newsletter-viaggiapiccoli
HomeCosa fareLa guida ai campi di tulipani in Italia 2024

La guida ai campi di tulipani in Italia 2024

 

Aprile, mese dei colori, di gite all’aria aperta, di profumi intensi e per qualcuno, come me, di allergie. Ma occhi rossi e sternuti a parte, ad aprile la natura si risveglia e da qualche anno in Italia è “tulipanomania“. Proprio come in Olanda sono fioriti in tutt’Italia i garden u-pick di tulipani. I primi sono stati i campi di tulipani a Milano,  e poi sono fioriti anche a Bologna, Roma e un po’ in tutta Italia. Cosa sono? Campi di tulipani dove è possibile andare a ammirare la fioritura dei tulipani 2024, ma anche scegliere e cogliere i fiori da portare a casa. Una perfetta gita primaverile, con abiti leggeri, cestini di vimini e cappelli di paglia. Ecco la mappa completa dei campi di tulipani in Italia, con le date del 2024.



Quando fioriscono i tulipani in Italia

Qual è il momento perfetto per la fioritura dei tulipani in Italia? Sono circa due, massimo tre, settimane, forse anche questo è il fascino dei tulipani. Il periodo dei tulipani in Italia è tra la fine di marzo e la metà di aprile.

Aperta la stagione dei tulipani in Italia non vi resta che cercare i campi di tulipani più vicini a voi: tenete contro che sono sempre più numerosi e spesso vicini alle grandi città italiane.

Disneyland

Dove sono i campi di Tulipani in Italia

tulipano

Ecco la mappa dei campi di tulipani in Italia, dove passeggiare tra i mille colori dei fiori a un passo dai centri urbani, e magari portarti a casa un bel mazzo di tulipani a un ottimo prezzo.

 

Tulipania a Bergamo

  • Tulipani italiani ad Arese e gli altri campi di tulipani vicino Milano
  • Tulipark a Bologna
  • Wander and pik a Scandicci
  • Tulipark a Roma
  • Tulipani in Sardegna
  • Tulipani in Sicilia

Nella seconda parte dell’articolo, invece, vi indichiamo dove è possibile ammirare la fioritura dei tulipani, ma non si possono raccogliere, come al Parco Sigurtà in Veneto , i tulipani di Castello di Pralormo in Piemonte o ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. E per chiudere: un libro per preparare i bambini a questa piccola avventura primaverile.

I campi di tulipani a Milano e in Lombardia

A Milano sono nati i primi campi di tulipani in Italia, dove raccogliere i fiori, scattare foto ricordo e passare una giornata all’aria aperta con i bambini.

Tra i campi di Tulipani a Milano e  Lombardia trovi:

Tulipani italiani (Arese, Milano)

La “tulipanomania” in Italia è nata in Lombardia, i primi campi di tulipani a Milano sono stati un evento. L’apripista è stato Edwin Koeman, olandese di origine, che nel 2017 ha inaugurato il primo campo “u-pick” di Tulipani in Italia, a Cornaredo,  poi trasferito ad Arese, sempre vicino Milano, dove si trova oggi.

All’arrivo al campo di tulipani di Arese ti vengono consegnati un secchiello e delle cesoie e puoi scegliere quanti e quali tulipani raccogliere nei due ettari di terreno, dove sono coltivate 450 specie diverse.

Per entrare si paga un “buono raccolta” . Il campo si trova all’interno del Parco della Groane proprio vicino al borgo Valera e alla settecentesca Villa Ricotti, dove si può organizzare una gita.

Nonostante il campo sia all’aria aperta e molto ampio possono entrare solo 150 persone ogni ora e quindi obbligatoria la prenotazione on line  nelle fasce orarie: 9.00-11.00, 11.00-13.00, 13.00-15.00, 15.00-17.00 e 17.00-19.30.

  • Apertura: 16 marzo. Per i primi giorni , fino a venerdì 22 marzo, l’ingresso sarà gratuito in quanto solo una parte di campo è già in fioritura! Tutti giorni fioriscono più tulipani!
  • Dove: Via Roma, 61 Terno d’Isola – (BG)
  • Info: Telefono +39 371 320 8168

E quest’anno Tulipani taliani ha aperto un nuovo campo vicino Torino a Grugliasco (apertura sempre il 16 marzo) .

A Vimodrone, nella prima provincia milanese: a fine marzo torna “Tulipani delle Meraviglie”, il grande giardino di 13mila metri quadrati dove raccogliere tulipani. Su un campo di 40mila metri quadri sono stati piantati a dicembre 300mila bulbi di 50 diverse varietà.

Il campo dispone anche di una zona di confezionamento per incartare i tulipani raccolti, di un’area selfie e di un  punto di ristoro.

  • Quando: da aprile
  • Dove: Via Pio La Torre, 9 20055 Vimodrone
  • Info: info@steflor.it

Shirin Tulipani (Ornago, in Brianza)

Il nome Shirin deriva dal una leggenda persiana che racconta di una storia d’amore che ogni anno fa nascere i tulipani dell’amore, i tulipani rossi! E la cosa meravigliosa di questo campo è che non ci puoi arrivare in auto, ma solo a piedi o in bici. Si percorre la ciclo-pedonale che costeggia via Ornago e o, per chi arriva da Bellusco/Camuzzago, può utilizzare l’attraversamento pedonale davanti alla polizia locale e proseguire seguendo il percorso segnalato. Anche questo è un campo “you pick”, si raccolgono i fiori con le mani (non servono forbici) e all’uscita si pagano  un euro e cinquanta,  ogni tulipano in più ai due compresi nel biglietto.

Per accedere al campo è necessario l’acquisto online, puoi acquistare QUI

L’ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni

Durante l’acquisto scegliere la data e fascia oraria desiderata

La permanenza massima nel campo è di 2 ore.

Senza acquisto del biglietto online non assicuriamo l’ingresso al campo

  • Quando: da aprile 2024
  • Dove: via Cascina Rossino, 20876 Ornago MB
  • Orari: Dalle 9 alle 19, aperto anche in caso di pioggia
  • Telefono 328 134 0474
  • Parcheggi:

    * P. Via Europa, Bellusco (1,3 km)

    * P. Strada comunale camuzzago, Bellusco( 1,4 km)

    * P. Via Libero Grassi, Ornago (con servizio navetta attivo solo nei weekend)

FiorirAnno,  a Cornate D’Adda (Monza-Brianza)

AFiorirAnno, si possono raccogliere tulipani e narcisi. Si paga un biglietto di ingresso di tre euro e si ha diritto a raccogliere due fiori. Ogni fiore extra costa un euro.

  • Dove: Str. Costiera, 20872 Cornate D’adda MB
  • Orari: a Lunedì a Venerdì: dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
    Sabato e domenica: dalle 10.00 alle 19.00 ( ultimo ingresso ore 18.30)
  • Telefono: 379 242 8767

Tulipania  (Bergamo)

Tulipania World si trova tra Milano, Bergamo e Lecco  In questo campo l’ingresso è  gratuito, si pagano  solo i tulipani che vengono raccolti e costano un euro l’uno, ma se fai un mazzo da dieci c’è uno sconto. E in questo campo di  duemila metri quadri, tra marzo ed aprile, si può  passeggiare tra 50.000 tulipani e narcisi di varie specie, fare delle bellissime foto e raccogliere i fiori.

Tulipania, inoltre, è una realtà eco-friendly,utilizza pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica.

  • Quando: da fine marzo a tutto aprile
  • Dove:  Via Roma, 61, 24030 Terno D’isola (BG)
  • Apre alle nove del mattino
  • Info:  tulipania.world@gmail.com +39 371 320 8168
  • Le prenotazioni (gratuite ma obbligatorie) apriranno entro metà marzo ’22.

Si affaccia direttamente  sul lago di Annone il Campo dei Fiori di Galbiate

  • Dove: SP51 N. 4, Sala al Barro, Galbiate (LC. Il campo dei fiori ha due ingressi: uno direttamente dalla strada ed uno dalla pista ciclo-pedonale a lago.  Tutta l’area è recintata ed accessibile a passeggini e carrozzelle.
  • Quando: Inizio aprilre

 

Michele Remonti e Luana Vertemati e nel campo della loro azienda agricola , Quindici Pertiche, a Castel Cerreto, vicino alla Cascina Pelesa, a Treviglio,  hanno piantato oltre 100.000 tulipani di 70 varietà differenti e hanno creato un meraviglioso campo di tulipani dove si può passeggiare tra i filari di fiori e raccogliere i bulbi fioriti da fine marzo.

In fiore a Treviglio anche lo  “Yellow Pomponette”, a fiore doppio, di un giallo dorato, il “Princesse Angélique”, sempre a fiore doppio con petali rosa chiaro e strisce bianche, e i ricercati tulipani neri “Queen of Night” e “Black Parrot”.

  • Quando: da fine marzo
  • Dove:  Via Canonica a Castel Cerreto, Treviglio (BG)
  • Info: Tel: 379.2376142 – E-mail: quindicipertiche@gmail.com
  • L’ingresso comprende la visita e l’acquisto dei primi tre tulipani a 5 euro.

Cascina Gina a Piacenza

A Caorso (PC) per la prima volta stanno nascendo 30000 tulipani nei campi di Cascina Gina  Una piccola Olanda nel mezzo della pianura padana. Verranno organizzati anchelaboratori per bambini.

  • Dove. Via Rovere 9, Caorsi ( Piacenza)
  • Quando: da aprile
  • Prenotazioni al 279249867
  • Ingresso libero, ma si richiede l’acquisto di tre steli

Leggi il nostro articolo con tutti i dettagli sui Campi di Tulipani a Milano ci sono anche i tulipani al Castello di Malpaga,
con tantissimi laboratori per bambini

 

I campi di Tulipani a Torino

Leggi il nostro articolo sui Campi di tulipani a Torino e in Piemonte, con tutti i dettagli delle fioriture. Qui trovi una selezione dei più belli.

Il Giardino di Rosero a Pino Torinese

Carlotta e Andrea hanno piantato uno a uno i bulbi nel Giardino di Rosero, campo di tulipani alle porte di Torino, esattamente a Pino Torinese. Un campo nato da poco, ma grazie a una lunga tradizione di famiglia. Infatti fu nonno Domenico ad iniziare a lavorare la terra piantando bulbose in pieno campo. All’epoca erano gladioli. Poi, uno dei figli, Antonio con sua moglie Maria continuarono l’attività e decisero di crescere con nuove esperienze nel settore. Adesso, Andrea e Carlotta sono  partiti con una nuova avventura all’insegna della riscoperta della natura e di tutto ciò che ha da offrire nella sua semplicità.

In primavera il campo è un tappeto di colori , dove vengono organizzate attività per bambini, pic nic e merende.

  • Per prenotare l’ingresso al campo potete chiamare o mandarci un messaggio whatsupp:  +39 3486437019
  • Il campo è aperto da fine marzo 2024
  • Per contingentare gli ingressi e agevolare i parcheggi è gradita la prenotazione anche nel weekend.
  • Tariffe per l’ingresso al campo: L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 4 anni e per i disabili. Il biglietto per l’ingresso al campo costa 5 euro e comprende la raccolta di due tulipani. Ogni fiore extra con o senza bulbo
  • Info sul sito

Tuliparty a Pianezza- Collegno

Alle porte di Torino c’è Tuliparty, un campo con  135.000 bulbi in 135 varietà… non solo tulipani ma anche giacinti e narcisi:  il più grande Parco di Tulipani “U-Pick” del Piemonte . E’ a meno di 5 minuti dall’uscita della Tangenziale di Torino “Pianezza-Collegno” o se preferite a due rotonde dall’Ikea.

Si può ammirare la fioritura , fotografare, scegliere e raccogliere i tulipani, volendo con il bulbo, per poterseli ripiantare nel proprio giardino o terrazzo.

Nei giorni feriali l’ingresso + 1 tulipano 2,50, nei festivi e pre vestivi l’ingresso + 2 tulipani 5 euro. Tulipani extra 1 euro, con bulbo 1,50 euro.

E’ possibile anche richiedere la consegna a domicilio:

1 mazzo da 6 tulipani recisi € 5,00
1 mazzo da 7 tulipani con bulbo € 10,00
costo fisso di consegna 1€

 

  • Quando: dal 23 marzo 2024 fino a dine aprile
  • Dove. Via Collegno 39, Pianezza
  • Info: 0039-333.9106636
  • Orari: Durante la fioritura,aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30.

