newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaMilanoPrimavera a STEP FuturAbility District a Milano

Primavera a STEP FuturAbility District a Milano

Che rapporto hai con il futuro? Vuoi coglierne tutte le potenzialità o ti intimorisce. E la tecnologia che ruolo ha nella tua vita? Il 2023 è stato l’anno dell’intelligenza artificiale, della grande rivoluzione e dei grandi timori. Ma i nostri ragazzi come si pongono rispetto al futuro? E noi?  C’è un luogo a Milano dove mettere alla prova la propria FuturAbility. Cos’è? È  la propensione all’innovazione e la capacità di gestire la tecnologia di ognuno di noi. Parliamo di STEP FuturAbility District a Milano, in piazza Adriano Olivetti. Di cosa si tratta?  Un percorso in dieci tappe per le famiglie e le scuole.  Siamo andati a vedere.



Il biglietto per le famiglie costa 18 euro (PRENOTA QUI), ma per tutti gli iscritti alla notsra newsletter un codice sconto
per i biglietti singoli (da 10 a 7 euro)
Mi iscrivo alla newsletter

Il percorso di STEP FuturAbility District Milano

STEP   (clicca direttamente sul link per scoprire il mondo STEP) è un percorso interattivo in dieci tappe. Vi consigliamo di lasciare negli armadietti borse e cappotti e iniziare l’avventura.

Nella prima installazione dinamica, si incontra FORWARD: una intelligenza virtuale che interagisce per l’intero  percorso, fornendo stimoli e approfondimenti, “Una vera gigata”.

Il percorso dura circa un’ora, si è accompagnati da una guida, si ascoltano video, si risponde a una serie di domande, si interagisce con le installazioni. Forward ti accompagna a riflettere su un uso consapevole della tecnologia, per migliorare la sostenibilità, la qualità di vita, le relazioni personali.

Le installazioni che ci hanno davvero affascinato sono quelle dei lavori del futuro, abbiamo scoperto mestieri  che non avevamo idea esistessero come la giovane che vigila sull’eticità degli algoritmi o il contadino che difende le biodiversità. Bellissima l’ultima tappa, con il tunnel delle meraviglie, gli emoticon per valutare l’esperienza e il punteggio raggiunto.

Ma forse l’aspetto che abbiamo apprezzato di più è che il percorso di STEP  non si conclude alla fine della visita, ma diventa il punto di partenza nella ricerca di un nuovo percorso di crescita e arricchimento personale. Infatti, se ci si registra anche dopo la visita è possibile consultare sul sito la propria FuturAbility

Per approfondire i temi di tuo interesse, STEP mette a disposizione gratuitamente un ampio programma di attività scientifico- culturali davvero ricco per “allenarsi” al futuro e diventare partecipanti attivi, informati e consapevoli, che comprendono che l’innovazione digitale ci offre opportunità illimitate di crescita, con punti di forza e di miglioramento grazie a consigli specifici sulle opportunità di crescita.

Un’esperienza molto costruttiva per tutta la famiglia, per non ridurre il nostro rapporto familiare con la tecnologia a permessi e divieti per utilizzare tablet e smartphone.

step futurability district Milano

 

STEP e la realtà aumentata

Novità 2024: il percorso è stato arricchito con percorsi di realtà aumentata per farti immergere ancora meglio nelle nuove tecnologie. Troverai robot e droni.

Per chi consigliamo STEP

Consigliato agli adulti, alle famiglie con bambini dai 9 anni e alle scuole. È davvero un ottimo punto di partenza per un uso consapevole della tecnologia e come palestra per un futuro tecnologico etico e sostenibile.

Per i giovani è davvero molto stimolante, a partire dal tipo di interazione che viene creata e che alterna l’uso dello smartphone, all’ascolto di testimonianze, fino alla risposta attiva a una serie di quesiti.

Oltre alla visita si può partecipare ai ai laboratori gratuiti domenicali, oo se siete insegnanti potete programmare un’esperienza didattica anche con la classe.

Sunday@STEP – i laboratori a ingresso gratuito per le famiglie

step futurability district Milano

I laboratori Sunday@STEP   sono la domenica, sono GRATUITI  e sono pensati per giovani dagli 8 ai 16 anni.

Si tratta di attività dedicate alle famiglie, progettate per focalizzare ragazze e ragazzi, anche in compagnia degli adulti, sullo sviluppo delle competenze digitali e della consapevolezza nell’utilizzo di Internet e delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

 

Laboratori Step Maggio 2024

Cutting ArtDomenica, 5 Maggio 2024 (11:15 – 13:00)

Un laboratorio per realizzare un’opera di carta mediante una progettazione digitale e la realizzazione con un plotter da taglio. Sviluppiamo la capacità creativa del disegno e dell’illustrazione grafica e impariamo ad utilizzare un software per la grafica vettoriale e un hardware che consente di tagliare in maniera precisa. Ogni partecipante, alla fine del laboratorio, porterà a casa la propria opera di carta e  riceverà le istruzioni per progettarne altre.

