Firenze con i bambini, cosa vedere in un week-end con i bambini? Senza stress e senza corse. Firenze, la mia città, una tra le più belle città d’arte al mondo che accoglie grandi e piccini. Di seguito vi consiglio itinerari a piedi per un weekend fiorentino, visite guidate adatte a tutti, parchi gioco sparsi per la città e dove provare i piatti tipici della cucina Toscana. Siete pronti?! Scarpe comode e si parte 🙂
che ne dici di Firenze: tour a piedi con caccia al tesoro ?
Firenze con i bambini, cosa vedere: 1° giorno itinerario 2,5 km a piedi
Piazza Duomo
Si parte da piazza della stazione dirigendoci subito verso la basilica di Santa Maria Novella una delle chiese più importanti in stile Gotico in Toscana, all’interno racchiude capolavori come: la Trinità di Masaccio, il Crocifisso di Giotto e affreschi del Ghirlandaio. E’ stata di recente ristrutturata l’omonima piazza.
Firenze, mercato centrale
Andiamo poi verso il mercato Centrale e passeggiamo per il mercatino di San Lorenzo (tutti i giorni escluso domenica e lunedì) famoso per gli articoli in pelle, arriviamo quindi alla Chiesa di San Lorenzo. Poco più avanti si arriva in Piazza Duomo il cuore della città.
Chiesa di San Lorenzo
Ci troviamo di fronte al complesso religioso più importante della città, realizzato con marmi rossi, bianchi e verde scuro. Qui possiamo ammirare la cattedrale di Santa Maria del Fiore la cui cupola è opera del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni di antica origine tra XI e XII secolo e il Campanile di Giotto alto circa 85m realizzato nel 1334.
Il Porcellino
Procedendo in via Roma, arriviamo prima in Piazza della Repubblica dove è d’obbligo un giro sull’antica giostra, per poi arrivare alla fontana del Porcellino che in realtà è un cinghiale!
Strofinate bene il grugno e posando una monetina sulla lingua, sperate che cada dentro la grata sottostante per la buona sorte!
Continuiamo verso piazza della Signoria, dove si erge Palazzo Vecchio, il simbolo del potere civile della città di Firenze, insieme alla Loggia dei Lanzi piccola galleria all’aperto, il David di Michelangelo (l’originale si trova alla galleria dell’Accademia) e dietro la galleria gli Uffizi.
Visitare gli Uffizi con i bambini non è facile, per la vastità del museo e per le file.
Vi consigliamo perciò due tour con ingresso prioritario (SALTANDO LA FILA) e a piccoli gruppi
- Il tour con ingresso prioritario di Civitatis, gratis per i bambini sotto i sei anni, 38 euro: prenota
- Il tour con ingresso prioritario di Get Your Guide: 27 euro: prenota
Concludiamo la giornata con la visita di piazza Santa Croce dove ancora oggi ha luogo il calcio storico fiorentino, l’omonima chiesa è una delle più grandi chiese Francescane d’Italia. Sulla sinistra il monumento di Dante ci controlla dall’alto.
Firenze, cosa vedere: 2° giorno itinerario di 1 km
Partendo da Ponte Vecchio, simbolo della città e tra i ponti più famosi al mondo, ci dirigiamo verso Palazzo Pitti, simbolo del potere dei Medici sulla Toscana.
Ponte vecchio
Alle sue spalle sorge il meraviglioso giardino di Boboli. Proseguiamo poi verso Piazza Santo Spirito,nel quartiere Oltrarno ospita mercati e mercatini, ricca di ristoranti, locali e botteghe artigiane. Attraversando Ponte Santa Trinita ci troviamo davanti la via dello shopping di lusso Via de’ Tornabuoni.
Firenze, cosa vedere: 3° giorno 1,7km (sola andata)
Se il tempo lo permette ci si può spingere verso il parco delle Cascine dove è possibile noleggiare biciclette e pattini, fare un pic nic sull’erba o pranzare alla Buoneria
Se avete a disposizione più giorni vi consiglio di prendere un autobus per arrivare al Piazzale Michelangelo (almeno che non volete farvi tutta la salita a piedi!) e ammirare la città dall’alto. Da lì potete anche andare a visitare S. Miniato al monte.
