newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaMarcheVisitare Pesaro: i nostri consigli su dove dormire e mangiare con i...

Visitare Pesaro: i nostri consigli su dove dormire e mangiare con i bambini

Dopo la nostra esperienza a Pesaro, il consiglio che diamo a tutti è di trascorrerci almeno un weekend. Se vuoi fare una vacanza estiva al mare, ancora meglio! Ma si presta a essere visitata in tutte le stagioni. E dove si mangia con i bambini? Noi abbiamo provato diversi posti, amati anche dai local, tutti adatti alle famiglie.



Dove dormire a Pesaro con i bambini

Pesaro è una località di mare e se vuoi passare anche un po’ di tempo in spiaggia, una buona soluzione può essere scegliere un hotel sul lungomare. In realtà secondo me, vale la pena provare un risveglio fronte mare anche se vuoi fare una vacanza più attiva, visitando il territorio in lungo e in largo!

Nautilus Family Hotel sul mare a Pesaro

Noi siamo stati in un family hotel, il Nautilus, che è in assoluto la scelta perfetta se vuoi trascorrere una vacanza senza pensieri con tanti servizi per tutta la famiglia.

Come family hotel le attenzioni per i più piccoli sono davvero tante, sia in camera che negli spazi comuni. La nostra stanza, per due adulti e tre bambini era spaziosa, con i lettini a castello e il lettino per la piccola. Ma la cosa in assoluto più apprezzata da tutti è stata la stanza vista mare, svegliarsi ogni mattina, aprire la porta del terrazzo e godersi la vista e il rumore del mare in sottofondo, è il modo migliore per iniziare la giornata!

 

A proposito di cura nei dettagli, i bimbi hanno gradito la favola della buonanotte che ogni giorno, al rientro in camera li attendeva sui lettini. In bagno oltre ai prodotti peri i piccoli, la nostra bimba più piccola è stata contenta di trovare un vasino!

Al Nautilus di Pesaro i bambini (e i genitori) trascorrono delle vacanze super

Appena si varca la soglia, i bambini incontrano subito Charlie, un bambino come loro che trovano stampato in giro per l’hotel e con cui possono subito immortalarsi nei pannelli all’ingresso. E subito vicino all’ingresso c’è anche il miniclub, con tanti giochi e spazio al coperto (perfetto anche se è fuori è brutto tempo) che si affaccia anche sul giardino con i giochi e tavoli e sedia dove intanto i genitori possono rilassarsi. I nostri bimbi hanno apprezzato molto l’animazione con tante proposte sempre diverse e distribuite in tutta la giornata, sia in hotel che in spiaggia. E sì, c’è la baby dance!! E dopo la baby dance di solito ci sono anche degli spettacoli, noi ne abbiamo visto uno di bolle, davvero bello per tutta la famiglia.

Il ristorante dell’hotel ci è piaciuto, ha una serie di tavoli in una terrazza vista mare, c’è un buffett per l’antipasto e la colazione molto fornito e pranzo e cena sono alla carta con varie proposte. Per i bimbi sono sempre a disposizione omogenizzati e pasta con i sughi classici.

Io ho adorato il gelato alla sera: tra i dolci del buffet serale c’è anche la macchina del gelato da cui ci si può servire da soli dell’ottimo gelato!

Il Nautilus: posizione comoda e tanti servizi per le famiglie

L’hotel è direttamente sul mare e c’è accesso diretto alla spiaggia, senza bisogno di attraversare la strada, e ci sono stabilimenti balneari con ombrelloni e lettini. L’acqua è bella e limpida ma se si vuole, c’è anche la piscina con una parte con acqua più bassa per i piccoli e sdraio e ombrelloni intorno.

Noi siamo stati molto in giro, ma sicuramente se si ha modo di trascorrere a Pesaro qualche giorno in più, il Nautilus è un’ottima soluzione, sia per la posizione strategica che per i tanti servizi. A proposito di servizi, quello che noi abbiamo sfruttato di più è stato il noleggio bici gratuito per un’ora; in città ci si muove benissimo in bici e l’hotel ne mette tante a disposizione degli ospiti, con seggiolini davanti e dietro e ha anche qualche bici per i bambini più grandi.

Nautilus family hotel a Pesaro: info utili

Il Nautilus hotel si trova in Viale Trieste, 26

Qui trovi il sito dell’hotel Nautilus

Cosa e dove mangiare a Pesaro con i bambini

Ma come si mangia a Pesaro?! Benissimo! Probabilmente hai già sentito parlare della pizza Rossini e se non la conosci, appena arrivi in città la scoprirai. E’ una pizza rossa con uovo sodo e maionese, che trovi praticamente ovunque perchè è uno dei simboli di Pesaro; anche se solo una fetta, provala! E ti stupirai perchè è buona!

Porto’s sul lungomare di Pesaro: per cene veloci con pizza e piadina

Porto’s – Viale Trieste 200

Se vuoi fare un pranzo o una cena veloce, noi siamo stati da Porto’s sul lungomare, locale carino, si ordina al banco e poi ci si accomoda in tavoli dentro e fuori. C’è una vasta scelta di pizze al taglio e piadine e cassoni, noi abbiamo provato la pizza è piaciuta molto, oltre alla Rossini abbiamo assaggiato anche la focaccia bianca con la porchetta. Consiglio: d’estate è molto frequentato, evita gli orari di punta.

Dove mangiare in centro a Pesaro: Piadificio

Piadificio – Largo Aldo Moro 10

Se ti trovi in centro e ti viene fame, puoi pranzare o cenare al Piadificio.

Locale molto carino, con tavoli sia all’esterno che all’interno e una bella cucina a vista – a noi piace sempre vedere chef e cuochi all’opera.

Cosa si mangia? Già dal nome puoi inutirlo: piadine e cassoni per tutti i gusti, ma anche fritti, piatti unici e ottimi dolci. Abbiamo apprezzato le diverse tipologie di impasti tra cui scegliere e anche i gusti con prodotti di qualità, come i paccasassi, rigorosamente del territorio. (PS: i paccasassi sono i finocchi marini selvatici).

Villa Celestina a Pesaro: un bel ristorante rustico in collina

Strada Ronchi, 10

Villa Celestina si definisce proprio così “ristorante rustico” e appena arrivi la prima impressione che hai è che qui mangerai bene. E le aspettative non vengono deluse!

interno del localeNon è in centro, si arriva in auto in circa un quarto d’ora, salendo in collina. Noi ci abbiamo cenato una sera, ma si presta anche i pranzi della domenica perchè c’è anche un po’ di posto fuori per far giocare i bambini.

Cosa si mangia? La regina del menù è assolutamente la carne alla brace. Già leggendo il menù ci è saltata all’occhio la fiorentina Sandokan e mentre stavamo decidendo cosa ordinare è partita la musica in sottofondo e Luciano è entrato in sala con un carrello con su un bel taglio di carne pronta da gustare, che ha tagliato e condito al tavolo facendo venire l’acquolina in bocca a tutti presenti!

La sensazione che hai mangiando qui, è di essere ospite a pranzo dalla nonna o dalla zia, vieni accolto come uno di famiglia, ti vengono dati consigli su cosa ordinare e le porzioni sono abbondanti.

Oltre alla carne noi abbiamo scelto anche dei primi rigorosamente fatti in casa, per i bimbi tagliatelle al ragù e per me ravioli alle melanzane – ci sono infatti anche proposte senza carne.

Scegli questo ristorante se vuoi goderti un’atmosfera rilassata e goderti un vero pranzo/cena della tradizione pesarese.

Bahia del Sol a Pesaro: pranzo in spiaggia a Baia Flaminia perfetto per famiglie

Bahia del Sol, Via Parigi 

Se sei in spiaggia e vuoi pranzare mangiando pesce, alla Bahia del Sol troverai un ampio menù, con anche proposte di carne (i nostri bimbi hanno scelto passatelli al ragù).

Secondo noi è perfetto per le famiglie perchè il servizio è veloce, i tavoli sono tutti all’ombra (quando è molto caldo è fondamentale) e soprattutto c’è un grande castello con scivoli proprio accanto al ristorante. Così i bimbi intanto che aspettano il pranzo o dopo aver pranzato, possono giocare controllati a vista dai genitori.

Tra le proposte di pesce ci è piaciuto tantissimo l’antipasto di pesce, davvero ricco e con prodotti di qualità, così come la grigliata.

Ci è piaciuta molto anche l’idea della piccola biblioteca allestita in una barca, dove bimbi e adulti possono prendere libri, leggerli in spiaggia e riportarli al termine della lettura.

Gelaterie a Pesaro: il gelato di Yuri (sull’altalena)

Gelateria Yuri – Via Marsala e Piazza del Popolo

bimbi mangiano gelato sull'altalenaA merenda o dopo cena, ci sta sempre un gelato! A noi sono piaciuti moltissimo quelli di Yuri. Ci sono due gelaterie in centro, una in Piazza del Popolo, e l’altra in Via Marsala. Noi le abbiamo provate entrambe, consigliamo la prima se ti trovi a fare una passeggiata in centro e vuoi goderti un gelato da passeggio. La seconda invece ha anche uno spazio a sedere all’interno e due altalene, dentro la gelateria! I nostri bimbi inutile dire quale delle due hanno preferito. Gusti molto particolari e laboratorio a vista.

Aperitivo a Pesaro con i bambini: vai allo Zanzibar o all’Enoteca Gastronomica

Largo Aldo Moro

Stessa gestione e locali uno accanto all’altro: in entrambe le occasioni noi ci siamo accomodati fuori e i bimbi hanno giocato al tavolo mentre noi gustavamo un aperitivo.

Allo Zanzibar super consigliato il Fantasy Spritz, davvero un’ottima alternativa alla variante classica, fresco e profumato. In accompagnamento ai drink ordina i taglieri di salumi e formaggi locali e le pizze da condividere, molto buone.

Enoteca Gastronomica non è solo un locale dove fare aperitivi o pranzi e cene veloci ma è una piccola bottega dove trovare ottimi prodotti di qualità, dai tantissimi vini a sughi, salse, giardiniere, formaggi, affettati e i piatti del giorno, che puoi prendere take away o mangiare ai tavoli del locale. Ottime le lasagne!

bancone bottega e parete di vini

Ora che sei arrivato fin qui, potrebbe esserti venuta un po’ di fame e spero anche tanta voglia di scoprire Pesaro sotto tutti i suoi punti di vista, enogastronomico, culturale, la sua natura e i suoi divertimenti.
Se non l’hai ancora fatto, puoi trovare altri consigli su cosa a fare a Pesaro qui:

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.