Come scegliere l’assicurazione di viaggio per la famiglia e l’assicurazione per i bambini

papà con bambini

Attenzione, questo è un articolo fondamentale se si vuole viaggiare con i bambini. Quando si parla di organizzazione di viaggi non si può trascurare l’assicurazione di viaggio, che può essere utile o assolutamente indispensabile a seconda dei casi. Ma non è mai inutile.  Ora la domanda vera è: qual è la migliore assicurazione per famiglia quando si viaggia? Ce ne sono tante, con diversi prezzi e diversi servizi. Proviamo a condividere con voi la nostra esperienza per scegliere la giusta assicurazione di viaggio per famiglia. Quella su misura per ciascuno di voi, l’assicurazione per i bambini più adatta, che non sempre è uguale a quella per gli adulti.

Assicurazione di viaggio per la famiglia: le due regole d’oro

Proprio su che assicurazione di viaggio per la famiglia fare, ci chiedete spesso consiglio. Non è una scelta facile, perché ci sono molte variabili, le due principali sono: il costo dell’assicurazione e cosa copre (assicurazione per Annullamento del viaggio,  assicurazione per incidenti, per malattia, per smarrimento bagagli…)

Il nostro consiglio per una buova assicurazione di viaggio per famiglia

Noi, abbiamo avuto una serie di disavventure e dopo due cambi e contratti che nel momento dell’emergenza si sono rivelati poco utili, abbiamo testato e scelto l’assicurazione annuale per famiglie Heymondo per tre motivi

1)         C’è un’attenzione particolare alle famiglie a cui è riservato uno sconto del 15% e questa attenzione ci piace molto, perché viaggiare con i bambini costa sempre tantissimo e non molti ci pensano.

2)         Include l’assicurazione Covid (indispensabile) e spese mediche fino a 10.000.000 euro E, soprattutto, dettaglio non secondario, in caso di spese sanitarie all’estero l’assicurazione paga direttamente. Non devi anticipare e poi aspettare il  rimborso. Che significa? che se stai male vai in ospedale e non devi anticipare nulla, paga direttamente l’assicurazione (ma continua a leggere, ti speighiamo meglio questo passaggio).

3) C’è una copertura per l’annullamento viaggio fino a 3.000 euro.

 

E da quest’anno abbiamo anche  un quarto motivo: siamo diventati affiliati Heymondo e per i lettori di Viaggiapiccoli, Heymondo ha riservato anche uno sconto ulteriore del 10 per cento ai nostri lettori: non devi inserire nessun codice: basta cliccare sul link qui e lo sconto Viaggiapiccoli uscirà in automatico: guarda il banner in alto e fai i tuoi calcoli sommando il 10 % al 15 % per le famiglie (anche questo te lo spieghiamo meglio proprio qui sotto)

Questo è un consiglio dato dall’esperienza , ma fai un po’ di prove, capisci se ti conviene l’assicurazione per un singolo viaggio o un’unica assicurazione annuale (se fai almeno tre viaggi l’anno ti conviene)  e goditi il tuo viaggio in serenità.

Attenzione alla casella famiglia e allo sconto in più del 15%

Ricordati in ogni caso di flaggare: SIAMO UNA FAMIGLIA per lo sconto ulteriore.  Non appare in maniera evidente lo sconto del 15 per cento. Ma hai due possibilità o ti fidi di noi, o fai una prova: fai il calcolo non flaggando la casella e poi flaggando “Siamo una famiglia” e vedrai che nel secondo caso il prezzo sarà più basso del 15 per cento. E’ un po’ complicato e lo abbiamo segnalato a Heymondo, ma non c’è nessun trucco. PROVA.

 

Ora, se hai voglia, ti spieghiamo i nostri trucchetti per fare la giusta assicurazione di viaggio per la tua famiglia.

