Se andate a Vienna con i bambini una tappa obbligata è il castello di Schönbrunn, il castello della principessa Sissi, di Francesco Giuseppe e Maria Teresa, si può trascorrere un’intera giornata imparando, giocando, scatenandosi e respirando la vera atmosfera viennese. Oltre la visita alla reggia imperiale, ci sono un meraviglioso museo per bambini, il labirinto, un parco giochi, i giardini, lo zoo, il trenino e il teatro di marionette. Preparatevi sarà una giornata da sogno.
Prenota
Prenota la visita guidata in italiano al Palazzo di Schönbrunn
Schönbrunn, il castello della principessa Sissi: consigli per pianificare la visita con i bambini
Organizzate bene la giornata perché c’è tanto da vedere e le distanze sono importanti. Vi consigliamo di arrivare presto, verso le 9, per evitare la folla, in genere i gruppi organizzati arrivano verso le 10.30- 11. Una comodità può essere la navetta per il castello per arrivare presto al mattino.
GUIDA PDF'
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida esclusiva di Vienna con i bambini in PDF!!
Un altro consiglio è quello di pianificare una visita con un crescendo di emozioni: partite dalla reggia, fate un pranzo veloce, visitate il museo e poi labirinto, zoo e giardini.
Attenzione agli orari chiusura che vanno dalle 17.00 alle 18.00/18.30 a seconda dei periodi sia per il Castello che per il Labirinto e lo Zoo ( acquista dall’Italia il biglietto saltafila) e l’ultima entrata è 45 minuti prima, il museo per i bambini invece chiude, invece, alle 17 con ultima entrata alle 16.
Noi per scelta non visitiamo gli zoo, se i bambini sono appassionati, magari vi conviene tornare un secondo giorno perché c’è tanto da vedere anche all’interno del giardino zoologico.
Piccola nota: i bagni entrando a sinistra sono a pagamento, ma tutti quelli interni alla raggia, al museo e al parco sono gratuiti
Schloss Schönbrunn, il castello della principessa Sissi
La Reggia di Schönbrunn è una delle più belle costruzioni barocche in Europa. Si avverte forte l’impronta di Maria Teresa d’Asburgo, ma qui hanno trascorso le loro estati anche l’imperatore Francesco Giuseppe e l’imperatrice Sissi.
Ci sono 1441 stanze ed è un vero gioiello. Per noi la più bella è stata la sala degli Specchi dove il bambino prodigio Mozart suonava all’età di sei anni e senza rispettare protocolli ed etichette salì sulle ginocchia dell’Imperatrice Mariateresa per abbracciarla. Nello stanzone cinese a pianta rotonda Maria Teresa era solita tenere le sue conferenze segrete con il Principe Cancelliere Kaunitz.
Nella camera Vieux-Laque conferiva Napoleone. Nel Salone Cinese Blu, l’imperatore Carlo I firmò nel 1918 il suo atto di rinuncia al governo (fine della monarchia).
La Camera dei milioni, rivestita in palissandro e decorata con preziose miniature provenienti da India e Persia, è considerata una delle più belle stanze rococò al mondo. Nella Grande Galleria si tenne il Congresso di Vienna del 1814/15.
Un palazzo ricco di storia, che rimarrà nei vostri cuori.
Una piccola curiosità, lo sapete che il nome di Schönbrunn venne scelto dall’imperatore Mattia che, durante una battuta di caccia in quest’area scoprì una fonte di acqua limpidissima che chiamò schön(er) Brunn, ossia “bella fonte”.
Comunque, noi vi consigliamo una visita veloce, per far respirare ai bambini l’atmosfera reale senza farli stancare. Non ci sono audioguide dedicate ai bambini e quelle per gli adulti in molti casi riprendono i testi dell’ Hofburg.
Schönbrunn, il museo per bambini del Castello della principessa Sissi
Vi consigliamo di fare la reggia appena arrivati perché è meravigliosa, ma senza dubbio, per i bambini è la parte più noiosa. Dopo la visita al Palazzo di Schönbrunn fate un pranzo veloce (noi abbiamo mangiato al bar sulla sinistra della reggia, non bene, ma abbiamo preso davvero uno spuntino) e poi andate al Kinder Museum, l’entrata si trova alla destra della Reggia sulla destra. I bambini entreranno nel magico mondo del castello della principessa Sissi.
Cosa vedere nel museo
Il museo per bambini di Schönbrunn è un meraviglioso museo interattivo in cui i più piccoli possono scoprire i segreti della vita dei bambini della dinastia imperiale e imparare, attraverso il gioco, la vita dei piccoli nobili dell’epoca passata. Ci sono parrucche da pettinare, tavole da apparecchiare, bambole da vestire e puzzle da completare.
Bellissima poi la location, il museo si snoda nelle dodici sale al pianterreno del castello ed è interamente dedicato alla vita nel Settecento, l’epoca di Maria Teresa.
