Dove si trova la casa di Babbo Natale in Italia

Babbo Natale con bambini gnomi

Tu credi nella magia di Babbo Natale? Noi sì. Quindi l’atmosfera natalizia ci mette subito di buon umore. E ci piace andare per mercatini di Natale e villaggi di Babbo Natale in giro per l’Italia. Con gli anni, grazie a tutte le famiglie che collaborano con Viaggiapiccoli, siamo diventati dei veri esperti. Il Natale per noi sono i mercatini, ma avendo bambini è molto importante anche dove trovare il “vero” Babbo Natale, per consegnare la letterina e magari sussurrare il desiderio più segreto. Ecco dove trovare  la Casa di Babbo Natale o il Villaggio di Babbo Natale in Italia nel 2022. Articolo in continuo aggiornamento.

In questo articolo su dove trovare la casa di Babbo Natale e il Villaggio di Babbo Natale troverai:

1. Dove portare i bimbi a vedere la casa di Babbo Natale?
2. Il villaggio di Babbo Natale in Valle D’Aosta
3. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Piemonte
4. La mappa dei villaggi di Natale in Lombardia
5. La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda e a Levico (Trentino)
6. Speciale villaggi di Natale e villaggi di Babbo Natale in Veneto
7. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Liguria
8. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Emilia Romagna
9. Dove trovare la Casa di Babbo Natale in Toscana
10. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Abruzzo
11. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Molise
12. Christmas Land a Gubbio (Umbria)
13. Dove trovare la casa di Babbo Natale nelle Marche
14. Dove trovare la casa di Babbo Natale a Roma e in Lazio
15. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Campania
16. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Puglia
17. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Sardegna
18. Il villaggio di Babbo Natale Green pass e regole covid

Dove portare i bimbi a vedere la casa di Babbo Natale?

Dove vive babbo Natale in Italia? Bella domanda. Babbo Natale, come tutti sanno, è un po’ magico, quindi può spostarsi molto molto velocemente, con i suoi elfi al seguito e può teletrasportare caminetto e ufficio postale. La vera casa di babbo Natale è in Lapponia, e noi l’abbiamo visitata, ma ti assicuro che c’è una Casa di Babbo Natale a Riva del Garda, una casa di Babbo Natale a Gandino (a Bergamo) e a Melegnano (Milano), a Bussolego (Verona), a Venaria e a Govone (in Piemonte), a Montecatini (Toscana), un Villaggio di Natale a Cesenatico, una casa di Babbo Natale Roma e al Castello di Lunghezza e un villaggio di Natale al Castello di Limatola (in Campania) e a Candela (in Puglia). E queste sono solo le sue residenze più famose. Se cerchi dov’ è la città di Babbo Natale in Italia, seguici, ti portiamo con noi, regione per regione sulla scia di Babbo Natale e dei suoi magici elfi.


Il villaggio di Natale in Valle D’Aosta

Il Villaggio di Babbo Natale a Chatillon, Château Noël al Castello Gamba

Il Villaggio di Babbo Natale a Chatillon, Castello Gamba

 

Il parco del Castello Gamba di Châtillon festeggia i suoi primi 10 anni e anche in questo 2022 si trasforma in  Château Noël, un grande villaggio di Natale che ospita la casa di Babbo Natale, animazioni, laboratori per bambini e tanto divertimento.
Babbo Natale accoglierà i bambini nel suo meraviglioso villaggio all’interno del parco del castello.

  • Programma del 2022 da definire

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Piemonte

In Piemonte per questo 2022 per trovare la casa di Babbo Natale c’è il Magico Paese di Natale, a Govone, Cuneo   (dal 12 novembre al al 18 dicembre) e raddoppia anche con i mercatini ad Asti  e la Vera Grotta di Babbo Natale al Parco divertimenti Ornavasso (dal 26 novembre al 26 dicembre 2022): qui tutte le info.

 

La mappa dei villaggi di Natale in Lombardia

A Babbo Natale la Lombardia piace moltissimo. Qui troviamo:

Il Villaggio delle meraviglie a Milano

Il Villaggio delle meraviglie a Milano si trova nei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, vicinissimo al museo di Storia Naturale e al Planetario. Per chi viene da fuori Milano può arrivare comodamente con la Metropolitana (Linea Rossa) , fermata Palestro, C’è Babbo Natale, ma ci sono anche la pista di pattinaggio, le casette di legno e le giostre.