Come fare un’assicurazione di viaggio per la famiglia

Prima domanda che ti devi fare è: quanto spesso viaggio in un anno? Il numero di viaggi che si fanno contano per risparmiare sull’assicurazione di viaggio per la famiglia. Anche perché, appunto, si è in tanti e ogni piccolo trucco per ottenere una buona copertura assicurativa risparmiando sul budget è importante.

–           Fare un’assicurazione per un singolo viaggio e scegliere se è in Italia o in  Europa, America … o, ancora più nel dettaglio esattamente il paese in cui andrete.

–           Fare un’assicurazione di viaggio  annuale. Se, infatti, fate più di 2 viaggi in un anno puoi risparmiare acquistando la copertura delle polizze viaggio per un intero anno.  (CONSIGLIATA).

  • Calcola qui il costo

Assicurazione per i bambini: serve?

La seconda domanda più gettonata è: ma l’assicurazione per i bambini serve davvero? Beh, la risposta è : i bambini sono assolutamente imprevedibili. Se ci fosse un’assicurazione nella quotidianità per risolvere i problemi in caso di incidenti a casa e al parco, influenze improvvise, smarrimento di oggetti indispensabili, noi la faremmo subito, per quanti weekend o appuntamenti di lavoro ci sono saltati per un imprevisto legato ai bambini.

Perciò, visto che comunque per stare a casa non si paga, ma per un viaggio sì e in anticipo: l’assicurazione è indispensabile.

Legge di Murphy al contrario

E a chi ci dice: “Ma a me non è successo mai nulla”, rispondiamo: “Siamo contenti e speriamo non succeda mai nulla”, ma diciamo la verità…è un po’ quando piove, se vedi i nuvoloni e prima di uscire prendi l’ombrello e poi non piove, hai portato dietro un piccolo peso, ma hai evitato di tornare a casa fradicio se invece comincia a piovere. In genere, poi, funziona che se prendi l’ombrello non piove (succede sempre così): è una sorta di Legge di Murphy al contrario.

Ma tornando all’assicurazione dei viaggio, non parliamo di tornare a casa fradici, ma di imprevisti medici e sanitari quando siamo lontani da casa. Perciò: sì, l’assicurazione per i bambini  e per noi genitori conviene farla.

4 motivi per fare un’assicurazione di viaggio

Riassumendo l’assicurazione per i bambini  e per tutta la famiglia serve per:

  • assicurazione annullamento del viaggio
  • assicurazione malattia durante il viaggio
  • assicurazione per gli incidenti durante il viaggio
  • assicurazione per lo smarrimento bagaglio (e noi sappiamo quanto è importante ogni cosa che mettiamo in valigia per i nostri piccoli, più avanti ti raccontiamo la nostra disaventura in America)

Assicurazione sanitaria per i bambini

Non siamo genitori particolarmente apprensivi e siamo anche viaggiatori abbastanza fortunati, ma abbiamo passato un Capodanno chiusi in albergo con nostra figlia Giulia con la febbre alta,  abbiamo interrotto una settimana sulla neve per una brutta caduta sugli sci e una volta in Canada siamo dovuti correre in ospedale perchè lo spry anti-orsi era finito negli occhi dei bambini. Puoi prevedere tutto, ma  i bambini sono imprevedibili e noi abbiamo capito dai nostri erorri che includere nel budget del viaggio una piccola cifra per l’assicurazioni nel momento del bisogno ti risolve moltissimi problemi.

Perché fare un’assicurazione sanitaria per i bambini?

  • per una malattia durante il viaggio
  • in caso di annullamento del viaggio

E attenzione spesso la copertura sanitaria in Europa non basta per certe prestazioni, né copre alberghi annullati o rientro a casa del bambino o dei genitori, come un’assicurazione di viaggio per bambini  o meglio un’assicurazione di viaggio per famiglia, specifica.

