newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaDove andare il Ponte dell’Immacolata con i bambini : 15 idee top

Dove andare il Ponte dell’Immacolata con i bambini : 15 idee top

Weekend imperdibile e ad alto tasso “natalizio”: 8-9-10 dicembre 2023. Il giorno dell’Immacolata cade di venerdì, l’occasione perfetta per un weekend in Italia o in Europa. Ma dove andare  il Ponte dell’Immacolata con i bambini? Ecco 15 idee: cinque in Italia, cinque in Europa e cinque consigli top.

Ecco dove andare per il Ponte dell’Immacolata 2023 e vivere per un anticipo della magia del Natale!



Dove andare nel Ponte dell’Immacolata con i bambini in Italia

È un weekend lungo, ma è pur sempre un weekend, perciò l’Italia può essere una buona soluzione per una breve ma magica fuga di famiglia per il ponte dell’Immacolata, mete vicine , facilmente raggiungibili in auto e in treno (piccolo consiglio se parti il giovedì con Trenitalia ci sono biglietti con lo sconto del 70 per cento con la promozione FrecciaDays, mentre Italo propone per i bambini di età inferiore ai 14 anni il viaggio gratis e per gli adulti sconti fino al -50%! .
Quindi come mete per il weekend dell’Immacolata in Italia in famiglia vi proponiamo

  1. Trento
  2. Bolzano
  3. Torino
  4. Milano
  5. Napoli/Salerno

L’8 dicembre in Trentino

In Trentino gli impianti e le piste sono già aperti per il Ponte dell’Immacolata: oltre 800 km di piste, più di 240 impianti di risalita. E ci sono i Mercatini di Natale nei centri più grandi hanno già acceso le luci, aperto le casette e sistemato piccoli oggetti in profumato legno di cedro e addobbi in stoffa.

Visto che è solo un weekend e ahimè non una settimana bianca, il consiglio è di fermarti a Trento, dove ci sono tutti gli eventi di “Trento città del Natale” ( 18 n0vembre -7 gennaio) .

Immacolata in Alto Adige

Bolzano è una tappa perfetta per un weekend lungo perché si arriva con i treni veloci direttamente in città: zero stress, niente auto. E il mercatino di Natale di Bolzano è il più grande non solo dell’Alto Adige, ma di tutta Italia. Nonostante sia così grande, è un mercatino che durante il periodo dell’Avvento, riempie Piazza Walther nel centro di Bolzano con il profumo di arance candite e cannella.

Leggi tutti i dettagli sul Natale a Bolzano 2023

L’avvento nel Castello del Tirolo

Un mercatino magico all’interno del Castello del Tirolo, l’antico e imponente maniero del paese che, per l’occasione, nei fine settimana dell’1-3 e dell’8-10 dicembre verrà allestito e ravvivato dalla presenza di bancarelle di artigianato e di gastronomia. Il cortile interno, infatti, farà da cornice suggestiva con gli stand gastronomici, che offriranno piatti della tradizione altoatesina, prodotti da forno e bevande; mentre le sale del castello diventeranno gli spazi espositivi per gli artigiani locali, che presenteranno alcuni antichi mestieri, quali la lavorazione del feltro, l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura della lana e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli.

I bambini potranno divertirsi con laboratori di bricolage, spettacoli, animazione e una mostra di presepi nella cappella del castello.

Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati alla musica, con concerti e soprattutto con i cori che renderanno ancora più magica l’atmosfera natalizia.

In Alto Adige il Natale non è tale senza i Krampus, i demoni devoti a San Nicola che in questo periodo sfilano per paesi e città dell’Alto Adige, tra cui anche Tirolo.

Se il tempo lo permetterà, sarà possibile fare un romantico giro sulla carrozza trainata dai cavalli dalla piazza della chiesa di Tirolo fino alle vicinanze dell’ingresso del castello. La carrozza parte ogni mezz’ora circa dalle 10.30 alle 16. 5€ a persona (gratis i bambini fino a 10 anni).

Torna anche quest’anno la pista del ghiaccio, che sarà installata di fronte al tennis di Tirolo, in Via Ruprecht al 22. Oltre all’ebrezza di scivolare sul ghiaccio con i pattini a lama, la pista sarà un piacevole luogo di incontro e di divertimento per tutti, grandi e piccini, famiglie, amici e coppie. Per i più piccoli e gli incerti, saranno collocati nella pista dei supporti per dare maggiore stabilità; inoltre, si potranno noleggiare i pattini disponibili in tutti i numeri.

La pista del ghiaccio resterà a Tirolo dal 2 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 e sarà aperta dalle 10 alle 17. Giorno di riposo lunedì.

