Cosa fare al lago di Piediluco: una giornata di relax con i bambini

lago di piediluco

Una gita perfetta da abbinare alla visita delle Cascate delle Marmore è quella al Lago di Piediluco. Noi ci siamo andati tra un’apertura e l’altra delle cascate, ma si può benissimo dividere la giornata in due e andare la mattina alle Cascate e il pomeriggio al lago. Si tratta di 15 minuti in auto e ne vale la pena.

 

Il Lago di Piediluco

Il lago di Piediluco si trova all’estremità sud dell’Umbria, al confine con il Lazio, stretto tra i monti Luco e Caperno, è il più grande della regione dopo il Trasimeno.

Lo costeggia il piccolo borgo omonimo, raccolto ai piedi del monte Luco. Ma e alzi lo sguardo sulla sommità del monte Luco svetta la possente Rocca.

Da Piediluco passò anche San Francesco e a ricordo è stata costruita una chiesa a lui dedicata.

Passeggiata sul lago di Piediluco

Parcheggiate l’auto alla fine del paese (parcheggio gratuito) e godetevi la passeggiata lungo il lago, costeggiando il piccolo borgo: verde, silenzio e il sottile sciabordio delle acque del lago faranno da cornice alla vostra passeggiata. Noi ci siamo fermati al “Bar del colle” sotto un pergolato in fiore e abbiamo mangiato un gelato seduti vista lago (abbiamo speso 10 euro in quattro).

All’andata abbiamo fatto la passeggiata alla scoperta delle stradine del borgo, al ritorno il più possibile seguendo il lungolago.

Il santuario di San Francesco a Piediluco

chiesa san francesco piediiluco

Passeggiando per il borgo da vedere il santuario dedicato a San Francesco. Si sale una breve e  ripida scalinata e quando si è spalle al portone diingrsso si prova un effetto straniante perché le scale non si vedono più e sembra di essere sospesi nel vuoto. L’ingresso è su un lato della chiesa e sulla parete è visibile un portale cieco. Chiesa una sola navata che termina con l’abside affrescato.

 

Il Fantabattello sul lago di Piediluco

Dalla Spiaggia Miralago del Lago di Piediluco parte anche il “Fantabattello” con gnomo Gnefro, il folletto che vive nei territori della Valnerina ternana, che racconterà storie e leggende a piccoli e grandi navigatori, tra desideri, foglie magiche e grandi echi.

 

  • Il tour in Fantabattello sul Lago di Piediluco dura 45 minuti circa
  • Partenza dalla Spiaggia Miralago di Via della Noceta, 4 a Piediluco
  • Costi: 8 euro bambini, 6 euro adulti
  • Consigliato per bambini dai 3 anni in su
  • 15-23-29 maggio 2021 ore 16:00
  • 1-11-21-24-30 giugno 2021 ore 16:00 (il 19/06 ore 17:00)
  • INFO: 3534157617

La Libertà di Giulio Turcato

Sette colonne di ferro alte all’incirca nove metri ciascuna, colorate con colori vivaci sono “La libertà” istallazione donata a Piediluco nel 1989 che accoglie il visitatore quando parcheggia l’auto a Piediluco. Arte e natura si fondono insieme in un inno alla libertà

 

Parcheggio Camper e parco giochi

 

parco giochi

Cinquecento metri dopo l’opera di Turcato c’è anche un grande parcheggio camper con un parco giochi aperto per i bambini.

 

La spiaggia Miralago di Piediluco

spiaggia lago

E se ami le spiagge sul lago di Piediluco c’è anche una spiaggetta, con stabilimento balneare, bar, ristorante, la Pizzeria Baracuda.

Lo stabilimento offre ombrelloni, lettini e gazebo. Disponibili anche doccia e spogliatoi.

Si possono noleggiare barche, canoe, pedalò.

Insomma una giornata di grande relax, a misura di famiglia.

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.