HomeCosa fareDove si trova la casa di Babbo Natale in Italia 2025

Dove si trova la casa di Babbo Natale in Italia 2025

Tu credi nella magia di Babbo Natale? Noi sì. Quindi l’atmosfera natalizia ci mette subito di buon umore. E ci piace andare per mercatini di Natale e villaggi di Babbo Natale in giro per l’Italia. Con gli anni, grazie a tutte le famiglie che collaborano con Viaggiapiccoli, siamo diventati dei veri esperti. Il Natale per noi sono i mercatini, ma avendo bambini è molto importante anche dove trovare il “vero” Babbo Natale, per consegnare la letterina e magari sussurrare il desiderio più segreto. Ecco dove trovare la Casa di Babbo Natale o il Villaggio di Babbo Natale in Italia nel 2025. Articolo in continuo aggiornamento.

In questo articolo troverai



Dove portare i bimbi a vedere la casa di Babbo Natale?

Dove vive Babbo Natale in Italia? Bella domanda. Babbo Natale, come tutti sanno, è un po’ magico, quindi può spostarsi molto molto velocemente, con i suoi elfi al seguito e può teletrasportare caminetto e ufficio postale. La vera casa di babbo Natale è in Lapponia, e noi l’abbiamo visitata, ma ti assicuro che c’è una Casa di Babbo Natale a Riva del Garda, una casa di Babbo Natale a Gandino (a Bergamo) e a Melegnano (Milano), a Bussolego (Verona), a Venaria e a Govone (in Piemonte), a Montecatini (Toscana), un Villaggio di Natale a Cesenatico, una casa di Babbo Natale Roma e al Castello di Lunghezza e un villaggio di Natale al Castello di Limatola (in Campania) e a Candela (in Puglia). E queste sono solo le sue residenze più famose.

Se cerchi dov’è la città di Babbo Natale in Italia, seguici, ti portiamo con noi, regione per regione sulla scia di Babbo Natale e dei suoi magici elfi.

consiglio

Ma prima di partire per questo viaggio, hai già scritto la letterina? Puoi anche ricevere la risposta di Babbo Natale o, ancora meglio, una videochiamata da lui in persona.

Il villaggio di Natale in Valle D’Aosta

A Gressoney-La-Trinité, in Piazza Tache durante le domeniche da fine novembre a prima di Natale c’è il mercatino di Natale, insieme alla Casa di Babbo Natale. Qui i più piccoli possono incontrare Babbo Natale e gli elfi e consegnare la propria letterina.

  • Quando: la domenica dal 29 novembre al 27 dicembre 2025
  • Dove: piazza Tache Gressoney-La-Trinité
  • Costo: ingresso libero

Ad Aosta invece c’è il Marché Vert Noël in programma dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 all’interno del teatro romano. 

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Piemonte

Amatissima dai piemontesi e dai lombardi, la “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso: un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea.

La grotta di Babbo Natale 2025

prenota subito

Prenota subito per avere in omaggio la lettera di Babbo Natale originale spedita dalla Lapponia con i nomi dei bambini in omaggio (per le prenotazioni di 4 o più paganti), data libera gratuita e stampa foto in omaggio – puoi avere la letterina a metà prezzo per le prenotazioni fino a 3 paganti: PRENOTA QUI

La “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso: un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea. In omaggio la stampa della foto di famiglia con Babbo Natale e – se prenoti presto – il biglietto per il Palazzo dei Giochi sotto l’Albero a Stresa (valore 8,00 euro).

  • Quando: Date 2025:22-23-29-30 novembre - 6-7-8-13-14-20-21 e 26 dicembre 2025
  • Dove: Ornavasso
  • Costo: Biglietto Unico (adulti e bambini) a prezzo dinamico (varia in base alla data e ai posti ancora disponibili) da euro 17,90 a euro 21,90 + prevendita online

La mappa dei villaggi di Natale in Lombardia

A Babbo Natale la Lombardia piace moltissimo. Qui troviamo:

Tram Express a Milano

Vivere la magia del Natale a tutte le età, a Milano, a bordo di un tram storico. Dopo il tramonto, quando la città è resa magica dalle luci natalizie del centro storico, come in un film, arriva il Tram di Babbo Natale, con animazione e musica natalizia.

Un’esperienza unica, non solo per i bambini, un viaggio esclusivo (solo 46 posti) di 45 minuti a bordo di un tram storico degli anni Venti del Novecento, nel cuore delle città, a due passi dal Duomo, tra Piazza Castello, Brera, e Cordusio.

Solo pochi posti disponibili per un’esperienza esclusiva.

Biglietto Unico (adulti e bambini) euro 19,90 + 1,50 di prevendita online.
Gratuito baby nati nel 2021-22-23 non occupanti posto (in braccio al genitore)

  • Quando: Date 2025: Martedì 9 - mercoledì 10 - venerdì 12 - mercoledì 17 giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025
    Orari: ogni data sono previsti 4 tour di 45 minuti con partenza alle ore 17:00 - 18:00 - 19:00 e 20:00. BIGLIETTI ON LINE

La magia del Natale,il villaggio unico e spettacolare al Carroponte di Sesto San Giovanni

Arriva a Milano c’è un luogo dove le favole prendono vita e i sogni diventano realtà, con un milione di luci colorate che illumina ogni angolo del villaggio. I bambini possono sedersi davanti al lungo scrittoio dell’Ufficio postale del villaggio e iniziare a dare forma alla loro lista dei desideri, che verrà poi spedita dentro piccole buste bianche e affidata a Santa Claus.  C’è la Fabbrica dei Giocattoli e un’antica giostra di cavalli a due piani, unica nel suo genere, posta a pochi metri dalla Fabbrica, dove Babbo Natale crea i giocattoli. Non mancano gli show: spettacoli di magia, di bolle di sapone, cori gospel, balletti e musical.

  • Quando: da inizio novembre
  • Dove: Via Luigi Granelli, 1 - Sesto San Giovanni Milano
  • Info: la magia del Natale

Il Villaggio delle meraviglie a Milano

Il Villaggio delle meraviglie a Milano si trova nei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, vicinissimo al museo di Storia Naturale e al Planetario. Per chi viene da fuori Milano può arrivare comodamente con la Metropolitana (Linea Rossa) , fermata Palestro, C’è Babbo Natale, ma ci sono anche la pista di pattinaggio, le casette di legno e le giostre.

  • Quando: dal 15 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
  • Dove: Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia MI

La Casa di Babbo Natale a Melegnano

La Casa di Babbo Natale a Melegnano

Non è un villaggio di Natale e non si trova in un mercatino, ma, unica nel suo genere, è una casa di un privato cittadino. Ci troviamo a Melegnano, un piccolo paese a 10 chilometri da Milano, illuminata da oltre 8000 luci.

Lo spettacolo della casa di Melegnano si può ovviamente ammirare solo dall’esterno, dal marciapiede di fronte, ed è totalmente gratuito. Ma per i bambini forse può avere ancora più fascino non vedere Babbo Natale, ma immaginarlo dietro una finestra, al lavoro, mentre legge letterine e confeziona regali, con l’aiuto degli elfi.

  • Quando: dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026 dalle 17 alle 21
  • Dove: via dei Platani 33, Melegnano

La casa bergamasca di Babbo Natale

la casa bergamasca di Babbo Natale

La casa Bergamasca di Babbo Natale si trova in provincia di Bergamo e ogni anno, cambia location ma offre sempre laboratori e la consegna della letterina nelle mani di Babbo Natale.

  • Quando: dal 15 novembre 2025
  • Dove: a Clusone - Palazzo Bertacchi
  • Info: Per far visita a Babbo Natale non serve prenotazione
  • Costo: 10 euro a partecipante, gratis per i bimbi fino a due anni di età

La Casa di Babbo Natale in Trentino

Se vuoi incontrare Babbo Natale (quello vero) in Trentino, hai due mete: Riva del Garda e Levico.

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Da fine novembre arriva in piazza a Riva del Garda la casa di Babbo Natale e nei weekend i bambini possono vivere la magia del Natale partecipando a laboratori creativi e soprattutto incontrando l’omone con la barba bianca.

Programma:
– A tu per tu con Babbo Natale: puoi incontrarlo nel suo studio
– Scrivi la Tua Letterina dei Desideri all’Ufficio Postale
– Laboratorio di Falegnameria
– Laboratorio dell’Elfo Meccanico
– Laboratorio dell’Elfo Pasticciere
-Fatti un S-Elfo: angolo foto divertenti
– Patentino della Slitta di Babbo Natale, per imparare a guidare la slitta di Babbo Natale
– Libera la Tua Creatività puoi dare sfogo alla tua fantasia nella casa di Babbo Natale
– Gustosa Merenda con cioccolata calda, waffles e krapfen
– Spettacoli Magici tutti i giorni alle 11.00 e alle 16.00
– Passaporto dell’elfo creativo: ricevui un timbro per ogni laboratorio

  • Quando: date 2025: 29 - 30 novembre; 6-8; 13-14; 20-21 e dal 27 al 31 dicembre 2025
  • Dove: Riva del Garda Piazza Battisti
  • Info: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 prenotazioni attività online o agli info point di Garda Trentino

Il villaggio di Babbo Natale e degli elfi a Levico

Anche a Levico c’è il Villaggio degli Elfi, dove i bambini diventano gli “aiutanti” di Babbo Natale in tanti laboratori al calduccio, perfetti anche se fuori è molto freddo o magari nevica. C’è anche una fattoria didattica con gli animali e il gigantesco Trono di Babbo Natale, dove incontrare Papà Noel di persona. Il villaggio di Natale di Levico apre il 22 novembre e chiude il 6 gennaio 2026.

esterno villaggio degli elfi levico terme

  • Quando: dal 22 novembre al 6 gennaio 2026
  • Dove: nel Parco secolare degli Asburgo a Levico Terme

prenota

Se cerchi un FAMILY HOTEL A LEVICO TERME, ti consigliamo L’hotel Bellavista relax (guarda le foto e prenota) Villa Gioia, ampia casa di montagna con giardino privato. Posizione tranquilla ad appena 20 minuti dal centro di Levico, ottimo prezzo  ( guarda le foto e i prezzi). Se vuoi le comodità di una casa, da un’occhiata alle offerte del nuovo residence al Lago in pieno centro; posizione centralissima anche per l’hotel B612, con camere ampie e un ristorante al piano di sotto. Il garnì Tuttotondo è una vera e propria casa di montagna, con colazione abbondante al mattino, camere spaziose, giardino e un panorama incredibile.

Villaggi di Babbo Natale in Veneto

In Veneto troviamo alcuni tra i villaggi di Natale più belli d’Italia. Uno in provincia di Verona e uno in provincia di Venezia, ma ce ne sono molti altri che abbiamo raccolto nell’articolo qui sotto.

Il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo (Verona)

Il Villaggio  di Babbo Natale a BussolengoIl Villaggio  di Babbo Natale a Bussolengo

Pista di pattinaggio fabbrica dei giocattoli, casa di Babbo Natale, trenino. Il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo in provincia di Verona è davvero Magico. Qui puoi incontrare artigiani, gustare delizie gastronomiche e acquistare decorazioni e composizioni personalizzate per dare alla tua casa un’emozione speciale.

Quando incontrare Babbo Natale al Villaggio di Natale Flover

  • Quando: dall'8 novembre tutti i martedì, mercoledì, venerdì 15.30 alle 18.30,
    Sabato e Domenica 10.00-13:00 e 14:00-18.00
  • Info: non serve prenotare

Da Flover i bambini possono incontrare Babbo Natale di persona, e consegnargli la letterina. Si entra nel Laboratorio degli Elfi, dove ogni bambino crea un gadget natalizio insieme agli aiutanti di Babbo Natale. E prima o dopo l’incontro, ci si ferma a salutare le renne nella loro stalla.

  • Quando: dall'8 novembre al 6 gennaio 2026 aperto dal lunedì alla domenica orario continuato dalle 09:00 alle 19:30.
    Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio
  • Dove: Via Pastrengo, 16 – 37012 Bussolengo (VR)
  • Info: Telefono: (+39) 045 6704141 Email: info@ilvillaggiodinatale.it

Jesolo Christmas Village (Venezia)

La Casa di Babbo Natale, 92 casette in legno bianche che propongono articoli da regalo a tema e tanto cibo della tradizione. Un chilometro di moquette rossa, luci addobbi natalizi, il mega Albero di Natale di Piazza Mazzini ed il grande Albero di Natale in Piazza Aurora, “Jesolo on Ice” la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le giostre per i bambini e tanta animazione.

