newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaUmbriaLa fioritura della lenticchie a Castelluccio di Norcia 2024: entra in un...

La fioritura della lenticchie a Castelluccio di Norcia 2024: entra in un quadro

Correre in un prato fiorito, fino a perdere il fiato e a cadere a terra tra ranuncoli, papaveri e piccoli fiori bianchi di Lenticchia. La fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia 2024, in provincia di Perugia, è uno spettacolo della natura, un’esplosione di colori e di profumi. I bambini si divertiranno molto a correre liberi tra i fiorellini colorati, ma per ammirare la fioritura delle lenticchie bisogna seguire alcune indicazioni. Ecco tutti i consigli utili per un’esperienza indimenticabile a Castelluccio di Norcia, perché oltre la fioritura delle lenticchie, è un’esplosione di, papaveri, genzianelle, narcisi, violette, asfodeli, trifogli.

Quando vedere la fioritura delle lenticchie di Castelluccio di Norcia?

Iniziamo da quando andare. In che periodo c’è la fioritura delle lenticchie a Castelluccio? Si può assistere alla fioritura di Castelluccio da maggio a metà luglio.



mamma e figlia in campo di fiori

Non c’è una data esatta per la fioritura di Castelluccio, alcune volte è in anticipo, altre in ritardo, ma è lo spettacolo della natura e questo teatro non ha orari fissi.

Un consiglio spassionato? A luglio la fioritura è spettacolare, ma c’è tantissima gente, noi ci siamo andati a fine maggio, i colori erano meno intensi, ma ci siamo goduti i fiori, i colori, i profumi e il silenzio.

Dove andare per vedere la fioritura di Castelluccio?

La zona dove è possibile ammirare lo spettacolo della fioritura delle Lenticchie è quella del Pian Grande e del Pian Perduto, ai piedi del Monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a pochi chilometri da Norcia. Se vuoi assistere alla fioritura spontanea, la tua destinazione è “l’area dei mergani”: sul navigatore puoi inserire “Fosso di Mergani”.

 

Qui ogni anno migliaia di fiori sbocciano spontaneamente regalando un’esplosione di colori che va dal giallo all’ocra e dal verde al viola.

Che fiori ci sono a Castelluccio di Norcia?

Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi selvatici, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant’altro.

narcisi selvatici

A dare inizio alla fioritura ci pensa la senape selvatica che dona ai campi le tonalità del giallo mentre a chiudere lo spettacolo invece c’è il fiordaliso selvatico, che dona alla piana l’ultimo tocco di colore viola. In questi giorni è possibile vedere in manto dorato che colora la vallata. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della pro-loco Norcia.

Regole e divieti per la fioritura di Castelluccio di Norcia

mamam e bambina di spalle in un prato

Attenzione: per contrastare il sovraffollamento, in particolare lungo il Pian Grande, quest’anno si è tentato di elaborare strategie adeguate, che verranno adottate nei prossimi weekend. Controlla le novità 2024 sul sito ufficiale.

Parcheggi su prenotazione e servizio navetta

Per assistere alla Fioritura 2024 nei weekend di luglio sarà dunque necessario prenotare il proprio posto, sulla piattaforma di Parchiaperti (www.parchiaperti.it), che in collaborazione con Federparchi promuove esperienze a contatto con la natura nei numerosi parchi italiani. Grazie alla collaborazione con il Comune di Norcia, sul sito è ora possibile riservare gratuitamente il proprio biglietto d’accesso ai parcheggi individuati sulla corona dei Piani. In tal modo sarà possibile per il Comune di Norcia gestire in maniera più fluida e controllata il flusso turistico. Allo stesso tempo, i visitatori potranno così evitare code e stress. Per spostarsi dai parcheggi nella Piana al borgo di Castelluccio sarà a disposizione un servizio navetta.

Ad Arquata del Tronto l’unico parcheggio disponibile per i visitatori della fioritura di Castelluccio è quello vicino al Rifugio Mezzi Litri. A Norcia sono stati predisposti cinque parcheggi per i visitatori di Castelluccio: il parcheggio Scentinelle, quello dei Monti del Sole, quello di Forca Canapine, il parcheggio Boeri Norcia Capoluogo e infine il parcheggio Santa Scolastica. A Castelsantangelo i parcheggi si trovano a Visso Pieve Torina. Uno è stato predisposto a Monte Prata.

Un consiglio, scontato? Evitate il weekend, non riuscireste a godervi lo spettacolo!

Fioritura Castelluccio di Norcia webcam tempo reale

fioritura castelluccio

Sul sito castellucciodinorcia.it troverete una webcam in tempo reale per ammirare, anche a distanza, lo spettacolo dei campi in fiore.

Come arrivare a Castelluccio di Norcia

Per arrivare a Castelluccio da Roma in macchina hai  tre possibilità:

prendere l’autostrada A1 uscita Orte e proseguire sulla Flaminia in direzione Spoleto quindi imboccare la Valnerina fino a Castelluccio.
prendere l’autostrada A24 da Roma fino a L’Aquila e poi proseguire verso nord in direzione Amatrice e poi Castelluccio.

Prendere la Salaria (SS4) in direzione Rieti e proseguire fino ad Arquata del Tronto fino a Castelluccio.

Dove mangiare a Castelluccio di Norcia

La voglia di fare un picnic tra i fiori è irresistibile, però meglio evitare, sembra di essere in un quadro di Monet e quasi abbiamo avuto timore a sederci sul prato, però la buona notizia è che a cinque minuti dai campi in fiore c’è Il Sentiero delle Fate, agriturismo con cucina e prodotti tipici.

Superati i campi fioriti, ti lasci sulla sinistra in alto Castelluccio di Norcia, il paese è stato completamente distrutto dal terremoto e si intravede come un guerriero stanco in lontananza, si vedono solo i tetti e una grande bandiera dell’Italia. A destra invece c’è l’agriturismo “il sentiero delle fate”, dove provare con i bambini, neanche a dirlo, un piatto di lenticchie di Castelluccio di norcia, taglieri di salumi e formaggi e consigliatissimo come dolce le palline di ricotta con marmellata e miele.

I tavoli sono all’aperto e il panorama è spettacolare. Trovi anche un piccolo shop dove comprare i prodotti locali a chilometro zero.

Dove dormire a Castelluccio di Norcia

Come ho detto Castelluccio è completamente distrutta, quindi una buona idea è dormire a Norcia o a Perugia. Noi nel nostro lungo week end in Umbria abbiamo dormito al Molino Antico e lo consigliamo con il cuore.

Provato da noi

Guarda i prezzi e le foto di Molino Antico  clicca qui

Importantissimo è non calpestare o raccogliere i fiori, né sporcare o lasciare in giro rifiuti. Pensa di entrare in un quadro…e rispetta questo affresco della natura.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.