I bambini attraverso il gioco scoprono come funzionavano l’igiene personale e le pettinature, la moda, la servitù, i giocattoli, le lezioni scolastiche, il cibo e la tavola.
Nel museo si può gironzolare da soli e toccare tutto. Molto bella la “ruota del tempo” per spiegare ai bambini come utilizzavano in maniera differente le ore della giornata i bambini nobili e a riconoscere le differenze tra i rampolli imperiali e i figli dei popolani. Potrai giocare con i bambini del popolo.
Per le mamme e le bimbe: c’è anche un linguaggio in codice per dare appuntamento al vostro amato usando solo il ventaglio.
Ma quello che ci è piaciuto di più in assoluto è stato l’atelier dei travestimenti. Ci sono armadi pieni di vestiti, giacche, cuffie, merletti per trasformarsi in dame e cavalieri e poi cavalcare morbidi cavalli a dondolo, sedersi su un trono o andare in carrozza.
E attenzione cari genitori, ci sono abiti e travestimenti anche per mamma e papà.
- Orari d’apertura: tutti i giorni ore 10-17 (ultimo ingresso alle ore 16)
- I bambini sono ammessi al Museo soltanto se accompagnati da un adulto!
- Info sul Kinder Museum
Il labirinto (Irrgarten)
E ovviamente non dovete perdervi il labirinto. È meraviglioso. Il labirinto (Irrgarten) più grande risale al 1700 e io mi sono emozionata al pensiero che tra quelle stesse siepi era solita passeggiare anche la famiglia imperiale, forse la stessa Sissi giocava a nascondino con i figli.
Una volta entrati l’obiettivo è raggiungere la piattaforma rialzata da cui poter ammirare del labirinto dall’alto. La costruzione sorge all’ombra di un maestoso platano di 140 anni alto 30 metri. Vi dico la verità, non è così facile trovare la via d’uscita. Le siepi sono altissime e dopo un po’ ti gira la testa.
Attenzione i bambini hanno creato una scorciatoia segreta, un buco nella siepe … noi adulti però non ci passiamo e dobbiamo per forza trovare l’uscita vera.
Il secondo labirinto (Labyrinth) invece ha siepi più basse ed è meno enigmatico, ma al suo interno ha dei giochi di specchi e un gioco musicale.
Il biglietto comprende l’accesso a i due labirinti e l’area giochi attrezzata.
Il parco giochi Labyrinthikon
Accanto ai due labirinti c’è il parco giochi Labyrintikon con giochi in legno e vasche con sabbia e secchielli e una mega altalena a forma di uccello.
Lo Zoo, Tiergarten Schönbrunn
Il Tiergarten Schönbrunn fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO Schönbrunn ed è una visita consigliata se siete a Vienna con i bambini. Noi l’abbiamo saltata perché per scelta di famiglia non vediamo animali in cattività . Ha una superficie di 17 ettari e ospita oltre 700 specie.
È possibile assistere al pranzo degli animali e, all’interno, c’è anche un grande parco giochi.
Sullo zoo non vi possiamo dare una nostra recensione, ma in tanti ci hanno consigliato di comprare on line il biglietto saltafila, perchè c’è sempre molta attesa e dato che c’è tanto da vedere è davvero un peccato.
Trenino panoramico di Schönbrunn
Per i bimbi più piccoli e per gli amanti dei trenini come Enrico i 160 acri di Schönbrunn si possono visitare anche con il trenino panoramico. Lo riconoscete subito perché è giallo limone.
Il trenino fa nove fermate in un’ora: il Castello, il Museo delle Carrozze, lo Zoo, la Gloriette (noi non ci siamo saliti), l’Obelisco, il Cancello di Hietzinger Tor e quello di Meidlinger Tor , il Giardino Tirolese, Hohenbergstraße .
- Ci sono due treni ogni giorno che fanno corse continue dalle 10:00 alle 18:00.
- Un biglietto giornaliero costa 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini fino ai 14 anni.
- Dal 1° novembre fino a metà marzo il trenino panoramico non è in funzione
Il parco del castello
Se avete un pochino di tempo godetevi anche il parco del palazzo di Schönbrunn : è un chilometro quadrato, insieme al castello è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1996. Bellissimi l’area dedicata alle rose e il viale di castagni
L’ingresso è gratuito.
Teatro delle Marionette della Reggia di Schönbrunn
Se siete appassionati, il famoso Teatro delle Marionette nella reggia di Schönbrunn offre avvincenti spettacoli di burattini, molto ben allestiti, compreso il “Flauto magico” di Mozart.
- www.marionettentheater.at
- office@marionettentheater.at
- Vantaggi con la Vienna City Card: -5/10%
- Orari di apertura: tutti i giorni, 11:00
Come arrivare a Schönbrunn
Potete arrivare davanti al Palazzo estivo degli Asburgo con i mezzi pubblici: la metropolitana: U4, fermata di Schönbrunn; il tram 10, 60 fermata di Schönbrunn; l’autobus 10A, fermata di Schönbrunn.
Con la navetta turistica ( prenota il biglietto on line)
Oppure con i bus turistici Hop On Hop Off Vienna Sightseeing, che puoi avere gratis con il Vienna City Pass.
Quanto costano i biglietti di Schonbruun, sconti per famiglie
Sperando di esservi utili, vi riportiamo uno schema con tutti i biglietti per il palazzo estivo degli Asburgo, così potete calcolare anche come risparmiare.
Tipo biglietto | A cosa dà diritto | Prezzo |
Group pass | Grand tour dello Schonbrunn
Children’s museum Orangery garden Privy garden Gloriette Labirinto Museo di Sissi all’Hofburg Museo degli arredi (in altro luogo) all’Hofburg Schloss Hof (fuori Vienna)
|
50 euro adulti
30 euro bambini |
Imperial tour | Imperial tour dello Schonbrunn | 18 euro adulti
16 euro studenti fino a 25 anni 13 euro bambini 16 euro disabili |
Grand tour | Grand tour dello Schonbrunn | 22 euro adulti
20 euro studenti fino a 25 anni 15 euro bambini 20 euro disabili |
Sissi ticket | Grand tour dello Schonbrunn
Museo di Sissi, museo delle argenterie e appartamenti reali all’Hofburg Museo degli arredi (in altro luogo) |
36 euro adulti
33 euro studenti fino a 25 anni 23 euro bambini 33 euro disabili 33 euro con Vienna card 75 euro famiglia con massimo 3 bambini |
Classic pass | Grand tour dello Schonbrunn
Orangery garden Privy garden Gloriette Labirinto
|
28,50 euro adulti
24,50 euro studenti 18 euro bambini 24,50 euro disabili 24,50 euro con Vienna card 64 euro famiglia con massimo 3 bambini |
Classic pass plus | Grand tour dello Schonbrunn
Orangery garden Privy garden Gloriette Labirinto Zoo Desert experience house Palm house |
47 euro adulti
40 euro studenti 26,50 euro bambini 40 euro disabili 40 euro con Vienna card 108 euro famiglia con massimo 3 bambini |
Family pass | Imperial tour dello Schonbrunn
Children’s museum Schloss Hof (fuori Vienna) |
26,50 euro adulti
19,50 euro bambini
|
Children’s museum | Children’s museum | 9,50 euro adulti
7,50 euro studenti, bambini e senior (60+) 7,50 euro disabili 7,50 euro con Vienna card 26 euro famiglia con massimo 3 bambini |
Gloriette | Gloriette | 4,50 euro adulti
3,50 euro studenti 3,20 euro bambini |
Labirinto | Labirinto | 6 euro adulti
4,50 euro studenti 3,50 euro bambini |
Privy garden | Privy garden | 4,50 euro adulti
3,50 euro studenti 3,20 euro bambini 3,50 euro disabili 3,50 senior (60+) 3,50 euro con Vienna card 11 euro famiglia con massimo 3 bambini |
Orangery garden | Orangery garden | 4,50 euro adulti
3,50 euro studenti 3,20 euro bambini 3,50 euro disabili 3,50 senior (60+) 3,50 euro con Vienna card 11 euro famiglia con massimo 3 bambini |
Children’s museum + labirinto | Children’s museum + labirinto | 12 euro adulti
8 euro studenti 9,50 euro bambini e senior (60+) 9,50 euro disabili 9,50 euro con Vienna card 32 euro famiglia con massimo 3 bambini |
Children’s museum + labirinto + zoo | Children’s museum + labirinto + zoo | 28 euro adulti
16 euro bambini |
- I bambini fino a 6 anni non pagano
- Gli studenti sono ragazzi fino a 25 anni con libretto universitario o altro documento
- I prezzi comprendono l’audioguida, per i tour con guida i prezzi sono un po’ più alti di quelli della tabella
- Per le famiglie alcuni ingressi sono a prezzo ridotto o gratuiti, anche se nelle tabelle non è segnalato
Un giorno a Schönbrunn con i bambini o meglio due?
Un ultimo consiglio, abbiamo intitolato questo post “Un giorno a Schönbrunn con i bambini”, perché immaginiamo che molti organizzino solo dei week-end lunghi a Vienna e in questa città c’è tantissimo da vedere con i bambini.
Ma a al castello della principessa Sissi c’è davvero tanto da vedere e un giorno non basta se non volete fare delle corte.
Noi per esempio siamo tornati un secondo giorno per fare con calma labirinto e parco giochi.
In ogni caso anche se avrete un solo giorno a disposizione, credeteci, sarà bellissimo… principesco…anzi, imperiale.
Ecco le 10 cose da vedere a Vienna con i bambini e non perdetevi i musei per bambini a Vienna, un giorno al Prater e il giro del Ring in tram . E se state programmando un viaggio ecco qualche consiglio su come risparmiare a Vienna con la famiglia.
Prenota dall’Italia e risparmia sul tuo Transfer dall’aeroporto all’albergo