newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaNapoliInnamorarsi di Ischia in tre giorni

Innamorarsi di Ischia in tre giorni

Ischia è un piccolo paradiso, da scoprire lentamente: mare bellissimo e spiagge di fine sabbia gialla, ma anche giardini e orti segreti, terme dove rilassarsi, ristoranti in cui regalarsi cene indimenticabili e angoli imperdibili. Non basta un week-end per vederla tutta. Solo Sant’Angelo meriterebbe una vacanza a sé. Però vogliamo provare a darvi una mini guida su cosa vedere a Ischia in tre giorni e innamorarsi dell’isola verde.

Cosa vedere a Ischia in 3 giorni, tutto dipende da dove scegliete di dormire

Facciamo una piccola premessa. Se fate una vacanza a Ischia dovete sapere che i taxi costano tantissimo e l’isola è grande. Cosa significa “tantissimo”? Significa, che non si spende meno di 30 euro a corsa. E, ahimè, gli autobus funzionano malissimo ( e non è un modo di dire). Alcuni posti poi si arriva solo in barca. Se si è in due l’unica scelta possibile è affittare uno scooter. Se si hanno dai bambini gli spsotamenti si complicano un po’, perciò se programmate una vacanza a Ischia scegliete bene dove dormire, perchè sarà il centro delle vostre attività. Noi per esempio nell’ultima trasferta sull’isola abbiamo scelto Forio, che soprattutto per i bambini è ricca di attrazioni, ma potete optare anche per Ischia Porto, Ischia Ponte, Casamicciola, Sant’Angelo. Il consiglio è unico: se volete vedere Ischia in 3 giorni scegliete una zona e non cercate di vedere tutta l’isola, altimenti rischiate solo di perdere tempo e soldi.



Detto questo ecco tre cose da fare assolutamente se fate una vacanza a Ischia.

Cosa vedere a Ischia in 3 giorni: 5 idee imperdibili

Se volete portare a casa un ricordo indimenticabile dell’isola sono tre le vostre mete. Anzi, per dire la verità quattro, perché scegliere è davvero dura

  1. Aperitivo al tramonto a Sant’Angelo
  2. Bagno a Ischia Ponte con giro del castello (magari anche a nuoto)
  3. Una giornata alle terme
  4. Una passeggiata emozionale e olfattiva nei giardini de La Mortella.
  5. Assaggiare una zingara e un cornetto ischitano

Ecco, queste cose segnatele e dovete farle, se volete vivere davvero l’isola.

Ischia, un aperitivo a Sant’ Angelo

A Sant’Angelo, si arriva o via mare o in taxi, però sedetevi a un tavolo e ordinate le montanare (consigliatissime anche se inflazionate quelle de Il Pirata) e poi fate un giro nel paesino, a caccia di souvenir, teli e cappelli. Sant’Angelo è un’isola nell’isola, un borgo a se stante e magico.

Un bagno a Ischia Ponte

A Ischia ci sono tante spiagge, ma tuffarsi dagli scogli e ammirare dal mare il castello aragonese è un’esperienza unica. A Ischia Ponte oltre il bagno io ho fatto anche le immersioni e sono super consigliate .

Ischia, una giornata alla terme

Per le terme, molti alberghi hanno le piscine termali, i due parchi termali più grandi sono gli storici Poseidon e il Negombo. Ai Poseidon (Forio) i bambini possono accedere solo a una piscina, invece al Negombo (a Lacco Ameno) ci sono più spazi dedicati alle famiglie. In entrambi i parchi termali, comunque, c’è anche l’accesso al mare (Leggi il nostro articolo).

Arco di Pomodoro al Negombo

Un’esperienza unica è anche quella della Fonte di Nitrodi, a Barano. E infine ci sono le terme libere della baia di Sorgeto, un’insenatura naturale nella località di Panza (Forio), dove l’acqua termale sgorga direttamente in mare, creando delle piscine naturali di acqua calda

Per arrivare ai Poseidon: c’è la linea n. 2 parte da Ischia Porto e, passando per Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, raggiunge la Baia di Citara: l’ultima fermata del tragitto (Citara-Giardini Poseidon) è a circa 100 metri dall’ingresso del parco

Per Arrivare al Negombo, ci sono i bus di linea: CS (Corsia sinistra), CD (Corsia destra), 1 e 2. Dalla fermata dell’autobus il parco è a 15 minuti a piedi.

Per arrivare a Nitrodi o si prende il bus ( linee CD e CS e i nestate linea 11)
Per arrivare alla Baia di Sorgeto si possono prendere gli autobus Cs Cd 1 e 23, ma poi bisogna fare circa un chilometro a piedi o con un taxi boat da Sant’Angelo.

L’acqua termale di Ischia è efficacissima nella cura di numerosi disturbi e problemi della pelle, ma favorisce e regola anche la diuresi, è efficace nelle artropatie, migliora gastriti e gastroduodeniti, viene utilizzata nelle cure ginecologiche.

I giardini de La Mortella

giardini della Mortella fontana con mamma e bambinaPer quanto riguarda i giardini de La Mortella è un giardino mediterraneo e subtropicale unico al mondo. Vi metto il link  al nostro articolo su I Giardini La Mortella, ma nessun sito, nessuna foto potranno farvi provare le emozioni di una passeggiata in paradiso.

Assaggiare una zingara e un cornetto ischitano

E se siete veri viaggiatori sapete che i posti non si vedono solo, ma si assaggiano anche. E non potete dire di essere stati a Ischia senza aver assaggiato una zingara (pane fresco torato farcito con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro, olio e basilico, buonissimo e veloce) e i cornetti all’ischitana (un perfetto mix tra croissant e la pasta brioche) e… ovviamente una limonata o un’insalata di limoni.

Ischia in tre giorni: le spiagge da vedere

Per il mare vi siamo affidati a una esperta. Ecco i consigli di una mamma di Ischia sulle spiagge a misura di bambini.

Cosa fare a Ischia in tre giorni con i bambini

bambini a ischia

Ischia è un’ isola a misura di bambini. Per i più piccoli a Forio c’è un bel parco giochi ( più nuovo e tenuto meglio di quello di Casamicicola) ed è proprio alla fine del corso principale.

Sempre a Forio, dai giardinetti, parte il trenino, con corse alle 19, alle 20 e alle 24. Per il giro più il gelato il costo è di  4 euro per gli adulti e due euro per i bambini.

E poi c’è il parco avventura  nella pineta di Fiano (Barano d’Ischia).

 

Un museo piccolo, ma che incanta i più piccoli, è il museo del Mare a Ischia Ponte, un viaggio nella storia della marineria di Ischia.

Il Museo è aperto tutti i giorni: 10.30 – 12.30 • 15.00 – 19.00; Luglio e Agosto: 10.30 – 12.30 • 18.30 – 22.00. Da Novembre a Marzo: 10.30 – 12.30 Febbraio: chiuso

Innamorarsi di Ischia in tre giorni, per chi ama l’avventura

Per chi ama l’avventura abbiamo quattro super consigli, sperimentati direttamente da noi.
Ischia

ischia verticale

Scoprire Ischia arrampicandosi sulle pareti rocciose con gli istruttori di Ischia verticale. Noi siam ostati nell’ultimo week end di giugno ed Enrico e Giulia hanno provato il brivido di arrampicarsi su una parete attrezzata nella piazza della chiesa del Soccorso.

Adventure Ischia Park

ischia parco avventura

E poi c’è il più grande e attrezzato Adveture Park del mezzogiorno. Adatto per i bimbi dai sei anni in su agli adulti, con percorsi differenziati.<

Ischia e le immersioni

Se siete amanti del mare a Ischia potete fare imemrsioni guidate a seconda del vostro livello di preparazione:

Ans Diving Ischia per immersioni professionali

Associazione Nemo per corsi per bambini di biologia marina

Platypus per gite ed escursioni uniche, per esempio per la bioluminescenza marina<

Ischia e le escursioni al Monte Epomeo

Per chi ama camminare, per chi ama la natura e le escursioni a Ischia non c’è solo il mare, c’è anche il Monte Epomeo. Per le escursioni affidatevi a Cai Ischia.

Innamorarsi di Ischia in tre giorni: tre appuntamenti romantici e ecofriendly
E a proposito di Monte Epomeo, tra le tante escursioni organizzate dall’Associazione Nemo, quella del “Tramonto al Monte Epomeo” è di sicuro una delle più romantiche.

Consultate la pagina facebook della Borsa verde, perchè potete trovare tanti appuntamenti per andare in giro per orti e organizzare cene a base di erbe e prodotti a chilometri zero. E se avete qualche dediserio o idea, scrivete un messaggio, vi risponderà Luciana, inesauribile fonte di idee e incontri ecofriendly.

Al tramonto andate sulla terrazza della Chiesa del Soccorso, a Forio, e guardate in direzione dell’Isola di Ventotene, quando il sole scomparirà in mare, potreste vedere il mitico e magico raggio verde.

Per chi vede Ischia in tre giorni: posticini da non perdere

Continuerei a parlare ancora di Ischia e davvero non basta un week end e non basta un post, però prima di pubblicare voglio ancora darvi qualche consiglio.

Da non perdere a Forio una visita alla bottega di Serpico Bio Comsetic, dove troverete saponi, olii e creme bio, che profumano di limoni, melograno, vino e mandarla. Noi abbiamo provato l’olio per il corpo al vino e abbiamo  comprato un pezzo di sapone al limone. Il posto ideale per comprare un ricordo diverso dai soliti souvenir.

Andiamo spesso a Ischia, ma per mangiare andiamo sempre negli stessi posti che adoriamo.

Andate a mangiare al Focolare, la famiglia D’Ambra vi accoglierà sotto un porticato di limoni. Le loro specialità sono la carne e il coniglio di fossa, ma anche gli antipasti e i primi sono davvero unici.

E se invece volete mangiare pesce, super consigliato Ricci, sulla Riva destra, ai tavoli vi accoglierà Lucianna, ai fornelli il marito Gaetano e la figlia valentina. Se ordinate Cozze piccantine e baccalà Gennaro (fritto e servito su letto di friarielli) non vi pentirete.<

Aperitivo veloce, crostone, insalate veg buone invece, sempre alla taverna di Antonio sulla Riva Destra.

E imperdibile è il succo di frutta o un bicchiere di macedonia da Garden Fruit a Ischia Ponte

Consiglio

Noi abbiamo raggiunto il Negombo in navetta dal Family Hotel le Canne. La navetta è gratuita e l’albergo ci ha dato dei voucher per l’ingresso scontato. Chiedi un preventivo all’albergo (+39 081987510 / +39081987501 o anche via WhatsApp 393292961136) e utilizza il nostro codice sconto del 5% in tutti i periodi. Viaggiapiccoli24

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Locandina Corsi dalla parte dei bambiniPiccoli stilisti Napolidove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.