Prendete l’autobus n.7 che vi condurrà sulle colline circostanti fino ad arrivare a Fiesole importante città etrusca dove potrete ammirare il Palazzo Vescovile, il Duomo, il Teatro Romano e la Chiesa di San Francesco in cima ad una ripida salita, dove potrete ammirare un bellissimo panorama su tutta Firenze.
- Florence and Tuscany tours organizza delle interessantissime e anche divertenti visite guidate per i più piccoli.
- Anche su Muse Firenze trovate delle attività per bambini divise per fasce d’età.
Giro del centro storico di Firenze con i bambini
Anche Viaggiapiccoli è partito da Napoli e ha fatto una fuga a Firenze con i bambini in un giorno (andata e ritorno): non è stato faticoso perchè ci siamo dedicati solo al centro storico ecco tutte le tappe della nostra giornata: cosa vedere in un un giorno a Firenze con i bambini.
I Parchi gioco a Firenze
E se viaggiate con i bambini in ogni grande città dovete sapere dove si trovano i parchi gioco, perchè a un certo punto i bambini sarann ostanchi di camminare e vedere cose da grandi. Ecco una picocla mappa dei parchi gioco di Firenze.
La giostra di piazza della Repubblica
Se i bambini sentono nostalgia di scivoli o altalene, vi lascio qualche indirizzo di playgroung nel centro storico e nelle immediate vicinanze.
- Piazza Indipendenza
- Piazza Massimo D’Azeglio
- Piazza dei Ciompi
- Parco della Carraia (via dell’Erta Canina)
- Parco delle Cascine
I musei per bambini a Firenze
E andate a Firenze e non volete visitare un museo? Se rimanete tre giorni, una mattina dedicatela assolutamente a un museo con i bambini, per orientarvi, leggete la nostra guida completa ai musei per bambini a Firenze.
Dove mangiare a Firenze con i bambini e non
Ecco qualche consiglio di ristoranti testai dove mangiare a Firenze con i bambini.
Ristoranti Tipici a Firenze
- Da Zazà -Piazza del Mercato Centrale 26r
- Mercato Centrale di San Lorenzo -Piazza del Mercato Centrale
- Da Nerbone -Piazza del Mercato Centrale (8-15)
- Focaccine Bondi -Via dell’Ariento 85r
- Fiaschetteria Nuvoli -Piazza dell’Olio 15
- Il Magazzino -Piazza della Passera
- Osteria del bricco -Via di San Niccolò 8r
- Trattoria al Tranvai -Piazza Torquato Tasso 14r
Altri ristoranti:
- Il Pizzaiuolo -Via dei Macci 113r
- La Menagere -Via de Ginori 8
- Finisterrae – Piazza di Santa Croce 12
- Gelateria La Carraia -Piazza Nazario Sauro 25r
- Lungarno 23 -Lungarno Torrigiani 23
- La Buoneria -Via del Fosso Macinante
- Hard Rock Cafe -Via dei Brunelleschi
Dove dormire a Firenze con i bambini
Trovare una stanza d’albergo a Firenze è abbastanza costoso una soluzione può essere un appartamento, così avete la comodità della cucina per il latte la sera o per una colazione economica. O abbiamo scoperto, i npein ocentro e a un ottimo prezzo , l’Affittacamere Alba.
Juna, 31 anni, con Grace, 4 anni, viaggia tantissimo, ma questa volta per la rubrica In viaggio con Juna ha scelto di fare la turista nella sua città, la bellisisma Firenze.Trovate Juna e Grace su Instagram con il profilo di “LavaligiadiBuba”
- Viaggiare in gravidanza: i miei consigli
- Giochi in viaggio, piccole buste con una sorpresina
- La valigia per bambini 0-3 anni: gli indispensabili in viaggio
- Assicurazione di viaggio, come scegliere quella giusta
- Come scegliere un hotel baby-friendly?