme a chi ci segue.

CONTATTA VIAGGIAPICCOLI  … e se passi da Napoli scrivici … ci prendiamo un caffè insieme, per conoscerci meglio.