fbpx

Salisburgo, i mercatini di Natale e i concerti di Capodanno

salisburgo ali d'angelo addobbano mercatino di Natale

Le stradine con le insegne di ferro delle vecchie botteghe illuminate a festa, il profumo delle mele cotte e l’aroma dolce del vin brulè, l’Avvento a Salisburgo è magico , con i mercatini di Natale disseminati per la città e la pista di pattinaggio in Mozartplaz. Se agli chalet in legno, con addobbi e prodotti artigianali aggiungete le dolci melodie degli strumenti a fiato e gli spettacoli musicali, avrete l’idea di questo piccolo gioiello barocco nel periodo di Natale. Allora seguiteci nella nostra passeggiata a Salisburgo, i mercatini di Natale.

Noi ci siamo stati proprio nelle feste di Natale e Capodanno. Leggi Salisburgo con i bambini e i più bei musei per bambini a Salisburgo.

Salisburgo, i mercatini di Natale

Christkindlmarkt

Senza dubbio il più bello è il Mercatino tradizionale di Bambin Gesù (Christkindlmarkt). È in pieno centro , tra piazza della Residenza e il Duomo, é il mercatino più antico e famoso la cui storia risale XV secolo.

mercatino natale salisburgo

Ogni giorno si può assistere ai “Canti davanti al Duomo” ( e noi abbiamo anche ballato il walzer a suo ndi musica) e nei sabati d’Avvento a mini concerti per strumenti a fiato

Quando: dall’ultimo week end di novembre al 26 dicembre, dalle 10 di mattina alle 20
Info in italiano

Mercatino nel castello di Hellbrunn a Salisburgo

Nel giardino del castello di Hellbrunn con i famosi giochi d’acqua, tra alberi decorati e casette in legno viene organizzato un fiabesco mercatino di Natale, con pony e slitta trainata dalle renne

Quando: Dall’ultimo week end di novembre alla vigilia di Natale, dalle 10 di mattina alle 20
Info in tedesco

Il mercatino della fortezza

Il mercatino della Fortezza di Salisburgo è all’interno delle mura bianche della fortezza. Tanti laboratori per i bambini. Da ammirare anche il magnifico albero di Natale al centro del mercatino.

Quando: Dall’ultimo week end di novembre al 22 dicembre, dalle 10 di mattina alle 20

Il mercatino di Mirabellplatz

Questo è il più piccolo, con solo due file di bancarelle. Viene allestito oltre il fiume Salzach ma è raggiungibile facilmente a piedi spostandosi dal Duomo in direzione nord-ovest, magari passando sul “Ponte dell’Amore”, il Makartsteg, riconoscibile per le migliaia di lucchetti agganciati. Il castello di Mirabell è uno splendido palazzo barocco e andando verso sud si arriva al mercatino che è arricchito, il sabato e la domenica, da musica dal vivo natalizia.

Quando: dall’ultima settimana di novembre al 24 dicembre 2019
Dalla domenica al mercoledì 10:00 – 20:00
Venerdì, sabato e festivi 10:00 – 21:00
24 dicembre 10:00 – 15:00

Salisburgo, la pista di pattinaggio sul ghiaccio

pista pattinaggio salisburgo

Dall’Avvento fino a dopo Capoddanno in Mozartplatz trovate anche una piccola, ma romanticissima pista per pattinare su lghiaccio. Ci sono tantisismi bambini e musichette di Natale no-stop. Noi pensavamo fosse cara, invece l’ingresso per un’ora più  il noleggio pattini per i bambini costa solo 4 euro, più caro invece per gli adulti ( circa 15 euro).  per i più piccini ci sono anche i pinguini, per non cadere.

Salisburgo a Capodanno

I festeggiamenti iniziano il 31 mattina, alle 10 , ma il vero appuntamento è intorno alle ore 16, quando i ntutta la città risuonano gli spari tradizionali dei Festungsprangerstutzenschützen dall’alto della Fortezza Hohensalzburg. Noi eravamo per caso sul Makartsteg, il ponte dell’amore e ve lo cosnigliamo, perchè è un ottimo punto di osservazione per godersi le “cannonate”.

Salisburgo ponte lucchetti amore

E mentre i cannoni sparano nelle piazze del centro storico, dalle chiese, o nelle piazze, inizia a diffondersi musica classica.

A mezzanotte in punto Salisburgo si trasforma in una città di fiaba. Le campane del Duomo di Salisburgo risuonano nel cuore del centro storico mentre dalla fortezza s’innalzano al cielo gli spettacolari fuochi d’artificio. Non perdetevi il “Valzer di S. Silvestro più grande dell’Austria” ballato intorno al Duomo di Salisburgo.

Attenzione:  a Salisburgo, i petardi privati – anche temporaneamente – sono vietati.

E, aturalmente la città di Mozart festeggia, la notte di  San Silvestro con tanta musica: oltre al Concerto di San Silvestro dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, eseguito nel Grande Teatro del Festival, il programma musicale prevede numerosi altri concerti e manifestazioni nel Mozarteum, nel Teatro regionale di Salisburgo, sulla Fortezza Hohensalzburg, nel Castello Mirabell e in tanti altri luoghi per manifestazioni per dare l’addio alla grande all’ultimo giorno dell’anno.

Il primo gennaio, invece, a partire dalle ore 11  potete fare colazione nell’animatissima Residenzplatz ae poi potete scegliere tra i numerosi concerti di capodanno eseguiti nel Grande Teatro del Festival, nel Mozarteum, nel Teatro regionale di Salisburgo e in tanti altri luoghi per manifestazioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X