I campi di Tulipano in Veneto

Tra i Colli Euganei, in provincia di Padova a Luvigliano (una piccola frazione di Torreglia)  Marco Dainese, un passato da informatico, ha sfruttato gli ultimi due anni di pandemia per piantare con l’aiuto  di sua moglie e dei suoi bambini oltre 20.000 tulipani nei campi della sua azienda agricola, Terra dei Livii, a Torreglia.

“Ho sentito il bisogno di mettermi nuovamente in gioco con qualcosa di nuovo e che potesse essere d’aiuto alla gente in questi momenti difficili” ha raccontato Marco alla stampa locale. E così che è nata l’idea di “Tulipani Euganei”, un campo “you-pick” (raccogli tu). Prevede, infatti, che le persone possano venire a raccogliere i tulipani fioriti, proprio come si usa per frutta e verdura.

Con i suoi bambini ha scelto 16 varietà di tulipano diverse e, una volta sbocciati, l’effetto è un vero e proprio arcobaleno.

Il campo è you-pick, significa che è possibile passeggiare nel campo e raccogliere in piena autonomia i tulipani che più ci piacciono grazie a piccoli cestini che vengono forniti all’ingresso. Nel periodo di fioritura, i visitatori potranno anche ammirare i ciliegi in fiore e le api del nostro apiario.

Il campo sarà aperto 7 giorni su 7, anche in caso di pioggia. È necessaria una prenotazione.

  • Quando: la fioritura è prevista per il mese di aprile
  • Dove: Terra dei Livii, Via della busa 8, 35038 Torreglia Loc. Luvigliano
  • Info: +39 351 8899 633 info@tulipanieuganei.it
  • Si può accedere al campo  tramite prenotazione dal sito web. L’ingresso richiederà l’acquisto di un biglietto che includerà anche due tulipani a scelta da riporre negli appositi cestini che verranno messi a disposizione.

I campi di tulipani a Bologna

campo tulipani

Da tre anni c’è anche il  campo di tulipani di Bologna. Sono 250 mila i tulipani di 105 varietà all’interno del campo fra via Erbosa e via dell’Arcoveggio, nella zona nord di Bologna (Tre ettari di colori e di profumi, per TuliPark Bologna..

  • Quando: 25 marzo 2024
  • Dove:  via dell’Arcoveggio 58-60 (Bologna)
  • Biglietto- pacchetto famiglia: on line per tre persone il biglietto costa 29 euro per 4 36 e conviene pranotare OnLine, clicca e guarda anche i costi del biglietto singolo

Leggi il nostro articolo sul campo di tulipani a Bologna

Il campo di tulipani di Scandicci, in Toscana

Nel parco CNR di Scandicci, a pochi minuti di tram da Firenze, ad aprile fioriscono 300.000 bulbi di tulipani di 80 varietà e narcisi: dal 30 marzo si può visitare il campo, guardare ma anche raccogliere i fiori con un piccolo contributo volontario e nel vicino pomario si possono scoprire la biodiversità dei fiori nei workshop botanici.

Imperdibile il bistrot, dove si può gustare un aperitivo al tramonto con vista sul parco di fiori o ordinare il menù picnic, con tanto di Picnic Box (tutto bio), da gustare sdraiato su un prato con bambini e cani in libertà

  • Dove: Wander&Pick si trova in via Pantin 63 a Scandicci (FI)
  • Orari: è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.
  • Sito: Wanderandpick

I campi di Tulipani in Umbria

Tulipark dopo le aperture a Roma e a Bologna, inaugura un campo di tulipani anche in Umbria, a Spoleto

Il campo di Tulipani di Spoleto

Il Tulipark sbarca a Spoleto mella primavera del 2022 a Baiano di Spoleto, a partire da fine marzo e per la durata di circa 4 settimane, si terrà la prima edizione di TuliPark in Umbria.

  • Quando: a partire da fine marzo
  • Dove: La Colonna Del Viaggiatore, Via Flaminia, 21, 06049 Spoleto Perugia
  • Info: spoleto@tulipark.it

I campi di tulipani nelle Marche

Tulipandia nelle Marche

Elisa e Younes  hanno creato il primo campo di tulipani aperto al pubblico nelle Marche, dove poter camminare in una distesa di fiori.