Creare musica elettronica con il coding – Domenica, 5 Maggio 2024 (15:15 – 17:00)

Imparare a realizzare un’opera interattiva per la creazione di brani musicali attraverso la registrazione audio, il disegno e la tecnologia. Impariamo a registrare e modificare voce e suoni, creiamo una consolle interattiva grazie a strumenti tradizionali e a un microcontrollore. Ogni partecipante, alla fine del laboratorio, potrà scaricare da casa la propria composizione e riceverà le istruzioni per comporne altre.

STEM e innovazione si incontrano: la chimica creativa – Domenica, 12 Maggio 2024 (11:15 – 13:00)

La scienza in azione spiegata ai bambini: ispirando i giovani innovatori del futuro con esperienze pratiche, guideremo i partecipanti attraverso l’affascinante mondo dei rivestimenti, delle costruzioni e degli adesivi con due esperimenti coinvolgenti.

Esperimento 1: La magia del cemento istantaneo

Immergendosi nel mondo dell’edilizia, i partecipanti avranno l’opportunità di creare un prodotto a base cemento che indurisce rapidamente, senza alcun pericolo.

Esperimento 2: L’arte adesiva del mosaico

I partecipanti impareranno a preparare una colla vinilica speciale per la creazione di un mosaico.

 

Suoni, voci e rumori nel videomaking – Domenica, 19 Maggio 2024 (11:15 – 13:00)

Come si creano e registrano le voci e i rumori per i video? Scopri come registrare e applicare una traccia audio creata da te ai tuoi video!
Impariamo ad utilizzare software di registrazione e editing audio per voci e rumori, le tracce create saranno poi inserite in videoclip muti per renderli sonori tramite software di editing video. Ogni partecipante potrà creare il proprio video sonoro. Ogni partecipante, alla fine del laboratorio, potrà scaricarsi il video personalizzato e riceverà le istruzioni su come riprodurre l’esperienza.

Digital visual Poetry – Domenica, 19 Maggio 2024 (15:15 – 17:00)

Sviluppiamo la capacità creativa della scrittura, ricerchiamo e costruiamo attraverso le parole dei libri una nuova forma di poesia. E infine trasformiamo le nostre creazioni in un’opera grafica digitale con Canva. L’obiettivo è quello di imparare a scrivere creativamente attingendo dal mondo della letteratura per poi trasformare le parole in immagini. Ogni partecipante, alla fine del laboratorio, potrà scaricarsi la poesia-immagine creata e  riceverà le istruzioni su come riprodurre l’esperienza.

Modalità di partecipazione

L’ingresso ai minori di 14 anni è possibile solo se accompagnati da una persona adulta responsabile previa sottoscrizione di una liberatoria disponibile presso la biglietteria.

La prenotazione del biglietto gratuito è obbligatoria ed effettuabile online, fino a esaurimento dei posti disponibili, ed è necessaria per partecipanti e accompagnatori.

STEP è lo spazio perfetto per trascorrere una domenica in famiglia In aggiunta al laboratorio gratuito, potrai effettuare il percorso di visita per immergerti nel futuro e scoprire cosa ci riserverà. Approfitta del Pacchetto Famiglia a soli 18€

 

STEP  a Milano per le scuole

Step a Milano, come dicevamo, propone un’ampia offerta formativa per le scuole. A chi è rivolta? Alle classi dall’ultimo anno della scuola primaria all’ultimo anno della scuola secondaria. Le classi possono scegliere percorsi didattici diversi e vivere un’esperienza che integra cultura, piattaforme educative digitali ed intelligenza emotiva.

I laboratori durano 45 o 90 minuti e sono progettati per approfondire i temi incontrati nel percorso di visita.

Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.

Gli insegnanti possono scegliere moduli didattici personalizzati da affiancare  allavisita per potenziare il percorso di studi delle ragazze e ragazzi.

Gli strumenti utilizzati durante le attività laboratoriali si integrano perfettamente con la rivoluzione digitale che sta vivendo l’intero sistema scolastico, offrendo nuove modalità di insegnamento attraverso esperienze interattive e coinvolgenti di Edutainment: il gaming applicato in ambito educativo.

I percorsi si fondano su una didattica esperienziale. Si può scegliere tra:

  • Science & Tec
  • Pensiero computazionale
  • Galateo digitale
  • Design thinking
  • Identità digitale
  • Sviluppo sostenibile

Per informazioni e prenotazioni contatta: info@steptothefuture.it

Per  approfondimenti sulla didattica scrivi a didattica@steptothefuture.it

 

Il claim di STEP  è “Tu sei futuro“. Noi rilanciamo e partiamo da qui per chiederci che futuro vogliamo essere.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con MusyPubblicità laboratori piccoli stilisti a Milano a maggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo