Dove si trova la casa di Babbo Natale in Italia 2023

Babbo Natale con bambini gnomi

Tu credi nella magia di Babbo Natale? Noi sì. Quindi l’atmosfera natalizia ci mette subito di buon umore. E ci piace andare per mercatini di Natale e villaggi di Babbo Natale in giro per l’Italia. Con gli anni, grazie a tutte le famiglie che collaborano con Viaggiapiccoli, siamo diventati dei veri esperti. Il Natale per noi sono i mercatini, ma avendo bambini è molto importante anche dove trovare il “vero” Babbo Natale, per consegnare la letterina e magari sussurrare il desiderio più segreto. Ecco dove trovare  la Casa di Babbo Natale o il Villaggio di Babbo Natale in Italia nel 2023. Articolo in continuo aggiornamento.

In questo articolo su dove trovare la casa di Babbo Natale e il Villaggio di Babbo Natale troverai:

1. Dove portare i bimbi a vedere la casa di Babbo Natale?
2. Il villaggio di Babbo Natale in Valle D’Aosta
3. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Piemonte
4. La mappa dei villaggi di Natale in Lombardia
5. La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda e a Levico (Trentino)
6. Speciale villaggi di Natale e villaggi di Babbo Natale in Veneto
7. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Liguria
8. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Emilia Romagna
9. Dove trovare la Casa di Babbo Natale in Toscana
10. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Abruzzo
11. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Molise
12. Christmas Land a Gubbio (Umbria)
13. Dove trovare la casa di Babbo Natale nelle Marche
14. Dove trovare la casa di Babbo Natale a Roma e in Lazio
15. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Campania
16. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Puglia
17. Dove trovare la casa di Babbo Natale in Sardegna

Dove portare i bimbi a vedere la casa di Babbo Natale?

Dove vive Babbo Natale in Italia? Bella domanda. Babbo Natale, come tutti sanno, è un po’ magico, quindi può spostarsi molto molto velocemente, con i suoi elfi al seguito e può teletrasportare caminetto e ufficio postale. La vera casa di babbo Natale è in Lapponia, e noi l’abbiamo visitata, ma ti assicuro che c’è una Casa di Babbo Natale a Riva del Garda, una casa di Babbo Natale a Gandino (a Bergamo) e a Melegnano (Milano), a Bussolego (Verona), a Venaria e a Govone (in Piemonte), a Montecatini (Toscana), un Villaggio di Natale a Cesenatico, una casa di Babbo Natale Roma e al Castello di Lunghezza e un villaggio di Natale al Castello di Limatola (in Campania) e a Candela (in Puglia). E queste sono solo le sue residenze più famose. Se cerchi dov’ è la città di Babbo Natale in Italia, seguici, ti portiamo con noi, regione per regione sulla scia di Babbo Natale e dei suoi magici elfi.


Il villaggio di Natale in Valle D’Aosta

Il Marché Vert Noël  in programma dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 ad Aosta all’interno del teatro romano. 

 

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Piemonte

Amatissima dai piemontesi e dai lombardi, la “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso: un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea. Gli appuntamenti per il Natale 2023 sono ben due per incontrare Babbo Natale, gli elfi e le fiabesche ambientazioni natalizie tra la Grotta di Babbo Natale a Ornavasso e Stresa.

1 La grotta di Babbo Natale

La “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso: un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea. In omaggio la stampa della foto di famiglia con Babbo Natale e – se prenoti presto – il biglietto per il Palazzo dei Giochi sotto l’Albero a Stresa (valore 8,00 euro).
  • Date 2023: 25-26 Novembre 2023 e 2-3-8-9-10-16-17-23 e 26 dicembre 2023
  • Biglietto Unico (adulti e bambini) a prezzo dinamico (varia in base alla data e ai posti ancora disponibili) da euro 16,90 a euro 19,90. + 1,50 di prevendita online

2. Natale a Stresa

Stresa, la città del Natale, con il Palazzo dei giochi sotto l’Albero, unico evento natalizio in Italia con oltre cento giochi creativi a disposizione.

  • Date 2023:
    18-19-25-26 Novembre 2023
    2-3-8-9-10-16-17-23 e 26 dicembre 2023Biglietto Unico (adulti e bambini) a prezzo flessibile da euro 16,90 a euro 19,90. + 1,50 di prevendita online
Se vuoi dormire vicino alla Grotta di Babbo Natalecontrolla le offerte per gli hotel a Ornavasso 

 

La mappa dei villaggi di Natale in Lombardia

A Babbo Natale la Lombardia piace moltissimo. Qui troviamo:

La magia del Natale,il villaggio unico e spettacolare  al Carroponte di Sesto San Giovanni

Arriva a Milano LA MAGIA DEL NATALE! Un luogo dove le favole prendono vita e i sogni diventano realtà, un villaggio unico e spettacolare, prodotto da Razmataz Live, dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 al Carroponte di Sesto San Giovanni. Un vero e proprio paese incantato che in un batter d’occhio trasporterà il pubblico in Lapponia, a migliaia di chilometri di distanza, per vivere un’esperienza entusiasmante che stupirà grandi e piccini, in cui riscoprire la parte più giocosa di se stessi e in cui anche gli adulti potranno concedersi il lusso di tornare bambini per qualche ora, assaporando una sensazione di felicità pura e genuina che solo LA MAGIA DEL NATALE è in grado di creare.