Ovviamente gli stessi motivi valgono per noi adulti. Pericò, quando stipulate la polizza di viaggio è di fate un controllo alle opzioni “assicurazione sanitaria” e “assicurazione per l’annullamento”. Non c’è bisogno di andare a leggere le famose scritte in piccolo, ma  controllate

  1. che sia inclusa l’assistenza in caso di malattia in viaggio (e valutate franchigia e  massimali)
  2. Controllate bene quali sono i casi in cui è coperto l’annullamento e se rientrano nelle vostre esigenze.

Assicurazione sanitaria di viaggio per la famiglia

Ora scendiamo ancora di più nei dettagli. Cosa deve coprire un’assicurazione sanitaria di viaggio?

Una buona assicurazione sanitaria di viaggio deve assicurare l’assistenza e la copertura per prestazioni sanitarie, per infortunio o malattia e, soprattutto,  in caso di infortunio o malattia improvvisa deve essere garantito ed organizzato il rientro d’urgenza dal luogo di vacanza  a casa o, anche, il viaggio di un familiare in caso di necessità di assistenza. Prima vi dicevamo che una buona assicurazione di viaggio per i bambini , o meglio un’assicurazione di viaggio per la famiglia, non è la stessa cosa di una copertura con la tessera sanitaria ( il caso dell’Europa) . Siamo i primi ad augurarci che non accada mai nulla, ma in caso di incidente o malattia, in viaggio le spese sono tante, anche il rientro a casa anticipato. Una buona assicurazione di viaggio lo copre.

E, ovviamente, controllate anche che siano coperte le spese mediche derivate da un’infezione da coronavirus, inclusi test PCR se necessario (con prescrizione medica).

Assicurazione sanitaria di viaggio diretta e a rimborso spesa

Piccolo dettaglio (importante secondo la nostra esperienza): la differenza tra assicurazioni che ti rimborsano le spese mediche al ritorno in Italia e quelle che invece si occupano della tua emergenza subito, suggerendoti una struttura sanitaria dove andare convenzionata. Molto meglio la seconda opzione, soprattutto in alcuni paesi.

Per esempio, con Heymondo, c’è la copertura delle spese di estensione del soggiorno per quarantena medica dovuta al coronavirus, oltre la copertura delle spese di cancellazione per positività al Covid-19 prima del viaggio e malattia o morte del viaggiatore o di un familiare per Covid-19, in tutte le assicurazioni nelle quali è inclusa la copertura di annullamento. Ma sopratutto, nel caso di ricovero, Heymondo ti suggerisce e paga direttamente una struttura convenzionata. Solo se non ti piace, puoi sceglierne un’altra, pagare tu e poi avere il rimborso.

Assicurazione di annullamento di viaggio per la famiglia

Altro tema importante quando di fa un’assicurazione di viaggio per la famiglia, la copertura dell’annullamento del viaggio.

Ti rubano i documenti e non riesci a rifarli, si rompe un tubo del bagno e si allaga casa, il pancino del vostro bambino si copre di puntini rossi e scoprite che ha preso la mani-bocca-piedi super infettiva …a volte saturno si mette davvero contro, il giorno della partenza di un viaggio. Allora, bisogna sempre essere ottimisti e non succederà mai nulla, ma soprattutto se prenotate un viaggio molto costoso, vi consigliamo di aggiungere la clausola per l’assicurazione di annullamento viaggio.

Assicurazione bagaglio

Ultima piccola considerazione sui bagagli, un’assicurazione deve coprire anche furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio,ritardo nella riconsegna del bagaglio, rimborso delle spese per il rifacimento/duplicazione del passaporto, carta di identità o della patente di guida in conseguenza a furto, rapina, scippo o incendio degli stessi. Proprio nel nostro primo viaggio negli Stati Uniti con i Gemelli di due anni, all’arrivo a Boston non ci hanno consegnato le valigie. Abbiamo aspettato 7 giorni e alla fine in Maine ce le siamo andate a riprendere noi a un centro Fedex, perché avevamo un viaggio on the road e le valige non facevano mai a tempo ad arrivare. Un incubo senza le mie lenti a contatto ( in america non si posson comprare senza ricetta medica) , vestiti dei bambini e cambi per tutta la famiglia. Abbiamo speso un sacco di soldi per sopravvivere una settimana.

