fbpx

#alMuseoconViaggiapiccoli: l’agenda delle mostre per bambini in Italia a marzo 2021

bambini a una mostra

 

Il nostro articolo più letto nel 2020 è stato quello sui musei virtuali per bambini in Italia. E ne siamo felici perché, in un momento in cui i musei italiani hanno dovuto chiudere i portoni,  noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo per sostenerli a distanza. Ora che quasi parte dell’Italia è in zona gialla e i musei sono aperti dal lunedì al venerdì, vi invitiamo a scoprire i musei online e le loro mostre, ma inauguriamo una nuova rubrica: #alMuseoconViaggiapiccoli: l’agenda delle mostre per bambini In Italia, anzi “a misura di bambini” . Ogni mese aggiorneremo questo articolo e vi segnaleremo mostre, attività e iniziative culturali adatte alle famiglie in tutt’Italia in presenza e on-line.

 

Leggi il nostro articolo sul perché portare i bambini al museo è un atto d’amore

In questo articolo sui musei a misura di bambini troverai

1. Mostre per bambini in Italia
2. Mostre per bambini in Trentino Alto Adige
3. Mostre per bambinia Torino
4. Mostre per bambini a Milano
5. Musei e postre per bambini a Genova
6. Mostre per bambini in Veneto
7. Mostre per bambini a Bologna
8. Attività e mostre per bambini a Firenze
9. Attività e  mostre per bambini a Roma
10. Musei e mostre per bambini a Napoli

Mostre per bambini in Italia

Abbiamo scritto non a caso “musei a misura di bambini” e non per bambini, perché cercheremo di scegliere e di segnalarvi musei anche non nati appositamente per i bambini, ma che attraverso laboratori, idee, mostre audioguide provano a creare un ambiente “friendly” e stimolante per i piccoli visitatori, coltivando la loro curiosità, stimolando l’istinto alla bellezza e alimentando la loro voglia di sapere.

Mostreper bambini in Trentino Alto Adige

A Trento il MUSE – Museo delle Scienze ha riaperto con una iniziativa bellissima: “Tree Time. Arte e Scienza per una alleanza con la natura”. È più di una mostra, è un progetto ad ampio respiro sul legame tra l’albero e l’uomo: un’esposizione suggestiva sui linguaggi dell’arte contemporanea per costruire una nuova visione, gestione e cura di alberi, boschi e foreste.

 

  • Quando: Fino al 30 maggio 2021
  • Visita guidata alla mostra e approfondimenti di biodiversità
  • Ogni venerdì dal 19 febbraio 2021, ore 15
  • Durata: 2 ore
  • Max 15 partecipanti
  • Prenotazione obbligatoria t. 0461 270391
Leggi nel dettaglio tutte le attività del Muse per il mese di aprile


Mostre per bambini a Torino- Sospese

Il piemonte è in zona arancione

Museo Egizio

Spazio ZeroSei Egizio riapre al pubblico con le Storie Egizie dal vivo

Mercoledì mattina con orario 10:00, 10:45 e 11:30, e venerdì pomeriggio, con orario 15:30, 16:15 e 17:00, sarà possibile, gratuitamente e previa iscrizione, vivere l’esperienza delle Storie Egizie dal vivo, presso le sale del Museo. L’attività è divisa in due momenti: la prima mezzora si svolgerà all’interno dello Spazio ZeroSei Egizio per una lettura; nella seconda parte, invece, ci recheremo in una delle sale dove sarà possibile assaggiare una piccola parte di esperienza nel cuore del palazzo dei faraoni, sempre accompagnati da una educatrice.

Nel rispetto dei protocolli anti-contagio, la capienza è limitata e la prenotazione è obbligatoria.

E continuano anche  “Storie Egizie della sera” che le letture continueranno online la domenica alle ore 20:00 (QUI maggiori info) e che è possibile ripercorre tutte le narrazioni da novembre in poi sul canale YouTube di Spazio ZeroSei Egizio.