Basterà varcare la soglia per essere proiettati in un mondo fantastico, sospeso nel tempo e nello spazio, abitato da simpatici elfi e coloratissimi soldatini Schiaccianoci, in cui si respira il profumo del legno d’abete, della cannella e della cioccolata calda, dove si sente il fruscio della carta da regali con cui vengono impacchettati i giocattoli e il ticchettio di maestosi orologi che scandiscono il ritmo rallentato di un mondo che sembra uscito da una fiaba. Questo e molto altro attendono coloro che entreranno ne LA MAGIA DEL NATALE.

Un milione di luci colorate illuminerà ogni angolo del villaggio, che si estenderà su più di 25 mila metri quadrati di superficie. I bambini potranno sedersi davanti al lungo scrittoio dell’Ufficio postale del villaggio e iniziare a dare forma alla loro lista dei desideri, che verrà poi spedita dentro piccole buste bianche e affidata a Santa Claus. A smistarle ci penseranno gli elfi postini.

Sbuffi di vapore e fumi colorati, così intensi da sembrare tangibili, usciranno invece dai comignoli della Fabbrica dei Giocattoli, un vero e proprio paradiso dei bambini dove i rumori degli ingranaggi accompagnano il lavoro di instancabili elfi operai, intenti a costruire e perfezionare treni, bambole, orsacchiotti e tamburelli. Continuando la visita nel villaggio, all’esterno, non si potrà non rimanere ammaliati da un’antica giostra di cavalli a due piani, unica nel suo genere, posta a pochi metri dalla Fabbrica.

Punto nevralgico del villaggio sarà proprio la Casa di Babbo Natale, dove Santa Claus dà forma ai giocattoli, guarda le stelle dal suo telescopio e pianifica il viaggio della notte più lunga dell’anno. L’abitazione è dotata di tutto l’occorrente: il planetario, le mappe astronomiche, l’elenco di tutti i bambini in ordine alfabetico e, ovviamente, l’iconica slitta.

Grande spazio anche per l’intrattenimento, con show di ogni genere che si susseguiranno all’interno di un’antica e sfarzosa tenda da circo. Spettacoli di magia, di bolle di sapone, cori gospel, balletti e musical: un tripudio di sorprese che regalerà gioia a tutti i partecipanti.

Stupore e meraviglia vi attendono nello spettacolare villaggio incantato, per vivere insieme LA MAGIA DEL NATALE!

  • Quando: dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024
  • Orari: Il parco è aperto tutti i giorni, anche in caso di pioggia, con ultimo ingresso previsto alle ore 19.00
  • Dove:  Via Luigi Granelli, 1 – Sesto San Giovanni
  • PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Tram Express a Milano

Vivere la magia del Natale a tutte le età, a Milano, a bordo di un tram storico. Dopo il tramonto, quando la città è resa magica dalle luci natalizie del centro storico, come in un film, arriva il Tram di Babbo Natale, con animazione e musica natalizia.

Un’esperienza unica, non solo per i bambini, un viaggio esclusivo (solo 46 posti) di 45 minuti a bordo di un tram storico degli anni Venti del Novecento, nel cuore delle città, a due passi dal Duomo, tra Piazza Castello, Brera, e Cordusio.

Solo pochi posti disponibili per un’esperienza esclusiva.

Biglietto Unico (adulti e bambini) euro 19,90 + 1,50 di prevendita online.
Gratuito baby nati nel 2021-22-23 non occupanti posto (in braccio al genitore)

  • Date 2023: 30 novembre, 5, 6, 12 e 13 dicembre
  • Orari: ogni data sono previsti 4 tour di 45 minuti con partenza alle ore 16:30 – 17:30 – 18:30 e 19:30
  • BIGLIETTI ON LINE

Il Villaggio delle meraviglie a Milano

Il Villaggio delle meraviglie a Milano si trova nei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, vicinissimo al museo di Storia Naturale e al Planetario. Per chi viene da fuori Milano può arrivare comodamente con la Metropolitana (Linea Rossa) , fermata Palestro, C’è Babbo Natale, ma ci sono anche la pista di pattinaggio, le casette di legno e le giostre.

  • Dove: Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia
  • Quando: Quest’anno è aperto dal  18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

La Casa di Babbo Natale a Melegnano

La Casa di Babbo Natale a Melegnano

 

Non è un villaggio di Natale e non si trova in un mercatino, ma, unica nel suo genere, è una casa di un privato cittadino. Ci troviamo a Melegnano, un piccolo paese a 10 chilometri da Milano, illuminata da oltre 8000 luci.
Le date di accensione della Casa di Babbo Natale di Melegnano 2023:  venerdì 8 dicembre alle ore 17:00. La casa si potrà ammirare tutti i giorni fino al 7  gennaio 2024 dalle 17:00 alle 21:00.
Lo spettacolo della casa di Melegnano si può ovviamente ammirare solo dall’esterno, dal marciapiede di fronte, ed è totalmente gratuito. Ma per i bambini forse può avere ancora più fascino non vedere Babbo Natale, ma immaginarlo dietro una finestra, al lavoro, mentre legge letterine e confeziona regali, con l’aiuto degli elfi.

