newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaBelgioBruxelles, i mercatini di Natale con i bambini

Bruxelles, i mercatini di Natale con i bambini

Winter wonders, le meraviglie invernali: dall’ultima settimana di novembre fino al sei gennaio Bruxelles si trasforma. La capitale d’Europa diventa un incantato villaggio invernale , con 240 chalet  di legno, iglù, pista di pattinaggio, spettacoli di luci, ruota panoramica.

Bruxelles la magia dei mercatini del Natale

Se volete far provare ai vostri bimbi la vera atmosfera natalizia, tra canzoni di Natale e odore di pan di zenzero partite dal centro della spettacolare Grand-Place e avventuratevi per le stradine del centro, in ogni angolo troverete casette di legno con addobbi natalizi, dolci e specialità gastronomiche. Non c’è un percorso prestabilito da seguire.



Partite dal centro della piazza, con alle spalle il grande albero di Natale, un enorme abete addobbato e illuminato,  e avventuratevi nelle stradine del centro, vi aspetta un percorso di due chilometri che gira intorno alla Borsa e al Marchè aux Poissons, tra negozi di cioccolata con vere e proprie sculture a tema natalizio, bancarelle, artisti di strada. Noi siamo stati a Bruxelles la scorsa primavera (leggi “Cosa vedere a Bruxelles con i bambini” e “Cosa non vedere a Bruxelles“): era una città su cui non avevamo grandi aspettative, e invece ci è piaciuta moltissimo. Nei nostri racconti trovate tutte le informazioni su cosa vedere e come muoversi in città. A Natale deve essere una città da favola.

Nella locandina di quest’anno c’è un orso polare, con il naso rosso, un pinguino e un Manneken pis, una locandina molto pop, come si annuncia questo Natale 2023 a Bruxelles con i bambini.

Bruxelles a Natale: la Grand Place

 mercatini natale bruxelles

Nella Grand Place, tra le vetrine di Godiva con le fragole ricopertre di cioccolato, e le scatole di latta di Mary colme di cioccolatini ripieni, vengono organizzati spettacoli con artisti di strada, trampolieri, attori, concerti e, la sera, ci sono giochi di luce che animano la facciata del palazzo del Municipio, muovendosi a ritmo di musica.

Le figure luminose si compongono e scompongono seguendo il ritmo incantato della musica, dalle celebri arie classiche fino al rock più scatenato.

Lo spettacolo dura una decina di minuti e viene riproposto ogni ora (mezz’ora nei weekend) indicativamente fra le 17:00 e le 22:00 da fine novembre al 1 gennaio.

E camminando e ammirando le luci di natale non perdetevi le specialità tipiche come le moules frites (patatine fritte con le cozze) e i croustillons (frittelle dolci).

Bruxelles, i mercatini di Natale con i bambini: si pattina sul ghiaccio

bruxelles pista pattinaggio ghiaccio

Per tutti i bambini in centro ci sono due piste di pattinaggio di pattinaggio: una lunga 45 metri per i più esperti, una di 15 metri per i principianti.

La pista Poseidon (Avenue des Vaillants 4 , 1200 Woluwe-Saint-Lambert) ha un tetto che si può aprire e chiuedere in tre minuti. Si paga il biglietto di ingresso e non c’è limite di tempo e per  i più piccoli ci sono lezioni (8 otto euro per 15 minuti) e attività.  E nel periodo di Natale c’è anche un Kindergarten aperto dalle 10 di mattina alle cinque e mezza del pomeriggio.

Bruxelles, la ruota panoramica

E che Natale sarebbe senza la ruota panoramica. Come in un carillon mentre è dedicata a tutti, grandi e piccoli, la spettacolare ruota panoramica decorata con 18.000 lampadine bianche che consente di ammirare, dai suoi 48 metri d’altezza, una vista mozzafiato sulla città in versione natalizia, tra i tetti ricoperti di neve e le stradine illuminate.

Il biglietto  costa circa €7,00 per adulto e la ruota panoramica che si trova ad una delle estremità di Place Sainte-Catherine,

Bruxelles, i mercatini di Natale con i bambini: informazioni

Il cuore dei festeggiamenti è il mercatino di Natale “Plaisirs d’Hiver”,   250 chalet in legno in pieno centro, dove trovare tantissimi regali e decorazioni natalizie.

Orari: da lunedì a giovedì dalle 12 alle 21, mentre da  venerdì a domenica dalle 11 alle 22. Dal 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 12 alle 22

Il 24 e il 31 dicembre dalle 11 alle 18

L’ingresso è gratuito.

Informazioni sul sito ufficiale dell’evento o sul portale dei mercatini di Natale.

Bruxelles, non solo mercatini di Natale

La vera uncità dei mercatini di Natale di Bruxelles è che sono diffusi nella città, cammini e incontri bancarelle, profumo di pan di zenzer0 e  prodotti artigianali di piazza in piazza.

Visto i lclima belga, però, può capitare anche una giornata di pioggia ( come è acaduto a noi), allora, il consiglio è ,la mattina godetevi i mercatini ( nonc’è motla gente), dopo pranzo fate una lunga pausa al coperto in un museo e alle 17 godetevi lo spettacolo di luci nella Grand Place e poi tornate a passeggiare tra i mercatini illuminati.

Ma quale museo vedere con i bambini? Se vi fidate di noi prentoate con Get Your guide il Museo del cioccolato. Il biglietto di può fare anche last minute sul posto, ma c’è una fila di 45/60 minuti, invece se avete il biglietto on line potete entrare subito.

All’entata vi danno una audioguida a forma di barretta di cioccolata e inizia un viaggio nella storia del cioccolato, con postazioni interattive per i bambini, giochi, video….degustazione gratuita e dimostarzione dal vivo con assaggio di come si preparano le praline

Bruxelles, come arrivare ai mercatini di Natale

Per arrivare ai mercatini di Natale si possono usare i mezzi pubblici. Ci sono la linea 1 e la 5 della metropolitana, oppure la linea 3 e 4 del tram. Ci sono anche le linee 26, 71, 66 e 86 degli autobus e nel fine settimana vengono attivate navette gratuite.

 

Bruxelles, dove dormire

Noi abbiamo dormito in camera privata allo Sleep Well Youth Hostel,  a 15 minuti a piedi dalla Grand Place e dal Manneken Pis (Guarda le offerte su BOOKING),  ma sono ottimi anche gli appartamenti di Thon Hotel Residence Parnasse Aparthotel.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.