Dove dormire a Spoleto: il Molino Antico, agriturismo per famiglie

Per ogni vacanza, che sia un viaggio on the road, un week end lungo o una vacanza stanziale, la scelta di dove dormire con i bambini (soprattutto) è fondamentale, bisogna trovare un posto strategico per gli spostamenti, comodo, con stanze ampie e grandi spazi all’aperto. Per il nostro week-end lungo in Umbria, quando abbiamo dovuto scegliere dove dormire a Spoleto, abbiamo scelto il Molino Antico, un agriturismo con appartamenti con cucina, piscina e un grande parco.

Spoleto, scelta strategica per visitare l’Umbria

Spoleto è una cittadina strategica, è piccola e a misura di famiglie (leggi la nostra visita a Spoleto con i bambini), è vicina a Terni e alla Cascata delle Marmore (leggi come organizzare la tua visita alla Cascata delle Marmore), al lago di Piediluco,  a Foligno, Norcia e Perugia. Si può raggiungere facilmente anche il parco dei monti Sibillini, si può fare rafting per famiglie e tutta la zona è ricca di piccoli meravigliosi borghi come Scheggino (leggi il nostro post, ce ne siamo innamorati) o Castel Ritaldi.

Un agriturismo a Spoleto, nel verde dell’Umbria

Quindi, assodato che partendo da Spoleto si posso organizzare tantissime escursioni sia nei borghi che nella natura, veniamo a dove dormire a Spoleto con i bambini. Noi abbiamo provato il Molino Antico, nella frazione di Uncinano, e dopo due giorni non volevamo andare più via.

piscina all'aperto in Umbria

Dove dormire a Spoleto, il Molino Antico

L’amore per  il Molino Antico è iniziato prima della partenza, quando abbiamo scelto la stanza. Nell’antica struttura del 1600 ci sono otto appartamenti dai 50 ai 90 metri quadrati, con cucina, camino, salotto e stanze da letto… ognuna in una calda tonalità. Alla fine la nostra scelta è caduta sulla stanza Acquamarina, perché nella stanza dei bambini c’era il letto a baldacchino ed è stata una scelta indovinatissima, i bambini se ne sono innamorati.

Confermata la prenotazione, ci è arrivata una mail con le possibili attività da fare vicine all’agriturismo, dalla passeggiata a cavallo al Fantabattello. Ci siamo sentiti subito coccolati: non avevamo prenotato solo una stanza, ma una intera vacanza, e c’era chi si sarebbe preso cura di noi.

L’amore è già sbocciato quando con la macchina abbiamo attraversato il lungo viale di cipressi e abbiamo parcheggiato davanti al casale rosso. Abbiamo spento il motore, siamo scesi nel grande parco che circonda la struttura e abbiamo respirato. I bambini si sono tolti le scarpe e hanno iniziato a correre, poi hanno costruito la loro tana immaginaria sotto le fronde di un piccolo salice, dove hanno trovato anche un piccolo nido.

Le stanze del Molino Antico

Come detto, in questo agriturismo in provincia di Spoleto non ci sono stanze, ma veri e propri mini appartamenti con angolo cottura a quattro fornelli, forno, frigo, macchina del caffè e stoviglie, wifi e tutti i comfort. Le stanze sono grandi e spaziose, i letti comodissimi.

letto a baldacchinoUnico difetto, a volerlo trovare, finestre e porte sono piccole ed entra poca luce naturale: questo perché lo stabile è sotto tutela ed ha quindi mantenuto le caratteristiche originali del 1600, il che per altri versi ne aumenta il fascino  (guarda la luce gialla e calda che ci ha abbracciato al risveglio attraverso le finestre, nella foto si vede bene, senza filtri).

I servizi del Molino Antico

L’agriturismo il Molino Antico offre alle famiglie una serie di servizi:

Prima Colazione

La prima colazione è spettacolare, con pancake appena cotti, crostate, cornetti, marmellata a chilometro zero. Noi abbiamo trovato anche il latte senza lattosio per i bambini.

 

Aperitivi e degustazioni

Per gli appassionati di vino, l’antico molino ha anche una cantina interna, Colle Uncinano, e organizza degustazioni e aperitivi.

Cucina in appartamento o  cena a domicilio

cucina

Si può cucinare in appartamento, ma l’agriturismo è anche convenzionato per le consegne a domicilio con due ristoranti, uno che offre menù di pesce o cucina tipica umbra ed un altro specializzato in pizze e Hamburger, che consegnano a domicilio.

Per andare a cena fuori, invece, i ristoranti attualmente convenzionati sono tre, entrambi con vasta offerta di prodotti locali.

Piscina

Un vero lusso è la grande piscina ad uso esclusivo degli ospiti. Ogni ospite ha una sedia a sdraio e può usufruire liberamente della piscina

 

Baby sitter in lingua inglese

Per chi vuole sfruttare la vacanza per ripetere l’inglese giocando o semplicemente si vuole rilassare,  può chiedere l’assistenza per i bambini da parte di una insegnante di inglese referenziata, con anni di insegnamento, che può fare da baby sitter per un’ora o due.

Attività per scoprire il territorio

Come  dicevo, il Molino Antico propone anche altre attività di natura diversa: per scoprire il territorio si può andare alla ricerca del tartufo e visitare fattorie, poi c’è lo yoga per bambini e adulti, e da non perdere l’Activo Park, il parco-avventura più grande del Centro Italia.

 

Cosa ci è piaciuto dell’Antico Molino

Nell’appartamento, accogliente e caldo, ci siamo sentiti subito a casa, ma quello che ci è piaciuto di più di questo weekend è stata la grande professionalità e l’attenzione estrema agli ospiti e poi …l’atmosfera: il cielo blu con le nuvole bianche, le balle di fieno all’orizzonte, i cipressi, il profumo della terra rossa umbra… oltre al vino (eh già!) e alle marmellate fatte in casa a colazione.

  • È perfetto per le famiglie con i bambini.
  • Sono ammessi gli animali.
  • Viene garantita la cancellazione gratuita fino a 15 giorni prima dell’arrivo.
  • Dove: Località Uncinano – 06049 Spoleto (perugia)
     Google Maps

 

  • Info. +39) 347 562 7235 – info@ilmolinoantico.com
Trova qui tutti i consigli per un viaggio o una vacanza in Umbria con i bambini

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.