newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaLombardiaLeonardo 3 Museum, scopri il museo con la caccia al tesoro con...

Leonardo 3 Museum, scopri il museo con la caccia al tesoro con Leonardo

 

Il Leonardo 3 Museum a Milano, grazie a ricostruzioni inedite delle macchine di Leonardo da Vinci e restauri dei suoi dipinti, permette scoprire tutto sull’artista ed inventore. Da febbraio 2023, i tuoi bambini potranno visitare il museo in compagnia di Vivi, la nostra mascotte, e partecipare alla caccia al tesoro con Leonardo.  



Hai capito bene! Abbiamo creato un percorso adatto ai più piccoli, una caccia al tesoro in dieci tappe che consentirà ai bambini di visitare il Leonardo 3 Museum divertendosi. 

Come funziona la caccia al tesoro con Leonardo? Gli adulti possono seguire il percorso con i bambini ed accompagnarli, giocando con loro, oppure scegliere di approfittarne per visitare il museo senza stress, mentre i più piccoli risolvono gli enigmi e superano le prove in autonomia. 

L’obiettivo della nostra caccia al tesoro con Leonardo è quello di far divertire i bambini, stimolando la loro curiosità, e di consentire ai genitori, che lo desiderano, di godersi la visita al Leonardo 3 Museum. 

Grafica caccia al tesoro con Leonardo Leonardo 3 Museum

Aperta nel 2013, in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, a Milano, come mostra temporanea, la mostra Leonardo 3 – il Mondo di Leonardo è, ormai, diventata un museo. Visitandolo avrai l’occasione di scoprire ed approfondire il genio di Leonardo. 

Lungo il percorso del museo, potrai interagire con oltre 200 macchine interattive in 3D e con ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.

Molto bello è anche il luogo in cui si trova la mostra, che è ospitata nelle storiche Sale del Re in Piazza della Scala, le prestigiose Sale volute da Re Vittorio Emanuele II in Galleria, nel 1865.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato al Leonardo 3 Museum.

Come funziona la caccia al tesoro con Leonardo?

Una volta raggiunto il Leonardo 3 Museum in Piazza della scala a Milano (si accede da Galleria Vittorio Emanuele) fatti consegnare, in biglietteria, la caccia al tesoro con Leonardo di Viaggiapiccoli per i tuoi bambini. 

I dieci enigmi, proposti dalla nostra mascotte Vivi, guideranno i tuoi bimbi in un percorso che li porterà a scoprire alcune delle invenzioni e delle opere di Leonardo Da Vinci esposte nel museo e consentiranno anche ai più piccoli di imparare qualcosa di nuovo sull’inventore.

Una volta concluso il percorso e superate tutte le prove, potrai inquadrare il QR code e scaricare il diploma di apprendista inventore!

Le tappe della caccia al tesoro con Leonardo

Ad accompagnare i bambini alla scoperta del mondo di Leonardo da Vinci è Vivi, la nostra mascotte che per l’occasione si è vestita in modo davvero particolare. 

Vivi Leonardo

Vediamo, ora, insieme cosa troverai nella caccia al tesoro con Leonardo di Viaggiapiccoli.

Gli enigmi da risolvere sono dieci! I bambini, infatti, dovranno rispondere a cinque indovinelli e superare altrettante piccole prove.

Il percorso inizia dal grande soldato robot, che si incontra all’inizio del museo. Una volta capito quale fosse la sua funzione, i bimbi potranno provare a disegnarne la loro personale versione.

Giunti alla seconda tappa, invece, i bambini dovranno osservare le macchine volanti ideate da Leonardo da Vinci e provare a capire quali sono gli animali che ispirarono i suoi modelli.

Nella stessa stanza, per risolvere il terzo enigma, gli aspiranti inventori dovranno cercare un arma, molto diffusa ai tempi di Leonardo. Scopriranno così che l’artista era riuscito a realizzarne una versione particolarmente efficace.

Sarà, poi, il momento di mettersi davvero alla prova costruendo il ponte autoportante ideato da Leonardo da Vinci. I bimbi che riusciranno nell’impresa potranno scattare una foto, pubblicarla sui social e taggare @viaggiapiccoli. Saremo molto felici di ricondividere i successi dei piccoli aspiranti inventori!

Nel museo, c’è, poi, una stanza dedicata alla musica. Qui, tra gli strumenti tradizionali, se ne nasconde uno, veramente, particolare: il cannone musicale. Dopo averlo trovato, i bambini potranno provare a ricostruirlo sulla piattaforma interattiva per ascoltarne il suono.

Arrivati a metà percorso, i bimbi potranno ammirare una ricostruzione digitale dell’Ultima Cena. Guardando bene il dipinto dovranno provare ad elencare le emozioni che riescono a riconoscere sui volti degli apostoli.

Nella stessa stanza, c’è, poi, una piccola sorpresa! Un visore per la realtà virtuale. Dopo averlo indossato i bambini potranno esplorare il refettorio in cui Leonardo ha realizzato l’opera e provare a rispondere ad una domanda per superare la settima prova della nostra caccia al tesoro.

È, poi, il momento di spostarsi in un’altra stanza. Qui, guardando le installazioni e, perché no, leggendo le spiegazioni, gli aspiranti inventori dovranno provare a capire quali difficoltà incontrò Leonardo nella realizzazione del monumento equestre a Francesco Sforza. 

Per superare la nona prova della caccia al tesoro con Leonardo ci vorrà un po’ di coraggio! I bambini dovranno entrare nella stanza dedicata alle teste grottesche e, dopo averle studiate un po’, provare a realizzare un disegno, davvero, mostruoso.

L’ultima prova è, secondo noi, la più divertente! Matita alla mano, i piccoli aspiranti inventori dovranno unire i puntini e scoprire cosa dovranno, poi, provare a guidare.

Superate tutte le prove, non dimenticare di scaricare il diploma di aspirante inventore!

Nella prima pagina troverai un anche bonus. Prima del primo indizio, infatti, abbiamo inserito un piccolo disegno a tema da colorare. Anche i più piccoli, in questo modo, potranno partecipare e dare il loro contributo.

Cosa aspetti? Raggiungi il Leonardo 3 Museum con i tuoi bambini e fatti consegnare la caccia al tesoro con Leonardo!

Il Laboratorio con Viaggiapiccoli e i Sabbiarelli 4 febbraio

sabbiarelli Viaggiapiccoli

Per festeggiare la novità, ti aspettiamo con i tuoi bambini sabato 4 febbraio al Leonardo 3 Museum.

Insieme a Sabbiarelli, abbiamo organizzato un laboratorio speciale, nel corso del quale i bimbi potranno colorare con la famosa sabbia luccicante un disegno realizzato in esclusiva per l’occasione.

Il laboratorio è gratuito, ma i posti sono limitati a 6 per ogni fascia oraria e dovrai acquistare il biglietto d’ingresso al museo.

Per partecipare clicca qui, scegli una delle fasce orarie disponibili, ed acquista il biglietto d’ingresso al museo per te e per i tuoi bambini.

Una volta concluso il laboratorio, potrete risolvere insieme gli enigmi della caccia al tesoro con Leonardo.. vi aspetta un piccolo premio!

Tieni presente che, come ho accennato, per ogni turno, sono ammessi massimo 6 bambini. Se non dovessero esserci più posti disponibili, non preoccuparti! Anche se non potrai partecipare al laboratorio, potrai comunque venire al museo (acquistando i biglietti d’ingresso in biglietteria)  e partecipare alla caccia al tesoro!

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo