fbpx
Cerca

I caffè di Vienna, dove gustare la sacher più buona

sacher torte

 

A Vienna i caffè sono un’istituzione, un’attrazione, una tappa obbligata. Sono locali eleganti, dal sapore ottocentesco, ma allo stesso tempo hanno qualcosa che permette a chi ci entra di sentirsi a proprio agio anche senza il frac o lo smoking. Conosciamo bene la città e nell’ultimo viaggio ci siamo divertiti a provare ogni giorno un caffè di Vienna diverso, per assaggiare tutte le sacher e capire qual è la più buona. Ecco la nostra classifica personale dei più buoni (ma anche belli e convenienti) caffè storici di Vienna.

La storia dei caffè di Vienna

Il caffè a Vienna è arrivato con una guerra, abbandonato in sacchi dai Turchi in ritirata nel 1683 e subito apprezzato dai Viennesi. I locali dove si consumava il caffè nacquero poco dopo, e divennero famosi anche grazie ai loro illustri clienti (alcuni dei quali, come Mozart e Beethoven, vi si esibivano anche): immaginate che al tavolo a fianco al vostro avreste potuto incontrare Freud, o Klimt, o qualunque altro di questi personaggi passati giustamente alla storia dell’umanità, e parlarci proprio da dove oggi siete voi, con i vostri bambini, a fare colazione o solo a fare una sosta tra una visita e l’altra.

 

Cosa mangiare e bere nei caffè di Vienna

Nei caffè di Vienna si beve il caffè, questo è ovvio! Ma come si beve? Ecco i principali “formati” di caffè che troverete a Vienna:

  • Wiener melange: è il cappuccino Viennese, un caffè e latte con la schiuma. In alcuni caffè troverete sia questo che il cappuccino, che di solito ha un po’ più di latte e a volte una spolverata di cacao.
  • Einspanner: è tipico di Vienna, un bicchiere di caffè con panna.
  • Brauner: caffè nero servito con un goccio di panna o di latte da aggiungere a piacimento.
  • Verlangerter: è il caffè americano, un espresso allungato con acqua calda.
  • Maria Theresia: caffè con liquore all’arancia e panna montata.
  • Eiskaffee: caffè freddo con gelato alla vaniglia e panna montata.

Non può mancare, insieme ad un buon caffè, una fetta di sachertorte, la torta più famosa di Vienna. Come tutti sanno, la torta sacher è fatta con pan di spagna al cioccolato, confettura di albicocche e cioccolato fondente. La sacher prende il nome dal suo inventore, il pasticciere Franz Sacher, che è anche il fondatore del famosissimo hotel omonimo, dove si può assaggiare la torta “originale” anche senza essere pernottare, ma accedendo solo al caffè.

Famosa è la disputa tra il caffè Sacher ed il caffè Demel circa la migliore collocazione della confettura di albicocche: al centro, tra due strati di pan di spagna, per il caffè Sacher, sotto il cioccolato fondente per il caffè Demel.

Noi di Viaggiapiccoli siamo andati a Vienna a provare i migliori e più famosi caffè, di cui vi diamo una breve descrizione seguita dai nostri voti e dal conto che abbiamo pagato.

Prima di leggere, un consiglio per voi: soprattutto se andate a Vienna in alta stagione turistica, è raccomandato prenotare il tavolo per la colazione! A noi è capitato che non ci abbiano fatto entrare perché non c’era posto… questo vale soprattutto per il caffè Sacher e per Demel, che sono gettonatissimi, mentre negli altri dovreste riuscire ad entrare anche senza prenotazione.

Caffè Landtman

Non proprio vicinissimo alla zona più turistica di Vienna, è un caffè elegante con tanto spazio all’aperto d’estate, ed un banco pasticceria davvero notevole.

  • Sito: Landtman.at
  • Indirizzo: Universitätsring 4, A-1010 Wien

I nostri voti:

Posizione 7
Ambiente e servizio 7,5
Spazio esterno 9
Caffè 8
Sacher 8
Sacher (voto dei bambini) 8,5
TOTALE 48

 

Il conto:

1 Wiener melange 5,90
1 Verlangerter 5,90
2 Cornetti 7,00
2 Sacher 11,40
TOTALE 30,20

Caffè Sacher

Più che un caffè, è la sala colazione del prestigiosissimo ed elegantissimo hotel Sacher, che si trova vicino all’Opera, lungo il ring. È il tempio della sacher, da non perdere assolutamente.

 

Torta sacher

 

  • Sito: www.sacher.com
  • Indirizzo: Philharmonikerstraße 4, A-1010 Wien

I nostri voti:

Posizione 8
Ambiente e servizio 7,5
Spazio esterno 5
Caffè 7,5
Sacher 9
Sacher (voto dei bambini) 9
TOTALE 46

 

Il conto:

1 Wiener melange 6,10
1 Verlangerter 6,00
2 Cornetti (piccoli) 3,00
2 Sacher 15,80
TOTALE 30,90

Caffè Central

Poco distante dall’Hofburg, e quindi molto comodo da raggiungere, ha una sala stupenda e molto spaziosa; notevole è la vetrina piena di dolci.

I nostri voti:

Posizione 9
Ambiente e servizio 9
Spazio esterno 6
Caffè 9
Sacher 7,5
Sacher (voto dei bambini) 8,5
TOTALE 49

 

Il conto:

1 Wiener melange 5,30
1 Verlangerter 5,10
2 Cornetti 5,80
2 Sacher 9,60
TOTALE 25,80

 

Caffè Hawelka

In posizione straordinaria, a due passi dal Graben, è uno dei caffè storici di Vienna. Tuttavia, la scortesia del proprietario vi farà presto pentire di esserci andati, a meno che non abbiate una qualche buona ragione per farlo…

Attenzione: accetta pagamenti solo in contanti

Indirizzo: Dorotheergasse 6, 1010 Wien, Austria

I nostri voti:

Posizione 9
Ambiente e servizio 5
Spazio esterno 7
Caffè 6,5
Sacher 5
Sacher (voto dei bambini) 5
TOTALE 37,5

 

Il conto:

1 Wiener melange 4,40
1 Verlangerter 4,40
2 Sacher 9,60
1 Frittata 6,50
1 Pane 1,40
1 Burro 0,80
TOTALE 27,10

 

Kleines Cafè

Piccolo (come dice il nome) e carino, un posto molto alla mano, completamente diverso dal Cafè Central, ad esempio. Ha una sacher che non ha nulla da invidiare alle migliori di Vienna!

Attenzione: accetta pagamenti solo in contanti

  • Indirizzo: Franziskanerpl. 3, 1010 Wien, Austria

I nostri voti:

Posizione 7
Ambiente e servizio 6
Spazio esterno 8
Caffè 7
Sacher 9
Sacher (voto dei bambini) 9,5
TOTALE 46,5

 

Il conto:

1 Wiener melange 4,10
1 Verlangerter 3,60
2 Sacher 8,40
2 Pane e burro 7,80
2 Marmellata 1,80
TOTALE 25,70

 

Caffè Demel

Praticamente di fronte all’Hofburg, è forse il più famoso caffè di Vienna, e sicuramente il più frequentato. Purtroppo, quando ci siamo andati era chiuso, forse per restauro, e quindi possiamo raccomandarvelo solo sulla base dei nostri ricordi di precedenti visite a Vienna.

 

caffeLandtman

 

Se stai programmando un viaggio a Vienna leggi anche:

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X