#alMuseoconViaggiapiccoli: autunno 2022 mostre e musei per bambini

Mostre

Portare i bambini al museo, non è mai stato così facile, grazie alla nostra rubrica: #alMuseoconViaggiapiccoli: l’agenda delle mostre per bambini In Italia, anzi “a misura di bambini” . Ogni mese aggiorneremo questo articolo e vi segnaleremo mostre, attività e iniziative culturali adatte alle famiglie in tutt’Italia in presenza e on-line.

Ecco tutti gli appuntamenti  per  l’autunno 2022 al museo con i bambini.

 

Leggi il nostro articolo sul perché portare i bambini al museo è un atto d’amore

In questo articolo sulle  mostre e musei per bambini  ad ottobre-novembre 2022

1. Mostre per bambini in Italia
2. Mostre per bambini in Trentino Alto Adige
3. Mostre per bambini in Valle d’Aosta
4. Mostre per bambini a Torino e in Piemonte
5. Mostre per bambini a Milano
6. Musei e postre per bambini a Genova
7. Mostre per bambini in Veneto
8. Mostre per bambini a Bologna e in Emilia
9. Attività e mostre per bambini a Firenze e in Toscana
10. Attività e  mostre per bambini a Roma
11. Musei e mostre per bambini in Abruzzo
12. Musei e mostre per bambini a Napoli
13. Appuntamenti per bambini regione per regione

Mostre per bambini in Italia

Abbiamo scritto non a caso “musei a misura di bambini” e non per bambini, perché cercheremo di scegliere e di segnalarvi musei anche non nati appositamente per i bambini, ma che attraverso laboratori, idee, mostre audioguide provano a creare un ambiente “friendly” e stimolante per i piccoli visitatori, coltivando la loro curiosità, stimolando l’istinto alla bellezza e alimentando la loro voglia di sapere.

 

Mostre per bambini in Trentino Alto Adige

Bansky al Palazzo delle Albere

L’attesa mostra del misterioso artista britannico, vero e proprio culto per più di una generazione: in esposizione le opere più famose ed enigmatiche, immagini e forme di inaudita potenza etica, evocativa e tematica e una selezione delle serigrafie diventate un must-have tra i collezionisti internazionali. L’esposizione propone un Banksy rigorosamente non commerciale, trattandolo per la prima volta come se fosse uno dei grandi artisti classici.

  • Quando: fino al 1 novembre
  • Dove: Palazzo delel Albere, Via Roberto da Sanseverino, 43 Trento
  • Per informazioni sulla mostra:Mart

Lascaux experience  al Muse

Un viaggio nel tempo tra reperti, video e una coinvolgente esperienza di realtà virtuale alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti di sempre: la Grotta di Lascaux, nella Francia Sud-Occidentale. Il tesoro francese, Patrimonio Unesco chiuso al pubblico nel 1963 a causa del delicato microclima della grotta, torna alla luce attraverso il nuovo percorso espositivo: reperti, proiezioni multimediali e l’esperienza di realtà virtuale raccontano – tra raffigurazioni di cavalli, bisonti, felini e altre enigmatiche forme – la storia di un luogo antichissimo. Disponibili dei visori Oculus che permettono l’esplorazione virtuale e interattiva della grotta.

  • Quando: fino all’8 gennaio 2023
  • Dove: Muse, Corso del Lavoro e della Scienza, 3 38122 Trento
  • Per informazioni sulla mostra: Muse

Mostre per bambini in Valle D’Aosta

Bard. Forte di Bard. “Earth’s Memory, i ghiacciai testimoni del cambiamento climatico”

Una mostra che raccoglie un percorso lungo 13 anni, nato per documentare e mostrare gli sconvolgenti effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta. L’esposizione presenta in anteprima mondiale i risultati del progetto fotografico-scientifico “Sulle tracce dei ghiacciai”: 90 confronti fotografici si affiancano alla restituzione dei dati scientifici raccolti durante le spedizioni. I contenuti sono presentati con le più moderne tecniche di interactive design e data visualization: proiezioni su grande schermo, video-installazioni e immagini immersive. Completano l’esposizione i video delle spedizioni e le interviste ai vari ricercatori, le collezioni di abbigliamento di ieri e oggi, le raccolte di documenti e mappe di valore storico-scientifico.