  • Dove: via dei Platani 33, Melegnano
  • Quando: dall’ 8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

La casa bergamasca di Babbo Natale

la casa bergamasca di Babbo Natale Gromo

 

La casa Bergamasca di Babbo Natale si trova in provincia di Bergamo ed è giunta alla sua quindicesima edizione. Ogni anno si svolge in una location differente, ma offre sempre e comunque laboratori e la consegna della letterina nelle mani di Babbo Natale.
Quest’anno (2021) si terrà nell’antico palazzo patrizio di Gromo, Palazzo Scacchi-Filisetti. Sarà aperto dal 20 Novembre 2021 (evento confermato, programma in via di definizione).

    • Dove: Palazzo Scacchi-Filisetti a Gromo
    • Quando: 18-19 novembre; 25-26 novembre; 2-3 dicembre; 8-9-10-11; 16-17 dicembre; 22-24 e 26 dicembre 2023
    • Per far visita a Babbo Natale NON serve prenotazione.
    • Biglietto: 10 euro a partecipante, gratis per i bimbi fino a due anni di età

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda  e Levico (Trentino)

Se vuoi incontrare Babbo Natale (quello vero) in Trentino, hai due mete: Riva del Garda e Levico.

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

 

Nel cuore della Rocca di Riva del Garda, un antico castello circondato dalle acque del lago, c’è una delle più belle case di Babbo Natale in Italia, con lo Studio di Babbo Natale, l’Officina degli Elfi (dove vengono costruiti straordinari lavoretti ed oggetti e dove i bambini possono diventare veri aiutanti), la Stanza dei Racconti dove Babbo Natale legge ai bimbi le storie, il Guardaroba dove i piccoli possono travestirsi da Babbo Natale e infine la Cucina per una gustosa merenda.

  • Dove: La Rocca, Museo Civico, Piazza Battisti 3/A – 38066 Riva del Garda (TN)
  • Quando: dal 25 novembre al 31 dicembre 2023
  • La visita alla casa sarà a turnazione e a tempo max. 1ora e mezza con capienza max. 200 persone (per consentire davvero a tutti di partecipare in tranquillità).

Il villaggio di Babbo Natale e degli elfi a Levico

Anche a Levico c’è il Villaggio degli Elfi, dove i bambini diventano gli “aiutanti” di Babbo Natale in tanti laboratori. C’è anche una fattoria didattica con gli animali e il gigantesco Trono di Babbo Natale, dove incontrare Papà Noel di persona. Il villaggio di Natale di Levico apre il 18 novembre 2023 e chiude il 6 gennaio 2024

  • Dove: nel Parco secolare degli Asburgo
  • Quando: dal 18 novembre al 6 gennaio nei giorni di apertura del mercatino

Se cerchi un FAMILY HOTEL A LEVICO TERME, ti consigliamo L’hotel Bellavista relax (guarda le foto e prenota) Villa Gioia, ampia casa di montagna con giardino privato. Posizione tranquilla ad appena 20 minuti dal centro di Levico, ottimo prezzo  ( guarda le foto e i prezzi). Se vuoi le comodità di una casa, da un’occhiata alle offerte del nuovo residence al Lago in pieno centro; posizione centralissima anche per l’hotel B612, con camere ampie e un ristorante al piano di sotto. Il garnì Tuttotondo è una vera e propria casa di montagna, con colazione abbondante al mattino, camere spaziose, giardino e un panorama incredibile.

Speciale villaggi di Natale e villaggi di Babbo Natale in Veneto

Anche in Veneto troviamo due villaggi di Natale tra i più belli. Uno in provincia di Verona e uno in provincia di Venezia, ma ce ne sono molti altri che abbiamo raccolto nell’articolo qui sotto.

Il Villaggio di  Natale Flover a Bussolengo (Verona)

Il Villaggio  di Babbo Natale a BussolengoIl Villaggio  di Babbo Natale a Bussolengo

Pista di pattinaggio fabbrica dei giocattoli, casa di Babbo Natale, trenino. Il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo in provincia di Verona è davvero Magico e quest’anno festeggia la sua 26esima edizione. Qui puoi incontrare artigiani, gustare delizie gastronomiche e acquistare decorazioni e composizioni personalizzate per dare alla tua casa un’emozione speciale.

      • Dove: Via Pastrengo, 16 – 37012 Bussolengo (VR)
      • Quando: Dal 3 novembre 2023  al 7 gennaio 2024
        aperto dal lunedì alla domenica orario continuato dalle 09:00 alle 19:30.
        Chiusura: Sabato 25 Dicembre 2021 e Sabato 1 Gennaio 2022. * giovedì 31 Dicembre 2020 chiusura alle ore 18:30
      • Info: Telefono: (+39) 045 6704141 Email: info@ilvillaggiodinatale.it

Jesolo Christmas Village (Venezia)

La Casa di Babbo Natale, 92 casette in legno bianche che propongono articoli da regalo a tema e tanto cibo della tradizione. Un chilometro di moquette rossa, luci addobbi natalizi, il mega Albero di Natale di Piazza Mazzini ed il grande Albero di Natale in Piazza Aurora, “Jesolo on Ice” la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le giostre per i bambini e tanta animazione.
Questo è quello che vi aspetta a “Jesolo Christmas Village”.