  • Dove: Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia
  • Quando: Quest’anno è aperto dal  19 novembre 2022 all’ 8 gennaio 2023.

La Casa di Babbo Natale a Melegnano

La Casa di Babbo Natale a Melegnano

 

Non è un villaggio di Natale e non si trova in un mercatino, ma, unica nel suo genere, è una casa di un privato cittadino. Ci troviamo a Melegnano, un piccolo paese a 10 chilometri da Milano, illuminata da oltre 8000 luci.
Le date di accensione della Casa di Babbo Natale di Melegnano 2021: sabato 11 dicembre alle ore 17:00. La casa si potrà ammirare tutti i giorni fino al 6 gennaio 2022 dalle 17:00 alle 21:00.
Lo spettacolo della casa di Melegnano si può ovviamente ammirare solo dall’esterno, dal marciapiede di fronte, ed è totalmente gratuito. Ma per i bambini forse può avere ancora più fascino non vedere Babbo Natale, ma immaginarlo dietro una finestra, al lavoro, mentre legge letterine e confeziona regali, con l’aiuto degli elfi.

  • Dove: via dei Platani 33, Melegnano
    Quando: dal 10 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

La casa bergamasca di Babbo Natale

la casa bergamasca di Babbo Natale Gromo

 

La casa Bergamasca di Babbo Natale si trova in provincia di Bergamo ed è giunta alla sua quindicesima edizione. Ogni anno si svolge in una location differente, ma offre sempre e comunque laboratori e la consegna della letterina nelle mani di Babbo Natale.
Quest’anno (2021) si terrà nell’antico palazzo patrizio di Gromo, Palazzo Scacchi-Filisetti. Sarà aperto dal 20 Novembre 2021 (evento confermato, programma in via di definizione).

    • Dove: Palazzo Scacchi-Filisetti a Gromo
    • Quando: 19-20 novembre; 26-27 novembre; 3-4 dicembre; 8-9-10-11; 17-18 dicembre; 24 e 26 dicembre 2022
    • Per far visita a Babbo Natale NON serve prenotazione.
    • Biglietto: 10 euro a partecipante, gratis per i bimbi fino a due anni di età
Leggi la nostra mappa dei villaggi di Babbo Natale in Lombardia  


La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda  e Levico (Trentino)

Se vuoi incontrare Babbo Natale (quello vero) in Trentino, hai due mete: Riva del Garda e Levico.

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

 

Nel cuore della Rocca di Riva del Garda, un antico castello circondato dalle acque del lago, c’è una delle più belle case di Babbo Natale in Italia, con lo Studio di Babbo Natale, l’Officina degli Elfi (dove vengono costruiti straordinari lavoretti ed oggetti e dove i bambini possono diventare veri aiutanti), la Stanza dei Racconti dove Babbo Natale legge ai bimbi le storie, il Guardaroba dove i piccoli possono travestirsi da Babbo Natale e infine la Cucina per una gustosa merenda.

  • Dove: La Rocca, Museo Civico, Piazza Battisti 3/A – 38066 Riva del Garda (TN)
  • Quando: Dal 26 novembre al 31 dicembre 2022
  • La visita alla casa sarà a turnazione e a tempo max. 1ora e mezza con capienza max. 200 persone (per consentire davvero a tutti di partecipare in tranquillità).

Il villaggio di Babbo Natale e degli elfi a Levico

Anche a Levico c’è il Villaggio degli Elfi, dove i bambini diventano gli “aiutanti” di Babbo Natale in tanti laboratori. C’è anche una fattoria didattica con gli animali e il gigantesco Trono di Babbo Natale, dove incontrare Papà Noel di persona. Il villaggio di Natale di Levico apre il 19 novembre 2022 e chiude il 6 gennaio 2023

    • Dove: nel Parco secolare degli Asburgo
    • Quando: 19, 20, 25, 26, 27 novembre 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 23, 24 dicembre; al 26 dicembre al 6 gennaio 2023 tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Speciale villaggi di Natale e villaggi di Babbo Natale in Veneto

Anche in Veneto troviamo due villaggi di Natale tra i più belli. Uno in provincia di Verona e uno in provincia di Venezia, ma ce ne sono molti altri che abbiamo raccolto nell’articolo qui sotto.