Per visitare il mercatino natalizio di Tirolo, un servizio di navetta (ogni ora, dalle 10 alle 16) gratuito porterà gli ospiti dalla stazione bus delle Terme Merano in Via Piave fino al centro del paese di Tirolo, davanti all’Associazione Turistica.

 

Per l’Avvento andiamo alla scoperta di Torino

Siamo un po’ di parte, ma Torino nel periodo natalizio è bellissima. Ci sono le Luci d’artista ( e le puoi vedere anche con l’autobus natalizio) , tra le più belle d’Italia e da quest’anno anche il nuovo video mapping ai Murazzi, lungo il Po, tra i ponti Vittorio Emanuele II e Umberto I. Per i bambini tantissime iniziative: leggi le nostre agende sugli eventi per bambini a Torino.

E poi  imperdibili a Torino dall’8 al 10 dicembre 2023:

 

Tour guidato al museo Egizio per bambini e famiglie ( prenotalo per tempo, dura 2 ore)

Palazzo Reale durata 1 ora e 30)
Torino con il Bus Hop On e Hop Off (con possibilità di prenotare Museo del Cinema e Museo dell?Auto)
Merenda Reale (durata 2 ore)
Visita ai sotterranei di Torino (durata 3 ore)

 

O una gita a Torino potrebbe essere l’occasione per portare i bambini a  vedere uno storico
Teatro Colosseo: Cats (dal 5 al 10 dicembre)

Ma soprattutto se decidi di visitare Torino, non puoi non avere la nostra Mappa di Torino per bambini.

Se cercate dove dormire a Torino, noi vi consigliamo il DUPARC Hotel, super attento alle famiglie e se utilizzate il codice “Viaggiapicocli” avete il 20% di sconto ( valido sempre tranne quando in città ci sono i grandi eventi)

Immacolata a Milano

A Milano ci siamo stati recentemente e ce ne siamo innamorati.  Il ponte dell’Immacolata si aggancia ai festeggiamenti per Sant’Ambrogio ( 7 dicembre) , dove la festa ha inizio già dal 7 dicembre, giorno in cui si ricorda Sant’Ambrogio, il Santo patrono. Dove andare? Al Castello Sforzesco per la fiera degli Oh Bej Oh Bej, con le bancarelle con prodotti artigianali, addobbi natalizi e dolcetti.
Tra le cose da fare a Milano, assolutamente una visita al Duomo con le terrazze, per ammirare la città colorata dalle luci natalizie dall’alto ( prenota in anticipo il biglietto, si esaurisce facilmente) . Leggi la nostra esperienza sulle guglie del  Duomo.

Dove Dormire a Milano? Noi ci siamo stati poco tempo fa e abbiamo provato il Quark Hotel, un po’ fuori dal centro ( 15 minuti di taxi) ma davvero pratico con i bambini.

Vicino Milano a Sesto San Giovanni  poi c’è un magnifico Villaggio di Natale: La Magia del Natale.

 

Tra Piemonte e Lombardia, a Ornavasso,  poi per il Ponte dellIImmacolata è aperta la Grotta di Babbo Natale un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea. In omaggio la stampa della foto di famiglia con Babbo Natale. PRENOTA QUI (prenota il tuo biglietto in anticipo)

 

Ponte dell’Immacolata a Napoli e Salerno

Napoli o Salerno? Difficile la scelta? A Napoli c’è San Gregorio Armeno, a Salerno le Luci d’Artista. Scelta difficile

Cosa vedere a Napoli

bambini vicoli di napoli

Per vedere Napoli, da napoletani vi diciamo che non basta un solo weekend. Qui trovate tantissimi consigli utili per vedere Napoli con i bambini,  e ovviamente non puoi partire senza la nostra Guida di Napoli per bambini.  ma ecco tre consigli mirati su cosa fare il potne dell’Immacolata con i bambini a Napoli

1) Fai un giro del centro storico e di San Gregorio Armeno la mattina presto, tra le 9 e ele 11.30. Alcuni banchi dovranno ancora aprire, ma è l’unico modo per non trovare folla e godersi l’atmosfera natalizia della via dei presepi

2) Sempre in centro storico prenota una visita a Napoli sotterranea (assolutamente da vedere!)  o della galleria Borbonica ( che noi amiamo moltissimo ed è meno claustrofobico, con possibilità di lasciare i passeggini)

3) Vai a vedere il Vicolo di Totò e De Filippo ai quartieri Spagnoli

Cosa vedere a Salerno

Anche Salerno è incantevole ( leggi qui cosa vedere a Salerno con i bambini)  e sopratutto ci sono le Meravigliose Luci d’artista tra farfalle coloratissime (Largo Campo) , meduse opalescenti (piazza Flavio Gioia), stelle  (via Nizza),  fiocchi di neve (via Ligea) e gli ormai storici tappeti colorati, che quest’anno addobbano via Velia, via Fieravecchia e via Arce o i mammut di luci.