  • Quando: da fine novembre a inizio gennaio
  • Dove: Jesolo

elfi nella casa di babbo natale

Dove trovare casa di Babbo Natale in Liguria

In Liguria quest’anno le case di Babbo Natale si distribuiscono in entrambe le riviere: a Ponente con il tradizionale appuntamento con il Natale di Giuele a Calvisio, appena fuori Finale Ligure, mentre nella Riviera di levante, a Chiavari.

C’è un villaggio di Natale anche a Villa Bombrini dove Babbo Natale, Elfi e un bosco incantato regaleranno atmosfere magiche.

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Emilia Romagna

Il Castello dei Balocchi a Ferrara

A Ferrara c’è un ospite d’eccezione: Babbo Natale. Sarà possibile incontrarlo seguendo un percorso fatto di magia all’interno del Castello Estense oltre a uno spettacolo natalizio la sera e cena a tema.

La casa di Babbo Natale a Lunafarm a Bologna

A Luna Farm arriva la Casa di Babbo Natale: un’intera zona del parco sarà dedicata alla casetta di Santa Claus che sarà presente, insieme al suo aiutante elfo.

  • Quando: da inizio dicembre
  • Dove: Luna Farm Bologna
  • Info: Biglietti qui

Il Villaggio di Babbo Natale a Taneto – Reggio Emilia

Il Villaggio di Babbo Natale che ogni anno viene allestito all’interno di Mondo Verde è tutto al coperto (e pare essere il mercatino al coperto più grande d’Italia), con più di 4500 mq dedicati a questo magico periodo dell’anno. Ogni anno vengono cambiate scenografie e allestimenti rendendo il mercatino ogni volta nuovo e tutto da scoprire.

  • Quando: Il Villaggio di Natale è aperto tutti i giorni
  • Dove: Mondo Verde - Via M. Tonelli 30/C, Taneto – Gattatico - Reggio Emilia
  • Info: su ilvillaggiodibabbonatale.net è possibile acquistare i biglietti. Sabato domenica e festivi non sono ammessi passeggini all'interno del Villaggio e con bambini piccoli è consigliata la visita durante la settimana. prenotazione consigliata nel weekend e festivi
  • Costo: biglietto adulti 5 € - ridotto dai 5 ai 10 anni 3 € - bambini gratis fino a 5 anni

La casa di Babbo Natale di Montebabbio

La Casa di Babbo Natale di Montebabbio è immersa nella natura, sulle colline reggiane e insieme a lui vivono  Folletti e Fate Raccontastorie.

  • Quando: da fine novembre
  • Dove: Montebabbio di Castellarano RE
  • Info: Babbo Natale Montebabbio, non è necessaria la prenotazione

bimba apre regalo nella casa di babbo natale

Case di Babbo Natale in Toscana

Tra le regioni preferite da babbo Natale in Italia c’è la Toscana, dove ci sono villaggi di Natale da fare invidia alla Lapponia stessa.

Castello di Babbo Natale Montepulciano (Siena)

Ritorna Il Villaggio di Natale di Montepulciano, con tantissime novità e sorprese per tutta la famiglia. All’interno del castello verrà allestito con un percorso dove scoprire la casa di Babbo Natale e gli elfi e alla fine incontrare lui
Esternamente anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e la possibilità di cavalcare un pony

  • Quando: dal 22 novembre al 21 dicembre nei weekend e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026 tutti i giorni
  • Dove: centro storico Piazza Grande Montepulciano
  • Costo: PRENDI I BIGLIETTI

Il tempio di Babbo Natale a Montecatini Terme

Montecatini Terme è stata la pioniera nell’aprire le porte al Villaggio di Babbo Natale in Italia. Nella sua storica area dedicata a Babbo Natale si sono susseguiti il Bosco Degli Elfi, la Magia di Babbo Natale, il Villaggio di Babbo Natale fino all’evento più prestigioso: il Tempio di Babbo Natale (all’interno del Tettuccio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità).

Il pacchetto comprende il pernottamento in un family hotel, cena delle meraviglie con Babbo Natale e tante attività a tema fino all’ingresso al tempio di Babbo Natale la domenica.

  • Quando: dal 15 novembre al 6 gennaio 2026
  • Dove: Tempio di Babbo Natale – Area Tettuccio – Piazza Domenico Giusti, 51016 Montecatini Terme PT
  • Info: prenotazioni sul sito babbonatalemontecatini.it

Il Magico Mondo di Babbo Natale a Empoli

babbo Natale con elfo

Luna Park, installazioni luminose, pista di pattinaggio su ghiaccio, Casa delle Mascotte, ma soprattutto il Magico Mondo di Babbo Natale vi attendono ad Empoli.

A partire dal 16 Novembre e fino al 12 gennaio 2026 nella città toscana si potrà vivere un’esperienza magica immergendosi nell’atmosfera natalizia.
Tantissime le iniziative per adulti e bambini.

  • Quando: dal 16 novembre al 12 gennaio 2026
  • Dove: centro storico di Empoli
  • Info: info su https://www.empolicittadelnatale.it/

La casa di Babbo Natale nel Villaggio Tirolese di Arezzo

Ma lo sai che Arezzo è la città del Natale? Oltre alle bancarelle del Villaggio Tirolese, la luna di Natale, il bosco delle emozioni, la Brick house art, c’è anche la Casa di Babbo Natale? Qui i bimbi possono scrivere la letterina, fare attività nei laboratori, entrare nell’ufficio postale e ovviamente incontrare e fare una foto con Babbo Natale.

  • Quando: dal 15 novembre al 24 dicembre 2025, controlla giorni e orari sul sito
  • Dove: Arezzo Fortezzo Medicea
  • Costo: 10 euro per adulti e bambini, 12 euro in prevendita online, 8 euro per i residenti nel Comune di Arezzo, gratuito fino ai 3 anni

Casa di Babbo Natale in Umbria

La Casa di Babbo Natale in Umbria è a Gubbio

Christmas Land a Gubbio

Gubbio a dicembre diventa una vera città del Natale, con i mercatini, l’Albero di Natale più Grande del Mondo, il MUAM – Museo delle Arti e dei Mestieri,  giochi, laboratori, ma soprattutto la casa di Babbo Natale.
Christmas Land a Gubbio ospiterà presepi, giochi e laboratori, ma soprattutto la casa di Babbo Natale.
Tra l’altro a Gubbio si trova l’Albero di Natale più grande al Mondo!

E se vuoi fermarti qualche giorno:

consiglia

Dove dormire:in pieno centro storico Vescovado7 (guarda le foto e i prezzi)

Dove trovare la casa di Babbo Natale nelle Marche

Nelle Marche c’è una festa davvero incantata, in cui due volte al giorno si spengono le luci artificiali e si accendono solo le candele, e ovviamente c’è anche Babbo Natale.

La Festa delle Candele e la Casa di Babbo Natale a Candelara (Pesaro)

Candele a Candelara, la festa italiana dedicata alle fiammelle di cera è davvero suggestiva perchè quando cala la sera, alle 17.30 e alle 19 si spegne per 15 minuti l’illuminazione elettrica e si accendono solo le candele. Oltre ai mercatini per le vie del borgo, c’è anceh la  la Casa di Babbo Natale dove poter consegnare le letterine direttamente a Santa Klaus e la Bottega degli Elfi dove tanti laboratori, anche di candele.

Ci saranno, come da tradizione, anche i musicisti di Babbo Natale ed anche i tradizionali suonatori di zampogne, ciaramelle e pive oltre che ai tanti musicisti itineranti

Dove trovare la casa di Babbo Natale a Roma e nel Lazio

Anche la capitale ha le case di Babbo Natale, vediamole insieme.

La Casa di Babbo Natale a Roma a Cinecittà World

Finito Halloween, Cinecittà World cambia subito veste e dall’8 novembre al 6 gennaio 2026 si trasforma in un vero e proprio set natalizio.

cinecittà Roma
Foto di Cinecittà

Ecco cosa trovi durante il periodo natalizio a Cinecittà World:

– Il Villaggio di Natale, la Christmas street, tantissimi Christmas show, la nevicata sulla Main Street, la pista di pattinaggio.