Il Villaggio di  Natale Flover a Bussolengo (Verona)

Il Villaggio  di Babbo Natale a BussolengoIl Villaggio  di Babbo Natale a Bussolengo

Pista di pattinaggio fabbrica dei giocattoli, casa di Babbo Natale, trenino. Il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo in provincia di Verona è davvero Magico e quest’anno festeggia la sua 26esima edizione. Qui puoi incontrare artigiani, gustare delizie gastronomiche e acquistare decorazioni e composizioni personalizzate per dare alla tua casa un’emozione speciale.

      • Dove: Via Pastrengo, 16 – 37012 Bussolengo (VR)
      • Quando: Dal 3 novembre 2022  al 9 gennaio 2023
        aperto dal lunedì alla domenica orario continuato dalle 09:00 alle 19:30.
        Chiusura: Sabato 25 Dicembre 2021 e Sabato 1 Gennaio 2022. * giovedì 31 Dicembre 2020 chiusura alle ore 18:30
      • Info: Telefono: (+39) 045 6704141 Email: info@ilvillaggiodinatale.it

Jesolo Christmas Village (Venezia)

La Casa di Babbo Natale, 92 casette in legno bianche che propongono articoli da regalo a tema e tanto cibo della tradizione. Un chilometro di moquette rossa, luci addobbi natalizi, il mega Albero di Natale di Piazza Mazzini ed il grande Albero di Natale in Piazza Aurora, “Jesolo on Ice” la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le giostre per i bambini e tanta animazione.
Questo è quello che vi aspetta a “Jesolo Christmas Village”.

      • Dove: Jesolo
      • Quando: dal 27 novembre 2022 al 9 gennaio 2023
Leggi dove trovare tutti i Villaggi di Babbo Natale in Veneto e Villaggi di Natale senza Babbo.

 

Dove trovare casa di Babbo Natale in Liguria

babbo Natale in casa

 

In Liguria quest’anno le case di Babbo Natale si distribuiscono in entrambe le riviere: a Ponente con il tradizionale appuntamento con il Natale di Giuele a Calvisio, appena fuori Finale Ligure, mentre nella Riviera di levante, anzi nell’entroterra di levante, con il Natale a Santo Stefano d’Aveto, dopo mercatini e casa di Babbo Natale vi daranno il benvenuto in un paesaggio innevato.

New entry di quest’anno il nuovissimo Villaggio di Natale che sarà allestito a Villa Bombrini, delegazione di Genova, dove Babbo Natale, Elfi e un bosco incantato regaleranno atmosfere magiche.

Tutti gli aggiornamenti sul sito dedicato alla Liguria.

 

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Emilia Romagna

Il Castello dei Balocchi a Ferrara

A Ferrara c’è un ospite d’eccezione: Babbo Natale. Sarà possibile incontrarlo seguendo un percorso fatto di magia all’interno del Castello Estense oltre ad una cena a tema su prenotazione.

  • Dove: Ferrara
  • Quando: Data 2022 da confermare
  • Prenotazioni qui

Il Villaggio di Babbo Natale a Taneto – Reggio Emilia

A Taneto – Reggio Emilia – imperdibile il Mercatino di Natale al Coperto più Grande d’Italia Al suo interno più di 4500 mq interamente dedicati al Natale per un’esperienza unica e coinvolgente. Inoltre ogni anno viene allestito Il Villaggio di Babbo Natale dove i più piccini potranno incontrare Babbo Natale in persona (la presenza nel 2021 non è confermata, causa normativa covid).

Attenzione, però, non ci sono spettacoli né laboratori per bambini.

  • Dove: in via M. Tonelli 30/C, Taneto – Reggio Emilia.
    Quando: dal 22 ottobre 2022,  è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica e nel week end sarebbe meglio prenotare anticipatamente (nel 2021 è obbligatorio il green pass9.
  • Biglietto Unico 3 euro, Bambini Fino a 5 Anni Gratis

Dove trovare la Casa di Babbo Natale in Toscana

Tra le regioni preferite da babbo Natale in Italia c’è la Toscana, dove ci sono villaggi di Natale da fare invidia alla Lapponia stessa.

Il Mondo di Babbo Natale Campi Bisenzio (Firenze)

Il Mondo di Babbo Natale Campi Bisenzio (Firenze)

A pochi passi da Firenze incontrare Babbo Natale. Vai ai Campi di Bisenzio, di fianco alla sua dimora c’è l’ Ufficio Postale di Babbo Natale dove potrai spedire la tua letterina , il suo Lettone, la slitta con le renne, paesaggi incantati e nevicate improvvise ti sorprenderanno spettacoli, animazione, baby dance, laboratori, il trenino, mercatini di Natale, Christmas Park, pista di Pattinaggio. Babbo Natale qui incontra i bambini nella sala del trono.

  • Dove: a Villa Montalvo
  • Quando: dal 12 Novembre al  24 dicembre 2022, tutti i weekend e giorni festivi dalle ore 10 alle 18,45

Castello di Babbo Natale Montepulciano (Siena)

Ritorna Il Villaggio di Natale di Montepulciano, con tantissime novità e sorprese per tutta la famiglia in questo 2021. All’interno del castello verrà allestito il mercatino caratteristico con casette di legno in stile tirolese, il più grande del centro Italia e sarà visitabile.
Esternamente anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e la possibilità di cavalcare un pony

  • Dove: Centro storico Piazza Grande ,  Montepulciano
  • Quando: 19-20 novembre; 26 e 27 novembre, dal 3-4 dicembre, dal 7 all’11 dicembre ,  17-18 dicembre , dal 22 dicembre al 6 gennaio 2023 aperto tutti i igorni dalle 10.30 alle 19.30, i l25 dicembre apertura pomeridiana.
  • Evento a pagamento

La Baita di Babbo Natale a Montecatini Terme (Lucca)

A Montecatini Terme c’è La Baita di Babbo Natale nel Castello delle Terme Tamerici: ci sono le renne di Babbo Natale, la pista di partenza della slitta, la fonte magica e lo studio di Babbo Natale.
Ci saranno anche un mercatino, lo street food e un Baby Luna Park .

Una delle novità di quest’anno è una speciale stanza dove i bambini potranno urlare le loro emozioni, i loro sogni, la loro gioia o si potranno liberare di ciò che hanno tenuto dentro in questo periodo di restrizioni.

Dove: presso lo Stabilimento Termale di Montecatini

  • Quando: dall’ 11 novembre e sarà aperta al pubblico tutti i fine settimana, mentre nel periodo natalizio tutti i giorni.
  • Il costo del biglietto sia per adulti che per bambini è di 12 euro. Gratis bambini fino a 2 anni.

Il Magico villaggio di Natale ad Aquino  (Frosinone)

Dal 13 novembre al 26 dicembre, ad Aquino in provincia di Frosinone (a pochi km da Cassino), si terrà come di consueto la manifestazione: “Il Magico Villaggio di Babbo Natale“.

  • Quando: dal 13  novembre  al 26 dicembre 2022
  • Dove. Centro storico Aquino
  • Info: 328 80 92 204 – 379 112 62 63 – prolocoaquino@gmail.com

Il Magico Mondo di Babbo Natale a Empoli

babbo Natale con elfo

 

Luna Park, installazioni luminose, pista di pattinaggio su ghiaccio, Casa delle Mascotte, ma soprattutto il Magico Mondo di Babbo Natale vi attendono ad Empoli.

A partire dal 19 Novembre e fino al 16 gennaio 2023 nella città toscana si potrà vivere un’esperienza magica immergendosi nell’atmosfera natalizia.
Tantissime le iniziative per adulti e bambini. Oltre ai laboratori, imperdibile “La grande nevicata” (di schiuma) : tutti i weekend alle ore 16:30 – 17:30 – 18:30 – 19:30 nevicherà su Piazza Farinata degli Uberti!

  • Dove: Piazza degli Uberti, Empoli
  • Quando: Dal 19 novembre al 26 dicembre 2022
  • Novembre 20-21-27-21 dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30.
    Dicembre 4-5-11-12-18-19-24-26 dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30.
    Nelle date 7-23 potrai venirci a trovare solo in orario pomeridiano, dalle 15:30 alle 19:30.
  • Tutte le info: https://www.empolicittadelnatale.it/

Villaggio Tirolese di Arezzo

Villaggio Tirolese di Arezzo

 

Ma lo sai che ad Arezzo c’è un Villaggio Tirolese? Oltre alle bancarelle con prodotti tipici con possibilità di degustazioni, c’è lo spettacolo di luci Big Lights Show, La casa di Babbo Natale, Il Villaggio Lego di Natale. Qui i bimbi possono scrivere la letterina, giocare nei laboratori e realizzare anche le palline colorate da portare a casa. Si può incontrare Santa Claus e farsi una foto con lui.
Il Palazzo della Fraternita dei Laici ospiterà laboratori per bambini ed in Piazza Grande ci sarà un enorme Babbo Natale alto 5 metri e illuminato con ben 100mila led, unico in Italia!