Dove vedere la casa di Babbo Natale

Altra idea su dove andare per il ponte dell’Immacolata con i bambini è a caccia della vera casa di Babbo Natale. Abbiamo selezionato in questo articolo le più belle Case di Babbo Natale in Italia.

I più bei mercatini di Natale d’Italia

In questo articolo tra le cinque mete Italiane abbiamo scelto cinque città, ma ce ne sono tante altre e anche tanti piccoli borghi, ma come scegliere la meta giusta? Seguendo le tracce dei Mercatini di Natale in Italia: tutte le date 2023.

Dove andare per il  Ponte dell’Immacolata con i bambini in Europa

Per chi invece vuole “cambiare aria” e concedersi un weekend europeo ,ecco cinque mete europee su dove andare il Ponte dell’Immacolata con i bambini facili da raggiungere in aereo.

Ponte dell’Immacolata a Colmar, Riquewihr  e Mulhouse

Se non ci siete mai stati l’Alsazia nel periodo dell’Avvento è davvero una meta da Fiaba.

Vedere Colmar è come entrare in una “palla di natale”, quelle con la neve: con case a graticcio, canali come Venezia e ben cinque mercatini diversi ( c’è anche il mercatino dei bambini), è tutto piccolo e tutto bellissimo, ci sono orsi di peluche sui balconi e vischio ovunque. Leggi  il nostro articolo sui Mercatini di Natale a Colmar.

Riquewihr, a solo 15 km da Colmar, è diventato famoso perché ha ispirato il cartone animato Bella e la Bestia ed è davvero un paese da fiaba…ma se temete la folla, una buona soluzione  è Mulhouse ( fidatevi) e per dormire non vi consigliamo i paesini, carissimi, ma Friburgo ( cerca la migliore offerta), dove comunque c’è tantissimo da fare, dalle gare di barchette nei canali ai mercatini di Natale.

I mercatini di Natale a Bruxelles

Voli diretti dall’Italia e con tariffe LowCoastper chi sceglie di andare al ponte dell’Immacolata con i bambini a Bruxelles. Cosa aspettarsi? Atmosfera natalizia e il più buon cioccolato d’Europa. Leggi cosa fare a Bruxelles con i bambini e tutte le date 2023 dei Mercatini di Natale a Bruxelles.

 

 

Londra nel periodo di Natale: un intramontabile classico

Nel periodo Natalizio Londra è un grande classico: lo scintillio dei colori, i grandi magazzini addobbati a festa, il profumo di te nelle strade. Se cerchi una casa, soluzione. più economica, ti consigliamo davvero a occhi chiusi Dormoa, per la scelta degli appartamenti e il servizio clienti in italiano eccezionale ( cerca il tuo appartamento su Dormoa), oppure piccolo trucchetto guarda su Booking, ma con il sito in inglese, i prezzi sono più bassi ( prova)

Tra le attrazioni adatte ai bambini da vedere in un weekend a Londra, facili e in centro ti consigliamo di prenotare

 

Il tour per bambini della torre di Londra

Il Tour per bambini del British Museum

Un giro sulla Londo Eye

Madame Tussauds, il museo delle cere

E ri può essere utile il nostro articolo sui Parchi divertimento a Londra e sul Museo dei Trasporti .

L’8 dicembre con i bambini a Berlino

Vicina ( si può raggiungere anche in auto) e romantica è Berlino dove si può anche semplicemente fare una passeggiata lungo il viale dei tigli, Under den Linden fino alla Porta di Brandeburg, per assaporare il clima natalizio, con le meravigliose decorazioni tedesche. E poi c’è l’imbarazzo della scelta per chi ama i mercatini: ecco tutti i mercatini di Natale 2023 a Berlino.

 

 

I mercatini di Natale a Norimberga

Anche Norimberga è vicina da raggiungere in auto e in Camper e i mercatini di Natale sono meravigliosi. ecco cosa vedere a Norimberga con i bambini e tutti i  mercatini di Natale a Norimberga 20223. Bellissimo e super consigliato il Museo del Giocattolo di Norimberga.

E per dormire abbiamo un super consiglio, un  ostello davvero particolare, ricavato all’interno della torre di un castello medievale. Si chiama Jugendherberge Nürnberg. Super consigliato: prezzo ottimo e posizione centrale.

I più bei mercatini di Natale in Europa

E come per l’Italia anche in Europa lì dove c’è un mercatino di Natale c’è una famiglia felice 8 secondo noi). Perciò ecco la guida completa ai più bei mercatini di Natale in Europa 2023.

 

E se vuoi mettere un libro in valigia da leggere con i bambini per vivere durante il viaggio l’atmosfera natalizia consigliamo i 24 racconti di Natale

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.