In un campo di 1 ettaro ci sono più o meno 58 varietà!  Hanno  piantato a mano tulipani precoci e tardivi che fioriranno in tempi diversi, così tutti potranno godere della loro bellezza. Per i piccoli c’è un’area con tavolini e giochi dove i bambini possono colorare, giocare e correre liberamente. Qui verrano organizzati laboratori didattici per i più piccoli e workshop creativi per gli adulti.

Per entrare nel campo è necessario acquistare un biglietto. Per adulti e bambini sopra i 6 anni il costo è di 5 euro con due fiori inclusi. I bambini sotto i 6 anni e i disabili entrano gratis. Tieniti, però, aggiornato sui social perché ci saranno frequenti sconti.

In ogni biglietto d’entrata è incluso un fiore omaggio. Ogni fiore aggiuntivo ha il costo di 1 euro l’uno.

  • Dove: Contrada San Giacomo 45, Grottammare 63066 (Ascoli Piceno).  4 km dall’uscita dell’autostrada di Grottammare.
  • Quando: Da fine marzo
  • Info +39 3703028013 – +39 3314240612 oppure puoi inviare una email a: info@tulipandia.com

Il giardino dei colori nelle Marche

Il giardino dei colori è il primo biocampo marchigiano u-pick. Grandi e bambini troveranno ad attenderli più di 40000 tulipani, che potranno raccogliere e portare a casa. Oltre alla classica raccolta, sono in programma anche laboratori all’aperto.

La visita va prenotata online scegliendo il numero di fiori che si vuole poi portare a casa.

  • Dove: via Nazionale 135, Bottega di Vallefoglia (PU)
  • Quando: Da metà aprile
  • info: giardinodeicolori.marche@gmail.it

I campi di tulipani a Roma

Anche nella primavera 2024 torna il campo di tulipani a Roma,  il Tulipark a Roma : oltre 360mila tulipani da ammirare e raccogliere, nel quartiere “Villa De Sanctis”.  In questo giradino fiorito alle porte di Roma trovi 4 chilmetri di tulipani multicolori, 91 varietà incredibili che creano un mosaico ispirato ai campi olandesi. C’è un aria relax dove godersi semplicemente il cielo e il profumo dei fiori .

E ovviamente a Tulipark Roma puoi fare u-pick nel giardino, raccogliendo quanti tulipani vuoi: nel biglietto ne sono compresi due, ma puoi pagare gli altri a parte per creare il tuo mazzo di tulpipani personalizzato.

  • Quando:  da fine marzo
  • Dove: si trova accanto a Villa de Sanctis (via dei Gordiani, 73)
  • Biglietto: L’ingresso costa di 3,50 euro
  • Orario: dal lunedì al giovedì, 5 euro di venerdì e nel weekend, dalle 9 alle 19.
  • Consigliato prenotare on line, anche perchè ci sono sconti per le famiglie

Campi di Tulipani in Puglia

Tulipark a Bari

Arriva anche a Bari, nelle vicinanze dello stadio San Nicola,  il franchising del format di Tulipark.

L’apertura del parco è programmata per il 17 marzo, fioritura permettendo. L’acquisto del ticket d’ingresso, online, sul sito dedicato, o in loco, comprende la raccolta di tulipani a scelta del visitatore che reciderà personalmente i fiori (sono previsti pacchetti diversi). Nel caso in cui i fiori non fossero pronti per la raccolta alla data prevista, al visitatore sarà concessa la gratuità per un ulteriore ingresso.

Personale specializzato, nelle postazioni di accoglienza poste all’ingresso della struttura, agevolerà con spiegazioni dettagliate le operazioni ed i percorsi consigliati al pubblico.

Per il nuovo tulipark già stati piantati oltre 120 mila bulbi.

  • Dove: Str. Torremassimo Chiurla, 70131 Bari
  • Quando: dal 17 marzo

 

Cascina Savino a Foggia

Il campo della Cascina Savino si trova a Foggia e conta 100mila tulipani e qui c’è anche una particolare attenzione per le famiglie.