E Babbo Natale?! Certamente c’è anche lui, con la Casa di Babbo Natale, la Posta di Babbo Natale, in cui i bambini posso scrivere la loro letterina e spedirla.

Il Castello di Babbo Natale a Magicland

A Magicland arriva Magic Christmas, con allestimenti e spettacoli realizzati in collaborazione con il Regno di Babbo Natale. Addobbi, luminarie artistiche, musica natalizia e il Castello di Babbo Natale. Qui, attraverso un magico percorso, i bambini potranno arrivare a Babbo Natale, conoscerlo di persona, consegnargli la letterina e fare una foto.

La casa di Babbo Natale al Luneur Park di Roma

La magia del Natale arriva al Luneur Park da inizio dicembre fino all’Epifania.

Nel Villaggio di Natale ti aspettano, elfi, folletti, l’orso polare e l’omino di pan di zenzero, tra tunnel luminosi, luci colorate, slitte magiche e molto altro. E non dimenticarti della storica ruota panoramica addobbata per le feste e della pista di pattinaggio.

C’è anche la casa di Babbo Natale, dove ovviamente ci sarà anche lui, per scattare una foto e ricevere le letterine.

  • Dove: Luneur Park Via delle Tre Fontane 100, zona Eur Roma

Il Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza

Nel Lazio un grande classico è la casa di Babbo Natale al Castello di Lughezza dove si può scrivere e imbucare la letterina all’ufficio postale, visitare la casa e partecipare ad attività e laboratori

  • Quando: Date 2025: novembre 16 – 22 – 23 – 29 – 30, dicembre: 6 – 7 – 8 – 13 – 14 – 20 – 21 – 26, 6 gennaio 2026
  • Dove: Via Tenuta del Cavaliere, 230 Lunghezza
  • Costo: Intero 16 euro da 12 a 64 anni, Ridotto 14 euro da 2 a 11 anni e over 65, Biglietto gratuito: da 0 a 2 anni non compiuti, disabili non autosufficienti e
    accompagnatore disabili non autosufficienti, ridotto speciale 13 euro disabili autosufficienti

Il regno di Babbo Natale a Vetralla

Il borgo di Vetralla, a pochi chilometri da Roma, ogni weekend da settembre a gennaio, 7 giorni su 7, si trasforma nel Regno di Babbo Natale dalle 9.30 alle 19.30. nel weekend spettacoli e animazione.  In realtà è un gigantesco negozio di addobbi natalizi, ma in cui potete trovare:e:

  • La casa di Babbo Natale
  • Il Villaggio  e l’officina degli Elfi:
  • Il Bosco Ghiacciato: tunnel di ghiaccio con pinguini, orsi, renne e il magico Albero della Vita
  • La Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio;
  • Il Victorian Village
  • Il Caroselfo, il Magitreno e le Fantatazze

  • Quando: tutti i giorni fino a gennaio, dalle 9.30 alle 19.30
  • Dove: Via Cassia Botte, 171 Vetralla

La casa di Babbo Natale in Abruzzo

Abbiamo trovato una casa di Babbo Natale anche in Abruzzo.

La casa di Babbo Natale a Castel Castagna

C’è una casa di Babbo Natale a Castel Castagna, in provincia di Teramo. Qui i bambini possono incontrare Babbo Natale, a cui affidare i propri desideri, e partecipare a tante attività natalizie.

La casa di Babbo Natale in Molise

La casa di Babbo Natale in Molise è a Frosolone e nel weekend dell’8 dicembre solitamente arriva proprio lui per ricevere le letterine di tutti i bambini e le bambine e scattare foto ricordo.

  • Quando: nel weekend dell'8 dicembre
  • Dove: Frosolone- Isernia

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Campania

Cadeaux al Castello di Limatola

Anche quest’anno torna il mercatino di Natale medievale nel Castello di Limatola: nei weekend di Novembre, dal 7 al 9, dal 14 al 16, dal 21 al 23 e ininterrottamente dal 28 Novembre al 14 Dicembre il castello si trasforma in un luogo incantato, con le luminarie,  danze medievali, da artisti di strada, mestieri medievali, gastronomia della zona e ovviamente la Casa di Babbo Natale. Noi ce ne siamo innamorati, unico consiglio: aquistate il biglietto on line, altrimenti dovrete fare una fila lunghissima e cercate di andare il sabato.