      • Dove: Jesolo
      • Quando: dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Leggi dove trovare tutti i Villaggi di Babbo Natale in Veneto e Villaggi di Natale senza Babbo.

Dove trovare casa di Babbo Natale in Liguria

babbo Natale in casa

 

In Liguria quest’anno le case di Babbo Natale si distribuiscono in entrambe le riviere: a Ponente con il tradizionale appuntamento con il Natale di Giuelea Calvisio, appena fuori Finale Ligure, mentre nella Riviera di levante, anzi nell’entroterra di levante, con il Natale a Santo Stefano d’Aveto, dopo mercatini e casa di Babbo Natale vi daranno il benvenuto in un paesaggio innevato.

New entry di quest’anno il nuovissimo Villaggio di Natale che sarà allestito a Villa Bombrini, delegazione di Genova, dove Babbo Natale, Elfi e un bosco incantato regaleranno atmosfere magiche.

Tutti gli aggiornamenti sul sito dedicato alla Liguria.

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Emilia Romagna

Il Castello dei Balocchi a Ferrara

A Ferrara c’è un ospite d’eccezione: Babbo Natale. Sarà possibile incontrarlo seguendo un percorso fatto di magia all’interno del Castello Estense oltre a uno spettacolo natalizio la sera dell’8 dicembre e a una cena a tema su prenotazione il 9 dicembre.

  • Dove: Ferrara
  • Quando: 8-9-10 dicembre 2023

Il Christmas Village di Bologna a FICO

Novità 2023 un grande villaggio di Natale all’interno di FICO con tantissime installazioni luminose, la casa di Babbo Natale con il villaggio degli elfi, la stalla con le renne, il Polar Express e tanto altro.

  • Dove: FICO
  • Quando: fino al 7 gennaio – durante la settimana aperto al pomeriggio, nel weekend dal mattino
  • Costo: 18 euro adulti – 14 euro bambini – UTILIZZA IL NOSTRO CODICE CVFICOVP per avere uno sconto di 2 euro su ogni biglietto
Leggi il nostro articolo sul Christmas Village a FICO

La casa di Babbo Natale a Lunafarm a Bologna

A Luna Farm arriva la Casa di Babbo Natale: un’intera zona del parco sarà dedicata alla casetta di Santa Claus che sarà presente, insieme al suo aiutante elfo.

  • Dove: Luna Farm Bologna
  • Quando: dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
  • La Casa di Babbo Natale sarà aperta ogni sabato e domenica di dicembre, l’8 dicembre e ogni giorno dal 1 al 7 gennaio.
  • Biglietti qui

Il Villaggio di Babbo Natale a Taneto – Reggio Emilia

A Taneto – Reggio Emilia – imperdibile il Mercatino di Natale al Coperto più Grande d’Italia Al suo interno più di 4500 mq interamente dedicati al Natale per un’esperienza unica e coinvolgente. Inoltre ogni anno viene allestito Il Villaggio di Babbo Natale dove i più piccini potranno incontrare Babbo Natale in persona (la presenza nel 2021 non è confermata, causa normativa covid).

Attenzione, però, non ci sono spettacoli né laboratori per bambini.

  • Dove: in via M. Tonelli 30/C, Taneto – Reggio Emilia.
  • Quando: aperto tutti i giorni: dal Lunedì al Venerdì 09:00 – 12:30 e 15:00 – 19:00Sabato e Domenica Orario Continuato 09:00 – 19:00
  • biglietto adulti 5 € – ridotto dai 5 ai 10 anni 3 € – bambini gratis fino a 5 anni

Babbo Natale a Riccione

Babbo Natale ti aspetta nella sua casetta in pieno centro a Riccione. Puoi portare la tua letterina e in cambio riceverai un libro da colorare su Riccione. Accanto alla casetta di Babbo Natale c’è anche una bella pista di pattinaggio ecologica e un’incantevole serra davanti al mare dove vengono organizzati tanti laboratori.

In caso di maltempo Babbo Natale aspetterà tutti i bambini nella serra anziché nella sua casetta.

  • Dove: Piazzale Roma Riccione
  • Quando: inizia sabato 25 novembre e dura fino a domenica 21 gennaio  2024

    Il programma è in via di definizione.

Leggi qui il nostro articolo su tutti i Villaggi di Babbo Natale in Emilia Romagna 

Dove trovare la Casa di Babbo Natale in Toscana

Tra le regioni preferite da babbo Natale in Italia c’è la Toscana, dove ci sono villaggi di Natale da fare invidia alla Lapponia stessa.

Il tempio di Babbo Natale a Montecatini Terme

Montecatini Terme è stata la pioniera nell’aprire le porte al Villaggio di Babbo Natale in Italia. Nella sua storica area dedicata a Babbo Natale si sono susseguiti il Bosco Degli Elfi, la Magia di Babbo Natale, il Villaggio di Babbo Natale fino all’evento più prestigioso: il Tempio di Babbo Natale (all’interno del Tettuccio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità). Il Tempio di Babbo Natale edizione 2023 è una manifestazione tangibile dell’amore e della devozione che Montecatini Terme ha per la magia natalizia. I numeri di quest’anno si preannunciano da vero record, con famiglie che hanno prenotato da tutta Italia anche grazie alle ottime offerte prenota prima con pernottamento in Family Hotel e cena con babbo natale.

<<Qui trovate le offerte>>

Niente file, niente attese: con lo Special Pass si entra subito. Quando si parla di famiglie con bambini, è fondamentale avere un programma perfettamente organizzato, senza attese interminabili e file di attesa.

Al Tempio di Babbo Natale tutti gli ingressi sono con orario prenotato. Niente file, niente attese. Basterà arrivare 5 minuti prima dell’orario indicato nel voucher per entrare immediatamente da un ingresso riservato. (si consiglia di prenotare con largo anticipo per scegliere gli orari di ingresso migliori).

Il Tempio di Babbo Natale

Cosa ci attende all’interno del Tempio di Babbo Natale? Le grandi colonne in marmo e la facciata in stile liberty ci daranno il benvenuto per addentrarci nel  nel regno della fantasia. Tutto il percorso sarà guidato, con aree al coperto o sotto il porticato, per una esperienza perfetta in tutte le stagioni.

Appena varcata la porta di ingresso, sarete accompagnati nel percorso sotto il porticato, dove ammirerete la fontana degli Elfi e gli Alberi Chiacchierini. Pochi passi più avanti per attraversare il giardinetto e entrare nella Sala Regina dove sarà organizzata la Elfi Academy, la scuola dei

piccoli elfi dove saranno svelati segreti e astuzie speciali per diventare Elfi Cadetti. Ottenuto il diploma di Elfo Cadetto ci si sposterà nell’area CioccoGolosa all’interno del bar storico, dove sarà offerta una deliziosa cioccolata calda in un ambiente prezioso. Il percorso terminerà con l’incontro del personaggio più atteso: Babbo Natale! L’area del Trono di Babbo Natale, è una vera meraviglia architettonica, all’interno della Sala Portoghesi. E’ qui che incontrerete il simpatico vecchino dalla barba bianca per fare foto da condividere con gli amici e ascoltare i preziosi consigli. Il Party con la Principessa e il SuperEroe A completare l’esperienza dedicata alle famiglie con bambini durante l’evento, ci saranno anche la Principessa, il SuperEroe e la Cena speciale con Babbo Natale. All’interno dell’area kids sarà organizzata una festa in maschera con due personaggi d’eccezione: la Principessa del Regno e il SuperEroe dai SuperPoteri! Non dimenticate di mettere in valigia il vestitino del vostro personaggio preferito (quello di carnevale sarà perfetto). Sarà un momento speciale per scattare foto da sogno.

Il pernottamento in Family Hotel e la Cena con Babbo Natale. E per completare l’esperienza, non poteva mancare il pernottamento nei più esclusivi Family Hotel della città e la Cena con Babbo Natale dove sarà svelato il segreto più preziosi: vi siete domandati come riesce Babbo Natale a consegnare i regali a tutti i bambini del mondo in una sola notte?

Avanti piccolini, è il vostro momento! Sarà necessaria tutta la vostra SuperEnergia per completare l’incantesimo!

  • Visitate il sito ufficiale https://www.babbonatalemontecatini.it/
  • Dove: Tempio di Babbo Natale – Area Tettuccio – Piazza Domenico Giusti, 51016 Montecatini Terme PT
  • Quando: dall’11 Novembre 2023 fino al 07 Gennaio 2024

Il Mondo di Babbo Natale Campi Bisenzio (Firenze)

Il Mondo di Babbo Natale Campi Bisenzio (Firenze)

A pochi passi da Firenze incontrare Babbo Natale. Vai ai Campi di Bisenzio, di fianco alla sua dimora c’è l’ Ufficio Postale di Babbo Natale dove potrai spedire la tua letterina , il suo Lettone, la slitta con le renne, paesaggi incantati e nevicate improvvise ti sorprenderanno spettacoli, animazione, baby dance, laboratori, il trenino, mercatini di Natale, Christmas Park, pista di Pattinaggio. Babbo Natale qui incontra i bambini nella sala del trono.

  • Dove: a Villa Montalvo
  • Quando: date 2023 da confermare

Castello di Babbo Natale Montepulciano (Siena)

Ritorna Il Villaggio di Natale di Montepulciano, con tantissime novità e sorprese per tutta la famiglia. All’interno del castello verrà allestito con un percorso dove scoprire la casa di Babbo Natale e gli elfi e alla fine incontrare lui
Esternamente anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e la possibilità di cavalcare un pony

Il Magico Mondo di Babbo Natale a Empoli

babbo Natale con elfo

 

Luna Park, installazioni luminose, pista di pattinaggio su ghiaccio, Casa delle Mascotte, ma soprattutto il Magico Mondo di Babbo Natale vi attendono ad Empoli.

