I più bei mercatini di Natale in Europa

albero natale berlino

Natale: luci, profumi, il tepore delle candele accese, le casette di legno piene di meraviglie artigianali e non parliamo del cibo! I mercatini di Natale sono il paradiso degli amanti delle feste e in Europa ce ne sono davvero tanti bellissimi.

Se stai pensando di organizzare un piccolo viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale oltre i confini nazionali, è sicuramente un’ottima idea. L’Italia ne regala per tutti i gusti, ma tutta l’Europa in generale ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Scopriamo insieme i più caratteristici mercatini di Natale d’Europa: dove, quando e cosa ci troverai.

Mercatino di Natale a Colmar

Partiamo subito da uno dei più famosi: il mercatino di Natale di Colmar, in Alsazia. Se non ci sei mai stato, o magari ci sei stato prima di avere dei bambini, devi assolutamente recuperare e organizzare subito un weekend. Ti sembrerà di entrare in una fiaba!

A Colmar vengono allestiti ben 6 mercatini di Natale, tra stand gastronomici, case addobbate a festa e luminarie spettacolari.

  • Quando: dal 23 novembre al 29 dicembre 2023
  • Orari: Gli orari di apertura dei mercatini di Colmar per il 2023 sono: dal lunedì al giovedì dalle 11 del mattino alle 19 venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20 24 dicembre dalle 10 alle 17 25 e 26 dicembre dalle 11 alle 19 Gli orari del mercatino gourmet sono dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 22, anche nei giorni festivi
Leggi il racconto della nostra esperienza ai mercatini di Natale a Colmar

Mercatini di Natale a Norimberga

Ci spostiamo in Germania, a Norimberga, dove i mercatini arrivano con l’inizio dell’avvento e sono molto apprezzati e visitati, perciò il consiglio è di andarci la mattina presto. Negli chalet di legno troverai prelibatezze culinarie, giochi in legno, decorazioni per l’albero e la casa e un’atmosfera davvero piacevole.

Oltre ai mercatini, Norimberga ha tanto da offrire, c’è anche un castello e il Playmobil park

  • Quando: dal 1 al 24 dicembre 2023
Leggi il racconto della nostra esperienza ai mercatini di Natale a Norimberga 

Mercatini di Natale a Berlino

Restiamo in Germania e saliamo più a Nord, fino a Berlino. Anche qui l’atmosfera natalizia arriva a fine novembre e la cosa bella è che i mercatini sono 60 in tutta la città.

  • Quando:  dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio
Qui ti raccontiamo tutto quello che abbiamo fatto e visto ai mercatini di Natale a Berlino

Mercatini di Natale di Salisburgo

Passiamo in Austria, più precisamente a Salisburgo: qui i mercatini sono 10, da quello nel castello a quello nella fortezza.

Le date di apertura variano da mercatino a mercatino, ma indicativamente sono aperti dal 23 novembre 2023 al 24 dicembre (qualcuno chiude il 1 gennaio 2024).

Leggi il nostro racconto sui mercatini di Natale a Salisburgo

Mercatini di Natale a Innsbruck

Se cerchi un mercatino immerso nella tradizione e con un’atmosfera romantica, qui sei nel posto giusto. Con le sue bancarelle tra case medioevali e una piattaforma che ti permette di goderti il panorama dall’alto, con le canzoni natalizie in sottofondo.

Passa dalla Kiebachgasse, stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße, che diventa a Natale il vicolo delle favole, con i personaggi più famosi che dall’alto osservano i passanti.

Dal 25 novembre al 6 gennaio quando cala il buio parte anche lo spettacolo di luci.

Mercatini di Natale a Vienna

A Vienna ti aspetta un Natale imperiale con il suo tradizionale mercatino, il Christkindlmarkt, nella Piazza del Municipio dal 10 novembre al 26 dicembre 2023, tutti i giorni dalle 10:00-21:30 (24-26.12 ore 10:00-18:30).

A Karlsplatz c’è il mercatino di Natale artigianale, dove ci sono anche diverse attività per i bambini, dal 24 novembre al 23 dicembre, tutti giorni dalle 12 alle 20.

Anche al Castello di Schönbrunn, nel cortile del castello, dal 18 novembre al 4 gennaio puoi ammirare le bancarelle del mercatino di natale e il mercato di Capodanno dal 27 dicembre.

In Piazza Maria-Theresien dal 15 novembre al 26 dicembre c’è anche il Villagio di Natale con le sue 70 bancarelle che offrono artigianato tradizionale e idee regalo originali.

  • Quando:  dal 10 novembre al 26 dicembre 2023 (alcuni mercatini hanno date diverse)
Leggi anche le nostre guide su Vienna con i bambini

Mercatini di Natale a Zurigo

Dall’Austria alla Svizzera, dove anche Zurigo ha i suoi mercatini di Natale. Da quello più antico nel centro storico, a quello più contemporaneo sulla Sechseläutenplatz, oppure c’è il Christkindlimarkt con un albero alto 15 metri.

Il mercatino di Sechseläutenplatz è uno dei più grandi e c’è dal 23 novembre al 23 dicembre 2023, stesse date anche per il Weihnachtsmarkt Dörfli im Niederdorf, sempre nel centro storico – questo è il più antico.

 

Natale a Praga: visita i mercatini

In Piazza della Città Vecchia troverai dal 2 dicembre, tutti i giorni fino al 6 gennaio i mercatini di Natale più vivaci della città, con tanti eventi, dagli spettacoli ai laboratori per i bambini. E’ aperto dalle 10 alle 22.

Stesse date di apertura anche per il mercatino in Piazza Venceslao, dove nelle sue casette di legno potrai trovare reagali di natale artigianali e tanto buon cibo.

Ci sono mercatini anche in  Piazza della Repubblica, Piazza della Pace, nella zona pedonale Andel e al Castello di Praga.

I Mercatini di Natale di Londra

Se vuoi visitare Londra durante il periodo natalizio, troverai tanti mercatini interessanti, eccone alcuni:

Dal 2 novembre al 26 dicembre c’è il Southbank Centre Winter Market con i suoi chalet in legno dove gustare tanto buon cibo.
Dal 7 novembre al 7 gennaio 2024 a Leicester Square arriva il mercatino di Natale dove acquistare artigianato artistico e i regali di Natale.
Il Greenwich Christmas market ti accoglie con i suoi alberi di Natale dal 15 novembre.

Dal 16 novembre al 31 dicembre c’è il Kingston Christmas Market, con la sua incantevole posizione sul Tamigi.
Dal 17 novembre al 1 gennaio c’è anche il Winter Wonderland Christmas market, un vero e proprio paradiso del Natale, con spettacoli, la pista del ghiaccio all’aperto più grande del Regno Unito e una gigantesca ruota panoramica.
Trovi mercatini di Natale praticamente in ogni zona, anche al Borough Market, a Covent Garden , al London Bridge e in King’s Cross e Trafalgar Square.

Mercatini di Natale a Bruxelles

Winter Wonders è il grande mercatino di Natale di Bruxelles, dove il divertimento è assicurato. Non solo bancarelle dove fare acquisti e mangiare, ma anche tantissimi spettacoli ed eventi. E a proposito delle casette di legno, Bruxelles fa le cose in grande: ben 240 chalet e un mercatino lungo ben 2,5 km nelle vie del centro.

  • Quando:  dal 24 novembre al 31 dicembre 2023
Leggi anche le nostre guide su Bruxelles con i bambini: 10 cose da vedere 

 

Se poi vuoi anche fare un weekend  natalizio italiano, qui trovi i mercatini di Natale in Italia. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.