  • Quando: fin oal 18 novembre
  • Dove: Forte di Bard (Aosta)
  • Info: Forte di Bard

 

 

Mostre per bambini a Torino e in Piemonte

 

Animali a Corte

I Musei e i Giardini Reali di Torino dal 5 maggio al 16 ottobre in uno ‘zoo d’arte’ all’aperto con la mostra ‘Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali‘. In tutto 19 opere per 25 installazioni di arte contemporanea in un tripudio di colori, di fantasia, di amore per gli animali. La grande mostra, curata da Stefania Dassi e Carla Testore, è stata pensata dalla direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella per celebrare la passione per gli animali, ma è anche “una presa di coscienza della fragilità del pianeta in linea con gli obiettivi strategici dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

“La scelta degli animali deriva da uno studio che evidenzia diverse chiavi di lettura – spiegano le curatrici -. Alcuni animali nella storia dell’arte e lungo l’evoluzione delle civiltà sono stati raffigurati per il loro valore simbolico: i cani sono emblema di fedeltà e compagni durante le cacce del re e della Corte, l’ape, che vive in un alveare organizzato è simbolo di ingegno e operosità, la balena di rinascita emotiva; l’elefante, apprezzato per la sua intelligenza, di forza e sapienza”. Animali a Corte tocca anche il mondo dell’immaginazione, che dà spazio a creature di fantasia selezionate per il valore poetico loro attribuito nel corso dei secoli. Uno tra i tanti l’unicorno, simbolo di nobiltà̀, purezza e invincibilità̀. Dalle creature mitologiche, come la chimera e il grifone, a quelle estinte, i Musei Reali espongono al pubblico anche dinosauri e draghi, da sempre di grande impatto nell’immaginario collettivo in virtù delle loro interpretazioni, che alludono ad emozioni forti. Molti degli gli artisti presenti in mostra oggi erano all’inaugurazione.

Tra loro Nicola Bolla, Nazareno Biondo, Ezio Gribaudo, Maura Banfo. Hanno partecipato all’esposizione anche Paolo Albertelli e Margherita Abbaldo, Stefano Bombardieri, Jessica Carroll, Fabrizio Corneli, Craking Art, Diego Dutto, Michele Guaschino, Luigi Mainolfi, Gino Marotta, Marzio Merz, Pino Pascali e Velasco Vitali. Animali a Corte si inserisce nel più ampio progetto Vite sulla Terra, iniziato nel dicembre 2021 con la mostra Animali dalla A alla Z.

Una esposizione dedicata ai bambini. “Scopo di entrambe – sottolinea la direttrice Pagella – è sensibilizzare il pubblico sulle varie forme di vita sul pianeta e sulla natura raccontata con l’arte”. Per ampliare il valore del progetto, sono anche state organizzate conferenze scientifiche e divulgative del ciclo ‘Chiamata alle Arti’, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino  e l’Accademia delle Scienze.

  • Dove: Giardini reali (parte esterna) e alcune sale dei Musei Reali.
  • Quando: Tutti i giorni dal 5 maggio al 16 ottobre dalle 9 alle 19.
Dal primo luglio è aperto a Settimo Torinese Mu-ch il museo della Chimica

 

La galleria Archeologica ai musei Reali

All’interno dei Musei reali è stata aperta la Galleria Archeologica, una sezione permanente del Museo di Antichità dedicata alle civiltà del Mediterraneo antico, dove sono esposte più di mille opere, alcune delle quali mai esposte prima: reperti provenienti dalla Mesopotamia, statue greche e romane, vasellame greco, elementi funerari etruschi e fenici. Materiali che compongono uno straordinario scrigno di testimonianze pervenute al Museo di Antichità in più di quattrocento anni di storia, grazie al collezionismo di Casa Savoia e alle scoperte di studiosi, esploratori e imprenditori. . 

E nella Galleria è stato creato uno specifico percorso Kids per i più piccoli: la Galleria Junior.

Lo abbiamo provato , leggendo i pannelli, diretti e immediati e cansionando gli appositi QR code presenti nelle sale. I piccoli visitatori diventano spettatori attivi grazie a  quiz, giochi e  curiosità  sulle civiltà rappresentate e sulle opere esposte.

Secodno noi è adatto ai bambini dagli otto anni in sù.

 

Leggi il nostro articolo sui  Musei reali a Torino 

Museo Egizio

Per l’ingresso al Museo  Egizio è obbligatoria la prenotazione online con almeno un giorno di anticipo. L’orario di apertura è  il lunedì dalle 9 alle 14 e da martedì a domenica dalle 9 alle 18.30. I biglietti manterranno il tariffario sperimentato lo scorso febbraio di 12 euro, salvo riduzioni compreso il Family Ticket a 24 euro.

Organizza senza stress  e in sicurezza la tua visita guidata al museo Egizio di Torino

Il nuovo progetto espositivo dell’Egizio, ‘Nel laboratorio dello studioso‘, è un ciclo di mostre allestite al primo piano, per mettere sotto la lente di ingrandimento una serie di reperti della collezione e offrire ai visitatori un approfondimento inedito, avvicinandoli alla ricerca. Ogni due mesi la mostra sarà dedicata a un reperto diverso, che verrà indagato dal punto di vista archeologico, storico: il primo oggetto protagonista della mostra è la statua di Hel: di epoca Ramesside (XIX dinastia, 1279-1213 a.C. circa) “Poter riaprire il Museo – dicono il direttore e il presidente Christian Greco e Evelina Christillin – significa poter restituire alla collettività un luogo e un patrimonio che appartengono a tutti.

Spazio ZeroSei Egizio  per ora rimane chiuso

E continuano anche  “Storie Egizie della sera” che le letture continueranno online la domenica alle ore 20:00 (QUI maggiori info) e che è possibile ripercorre tutte le narrazioni da novembre in poi sul canale YouTube di Spazio ZeroSei Egizio.

  • Contatti: spazioegizio@xkezerotredici.it

 

Leggi anche i nostro articolo dedicato a tutte  Le mostre per bambini a Torino

 

Mostre per bambini a Milano

Museum of dreamers

Un museo per tutti i sognatori… temporaneo, proprio come i desideri. A Milano ha aperto un Museo dedicato a tutti i sognatori. E’ in pieno centro, in piazza Cesare Beccaria (Duomo).
Sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20 dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 22 il venerdì, il sabato e la domenica. Fin dal 18 DICEMBRE.
Ci sono tariffe dedicate per le famiglie.

Museo delle Illusioni

Il Museo delle Illusioni  (noi ci siamo stati, leggi il nostro articolo) è un museo unico, perfetto per i bambini di tutte le età. Al suo interno, è permesso ridere, urlare, correre e giocare. Si tratta di luogo incredibile, con più di 70 installazioni, che, in un percorso coinvolgente e divertente, permettono di giocare con la scienza, la matematica, la biologia e la psicologia. Qui, grazie ad illusioni ottiche e strane prospettive, si scopre che non sempre tutto è come sembra.

Il Museo non è solo divertente, ma anche istruttivo: grazie alle installazioni presenti, infatti, si impara molto sulla percezione, sulla mente umana e sulla scienza. Ogni installazione è accompagnata da una breve introduzione, che aiuta a capire perché gli occhi vedono cose che il cervello non riesce a comprendere.

 

 

Musei e mostre per bambini a Genova

Museo della Carta

museo della carta mele

A Genova vi consigliamo vivamente la visita al Museo della Carta di Mele, un vero museo “del saper fare” e un’eccellenza genovese da non perdere: i bambini scoprono come si fa la carta.

Mostre per bambini in Veneto

Due mostre per bambin ia Jesolo

A Jesolo sue mostre dedicate ralla scienza  e agli  animali esotici perfette per incuriosire i bambini.

A Fabbrica della Scienza i bambini diventano scienziati e  possono osservare le leggi della fisica applicate a strumenti semplici e di uso comune, dai dischi che rotolano agli specchi magici, assistere al fenomeno dei fulmini nell’area dell’elettromagnetismo o vedere la Terra da una navicella spaziale.

Tra le novità 2022 la “Casa Resiliente Sottosopra”, i visori di realtà virtuale per scoprire l’Universo e un rarissimo esemplare di Coccodrillo siamese albino.

  • Dove: La fabbrica della Scienza  a Jesolo, Via Aquileia, 123, 30016 Lido di Jesolo
  • Info:

La seconda mostra invece è al Tropicarium  PArk, qui i piccoli visitatori trovano un lungo percorso di oltre 3.000 metri quadri  con tantissimi animali, dai giganteschi coccodrilli del Nilo ai grandi squali, dalle farfalle ai coloratissimi pesci tropicali.

  • Dove: Tropicarium Park – Via Aquileia, 123, 30016 Lido di Jesol

 

Mostre e musei per bambini a Bologna e in Emilia

 

Attività e mostre per bambini a Firenze

Visita guidata a Palazzo Vecchio per famiglie

Si può prenotare una visita guidata per famiglie a Palazzo Vecchio a Firenze, dal lunedì al venerdì e ogni settimana vengono confermate le date per i giorni successivi in base alle diverse disposizioni.

  • La prenotazione per le visite per famiglie è gratuita e il costo delle attività è di 2 euro a persona più il biglietto di ingresso a Palazzo Vecchio che va acquistato a parte.
  • Per i bambini dai 6 ai 10 anni è disponibile il Kit Palazzo Vecchio per disegnare, annusare e immaginare le storie dei protagonisti della Firenze dell’epoca.
  • Per le date disponibili e le prenotazioni rivolgersi all’associazione MUS.E scrivendo a info@muse.comune.fi.it o telefonando allo 055-2768224 o allo 055-2768558.

La mostra World Of Dinosaurs a Vicchio

Al Mugello fa tappa una delle mostre itineranti a tema preistorico più grande in Europa, a Viccino si torna indietro nel tempo e si arriva ai tempi della Preistoria. Il grande parco  adiacente la piscina comunale si trasforma in uno  scenario giurassico popolato da gigantesche creature. “World Of Dinosaurs”, l’esposizione “temporanea” di dinosauri a grandezza naturale dedicata ai bambini, famiglie, scolaresche e ai tantissimi appassionati, sarà l’occasione ideale per avvicinare i più piccoli al mondo dei dinosauri e trascorrere con la famiglia momenti spensierati immersi nel fascino del territorio del Mugello.
    • Quando:  fino 27 Febbraio 2023
    • Dove: Via P. Costoli, 16, Vicchio (Fi)

 

Attività e mostre per bambini a Roma

Crazy al chiostro del Bramante

mostra crazy roma

In mostra 21 artisti di rilievo internazionale e oltre 11 installazioni site-specific pensate e realizzate appositamente per raccontare la follia nell’arte contemporanea. Le opere d’arte invadono non solo gli spazi interni, ma anche gli spazi esterni del Chiostro del Bramante di Roma, perché la follia non può avere limiti: la pazzia, come l’arte, rifiuta gli schemi stabiliti, fugge da ogni rigido inquadramento, si ribella alle costrizioni, così fa anche il percorso narrativo in cui nulla è ordinario o prevedibile a favore di un’esplosione creativa capace di espandersi.

La mostra “Crazy “è una mostra pensata anche per i bambini, ve ne accorgerete subito, perché all’ingresso gli consegneranno una mappa ideata e disegnata dall’illustratrice Pucci Zagari. Grazie alla mappa i bambini potranno seguire il percorso e leggere i nomi delle opere. Un’altro aspetto che abbiamo apprezzato è che oltre alle didascalie per gli adulti, ci siano anche quelle per i bambini, che potranno cosi leggere il significato di ogni opera spiegato con parole semplici grazie a dei pannelli posizionati alla loro altezza.

Le opere si possono “attraversare” ma non si possono toccare quindi bisogna sempre fare un po’ di attenzione.

Nell’ambito della mostra è stato progettato anche un apparato dedicato al pubblico dei visitatori 6-10 anni, un approfondimento testuale che si accompagna a una mappa cartacea. Più informazioni sulla Mostra Crazy.

Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni” a Palazzo della Cancelleria

Una mostra per scoprire le opere e le macchine interattive inventate da Leonardo Da Vinci, ma non solo, grazie a un sistema di immagini virtuali e nove ologrammi i bambini e i ragazzi potranno “toccare con mano” gli  studi sul volo, la guerra, l’ingegneria e la pittura del genio italiano.

E’ proposta anche una divertente Caccia al tesoro che unisce la cultura al divertimento, coinvolgendo le generazioni più giovani: ogni partecipante potrà scegliere il percorso che preferisce, cosa visitare e quanto soffermarsi su un monumento o su una piazza.

Per chi ancora non può spostarsi ma vuole ugualmente conoscere e visitare la mostra si può accedere ai Virtual Tour in diretta streaming per immergersi nel fantastico mondo delle macchine e delle invenzioni di Leonardo.

  • Dove: Palazzo della Cancelleria (Roma)
  • Per informazioni sulla mostra: www.mostradileonardo.com/; Tel. 06 69 88 76 16
  • Ci sono visite guidate dedicate alle famiglie


Musei e mostre per bambini in Abruzzo

Laboratori per bambini, mostre e seminari – Fondazione Genti d’Abruzzo – Pescara (child friendly)

In attesa del Calendario di agosto 2022 degli eventi per famiglie, organizzati dalla Fondazione Genti d’Abruzzo: laboratori per bambini, mostre e seminari interattivi.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 085 4510026 (int. 1 o 2) oppure inviare una mail a didattica@gentidabruzzo.it

 

Musei e mostre per bambini a Napoli

Viaggia verso l’eternità con Tutankhamon

A Castel dell’Ovo si può fare un viaggio verso leternità con  la mostra su Tutankhamon.

Grazie alle ricostruzioni scenografiche, l’uso di tecnologia all’avanguardia e una sezione interamente dedicata alla realtà virtuale si posson orivivere le emozioni vissute dall’archeologo scopritore Howard Carter.

E per i bambini c’è   un percorso specifico per facilitare la comprensione della mostra per bambini e adolescenti.

Quando:

  • Dal Lunedì al Sabato: dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (Ultimo Ingresso)
    La Domenica: dalle ore 10,00 alle ore 17,00 (Ultimo Ingresso)
  • Dove: Castel dell’Ovo – Via Eldorado, 3, 80132 Napoli NA
    Per informazioni potete contattarci a: info@tutankhamonintour.com oppure al: 327.023.52.45

 

Torna la mostra sugli insetti a Città della Scienza

Torna a Città della Scienza la Mostra sugl iInsetti. Una mostra su oltre 200 metri quadrati, in sei isole tematiche,  come nella tradizione di Città della Scienza, non solo da guardare ma da vivere: sarà possibile osservare, udire e toccare da vicino il mondo degli insetti, dei ragni, degli scorpioni e di altri invertebrati. Grazie agli spettacolari esemplari nelle cassette entomologiche si possono apprezzare i colori brillanti e le forme più strane, mentre insetti vivi, dalle caratteristiche uniche, saranno ospitati nei terrari naturalistici.

Un viaggio nel micro mondo degli animali a sei zampe per imparare cosa mangiano, come si riproducono, dove vivono e come contribuiscono, con la loro incessante attività, a mantenere gli ecosistemi stabili.

 

Città della Scienza  è dalle ore 9.00 alle 17.00 dal martedì alla domenica.

In questi primi mesi di riapertura sarà ancora possibile accedere agli spazi ad un prezzo davvero speciale per visitare il museo Corporea e partecipare alle divertenti attività laboratoriali previste durante i week end e i festivi.

Il costo dei biglietti (valido fino al 30 novembre) sarà il seguente:
– biglietto unico (per adulti e ragazzi): museo € 5 con visita guidata su meeting point inclusa nel biglietto di ingresso al museo +  laboratori per bambini durante i weekend inclusi nel prezzo del biglietto, questo weekend tanti laboratori divertenti sulle biotecnologie!

Il museo Madre

Il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli riaprirà da lunedì 3 maggio con la collezione permanente al primo piano e le mostre ‘Alessandro Mendini piccole fantasie quotidiane’, curata da Gianluca Riccio e Arianna Rosica (prorogata fino al 7 giugno 2021), e ‘Peter Lindbergh: Untold Stories’, curata dallo stesso artista prima della sua scomparsa, organizzata dal Kunstpalast di Düsseldorf in collaborazione con la Peter Lindbergh Foundation e allestita durante il periodo di chiusura (visitabile fino al 20 giugno 2021). Data la presenza del Covid Vaccine Center, ospitato all’ingresso di via Settembrini e al piano terra, i visitatori potranno accedere al museo da vico Donnaregina, raggiungibile da Largo Donnaregina, lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 19) e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30). In ottemperanza alle misure di prevenzione e sicurezza anti Covid-19, l’accesso sarà contingentato al numero massimo di 20 visitatori all’ora, e nel fine settimana la prenotazione sarà richiesta con almeno un giorno di anticipo

 

La Reggia di Caserta

Nuove audioguide per bambini alla Reggia di Caserta.

 

Leggi la nostra guida ai musei italiani adatti ai bambini e ai dieci più bei musei per bambini in Italia

 

Appuntamenti per bambini regione per regione

Vi ricordiamo che sui nostri siti regionali ogni settimana pubblichiamo le agende con gli eventi per famiglie

Clicca sulla nostre pagine essere sempre aggiornato sugli eventi della tua Regione:
Eventi per bambini in Campania
Eventi per bambini in Lombardia
Eventi per bambini in Liguria
Eventi per bambini in Emilia Romagna

 

Per segnalazioni di mostre e iniziative per bambini scrivi a hello@viaggiapiccoli.com

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.