A partire dal 19 Novembre e fino al 16 gennaio 2023 nella città toscana si potrà vivere un’esperienza magica immergendosi nell’atmosfera natalizia.
Tantissime le iniziative per adulti e bambini. Oltre ai laboratori, imperdibile “La grande nevicata” (di schiuma) : tutti i weekend alle ore 16:30 – 17:30 – 18:30 – 19:30 nevicherà su Piazza Farinata degli Uberti!

  • Dove: Piazza degli Uberti, Empoli
  • Quando: Date 2023 da confermare
  • Tutte le info: https://www.empolicittadelnatale.it/

Villaggio Tirolese di Arezzo

Villaggio Tirolese di Arezzo

 

Ma lo sai che ad Arezzo c’è un Villaggio Tirolese? Oltre alle bancarelle con prodotti tipici con possibilità di degustazioni, c’è lo spettacolo di luci Big Lights Show, La casa di Babbo Natale, Il Villaggio Lego di Natale. Qui i bimbi possono scrivere la letterina, giocare nei laboratori e realizzare anche le palline colorate da portare a casa. Si può incontrare Santa Claus e farsi una foto con lui.
Il Palazzo della Fraternita dei Laici ospiterà laboratori per bambini ed in Piazza Grande ci sarà un enorme Babbo Natale alto 5 metri e illuminato con ben 100mila led, unico in Italia!

Il Christmas Village sarà nel “Prato”, l’area verde intorno alla Fortezza, con il mercatino di prodotti gastronomici e artigianato, e una zona dedicata ai giochi con i mattoncini e la ruota panoramica.

Dove: Arezzo

Quando: Il Villaggio Tirolese è aperto dal 18 novembre 2023 al 1 gennaio 2024. Non sarà attivo tutti i giorni, ma dal giovedì alla domenica fino al 21 dicembre e poi tutti i giorni fino al 1 gennaio 2024

  • Sabato 18 novembre, dalle 10 alle 22
  • Domenica 19 novembre, dalle 10 alle 21
  • Giovedì 23 novembre, dalle 10 alle 21
  • Venerdì 24 novembre, dalle 10 alle 21
  • Sabato 25 novembre, dalle 10 alle 22
  • Domenica 26 novembre, dalle 10 alle 21
  • Giovedì 30 novembre, dalle 10 alle 21

Dicembre

  • Venerdì 1 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Sabato 2 dicembre, dalle 10 alle 22
  • Domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Giovedì 7 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Venerdì 8 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Sabato 9 dicembre, dalle 10 alle 22
  • Domenica 10 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Giovedì 14 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Venerdì 15 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 22
  • Domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Giovedì 21 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Venerdì 22 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Sabato 23 dicembre, dalle 10 alle 22
  • Domenica 24 dicembre, dalle 10 alle 18
  • Lunedì 25 dicembre, dalle 11 alle 21
  • Martedì 26 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Mercoledì 27 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Giovedì 28 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Venerdì 29 dicembre, dalle 10 alle 21
  • Sabato 30 dicembre, dalle 10 alle 22
  • Domenica 31 dicembre, dalle 10 alle 18

Gennaio 

  • Lunedì 1 gennaio, dalle 11 alle 21

Biglietto per la Casa di Babbo Natale : 5 euro adulti e bambini , gratis  fin oai 5 anni non compiuti

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme viene allestito presso il Parco Acquasanta e tra le attrazioni ci sono: Dimora di Babbo Natale, Castello di Frozen, Polar Express, Fabbrica dei Giocattoli, Sentiero degli Schiaccianoci, Casa degli Elfi, Area Spettacoli, Pista di Ghiaccio, Tunnel magico, Stazione Polare, Artisti di strada, Mercatino tirolese, Presepe d’autore, Mostra Play-Mobil.

Dove: Parco Acquasanta , Chianciano Terme

Quando:  dall’11 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

Il Piccolo Regno Di Babbo Natale Lucca

A Lucca nel periodo di Natale la casermetta San Paolino sulle Mura urbane si trasforma nella casa di Babbo Natale. Dove i bambini possono consegnare le loro letterine. E sempre a Lucca a novembre c’è Il Piccolo Regno di Babbo Natale, tre giorni di eventi per bambini presso la Casa del Boia.

  • Dove: Casa del Boia, Lucca
  • Quando:17-18-19 e 24-25-26 novembre
  • Info: info: 366/8932102

La casa di Babbo Natale in Abruzzo

Villaggio di Babbo Natale a Castel Franco (Chieti)

Stand gastronomici, mercatini di Natale ed attrazioni musicale assieme a tanta musica: Made in Italy e ‘Nduccio il Sabato, Terre del Sud la Domenica.

  • 9 e 10 dicembre 2023

Lettomanoppello il Villaggio di Babbo Natale

A Lettomanoppello, piccolo comune in Provincia di Pescara, è stata annunciata la presenza di Babbo Natale.

Quando:  8-9-10 dicembre 2023

Info Arianna 342/7413517 o Luca 345/4911992

La casa di Babbo Natale in Molise

Il Lago incantato di Babbo Natale

Il Lago Incantato di Babbo Natale e il Parco tematico sul Natale più grande del Molise, qui troverai un villaggio con Elfi e Babbo Natale, la pista di Pattinaggio, spettacoli circensi in una struttura con posti a sedere e riscaldata, ampia zona ristoro e mercatini di Natale

Dove:  presso il Lago di Castel San Vincenzo, parco Turistico Oasi delle Mainarde

Quando:  date 2023 da confermare

Christmas Land a Gubbio (Umbria)

Gubbio a dicembre diventa una vera città del Natale, con i mercatini, l’Albero di Natale più Grande del Mondo, il MUAM – Museo delle Arti e dei Mestieri,  giochi, laboratori, ma soprattutto la casa di Babbo Natale.
Christmas Land a Gubbio ospiterà presepi, giochi e laboratori, ma soprattutto la casa di Babbo Natale.
Tra l’altro a Gubbio si trova l’Albero di Natale più grande al Mondo!

  • Dove: Viale della Repubblica, Gubbio
  • Quando: 18/19 novembre, 25/26 novembre, 2/3 dicembre, 6/7/8/9/10 dicembre, 16/17 dicembre e, continuativamente, dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 20.00
  • Continuativamente dal 24 dicembre 20223 al 1° gennaio 2024.
  • Info: info@iat.gubbio.pg.it
  • La Biglietteria/Infopoint di piazza Quaranta Martiri seguirà gli stessi giorni di apertura di ChristmasLand
  • Dove dormire:  Vi consigliamo in pieno centro storico Vescovado7 (guarda le foto e i prezzi)

PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO PER CHRISTMAS LAND 


Dove trovare la casa di Babbo Natale nelle Marche

La Festa delle Candele  e la Casa di Babbo Natale a Candelara (Pesaro)

Candele a Candelara, la festa italiana dedicata alle fiammelle di cera, compie 20 anni e si svolgerà dal 25 novembre al 17 dicembre (nei giorni di sabato 25 e domenica 26 novembre. Ed ancora sabato 2 e domenica 3 dicembre per arrivare al ponte lungo dell’Immacolata per tre giorni consecutivi venerdì 8, sabato 9 e domenica 10. Ultimo week-end è in programma per sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Nell’anno del ventesimo il centro della festa sarà riservato come sempre al mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 19.00).

E oltre ai mercatini ci sarà   la Casa di Babbo Natale dove poter consegnare le letterine direttamente a Santa Klaus e la “Bottega degli Elfi” dove ici osno laboratori per bambini con le candele.

Ci saranno, come da tradizione, anche i  musicisti di Babbo Natale ed anche i tradizionali suonatori di zampogne, ciaramelle e pive oltre che ai tanti musicisti itineranti (vedi il PROGRAMMA degli spettacoli e animazioni).

Dove trovare la casa di Babbo Natale a Roma e in Lazio

Natale come nelle fiabe al Luneur Park di Roma

La magia del Natale arriva al Luneur Park da inizio dicembre fino al 7 gennaio e l’ingresso è gratuito.

Nel Villaggio di Natale ti aspettano, elfi, folletti, l’orso polare e l’omino di pan di zenzero, tra tunnel luminosi, luci colorate, slitte magiche e molto altro. E non dimenticarti della storica ruota panoramica addobbata per le feste e della pista di pattinaggio.

Le attrazioni del parco sono 22, oltre a spettacoli a tema, installazioni luminose e soprattutto la casa di Babbo Natale, dove ovviamente ci sarà anche lui, per scattare una foto e ricevere le letterine.

  • Luneur Park Via delle Tre Fontane 100, zona Eur Roma
  • dal 2 Dicembre al 7 Gennaio 2024
  • ingresso gratuito

La Casa di Babbo Natale a Roma a Cinecittà World

Cinecittà World dal 2 dicembre fino al 7 gennaio 2024 si trasforma in un vero e proprio paradiso e arriva il Natale delle meraviglie. Troverai i percorsi di luci Polvere di Stelle, il mercatino di Natale, cibi prelibati e addobi a tema e soprattutto tantissimo divertimento con 12 attrazioni natalizie, tra cui la montagna russa di Babbo Natale

Non manca nemmeno la casa di Babbo Natale, con il signore rosso in persona pronto a incontrare i bambini.

Scenografiche ed emozionanti le proiezioni dei classici di Natale sull’acqua; per tutta la famiglia gli spettacoli natalizi imperdibili e divertente e comodo anche se è molto freddo il Regno di Ghiaccio: l’unico snow park al coperto d’Italia con neve e ghiaccio veri tutto l’anno.

Nel padiglione Cinetour viene allestito anche il Presepe del Cinema, dove si terrà anche la Santa Messa la mattina del 25 Dicembre, a cui seguirà il Pranzo di Natale. Da Natale fino al 7 gennaio puoi assistere anche a Christmas On Ice, storico spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio.

  • Luneur Park Via delle Tre Fontane 100, zona Eur Roma
  • dal 2 Dicembre al 7 Gennaio 2024 – aperto tutti i weekend, vacanze e festivi dalle 11 alle 19
Se vuoi andare a Cinecittà World durante il periodo natalizio prenota qui il tuo biglietto in offerta: ingressi a partire da 21,50 €

 

Il Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza

Nel Lazio un grande classico è la casa di Babbo Natale  al Castello di Lughezza dove si può scrivere e imbucare la letterina all’ufficio postale, visitare  la Babbo Natale e partecipare ad attività e laboratori

  • Quando: : 12 – 18 – 19 – 25 – 26 Novembre; 2 – 3 – 8 – 9 – 10 – 16 – 17 – 26 Dicembre ; 6 Gennaio 2024. Dalle 9 alle 19.
  • Dove: Via Tenuta del Cavaliere, 230 Lunghezza
  • Biglietti: per la singola giornata (16€ adulti – 14€ da 3 a 11 anni o sopra 65 anni – gratis fino a due anni compiuti) oppure anche pacchetti weekend.

