Cerca

Category Archives: Consigli di viaggio per famiglie

passaporto e valigia con bandier ainghilterra

Passaporto Inghilterra: due parole e molte domande. Per andare in Inghilterra serve il passaporto? Si. lo diciamo subito. Ormai il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea, essendone uscito ufficialmente il 31 gennaio 2020; perciò, chi vuole viaggiare verso la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord, cosa che noi consigliamo tantissimo, non potrà più beneficiare del trattato di Schengen, che garantisce la libera circolazione dei cittadini comunitari in tutti i Paesi dell’Unione. E, allora, come si fa? Per andare in Inghilterra già dall’ottobre 2021 serve il passaporto, e lo stesso vale per tutte le destinazioni del Regno Unito. Ma soprattutto dal 2024 per andare in Inghilterra bisognerà richiedere l’Eta.

viaggio i ntraghetto con i bambini

Viaggiare in traghetto può essere un’esperienza entusiasmante per grandi e piccini, ma richiede una buona dose di organizzazione e preparazione. Innanzitutto i bambini devono essere preparati emotivamente, spiegando loro in modo semplice che stanno per affrontare una bellissima avventura e che mamma e papà saranno sempre al loro fianco, pronti a far fronte a qualsiasi evenienza. Con i nostri consigli aiuteremo i genitori che ci leggono a rendere un viaggio in traghetto piacevole ed indimenticabile, grazie anche ai preziosi suggerimenti di Tirrenia.

noleggiare auto in norvegia

Il nostro viaggio in Norvegia on the road di tre settimana è uno di quei viaggi che rimarrà per anni nei racconti di famiglia. Paesaggi pazzeschi, cieli mozzafiato, escursioni naturalistiche indimenticabili. Però …sì c’è un però: la Norvegia è molto cara per noi italiani, quindi bisogna organizzarsi. La parola chiave è: programmare. Il primo trucco è risparmiare sulle sistemazioni per dormire (ma o si rinuncia ai comfort o si risparmia poco). Il secondo trucco, quello più efficace, è risparmiare sul noleggio auto in Norvegia. Come? Ti spieghiamo, passo passo, come noleggiare un’auto in Norvegia, risparmiando.

mamma con bambino in viaggio

Molti anni fa erano molte le coppie di neogenitori che riducevano drasticamente i viaggi; c’era quasi il timore che viaggiare potesse risultare se non dannoso, quantomeno problematico per il bambino; oggi, fortunatamente, le cose sono molto cambiate e anche i pediatri, se non in casi molto particolari, non creano mai ostacoli quando una coppia decide di viaggiare con un neonato o con un bambino molto piccolo.

papà con bambini

Attenzione, questo è un articolo fondamentale se si vuole viaggiare con i bambini. Con il Covid tutti abbiamo scoperto le assicurazioni di viaggio. Ma, Covid o non Covid, per favore, quando si parla di organizzazione di viaggi non si può trascurare l’assicurazione di viaggio, che può essere utile o assolutamente indispensabile a seconda dei casi. Ma non è mai inutile.  Ora la domanda vera è: qual è la migliore assicurazione per famiglia quando si viaggia? Ce ne sono tante, con diversi prezzi e diversi servizi. Proviamo a condividere con voi la nostra esperienza per scegliere la giusta assicurazione di viaggio per famiglia. Quella su misura per ciascuno di voi, l’assicurazione per i bambini più adatta, che non sempre è uguale a quella per gli adulti.

famiglia zaino in spalla

Chi ha già viaggiato zaino in spalla è consapevole di come questo modo di trascorrere le proprie vacanze permetta di vivere la natura a 360°. Le persone abituate a farlo da sole necessitano solo di uno zaino in cui riporre lo stretto necessario, evitando pesi eccessivi e l’ingombro di una valigia.