Come Funziona? Con il costo di ingresso di 10 euro persona* si ha diritto a passeggiare nel campo e ad  acquistate i primi 4 tulipani (da raccogliere e scegliere tra i diversi colori) e ricevete il secchiello per la raccolta da utilizzare all’interno del campo (verrà poi restituito al punto confezionamento).

Incluso con i 4 tulipani avrete:

  • visita al campo (con possibilità di foto e video non professionali)**
  • pulizia tulipani al punto di confezionamento
  • confezionamento in carta riciclata
  • 1 bustina di nutrienti per vaso

Ogni tulipano in aggiunta (ai 4 già acquistati) se vorrete, ha un costo di 1 €.

*I bambini sotto i 5 anni hanno accesso gratis al campo (senza tulipani) non occorre prenotare anche per loro, possibilità di sconto per famiglie numerose all’ingresso (da 4 persone in sù, unico nucleo famigliare, richiedere sconto alla cassa).

Possibilità di acquisto bulbi per vivere l’esperienza di piantare tulipani sul proprio balcone o nel proprio giardino.

Dall’ann oscorso c’è  l’Anfiteatro di Paglia: davanti al campo di tulipani troverete un anfiteatro di balle di paglia

  • Quando: da inizio aprile 2024
  • Dove: Via Manfredonia km 6,200, 71121 Foggia
  • info@cascinasavino.it

Campi di tulipani in Sardegna

Tulipani in Sardegna

Tra Cagliari e Oristano c’è il giardino dei tulipani più famoso della Sardegna, su una splendida collinetta naturale: a Turri in provincia di Oristano.

Qui trovate Tulipani, Ranuncoli, Narcisi, Iris e Muscari. Ci sono oltre 300 mila bulbi che puoi raccogliere, si può passeggiare sul pratone fiorito fino in cima alla collina per ammirare il paesaggio.

  • Quando: da metà marzo 2024
  • Dove: Via S. Elia n. 9
  • Costo: All’ingresso del parco si riceve un vaso con i tulipani al costo di 7€ + 0.50€ (prelazione on-line) a persona e il buono d’ingresso al parco. I bambini fino ai 12 anni e i disabili possono accedere al parco con ingresso libero.
  • Orario: Il parco è aperto tutti i giorni, a partire dal 06 Marzo, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Tempo di permanenza massima di 3h
  • Sito: Tulipani in Sardegna

Il Guardino di Lu

“Il Giardino di Lù” a Pimentel, nella provincia del Sud Sardegna, è una distesa di  200 mila tulipani, distribuiti in 30 filari, nelle aiuole sabbiose lungo il confine e nei piccoli recinti sotto l’ombra del boschetto di pioppi. Sono stati piantati sei anni fa nella memoria di Luena, morta per un tumore.

Nel Giardino quest’anno troverete anche altre varietà di fiori: dalle fresie, agli iris, ai rancuncoli, mentre le Piante delle farfalle, gli ulivi, i glicini e l’albero di Giuda.

Campi di tulipani in Sicilia

tulipani Santuario della Madonna dell’Olio

Anche la Sicilia ha il suo campo di tulipani, ed è proprio poco fuori Palermo. E soprattutto è un campo libero. Al Santuario della Madonna dell’Olio i tulipani rossi fioriscono spontaneamente. Si tratta di un tulipano selvatico (Tulipa raddii) dal bulbo molto profondo, che anche se il terreno viene arato rimane integro e rifiorisce ogni primavera. Uno spettacolo naturale incredibile, che tra metà marzo e i primi di maggio tinge di rosso i prati di questa zona, tra le spighe ancora verdi del grano e i mandorli in fiore.

  • Dove: località Blufi, Palermo

Dove ammirare la fioritura dei tulipani 2024 in Italia

Ci sono poi luoghi in cui è possibile immergersi nella magia della fioritura dei tulipani, senza però poter raccogliere i fiori, ma non per questo sono meno affascinanti, anzi.

Parco Asburgico di Levico

Nello storico parco Asburgico delle Terme di Levico, tre giorn idedicati ai tulipani. Presso la serra del Parco il tulipano sarà protagonista, con oltre 100 varietà di diverse tonalità di colore e con oltre 50.000 bulbi che fioriranno nei prati del Parco. Racconti e video, informazioni storiche botaniche, laboratori e note di coltivazione animeranno le giornate, così come informazioni e note di coltivazione

  •  Quando: Dal al
  • Ingresso Libero:
  • Info: Apt Valsugana Lagorai Uff. di Levico Terme, tel. 0461 727700

La fioritura di tulpiani in Veneto: Il Giardino Sigurtà

Il Parco Giardino Sigurtà in primavera si tinge di colori con la fioritura dei tulipani. Il parco, che si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, è il luogo dove ogni anno si svolge Tulipanomania durante il quale si possono ammirare oltre 300 varietà con dimensioni, colori e forme molto particolari. Dall’8  marzo 2024 fino ad aprile c’è TulipanoMania, importante n’esplosione di narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali.

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin ()

Nel grandissimo prato del parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, nel comune di Vescovana,  anche in questa primavera del 2022 si può ammirare la fioritura di oltre 200.000 tulipani. L’occasione è la settima edizione di “Giardinity Primavera – I Bulbi di Evelina Pisani”.

Il progetto è una dedica voluta dall’attuale proprietaria alla Contessa Evelina van Millingen Pisani, genius loci della storica villa cinquecentesca e autrice, nell’800, della creazione del giardino e dell’immenso parco su disegno di sir Reginald Blomfield, il famoso architetto di giardini reali e di nobili inglesi.

  • Quando: da metà marzo
  • Dove: Vescovana
  • Info: villapisani.it

Nei Giardini Botanici di Villa Taranto, sulle sponde del Lago Maggiore, a Verbania (Piemonte) la primavera arriva con  la Festa delle Bulbose e  la fioritura di 80.000 bulbose. E qui c’è anche il Labirinto dei Tulipani, che si sviluppa su un sentiero di circa 400 metri.

  • Quando: dal 14 al 20 aprile 2024
  • Dove: Villa taranto, Verbania
  • Info: villataranto.it

La fioritura di tulpiani in Alto Adige: Castello Trauttmansdorff  a Merano

Nei giardini delCastello Trauttmansdorff a Merano dal 29 marzo 2024  è una vera e propria esplosione di colori e profumi fra tulipani, narcisi e ranuncoli che durante questo periodo danno il meglio di loro. Quest’anno una sezioen speciale dedicata alle piante “succulente”

La fioritura di tulpiani in Piemonte: Castello di Pralormo, a Torino

Messer Tulipano al Castello-di-Pralormo

In seguito a un viaggio in Olanda, Consolata Pralormo nel 1999 pensò di dar vita nel parco storico del Castello di famiglia ad un grande evento dedicato al tulipano. E ogni anno, in primavera, c’è una grande festa.

Dal 30 marzo al 1° maggio 2024 è aperto il parco del Castello di Pralormo l’ edizione di Messer Tulipano 2024. Si può passeggiare tra le decine di varietà puoi ammirare anche il tulipano nero Queen of night e il tulipano bianco Mata Hari.

Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori di 100.000 tulipani, esposizioni a tema e scenografie eccezionali.  Una meta anche per gli amici a quttro zampe: all’interno c’è un dog bar per rifocillarlo con acqua e crocchette.

  • Quando: dal 30 marzo al 1° maggio 2024
  • Dove: Castello di Pralormo, in via Umberto I 26 Pralormo (Torino)
  • Orari: Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
  • Sito: Castello di Pralormo
Leggi il nostro articolo sulle più belle case delle farfalle in Italia

Libri per bambini sui tulipani

Come sapete ci piace sempre preparare i viaggi e al ritorno alimentare il ricordo con i libri, perciò anche per i tulipani vi consigliamo di accompagnare la gira con la lettura di “Daniele e il tulpiano gigante”, un libro illustrato per imparare ad amare e rispettare la natura.

  • Età di lettura: da 6 anni.

 

E poi non sono tulipani, ma guarda in primavera in Liguria, che espolosioni di fioriture. Oppute tutte le mete per fare un picnic con la fioritura dei ciliegi in Italia. Hai anche l’agenda di marzo e dove andare  il 25 aprile.

RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

  1. Salve,
    Ho letto il vostro articolo riguardo i campi di tulipani d’Italia!
    Sarebbe possibile inserire anche il nostro?
    Siamo Il Giardino dei Colori di Vallefoglia, Pesaro e Urbino.
    Grazie

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.