Il Magico villaggio di Natale ad Aquino  (Frosinone)

Dal 13 novembre al 26 dicembre, ad Aquino in provincia di Frosinone (a pochi km da Cassino), si terrà come di consueto la manifestazione: “Il Magico Villaggio di Babbo Natale“.

  • Quando: date 2023 da confermare
  • Dove. Centro storico Aquino
  • Info: 328 80 92 204 – 379 112 62 63 – prolocoaquino@gmail.com

Il regno di Babbo Natale a Vetralla

Il borgo di Vetralla, a pochi chilometri da Roma, ogni weekend da settembre a gennaio, 7 giorni su 7, si trasforma nel Regno di Babbo Natale dalle 10 alle 19.30. nel weekend spettacoli e animazione.  In realtà è un gigantesco negozio di addobbi natalizi, ma in cui potete trovare:e:

  • La casa di Babbo Natale
  • Il Villaggio  e l’officina degli Elfi:
  • Il Bosco Ghiacciato: tunnel di ghiaccio con pinguini, orsi, renne e il magico Albero della Vita
  • La Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio;
  • Il Victorian Village
  • Il Caroselfo, il Magitreno e le Fantatazze

 

  • Dove: Via Cassia Botte, 171
  • Info: 0761 179 1220
  • Dove dormire a Vetralla: all’albergo Da Benedetta c’è la Christmas suite, accogliente e super natalizia anche la Casetta di Ben.


Dove trovare la casa di Babbo Natale in Campania

Cadeaux al Castello di Limatola

Anche quest’anno torna il mercatino di Natale medievalenel Castello di Limatola: dal 10 novembre al 10 dicembre  2023 il castello si trasforma in un luogo incantato, con le luminarie,  danze medievali, da artisti di strada, mestieri medievali, gastronomia della zona e ovviamente la Casa di Babbo Natale. Noi ce ne siamo innamorati, unico consiglio: aquistate il biglietto on line, altrimenti dovrete fare una fila lunghissima e cercate di andare il sabato.  Leggi il nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale al Castello di Limatola.

  • Quando: il weekend 10-11-12 novembre e poi ininterrottamente dal 17 novembre al 10 dicembre 2023

 

Se vuoi approffitare della visita ai mercatini al castello per trascorrere qualche giorno nei dintorni, potresti dormire alla Country House Nonno Andrea, che ha un ottimo ristorante dove gustare carne alla brace, oppure puoi spostarti a Casertavecchia dove c’è il Libro dei Sogni, un B&B letterario. E se hai tempo a disposizione, visita anche la città, qui trovi il nostro articolo su Casertavecchia

I mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa

Uno degli eventi più belli a Napoli per il Natale è al Museo di Pietrarsa, dove oltre i mercatini di Natale, gli spettacoli teatrali con gli elfi è possibile incontrare babbo Natale e consegnargli la letterina.

Ecco le postazioni principali:

  • Angolo della letterina
  • Il treno dei Racconti
  • Incontro speciale con Babbo Natale nel mondo delle meraviglie
  • Caccia al tesoro “Sulle tracce del Bianconiglio di Natale”
  • Christmas Dance
  • Musical di Natale “Christmas in Wonderland”
  • Quando:  dal 02Dicembre all’07 Gennaio 2024 dalle 10:00 Ultimo accesso ore 21.00 uscita ore 22.00
    *La Galleria artigiani chiuderà alle ore 22.00, il Museo e l’Area food alle ore 22.30.  chiusura: 4, 11, 24, 25, 31 dicembre Nei giorni 6, 18 e 19 dicembre il Museo sarà parzialmente visitabile
  • Dove :Museo di Pietrarsa, via pietrarsa 16, Portici (Na)
  • Info: 081 472003 Mercatini Museo di Pietrarsa
  • Biglietti:
    • Adulto feriale : 8 euro
    • Adulto festivo e/o evento speciale • 12 euro
    • Bambino (3-12 anni) feriale/festivo • 6,00 euro
    • 0-2 anni – diversamente abili: ingresso gratuito
    • Promo Famiglia feriale: 2 Adulti + 2 Bambini 24,00 euro

 


Dove trovare la casa di Babbo Natale in Puglia

La casa di Babbo Natale a Candela (Foggia)

Nelle stanze di Palazzo Ripanelli a ccandela  ci sono lo studio, la camera da letto e il laboratorio dei giochi di Babbo Natale.

  • dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024


Dove trovare la casa di Babbo Natale in Sardegna

Il Villaggio di Natale ad Alghero

La casa di Babbo Natale a pefugas

The Christmas Park nel Golfo degli aranci

 

*Tutti gli eventi in Sarsegna ancora da confermare per il2023

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.