newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaAustriaSalisburgo, i mercatini di Natale e i concerti di Capodanno

Salisburgo, i mercatini di Natale e i concerti di Capodanno

Le stradine con le insegne di ferro delle vecchie botteghe illuminate a festa, il profumo delle mele cotte e l’aroma dolce del vin brulè, l’Avvento a Salisburgo è magico con i mercatini di Natale disseminati per la città e la pista di pattinaggio in Mozartplaz.

Se agli chalet in legno, con addobbi e prodotti artigianali aggiungete le dolci melodie degli strumenti a fiato e gli spettacoli musicali, avrete l’idea di questo piccolo gioiello barocco nel periodo di Natale. Allora seguiteci nella nostra passeggiata a Salisburgo, i mercatini di Natale.



Noi ci siamo stati proprio nelle feste di Natale e Capodanno. Leggi Salisburgo con i bambini e i più bei musei per bambini a Salisburgo.

Se cerchi un trasfer privato a prezzi competitivi , ti consigliamo il transfer a Salisburgo  a 45, 80 euro. Un altro consiglio, prenota in anticipo a 30 euro la Salisburg Card per avere ingressi e trasporti gratis.

 

Salisburgo, i mercatini di Natale

Christkindlmarkt

Senza dubbio il più bello è il Mercatino tradizionale di Bambin Gesù (Christkindlmarkt). È in pieno centro, tra piazza della Residenza e il Duomo, é il mercatino più antico e famoso la cui storia risale XV secolo.

mercatino natale salisburgo

Ogni giorno si può assistere ai “Canti davanti al Duomo” (e noi abbiamo anche ballato il walzer a suo ndi musica) e nei sabati d’Avvento a mini concerti per strumenti a fiato. Vengono organizzate anche letture di racconti di Natale per bambini, corse dei Krampus, visite guidate natalizie, visita di Gesù Bambino.

  • Quando: dal 23 novembre 2023 al 1 gennaio 2024
  • Orari: lunedì-giovedì dalle 10 alle 20:30
  • venerdì dalle 10 alle 21
  • sabato dalle 9 alle 21
  • domenica e festivi dalle 9:00 alle 20:30
  • 24.12 dalle 9:00 alle 15:00
  • 25.12 e 26.12 dalle 11:00 alle 18:00
  • 27-30 dicembre dalle 10:00 alle 20:30
  • 31 dicembre dalle 10:00 alle  22
  • 1 gennaio dalle 10:00 alle 18:00

Mercatino nel castello di Hellbrunn a Salisburgo

Nel giardino del castello di Hellbrunn con i famosi giochi d’acqua, tra alberi decorati e casette in legno viene organizzato un fiabesco mercatino di Natale, con pony e slitta trainata dalle renne

  • Quando: dal 23 novembre al 24 dicembre 2023
  • orari: martedì-venerdì ore 13-20
    sabato, domenica, festivi ore 10-20
    24 dicembre ore 10-14
  • Info 

Il mercatino della fortezza

Il mercatino della Fortezza di Salisburgo è all’interno delle mura bianche della fortezza. Tanti laboratori per i bambini. Da ammirare anche il magnifico albero di Natale al centro del mercatino.

Quando: Dal 24 novembre al 23 dicembre 2023, dalle 11 di mattina alle 19

Il mercatino di Mirabellplatz

Questo è il più piccolo, con solo due file di bancarelle. Viene allestito oltre il fiume Salzach ma è raggiungibile facilmente a piedi spostandosi dal Duomo in direzione nord-ovest, magari passando sul “Ponte dell’Amore”, il Makartsteg, riconoscibile per le migliaia di lucchetti agganciati. Il castello di Mirabell è uno splendido palazzo barocco e andando verso sud si arriva al mercatino che è arricchito, il sabato e la domenica, da musica dal vivo natalizia.

  • Quando:dal 23 novembre al 24 dicembre 2023
  • Orari:  tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00; venerdì e sabato fino alle 21:00; 24.12 fino alle 15:00

I mercatini sul Lago Wolfgangsee

Troverai ad accoglierti una grande lanterna della pace, il simbolo dell’Avvento sul Wolfgangsee. Prendendo un battello potrai arrivare a Strobl, St. Gilgen e Wolfgangsee e visitare i tre mercatini dei tre borghi, un presepio a grandezza naturale, l’ufficio postale di Gesù Bambino, una pista di pattinaggio su ghiaccio e anche un piccolo mercatino da raggiungere con la funivia a 1476 metri di altezza sullo Zwölferhorn.

  • Quando:dal 17 novembre al 23 dicembre 2023

Salisburgo, la pista di pattinaggio sul ghiaccio

pista pattinaggio salisburgo

Dall’Avvento fino a dopo Capoddanno in Mozartplatz trovate anche una piccola, ma romanticissima pista per pattinare su lghiaccio. Ci sono tantisismi bambini e musichette di Natale no-stop. Noi pensavamo fosse cara, invece l’ingresso per un’ora più  il noleggio pattini per i bambini costa solo 4 euro, più caro invece per gli adulti ( circa 15 euro).  per i più piccini ci sono anche i pinguini, per non cadere.

Salisburgo a Capodanno

I festeggiamenti iniziano il 31 mattina, alle 10, ma il vero appuntamento è intorno alle ore 16, quando in tutta la città risuonano gli spari tradizionali dei Festungsprangerstutzenschützen dall’alto della Fortezza Hohensalzburg. Noi eravamo per caso sul Makartsteg, il ponte dell’amore e ve lo cosnigliamo, perchè è un ottimo punto di osservazione per godersi le “cannonate”.

Salisburgo ponte lucchetti amore

E mentre i cannoni sparano nelle piazze del centro storico, dalle chiese, o nelle piazze, inizia a diffondersi musica classica.

A mezzanotte in punto Salisburgo si trasforma in una città di fiaba. Le campane del Duomo di Salisburgo risuonano nel cuore del centro storico mentre dalla fortezza s’innalzano al cielo gli spettacolari fuochi d’artificio. Non perdetevi il “Valzer di S. Silvestro più grande dell’Austria” ballato intorno al Duomo di Salisburgo.

Attenzione:  a Salisburgo, i petardi privati – anche temporaneamente – sono vietati.

E, aturalmente la città di Mozart festeggia, la notte di  San Silvestro con tanta musica: oltre al Concerto di San Silvestro dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, eseguito nel Grande Teatro del Festival, il programma musicale prevede numerosi altri concerti e manifestazioni nel Mozarteum, nel Teatro regionale di Salisburgo, sulla Fortezza Hohensalzburg, nel Castello Mirabell e in tanti altri luoghi per manifestazioni per dare l’addio alla grande all’ultimo giorno dell’anno.

Il primo gennaio, invece, a partire dalle ore 11  potete fare colazione nell’animatissima Residenzplatz ae poi potete scegliere tra i numerosi concerti di capodanno eseguiti nel Grande Teatro del Festival, nel Mozarteum, nel Teatro regionale di Salisburgo e in tanti altri luoghi per manifestazioni.

Dove dormire a Salisburgo con i bambini

Qui puoi cercare la migliore offerta per dormire a Salisburgo

 

*articolo scritto a novembre 2022 e aggiornato a ottobre 2023

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.