Le più belle mostre a Roma per bambini: tutte le novità. Mostre classiche, musei temporanei e mostre immersive. L’arte non ha età nè confini, tanto meno etichette.
Mostre a Roma per bambini autunno-inverno
Secondo noi, non esistono mostre per piccoli e per grandi, ma senza dubbio alcune mostre sono più adatte a stimolare la curiosità e a coinvolgere i bambini, facendo scattare in loro nuove domande e aprendo nuovi orizzonti. Ecco la nostra selezione delle più belle mostre a Roma per bambini e famiglie.
L’ultimo meraviglioso minuto a Palazzo delle Esposizioni
Siete mai entrati in una forestav primordiale? Vi siete mai chiesti qual è l’impatto dell’uomo sulla natura? La mostra di Pietro Ruffo esplora l’impatto dell’uomo sulla Terra e il concetto di Antropocene, condensando la storia del pianeta e della conoscenza umana. L’esposizione a Palazzo Esposizioni, si sviluppa nella grande sala del piano nobile e nelle tre sale adiacenti.
Il fulcro è un’installazione immersiva che ricrea una foresta primordiale, dove i visitatori possono camminare tra opere circolari intitolate De Hortus e ammirare un grande lavoro di 21 metri, L’Homme avant la Création de l’Homme. L’esposizione continua con cinque grandi quadri della serie Antropocene Preistoria, che esplorano le prime tracce dell’umanità.
La mostra culmina con la video installazione Il Giardino Planetario, realizzata con Noruwei, che collega passato, presente e futuro. Infine, una riflessione visiva su Roma, nelle sue fasi storiche e geologiche, chiude il percorso, offrendo una visione unificata dell’evoluzione della città.
- Quando: Dal 29 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025
- Dove: Palazzo delle esposizioni
- Info: Palazzo delle esposizioni
Dinosauri in carne e ossa – Appia Joy Park
Pronti a un viaggio nel passato per tutta la famiglia? Un’idea nuova è la mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” ad Appia Joy Park, in Via Annia Regilla 245 a Roma. Questa esposizione vi porterà indietro nel tempo, in un autentico parco preistorico.
Tra piante mediterranee, palme, conifere e Ginkgo biloba, potrete esplorare la storia dell’evoluzione della vita sulla Terra. Il vero punto forte sono le 30 sculture a grandezza naturale di dinosauri e animali preistorici, frutto di un attento lavoro scientifico e artistico.
Oltre a questo, il percorso è corredato da pannelli illustrati che offrono curiosità e informazioni su ogni specie esposta. Sono disponibili anche visite guidate e laboratori tematici per i più piccoli, oltre a un bookshop ricco di gadget a tema dinosauri.
Per un’avventura ancora più emozionante, c’è il percorso avventura tra gli alberi, in cui si può camminare letteralmente sopra i dinosauri, grazie alla collaborazione con Roma Avventura – Top Adventure Park. La mostra, curata dal paleontologo Simone Maganuco e realizzata da Geomodel, è aperta tutti i giorni per gruppi e scuole su prenotazione, mentre le famiglie possono visitarla ogni sabato, domenica e festivi.
La biglietteria chiude 45 minuti prima della chiusura del parco. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitate www.dinosauricarneossa.it/roma.
Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi
Un progetto espositivo frutto della sinergia scientifica tra la Fondazione Golinelli e SMA-Sistema di Ateneo Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Nata da un’idea di Andrea Zanotti, Antonio Danieli, Roberto Balzani e Luca Ciancabilla, che ne firmano anche la curatela, la mostra dopo essere stata a Bologna arriva nella Capitale, dove si arricchisce di opere e contenuti provenienti dalle collezioni dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, in particolare dal Museo Civico di Zoologia, dalla Galleria d’Arte Moderna e dalla Pinacoteca Capitolina.
La mostra gravita intorno alla figura di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei più grandi scienziati della natura del suo tempo. Grazie alla sua straordinaria capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti che la natura, nel corso del suo farsi, ha lasciato dietro di sé, Aldrovandi è di fatto il fautore del moderno museo di Storia Naturale, un luogo di memoria e conoscenza, in cui si sedimenta il fondo ancestrale delle nostre origini.
- Quando: fino al 21 luglio 2024, dal martedì alla domenica 9.00-19.00
- Dove: Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi, 18 Roma
Ambienti 1956-2010 Ambiente di Women Artists II
Diciannove ambienti, 19 opere d’arte in cui immergersi, facendosi trasportare da luci, linee, forme e colori. Toglietevi le scarpe, lasciate borse e zainetti e entrate in “Ambienti 1956-2010Ambiente di Women Artists II”, la nuova mostra ( tutta al femminile!) al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Al confine tra arte, architettura e design, gli ambienti sono opere tridimensionali e immersive, che si attivano grazie all’interazione del pubblico e vengono completati dalla presenza umana. Il pubblico diventa opera d’arte stessa, o in ogni caso, parte di essa.
- Quando: Fino al 3 novembre
Percorso nella preistoria
Un nuovo percorso multisensoriale al #museocasaldepazzi…per raccontare la Preistoria in modo inclusivo!
La narrazione illustrata su tavole a rilievo e didascalie in Braille, che racconta il viaggio di una comunità neandertaliana dal fiume (forse proprio quello di Casal de’ Pazzi!) al mare, è ora ufficialmente parte del percorso espositivo del Museo di Casal de’ Pazzi.
- Quando: da martedì a domenica dalle 10 alle 13
- Info: 06 6710 77007 info@museocasaldepazzi.it
Ukiyoe il mondo fluttuante, visioni dal Giappone
Un percorso nell’arte giapponese tra il XVII e il XIX secolo attraverso centocinquanta capolavori firmati dai maestri del periodo, tra cui Kitagawa Utamaro, Katsushika Hokusai, Keisai Eisen e la grande scuola Utagawa con Toyokuni, Toyoharu, Hiroshige, Kuniyoshi, Kunisada.
- Quando: fino a domenica 23 giugno da martedì a domenica dalle 10 alle 19
- Dove: Museo di Roma Piazza San Pantaleo, 10
- Info: trovi qui
Manuel Felisi 1:1
Il Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese ospita il progetto dell’artista milanese Manuel Felisi dedicato al mondo animale: un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno posto in dialogo con il vicino Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia.
Una commistione tra tradizione e innovazione che vuole essere anche una riflessione sulla natura e sul suo futuro: Manuel Felisi usa la pittura ibrida per dare vita a un mondo fantastico e per invitare i visitatori a riflettere sull’importanza della protezione dell’ambiente.
- Quando: fino al 21 aprile 2024 Dal martedì al venerdì ore 10.00 - 16.00
Il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00 - Dove: Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese Viale Fiorello La Guardia, 4, Roma
- Info: tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Museo della Luce
Il Museo delle Illusioni diventa il Museo della Luce: 1000 metri quadrati in cui installazioni luminose si intrecciano con invenzioni scientifiche e artistiche: l’arte della luce e l’ottica vengono esposte insieme a scoperte che hanno cambiato il mondo.
Un esperienza interattiva in cui disegnare con la luce e creare la propria installazione luminosa. Hai dei dubbi su come funziona una certa invenzione? Vuoi ascoltare incredibili fatti sull’arte e sulla storia? Vuoi approfondire le tue conoscenze scientifiche o scattare una foto? Il team del museo è sempre disponibile! I nostri simpatici assistenti sono pronti a svelare i segreti dell’incredibile mondo della luce.
- Quando: Orari: Lun/Ven dalle 10.00 alle 19.00; Sab/Dom dalle 10.00 alle 21.00i
- Dove: Via d’Aracoeli 6
- Info: Leggi il nostro articolo
Da Tutankhamon a Cleopatra
Più di 2000 metri quadri di spazio espositivo per una mostra faraonica. Da Tutankhamon a Cleopatra, un incredibile viaggio alla scoperta della cultura dell’Antico Egitto attraverso le vite dei più importanti faraoni.
Da Tutankhamon a Cleopatra arriva a Roma. La città eterna, spalanca le sue porte per darvi il benvenuto a un’esperienza faraonica. Da Tutankhamon a Cleopatra, un viaggio affascinante attraverso i segreti meglio custoditi dell’Antico Egitto.
LE SALE DELL’ORO
La più grande esposizione d’Europa di gioielli dei faraoni, una collezione con più di 200 gioielli
Un enorme padiglione dorato con un’esclusiva collezione di gioielli. Più di 200 gioielli e tesori che vi lasceranno abbagliati.
In collaborazione con Horus Limited, la prima azienda egiziana certificata dal Ministero delle Antichità nella riproduzione dei tesori di Tutankhamon, che nel 2015 ha esposto all’EXPO di Milano.
La prima mostra al mondo che espone anche le quattro camere funerarie del faraone.
- Quando: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)
- Dove: The wow side shopping center in via Donato Bramante 31/65,
- Costo: Compra i biglietti on line
Mostra Mattoncini Lego
LA PIÙ GRANDE MOSTRA DELLE COSTRUZIONI DI MATTONCINI LEGO IN EUROPA è un evento mobile dedicato alla progettazione, creazione e organizzazione di mostre professionali di mattoncini LEGO. La prima mostra è stata inaugurata nel 2013 e, negli ultimi 5 anni, è stata visitata da oltre 5 milioni di persone in 10 paesi europei. Molti modelli, comprese le costruzioni da oltre un milione di mattoncini LEGO, sono stati progettati e costruiti proprio per le nostre mostre in Italia che, in totale, contengonio 10 milioni di pezzi, trasportati da 10 camion. E’ proprio questo a renderla la più grande mostra di questo tipo in Europa. Questo fantastico evento è dedicato non solo agli appassionati dei mattoncini LEGO, ma anche a tutti i bambini e gli adulti. Gli organizzatori invitano tutti coloro che hanno intenzione di visitare questo straordinario evento a livello europeo a partecipare alla manifestazione.
- Quando: Da lunedì a domenica, anche festivi dalle 10 alle 20
- Dove: THE WOW SIDE (1° Piano nelle vicinanze Color Hotel) Viale Donato Bramante, 31/65 - Fiumicino
Mostra Escher
A 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte. Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden, 1898 – Hilversum, 1972), uno degli artisti più amati dal grande pubblico in tutto il mondo, nel 1923 si trasferì a Roma. Olandese inquieto, riservato e indubbiamente geniale, Escher è l’artista che, con le sue incisioni e litografie, ha avuto e continua ad avere la capacità unica di trasportarci in un mondo immaginifico e impossibile, dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design. Artista scoperto in tempi relativamente recenti, Escher ha conquistato milioni di visitatori nel mondo grazie alla sua capacità di parlare ad un pubblico molto vasto. Escher è amato da chi conosce l’arte, ma anche da chi è appassionato di matematica, geometria, scienza, design, grafica. Nelle sue opere confluiscono una grande vastità di temi, e per questo nel panorama della storia dell’arte rappresenta un unicum.
Escher è un artista che solitamente viene apprezzato da tutta la famiglia, quindi perché non portare i tuoi figli a scoprirlo in questa mostra?
- Quando: fino al 5 maggio, dal lunedì al giovedì 9.00 – 19.30/ venerdì, sabato e domenica 9.00 – 21.00
- Dove: Palazzo Bonaparte Piazza Venezia, 5, Roma
- Info: Compra subito i biglietti per la mostra di Escher, stanno andando a ruba!
IKONO
Esci dalla tua zona di comfort e immergiti in un’esperienza interattiva a dir poco magica. IKONO è il museo immersivo di Roma, a pochi passi dal Pantheon.
Durante il percorso, ti immergerai in mondi, epoche e culture diverse, che combinano arte, gioco e tecnologia per farti vivere momenti fantastici, che si trasformeranno in ricordi indelebili. Un’esperienza adatta a persone di tutte le età. Leggi la nostra esperienza a IKONO.
- Quando: Dal lunedì a domenica (10:00-21:00)
- Dove: In Via del Seminario 111, a pochi minuti a piedi dal Pantheon.
- Info: I biglietti possono essere acquistati on Line. Prenota qui il tuo biglietto per Ikono Roma
DREAMERS, il Museo dei sogni sta per chiudere
Arriva a Roma Museum of Dreamers, la mostra che trasforma l’onirico in realtà. A Dreamers, giochi di luce, suoni magici e oggetti che sono avvolti dal mistero trasportano i visitatori in un mondo incantato. Si entra nella foresta incantata, nell’appartamento al contrario, nella grande piscina di palline, o anche fotografarsi a testa in giù, camminare attraverso un tunnel di cuori giganti e dondolare tra le nuvole sono solo alcune delle esperienze immersive che propone il museo, in un tripudio di colori scintillanti che fanno sentire il visitatore come un personaggio del Paese delle Meraviglie.
- Quando: fino al 18 maggio 2024
- Dove: PratiBus District Viale Angelico, 52
- Costo: Acquista il tuo biglietto