  • Contatti: spazioegizio@xkezerotredici.it

Warhol alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è stata prorogata la mostra “Andy Warhol SuperPop”, la Nostra Margherita Bauducco ci è stata con Petra di 4 anni a cu la mostra colorata e accattivante e

 

  • Quando: fino al 25 aprile
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17.30
  • Info 3755475033

E soprattutto c’è

STUPINIGI LAB: un pomeriggio in Palazzina! Nelle nuove aule didattiche di Stupinigi una proposta per trascorrere un pomeriggio diverso con tutta la famiglia. Tre diversi laboratori in cui vedere, ascoltare, costruire, comporre, colorare…
Tutte le attività proposte verranno realizzate per gruppi di minimo 20 pax, massimo 25 pax È OBBLIGATORIA la prenotazione della visita presso la biglietteria della Palazzina, se il giorno precedente non risultano prenotazioni sufficienti il laboratorio verrà annullato e gli iscritti verranno avvisati. Biglietteria Stupinigi:

Tel: +39 011.6200634
E-mail: biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it

Mostre per bambini a Milano- SOSPESE

La Lomardia è zona arancione

A Milano, alla Fabbrica del Vapore c’è “Frida Kahlo. Il caos dentro”

Come prima mostra a Milano vi consigliamo una mostra “per adulti” ( ma noi non crediamo ci sia una vera distinzione) , ma su un personaggio sempre più popolare tra le bambine italiane: Frida Kahlo. Per preparare la mostra vi consigliamo due libri Frida Kahlo del National Geografic  , per i bambini più grandi e “Frida Kahlo tutti i colori della vita” per i più piccoli.

Una mostra “immersiva”, un percorso fotografico e interattivo che ripercorrere la vita, la storia e la creatività di Frida Kahlo grazie all’uso della multimedialità e alle opere dei più grandi fotografi del tempo che hanno immortalato Frida Kahlo, i suoi abiti, le sue lettere, i film che la vedono protagonista, la ricostruzione degli spazi in cui visse, come lo studio e la camera da letto.

  • Quando: Fino al 2 maggio 2021
  • Per informazioni sulla mostra clicca Mostra Frida Kahlo
  • Laboratorio per bambini “Nel giardino di Frida”, a cura di Ad Maiora  e dell’Associazione Ad Artem

Milano. MUDEC. “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”

mostra diseny al mudec

Ma come nasce un cartone animato? Prossimamente al Mudec ci sarà una mostra da favola, che il processo creativo di un cartoon, approfondendo il talento degli artisti degli Studios Disney nel creare capolavori senza tempo, dai primissimi lavori concepiti negli anni Trenta fino all’ultimo nato, Frozen II. L’obiettivo è raccontare a bambini e adulti come nasce un capolavoro d’animazione, il dietro le quinte, entrando nel vivo dello studio e della produzione artistica.

  • Per informazioni sulla mostra:  Mudec

Musei e mostre per bambini a Genova

La Liguria è in zona arancione. I musei sono chiusi

Mostre per bambini in Veneto

Padova, le audioguide per bambini per scoprire “Van Gogh. I colori della vita”

Al Centro culturale San Gaetano di Padova una mostra che raccoglie 82 opere di Van Gogh e con la guida del curatore Marco Goldin ripercorre i luoghi (dalle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante, fino agli anni francesi) e gli artisti ( da Millet a Gauguin, da Seurat a Signac fino ai giapponesi come Hiroshige) che hanno ispirato direttamente e indirettamente il pittore.
La mostra dispone di audioguide per i bambini stimolano in loro curiosità e li conducono nella vita di van Gogh attraverso una narrazione facile e immediata.

