Le più belle mostre a Roma per bambini: tutte le novità. Mostre classiche, musei temporanei e mostre immersive. L’arte non ha età nè confini, tanto meno etichette.
Mostre a Roma per bambini autunno-inverno
Secondo noi, non esistono mostre per piccoli e per grandi, ma senza dubbio alcune mostre sono più adatte a stimolare la curiosità e a coinvolgere i bambini, facendo scattare in loro nuove domande e aprendo nuovi orizzonti. Ecco la nostra selezione delle più belle mostre a Roma per bambini e famiglie.
Art of play
Art of Play” è la nouova mostra immersiva dedicata all’arte del gioco e all’universo di Hello Kitty, ideata dalle designer Elena e Giulia Sella Noi ci siamo stati ( leggi qui la recensione). L’esposizione offre 16 installazioni interattive che celebrano il mondo del gioco, con scenografie che spaziano da una casa delle bambole a grandezza naturale a mondi di mattoncini giganti, fino a installazioni ispirate agli arcade e ai pastelli colorati. Un’area speciale è dedicata a Hello Kitty, in occasione del 50° anniversario del brand, con scenari interattivi e un Hello Kitty Café.
- Quando: Fino al 25 maggio 2025
- Dove: Pratibus District, in Viale Angelico 52, nel quartiere Prati di Roma
- Costo: I biglietti sono disponibili su TicketOne, con prezzi a partire da €17,90. I bambini fino a 3 anni compiuti entrano gratuitamente, mentre per quelli tra 4 e 12 anni sono previste tariffe ridotte
Piccolo Grande alla Casina di Raffaello
Alla Casina di Raffaello è in corso la mostra “Piccolo Grande”, con 19 tavole originali dell’illustratrice francese Sophie Vissière tratte dall’albo Il piccolo libro delle grandi cose. Il libro riflette su come, da piccoli, tutto sembri enorme, esplorando il mondo familiare attraverso gli occhi dei bambini e raccontando i momenti chiave della loro giornata, dai luoghi di casa fino all’asilo. Ogni pagina del libro offre una fusione di prospettive, invitando i lettori a giocare con i punti di vista: alto e basso, adulto e infantile.
La mostra ripropone lo spirito interattivo del libro, permettendo ai visitatori di esplorare il laboratorio creativo dell’artista. Una grande parete, coperta da pannelli che riproducono dettagli delle illustrazioni, permette ai partecipanti di giocare con un mazzo di 23 carte in forex, del formato dell’albo, per osservare e individuare gli oggetti raffigurati, stimolando lo sguardo attraverso prospettive diverse. Oltre alla mostra ci sono laboratori ispirati alla natura ludica del libro e letture animate, ideali per i piccoli dai 2 agli 11 anni, per un’esperienza coinvolgente e creativa.
- Quando: Fino al 2 febbraio 2025
- Dove: Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)
- Info: La prenotazione alle attività per le scuole e per il pubblico e il relativo pagamento online sono obbligatori telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19
- Costo: Il costo di ciascun laboratorio è di 8 euro a bambino per il pubblico e 6€ ad alunno per le scuole dell’infanzia e per la scuola primaria
Botero a palazzo Bonaparte
A Palazzo Bonaparte a Roma la più ampia retrospettiva italiana dedicata a Fernando Botero, celebre artista colombiano del XX secolo. La mostra, organizzata da Arthemisia, presenta oltre 120 opere che illustrano la maestria di Botero in diverse tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura, offrendo una panoramica completa del suo percorso creativo caratterizzato da un universo esuberante e magico. Le opere di Botero, con i loro volumi generosi e colori vivaci, catturano l’attenzione dei più piccoli. Le sculture dialogano con le tele, raffigurando soggetti cari all’artista come donne, toreri, circensi, nature morte e reinterpretazioni di capolavori del Rinascimento italiano. Questo permette ai bambini di scoprire un Botero inedito, attento alla realtà che lo circonda e ai ricordi d’infanzia a Medellín. L’Associazione Arte per Bambini La Mage propone visite guidate appositamente studiate per introdurre i più giovani nell’universo di uno degli artisti più riconoscibili e originali del ‘900. Tutte le info: qui
- Quando: Fino al 19 gennaio 2025
- Dove: Palazzo Bonaparte, piazza venezia 5
- Info: Info e biglietti: qui
L’ultimo meraviglioso minuto a Palazzo delle Esposizioni
Siete mai entrati in una forestav primordiale? Vi siete mai chiesti qual è l’impatto dell’uomo sulla natura? La mostra di Pietro Ruffo esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra e il concetto di Antropocene, condensando la storia del pianeta e della conoscenza umana. L’esposizione a Palazzo Esposizioni, si sviluppa nella grande sala del piano nobile e nelle tre sale adiacenti.
Il fulcro è un’installazione immersiva che ricrea una foresta primordiale, dove i visitatori possono camminare tra opere circolari intitolate De Hortus e ammirare un grande lavoro di 21 metri, L’Homme avant la Création de l’Homme. L’esposizione continua con cinque grandi quadri della serie Antropocene Preistoria, che esplorano le prime tracce dell’umanità.
La mostra culmina con la video installazione Il Giardino Planetario, realizzata con Noruwei, che collega passato, presente e futuro. Infine, una riflessione visiva su Roma, nelle sue fasi storiche e geologiche, chiude il percorso, offrendo una visione unificata dell’evoluzione della città.
- Quando: fino al 16 febbraio 2025
- Dove: Palazzo delle esposizioni
- Info: Palazzo delle esposizioni
Dinosauri in carne e ossa – Appia Joy Park
Pronti a un viaggio nel passato per tutta la famiglia? Un’idea nuova è la mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” ad Appia Joy Park, in Via Annia Regilla 245 a Roma. Questa esposizione vi porterà indietro nel tempo, in un autentico parco preistorico.
Tra piante mediterranee, palme, conifere e Ginkgo biloba, potrete esplorare la storia dell’evoluzione della vita sulla Terra. Il vero punto forte sono le 30 sculture a grandezza naturale di dinosauri e animali preistorici, frutto di un attento lavoro scientifico e artistico.
Oltre a questo, il percorso è corredato da pannelli illustrati che offrono curiosità e informazioni su ogni specie esposta. Sono disponibili anche visite guidate e laboratori tematici per i più piccoli, oltre a un bookshop ricco di gadget a tema dinosauri.
Per un’avventura ancora più emozionante, c’è il percorso avventura tra gli alberi, in cui si può camminare letteralmente sopra i dinosauri, grazie alla collaborazione con Roma Avventura – Top Adventure Park. La mostra, curata dal paleontologo Simone Maganuco e realizzata da Geomodel, è aperta tutti i giorni per gruppi e scuole su prenotazione, mentre le famiglie possono visitarla ogni sabato, domenica e festivi.
La biglietteria chiude 45 minuti prima della chiusura del parco. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitate www.dinosauricarneossa.it/roma.
Percorso nella preistoria
Un nuovo percorso multisensoriale al #museocasaldepazzi…per raccontare la Preistoria in modo inclusivo!
La narrazione illustrata su tavole a rilievo e didascalie in Braille, che racconta il viaggio di una comunità neandertaliana dal fiume (forse proprio quello di Casal de’ Pazzi!) al mare, è ora ufficialmente parte del percorso espositivo del Museo di Casal de’ Pazzi.
- Quando: da martedì a domenica dalle 10 alle 13
- Info: 06 6710 77007 info@museocasaldepazzi.it
Museo della Luce
Il Museo delle Illusioni diventa il Museo della Luce: 1000 metri quadrati in cui installazioni luminose si intrecciano con invenzioni scientifiche e artistiche: l’arte della luce e l’ottica vengono esposte insieme a scoperte che hanno cambiato il mondo.
Un esperienza interattiva in cui disegnare con la luce e creare la propria installazione luminosa. Hai dei dubbi su come funziona una certa invenzione? Vuoi ascoltare incredibili fatti sull’arte e sulla storia? Vuoi approfondire le tue conoscenze scientifiche o scattare una foto? Il team del museo è sempre disponibile! I nostri simpatici assistenti sono pronti a svelare i segreti dell’incredibile mondo della luce.
- Quando: Orari: Lun/Ven dalle 10.00 alle 19.00; Sab/Dom dalle 10.00 alle 21.00i
- Dove: Via d’Aracoeli 6
- Info: Leggi il nostro articolo
Mirò – la gioia del colore a Roma
Portavoce di un’arte giocosa e divertente, Mirò è raccontato attraverso le sue opere colorate, ma al tempo stesso profonde, in questa mostra curata da Achille Bonito Oliva.
- Quando: Fino al 23 febbraio 2025
- Dove: Museo storico della Fanteria, piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9, Roma
- Costo: PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO
Mostra Mattoncini Lego
LA PIÙ GRANDE MOSTRA DELLE COSTRUZIONI DI MATTONCINI LEGO IN EUROPA è un evento mobile dedicato alla progettazione, creazione e organizzazione di mostre professionali di mattoncini LEGO. La prima mostra è stata inaugurata nel 2013 e, negli ultimi 5 anni, è stata visitata da oltre 5 milioni di persone in 10 paesi europei. Molti modelli, comprese le costruzioni da oltre un milione di mattoncini LEGO, sono stati progettati e costruiti proprio per le nostre mostre in Italia che, in totale, contengonio 10 milioni di pezzi, trasportati da 10 camion. E’ proprio questo a renderla la più grande mostra di questo tipo in Europa. Questo fantastico evento è dedicato non solo agli appassionati dei mattoncini LEGO, ma anche a tutti i bambini e gli adulti. Gli organizzatori invitano tutti coloro che hanno intenzione di visitare questo straordinario evento a livello europeo a partecipare alla manifestazione.
- Quando: Da lunedì a domenica, anche festivi dalle 10 alle 20
- Dove: THE WOW SIDE (1° Piano nelle vicinanze Color Hotel) Viale Donato Bramante, 31/65 - Fiumicino
IKONO
Esci dalla tua zona di comfort e immergiti in un’esperienza interattiva a dir poco magica. IKONO è il museo immersivo di Roma, a pochi passi dal Pantheon.
Durante il percorso, ti immergerai in mondi, epoche e culture diverse, che combinano arte, gioco e tecnologia per farti vivere momenti fantastici, che si trasformeranno in ricordi indelebili. Un’esperienza adatta a persone di tutte le età. Leggi la nostra esperienza a IKONO.
- Quando: Dal lunedì a domenica (10:00-21:00)
- Dove: In Via del Seminario 111, a pochi minuti a piedi dal Pantheon.
- Info: I biglietti possono essere acquistati on Line. Prenota qui il tuo biglietto per Ikono Roma