  • Quando: nei weekend di Novembre, dal 7 al 9, dal 14 al 16, dal 21 al 23 e ininterrottamente dal 28 Novembre al 14 Dicembre 2025
  • Dove: Castello di Limatola
  • Info: Leggi il nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale al Castello di Limatola

consiglia

Se vuoi approffitare della visita ai mercatini al castello per trascorrere qualche giorno nei dintorni, potresti dormire alla Country House Nonno Andrea, che ha un ottimo ristorante dove gustare carne alla brace, oppure puoi spostarti a Casertavecchia dove c’è il Libro dei Sogni, un B&B letterario. E se hai tempo a disposizione, visita anche la città, qui trovi il nostro articolo su Casertavecchia

Babbo Natale ai mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa

Uno degli eventi più belli a Napoli per il Natale è al Museo di Pietrarsa, dove oltre i mercatini di Natale, gli spettacoli teatrali con gli elfi è possibile incontrare babbo Natale e consegnargli la letterina.

  • Quando: dal 29 novembre al 6 gennaio 2026
  • Dove: Museo di Pietrarsa, via pietrarsa 16, Portici (Na)
  • Info: leggi il nostro articolo sui Mercatini Museo di Pietrarsa

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Puglia

Wonder Christmas Land a Gallipoli

Uno spettacolo interattivo e ogni anno più magico, con Babbo Natale e i suoi elfi, per far vivere ai più piccoli un’esperienza piena di sorprese.

  • Quando: dal 30 novembre al 6 gennaio 2026
  • Dove: Galleria dei due mari - Castello Angioino Gallipoli
  • Info: Wonder Christmas Land

La casa di Babbo Natale a Candela (Foggia)

Nelle stanze di Palazzo Ripanelli a Candela ci sono lo studio, la camera da letto e il laboratorio dei giochi di Babbo Natale. La puoi visitare da fine novembre a inizio gennaio.

Casa di Babbo Natale in Sicilia

Dal 6 dicembre apre le sue porte Christmas Town: il parco tematico del Natale più grande del sud Italia, con pista di pattinaggio su ghiaccio, Magic Show, Musical e il Christmas Circus, una Casa di Babbo Natale e anche la Casa del Grinch, il Cinema di Natale, Christmas Big Balls, disco Christmas, giostre di Natale, aree gioco, l’Albero dei Canti di Natale, la Ruota Panoramica. C’è tutto quello che serve per trascorrere una splendida giornata natalizia!

  • Quando: dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026
  • Dove: Le ciminiere Catania
  • Info: biglietti su christmastown.info
  • Costo: biglietti da 11 a 16 euro in base alla data scelta, gratuito sotto i 3 anni

Dove trovare la casa di Babbo Natale in Sardegna

Babbo Natale passa ovviamente anche dalla Sardegna e puoi incontrare lui o i suoi elfi in diverse zone.

Il Villaggio di Natale ad Alghero

Ogni anno ad Alghero il Natale durante il periodo natalizio vengono organizzati tantissimi eventi a tema, con installazioni immersive, percorsi interrativi e c’è anche la casa di Babbo Natale, che i bambini possono incontrare.

L’ingresso alla casa di Babbo Natale è a pagamento e comprende l’ingresso nella casa, il truccambini e un omaggio.

La casa di Babbo Natale nel Golfo degli Aranci

Al Christmas Park di Golfo Aranci, non ci sono solo un luna park e una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma a dicembre compare anche la vera casa di Babbo Natale!

Cosa ci troverai? L’ufficio postale di Babbo Natale, la sua camera da letto, il laboratorio degli elfi e anche il giardino incantato.

All’interno i più piccoli potranno fare tanti giochi e assistere a spettacoli natalizi con Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti.
• L’Ufficio Postale di Babbo Natale
• La Camera da letto di Babbo Natale
• Il Laboratorio degli Elfi
• Il Giardino Incantato

Leggi anche i più bei mercatini di Natale in Italia e i treni di Natale

 

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.