Il Christmas Village sarà nel “Prato”, l’area verde intorno alla Fortezza, con il mercatino di prodotti gastronomici e artigianato, e una zona dedicata ai giochi con i mattoncini e la ruota panoramica.

Dove: Arezzo

Quando:

19-20-26-27 novembre e 3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre : dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18

25 novembre/ 2-16-13 dicembre dalle 12 alle 18

24 dicembre dalle 10 alle 17

Biglietto per la Casa di Babbo Natale : 5 euro adulti e bambini , gratis  fin oai 5 anni non compiuti

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme viene allestito presso il Parco Acquasanta e tra le attrazioni ci sono: Dimora di Babbo Natale, Castello di Frozen, Polar Express, Fabbrica dei Giocattoli, Sentiero degli Schiaccianoci, Casa degli Elfi, Area Spettacoli, Pista di Ghiaccio, Tunnel magico, Stazione Polare, Artisti di strada, Mercatino tirolese, Presepe d’autore, Mostra Play-Mobil.

Dove: Parco Acquasanta , Chianciano Terme

Quando:  data  2022 da confermare

In attesa del programma 2022

Il Piccolo Regno Di Babbo Natale Lucca

A Lucca nel periodo di Natale la casermetta San Paolino sulle Mura urbane si trasforma nella casa di Babbo Natale. Dove i bambini possono consegnare le loro letterine. E sempre a Lucca a novembre c’è Il Piccolo Regno di Babbo Natale, tre giorni di eventi per bambini presso la Casa del Boia.

  • Dove: Casa del Boia, Lucca
  • Quando: Evento da confermare
  • Info: info: 366/8932102


La casa di Babbo Natale in Abruzzo

Villaggio di Babbo Natale a Castel Franco (Chieti)

Stand gastronomici, mercatini di Natale ed attrazioni musicale assieme a tanta musica: Made in Italy e ‘Nduccio il Sabato, Terre del Sud la Domenica.

In attesa del programma 2022

Lettomanoppello il Villaggio di Babbo Natale

A Lettomanoppello, piccolo comune in Provincia di Pescara, è stata annunciata la presenza di Babbo Natale.

Quando:  date  2022 da confermare

Info Arianna 342/7413517 o Luca 345/4911992

La casa di Babbo Natale in Molise

Il Lago incantato di Babbo Natale

Il Lago Incantato di Babbo Natale e il Parco tematico sul Natale più grande del Molise, qui troverai un villaggio con Elfi e Babbo Natale, la pista di Pattinaggio, spettacoli circensi in una struttura con posti a sedere e riscaldata, ampia zona ristoro e mercatini di Natale

Dove:  presso il Lago di Castel San Vincenzo, parco Turistico Oasi delle Mainarde

Quando:  date 2022 da confermare


Christmas Land a Gubbio (Umbria)

Gubbio a dicembre diventa una vera città del Natale, con i mercatini, l’Albero di Natale più Grande del Mondo, il MUAM – Museo delle Arti e dei Mestieri,  giochi, laboratori, ma soprattutto la casa di Babbo Natale.
Christmas Land a Gubbio ospiterà presepi, giochi e laboratori, ma soprattutto la casa di Babbo Natale.
Grande novità 2021-2022 infatti è un’emozionante esperienza immersiva alla scoperta della Casa di Babbo Natale!
Tra l’altro a Gubbio si trova l’Albero di Natale più grande al Mondo!

Dove: Viale della Repubblica, Gubbio

Quando: dal 20 novembre 2022 al 9 gennaio 2023

19 – 20 novembre
26 – 27 novembre
3 – 4 dicembre
7 – 8 – 9 – 10 – 11 dicembre
17 – 18 dicembre

Orario 10.00/13.00 – 14.30/19.00

Continuativamente dal 24 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023.

Info: info@iat.gubbio.pg.it

La Biglietteria/Infopoint di piazza Quaranta Martiri seguirà gli stessi giorni di apertura di ChristmasLand

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.