Sarmede (TV). Fondazione Stepan Zavrel. “Le immagini della fantasia

Al via a Sarmede, in provincia di Treviso, il Paese delle Fiabe la 38° edizione della mostra “Le immagini della fantasia”. Ospiti d’onore Olga Dugina e Andrej Dugin, artisti appartenenti all’alta scuola dell’illustrazione.

Ospiti d’onore, Olga Dugina e Andrej Dugin, coppia nella vita e nell’arte, appartenenti all’alta scuola dell’illustrazione per i risultati raggiunti dalla loro opere attraverso la ricerca artistica e la raffinatezza esecutiva.

La sezione Panorama si apre sul mondo e richiama a sé una molteplicità di sguardi e di sogni. La sezione tematica intitolata “Buscare nel bosco” è dedicata al luogo che da sempre è al centro degli interessi della letteratura, dell’arte e della tradizione popolare.
La sezione Pedagogia e Immaginazione intitolata “Selve domestiche” affronta ironicamente il rapporto fra selvatichezza e domestichezza esperita dentro le mura domestiche. La selezione delle opere di letteratura per l’infanzia mira ad indagare e a problematizzare questa prospettiva.La sezione “Scuola”, rende omaggio al centenario di Gianni Rodari,
Chiude il percorso l’omaggio al fondatore Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Sarmede, 1999) con l’esposizione delle tavole proveniente dalla Bibbia illustrata “In cammino con Dio”.
La Mostra si rivela in una geografia in continua trasformazione intesa come spazio per camminare, leggere, comprendere se stessi.

 

Mostre e musei per bambini a Bologna

EMILIA-ROMAGNA: resta in zona arancione (anche se molte aree sono in “arancione scuro” con restrizioni ancora maggiori

Attività e mostre per bambini  a Firenze- SOSPESE

La Toscana è arancione

Aspettando Primavera agli Uffizi

La formula delle stanze virtuali che gli Uffizi hanno proposto nel periodo natalizio ha avuto un gran successo, per questo il museo fiorentino ha deciso di proseguire l’esperienza con la nuova proposta per bambini e famiglie intitolata “Aspettando primavera. Un girotondo alle Gallerie degli Uffizi.”

La formula prevede anche questa volta la possibilità di un incontro all’interno di una stanza virtuale in cui, assieme ad un’esperta del Dipartimento per l’Educazione, potranno essere presenti fino a un massimo di 10 bambini. La narrazione, della durata di 30/40 minuti, prenderà in esame coppie di opere legate fra di loro da una qualche relazione a volte semplice ed evidente, in altri casi più inedita e segreta, a volte addirittura un po’ scherzosa.

Alterneremo temi e soggetti per offrirvi una proposta variegata e invitante e, siccome gli incontri avranno inizio nel secondo fine settimana di febbraio, inizieremo con due temi inerenti al periodo: l’amore e il carnevale. Le opere che saranno presentate saranno ognuna di un diverso museo delle Gallerie degli Uffizi, alcune notissime, altre meno famose ma che certamente riusciranno a stupirvi e coinvolgervi in questo girotondo di rimandi fra l’uno e l’altro museo della nostra spettacolare collezione.

  • Per accedere alla “visita interattiva e personalizzata” è previsto un costo complessivo di 40 euro (max 10 bambini), a copertura dell’assistenza didattica e si potrà partecipare alla visita virtuale tramite prenotazione, a partire da lunedì 8 febbraio, scrivendo una mail alle Gallerie degli Uffizi (ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it).
  • Info:  https://www.uffizi.it/visite-speciali/aspettando-primavera

La Galleria degli Uffizi, il giardino di Boboli e palazzo Pitti sono riaperti da fine gennaio

Visita guidata a Palazzo Vecchio  per famiglie

Si può prenotare una visita guidata per famiglie a Palazzo Vecchio a firenze, dal lunedì al venerdì e ogni settimana vengono confermate le date per i giorni successivi in base alle diverse disposizioni.

  • La prenotazione per le visite per famiglie è gratuita e il costo delle attività è di 2 euro a persona più il biglietto di ingresso a Palazzo Vecchio che va acquistato a parte.
  • Per i bambini dai 6 ai 10 anni è disponibile il Kit Palazzo Vecchio per disegnare, annusare e immaginare le storie dei protagonisti della Firenze dell’epoca.
  • Per le date disponibili e le prenotazioni rivolgersi all’associazione MUS.E scrivendo a info@muse.comune.fi.it o telefonando allo 055-2768224 o allo 055-2768558.

Attività e mostre per bambini a Roma

Museo civico di Zoologia

mostra api

Una mostra sulle api, il miele e il futuro del Pianeta. Al Museo Civico di Zoologia di Roma, la mostra “La via delle api”: incentrata sull’ape mellifera, sulla sua organizzazione sociale e sull’importante ruolo che svolge per la conservazione della biodiversità.

Lungo il percorso espositivo viene illustrato come le api producano il miele, il polline, la propoli e la pappa reale, e quali siano le applicazioni di questi prodotti in campo alimentare, medico e agricolo.

Attraverso le attrezzature per l’apicoltura disposte al centro della sala e grazie ad un gradevole video, si potranno conoscere i segreti di questa antica arte.

Punto focale della mostra è il ruolo delle api nel mantenimento della biodiversità vegetale e animale. Le api sono inoltre ottimi indicatori biologici, poiché dalla loro presenza/assenza e dall’analisi dei loro prodotti si possono ricavare informazioni importantissime sullo stato di salute dell’ambiente.

Il visitatore, a metà percorso, potrà intraprendere un viaggio multimediale ed emozionale in un alveare e sperimentare così la vita “da ape”.

La mostra si conclude con un invito a riflettere sulle cause che stanno producendo in tutto il mondo una sensibile diminuzione delle api e degli altri insetti impollinatori, il cui ruolo è importantissimo per la conservazione della biodiversità e anche per la sopravvivenza stessa della nostra specie.

  • Quando: fino al 27 giugno
  • Dove: Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma
  • Orari: Da lunedì a venerdì ore 9.00 – 19.00 La biglietteria chiude un’ora prima Giorni di chiusura: sabato e domenica, 1 maggio
  • Biglietti Consigliato il preacquisto online
    www.museiincomuneroma.it
    Biglietto unico comprensivo di ingresso al Museo e alla
    Mostra: € 8,50 intero (tariffa non residenti); € 7,00 ridotto
    (tariffa non residenti);
    Biglietto unico comprensivo di ingresso al Museo e alla
    Mostra: € 7,50 intero (tariffa residenti); € 6,00 ridotto (tariffa
    residenti).
    Ingresso con biglietto gratuito per le categorie previste dalla
    tariffazione vigente.
    Ingresso con biglietto gratuito per i possessori della MIC Card
  • Info Mostra:060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – 06 67109270 www.museodizoologia.it;

 


Musei e mostre per bambini a Napoli

La Campania è in zona arancione, i musei sono chiusi e stanno programmando le attività on line per marzo.

Leggi la nostra guida ai musei italiani adatti ai bambini e ai dieci più bei musei per bambini in Italia

Appuntamenti per bambini regione per regione

Vi ricordiamo che sui nostri siti regionali ogni settimana pubblichiamo le agende con gli eventi per famiglie

Clicca sulla nostre pagine essere sempre aggiornato sugli eventi della tua Regione:
Eventi per bambini in Campania
Eventi per bambini in Lombardia
Eventi per bambini in Liguria
Eventi per bambini in Emilia Romagna

 

Per segnalazioni di mostre e iniziative per bambini scrivi a hello@viaggiapiccoli.com

In copertina per non fare torto a nessun museo italiano ( se potessimo li visiteremmo tutti) abbiam omesso un museo europeo non per bambini ma che ci è piaciuto moltissimo: è il Museo Belvedere a Vienna

Autore: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.