Perché fare un’assicurazione di viaggio per la famiglia

Ed ora proviamo a tirare le fila. Perché fare un ‘assicurazione di viaggio per la famiglia? Serve davvero fare un’assicurazione per i bambini? Ad esempio, non serve essere esperti viaggiatori (ma solo aver visto qualche film!) per sapere che negli Stati Uniti la sanità è molto costosa e vi si accede solo con un’assicurazione. Oppure, quando si fanno i primi viaggi con i bambini piccoli, ed inevitabilmente si hanno delle preoccupazioni, sapere di avere al fianco una compagnia assicurativa in caso di necessità può dare molta sicurezza ed aiutare a vivere al meglio l’esperienza.

Riassiumiamo: a cosa serve un’assicurazione di viaggio?

Copertura sanitaria

Per prima cosa, lo abbiamo detto, per la copertura sanitaria (e non solo negli Stati Uniti: informatevi prima di partire, e poi assicuratevi, o viceversa, assicuratevi prima e poi vi informate!), che dovrebbe essere accessibile a noi Italiani solo nei paesi dell’Unione Europea. Lasciamo stare quella malattia che ci tormenta da due anni, non la nominiamo più… ma pensiamo a qualunque caso in cui dovessimo malauguratamente avere bisogno di andare in ospedale: una sospetta frattura, una febbre improvvisa, oppure una banale disavventura… come è capitata a noi, che in Canada ci siamo spruzzati un po’ di spray anti-orso negli occhi…

Smarrimento bagagli e documenti

Poi, l’assicurazione può aiutarci anche con i bagagli smarriti. Anche quello a noi purtroppo è capitato, e siamo dovuti andare avanti per una settimana senza i bagagli, con difficoltà di comunicazione con la compagnia aerea ed un ritardo incredibile nella consegna (anche perché in viaggio si viaggia! Quindi, i bagagli ti inseguono mentre tu continui il tuo itinerario…). Qui la copertura assicurativa rimborsa le spese necessarie a comprare un po’ di vestiti e beni di prima necessità per andare avanti qualche giorno in attesa della consegna del bagaglio.

Annullamento di viaggio

Ultimo caso: l’annullamento del viaggio. Purtroppo può capitare, magari prima della partenza ci si ammala o succede qualcosa di spiacevole… con l’assicurazione si può avere il rimborso delle spese del viaggio, e almeno al danno si eviterà di aggiungere la beffa!

 

 

 

Apri il LINK, scegli in alto a destra “LE NOSTRE ASSICURAZIONI” e si apre una tendina, prendi un po’ di tempo, valuta bene e scegli l’assicurazione più adatta alle tue esigenze.

 

Ultimi consigli per un viaggio sereno

Detto questo… per noi, come dicevamo, l’assicurazione di viaggio per tutta la famiglia è un po’ come quando si vedono le nuvole fuori dalla finestra e si prende l’ombrello prima di uscire, sperando che non serva mai. È quasi un atto scaramantico, un investimento per viaggiare sereni e in sicurezza.

Il consiglio è fate le prove, vedete quanto costa un’assicurazione di viaggio per la famiglia e valutate quanto questa cifra incide sul vostro badget delle vacanze. Ma soprattutto quanto costa rispetto alla serenità davanti a imprevisti, smarrimento bagagli, rientri forzati. Noi consigliamo sempre l’assicurazione annuale, in proporzione costa di meno e copre più casi, ma anche le assicurazioni per i singoli viaggi sono soldi ben spesi.

Vi è mai capitato di avere una disavventura in viaggio? La polizza assicurativa è stata utile? Ce lo raccontate nei commenti? E  davvero un argomento a noi molto caro.

 

Leggi anche i consigli per viaggiare in gravidanza

 

 

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.