newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaMilanoScientopolis Milano, la Città della Scienza in città (ma solo per...

Scientopolis Milano, la Città della Scienza in città (ma solo per poco)

Ora che il freddo è arrivato, sei in cerca di idee per un pomeriggio diverso con i tuoi bambini? Fino al 28 gennaio, puoi visitare una “Città della Scienza” a Milano. Scientopolis è un museo pop-up perfetto per grandi e piccini. Noi ci siamo stati con le nostre bambine, di 3 e 6 anni, e ci siamo divertiti un mondo!

Perché, a Scientopolis a Milano, c’è un po’ di tutto. Ce la fisica e c’è la chimica, ci sono le illusioni ottiche, decine di vasche con gli slime, un paesaggio lunare su cui saltare e tanti visori per la realtà virtuale.



 

Perché Scientopolis a Milano è il museo perfetto per i bambini

I musei per i bambini noi li amiamo, infinitamente. Li cerchiamo in ogni angolo di mondo, e ogni volta è una sorpresa. Ecco perché, quando abbiamo saputo di una Città della Scienza a Milano, non ce la siamo lasciati scappare! Del resto, le premesse erano notevoli: la “mostra interattiva sulla scienza numero 1 in Italia“.

Ludovica, che ha 6 anni, si è divertita un sacco a leggere le spiegazioni dei fenomeni. Nora, che di anni ne ha 3, si è lasciata affascinare dalle luci e dai suoni. E si è scatenata sui gonfiabili lunari e con le vasche degli slime.

Visitare Scientopolis è come fare una lezione, ma è molto più divertente. Qui si può vedere da vicino come funzionano i pendoli di Newton, si può ammirare una vera Tesla Coil (un trasformatore risonante ad alta tensione, inventato da Nikola Tesla) e generatori Van de Graaff (generatori elettrostatici capaci di accumulare una quantità importante di carica elettrica in un conduttore). Si può giocare con le leggi della gravità, coi campi elettretici e coi magneti, ma anche scervellarsi con illusioni ottiche in cui niente è come sembra.

La sezione dedicata alle illusioni mostra gli eggetti della proiezione, la riflessione e il colore grazie a installazioni come la camera di Ames e la sedia di Beuchet. Entrare in un bagno all’incontrario è decisamente una scoperta! La biologia ci ha insegnato il Big Bang, la chimica ci ha permesso di espolorare le emozioni primarie… attraverso gli slime (non preoccupatevi: non sporcano!). Nella parte astronomica, poi, una gigantesca installazione gonfiabile riproduce fedelmente il paesaggio lunare. Saltarci e camminarci sopra, per i più piccini, è un’occasione imperdibile!  Per non parlare del sommergibile, per immergersi negli abissi grazie alla realtà virtuale. O degli altri visori, che ti “teletrasportano” tra i dinosauri, sullo Spazio o in fondo al mare.

Informazioni utili sulla Città della Scienza a Milano

Scientopolis a Milano è visitabile allo Spazio Ventura XV di via Giovanni Ventura 15, a Milano, nel weekend e nei festivi. L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 19.00. Mette in conto circa un’ora e mezza per la visita.

I biglietti possono essere acquistati su Ticketone, e hanno un costo di 17,50 €. I bambini tra i 5 e i 12 anni, gli over 65, gli studenti, i militari e le forze dell’ordine hanno diritto al biglietto ridotto (15,50 €). I piccoli fino ai 4 anni entrano gratis.

NB Scientopolis è anche a Roma, c/o l’Ospedale delle Donne di Piazza San Giovanni in Laterano, fino al 28 gennaio

RELATED ARTICLES

4 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con MusyPubblicità laboratori piccoli stilisti a Milano a maggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo