Casa delle Farfalle, a caccia di primavera

bambino farfall e

 

Primi accenni di cambio stagione e subito i prati si popolano di margherite, occhi della Madonna, gli alberi gemmano e gli insetti, complice il tepore delle giornate, schiudono le uova. Si vedono così le prime farfalle fare capolino e il loro volo libero mi fa un po’ invidia,
lo ammetto. E se provassimo a catturare lo spirito della primavera? Lo sapete che in Italia in molte regioni c’è una Casa delle Farfalle?

La nostra passione è nata in Francia da una visita alla Fattoria delle farfalle nella Drome, ma abbiamo scoperto che anche Giulia, con Margherita e Federico questa estate ha visitato la Casa delle farfalle di Milano Marittima.

bambine farfalle

 

Ecco la guida alla Casa delle Farfalle in Italia e in Europa. Seguiteci, proviamo a regalarvi un po di primavera.

ATTENZIONE: In questo momento tutte le strutture sono chiuse, ma potete programmare le vostre gite primaverili

 

In questo articolo sulle case delle farfalle troverai

1. Casa delle farfalle in Italia
2. La Casa delle farfalle Bordano, Udine
3. La Casa delle Farfalle di Padova
4. La casa delle Farfalle a Milano marittima,
5. La casa delle Farfalle a Collodi, Pistoia
6. La Casa delle Farfalle nelle Marche
7. La Casa delle Farfalle a Roma
8. La Casa delle farfalle a Marsala
9. Casa delle farfalle di Monteserra (Catania)
10. Dove vederle le farfalle in Europa
11. La fattoria delle Farfalle in Francia
12. La casa delle farfalle a Vienna

Casa delle farfalle in Italia

Ci siamo sorpresi che il magico mondo degli insetti e delle Farfalle hanno un grande pubblico in Italia e anche delle strutture meravigliose, in cui perdersi e dimenticare tutte le stagioni in un’eterna primavera

La Casa delle farfalle  Bordano, Udine

Il nostro tour delle Case della Farfalle inizia dal Friuli Venezia Giulia. Partiamo dalla Casa delle Farfalle di Bordano perché è una tra le più vaste esposizioni di farfalle e insetti vivi in Italia, con 1.000 metri quadrati di serre riscaldate e altrettanti di mostre e laboratori. Qui si possono ammirare oltre4 00 specie di farfalle provenienti da tutto il mondo sono ospitate nelle 3 grandi serre-giardino che riproducono i loro habitat naturali, con piante ed animali esotici. Un viaggio immaginario dall’Africa tropicale, alle foreste pluviali asiatiche fino al Rio delle Amazzoni.

La Casa delle Farfalle, ricca di laboratori e stimoli per le scuole e le famiglie, si trova in un territorio estremamente ricco di biodiversità, tra il fiume Tagliamento, il Lago di Cavazzo, il Monte San Simeone, nella zona di passaggio tra il paesaggio prealpino e quello dell’alta pianura friulana. Per la sua particolarità geomorfologica, l’area intorno a Bordano ospita da sempre un grande numero di farfalle autoctone (oltre 100 specie diurne e 500 notturne), facendo della località un vero laboratorio a cielo aperto, da poter esplorare lungo facili percorsi attrezzati. Un’ottima meta per una gita. Ci osno anche tavoli per un picnic

  • Casa delle Farfalle di Bordano
  • Via Canada 5
  • 33010 Bordano (Ud)
  • Tel. +39 0432 1636175
  • Cell. +39 344 2345406
  • mail: info@bordanofarfalle.it
  • Sito: Bordano Farfalle
Casa delle Farfalle di Bordano orari
  • Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Casa delle Farfalle e Bosco delle Fate di Butterfly Arc a Padova

E invece non immaginate che una delle attrazioni delle Farfalle è una delle attrazioni più visitate della Provincia di Padova. La mostra delle farfalle comprende circa 1.500 metri quadrati coperti con varie mostre di centinaia di farfalle da ogni parte del mondo volano libere: i giardini di farfalle dell’Eden, Amazonica, Indoaustraliana. Oltre alle farfalle libere nel loro habitat naturale ci sono anche molte altre specie di animali e piante provenienti da molti paesi tropicali.

Oltre a questo, nei giorni festivi, o su appuntamento per gruppi e scuole, vengono effettuati laboratori interattivi e anche attività divertenti nel Bosco delle Fate (6000 metri quadrati su un sentiero di natura mitologica). -ORA SOSPESI-

La Casa delle Farfalle fa poi parte del MicroMegaMondo di Butterfly Arc, che comprende anche la Grande Exploratorium Esapolis, il Museo Vivente della Provincia di Padova.

Il MicroMegaMondo di Butterfly Arc ha ottenuto la licenza dal Giardino Zoologico, rilasciato dai Ministeri dell’Ambiente, dell’Agricoltura e della Salute, ed è impegnato in progetti di conservazione, l’istruzione e la ricerca scientifica e offre ai giovani e agli studenti, opportunità di stage e tirocini.

Il parco offre anche aree pic-nic, un ampio parcheggio gratuito, l’accessibilità per i disabili e un negozio a tema interessante. La struttura si trova nel centro di Montegrotto Terme (uno dei più grandi centri termali di tutta Europa con una grande quantità cure termali curative, relax e benessere), nei pressi di un importante sito archeologico di epoca romana e ai piedi del Parco Regionale dei Colli Euganei.


La casa delle Farfalle a Milano marittima, comune di Cervia

La Casa delle Farfalle a Milano Marittima è un piccolo angolo di paradiso per chi ama la natura e in particolare è affascinato dal mondo degli insetti. Giulia ci ha raccontato che Margherita ha 3 anni e così tante farfalle tutte insieme non le aveva mai viste, inutile raccontarvi il suo stupore! E anche Federico, il piccolo di casa che non ha ancora un anno, girava la testa di qua e di là stupito da quell’ambiente così particolare.

Leggi la nostra domenica alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, con tutte le info per la visita

La casa delle Farfalle a Collodi, Pistoia

Più piccolina rispetto a quella di Udine, Paova e Milano marittima, l a Casa delle Farfalle di Collodi è un vero gioiellino, abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali o equatoriali – dove le farfalle sono le più grandi e colorate. Sono vive e libere di volare in un giardino tropicale, lussureggiante di piante, fiori e frutti grazie alla perfetta ricostruzione dell’ambiente di origine. Qui si corteggiano, si nutrono e si riproduco. Bella la casa, ma anche il parco di villa Garzoni.

 

La casa delle farfalle si trova all’interno del giardino della villa Garzoni
Il biglietto è incluso nel biglietto del Parco Collodi

  • Il parco policentrico di Collodi-Pinocchio è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Ultimi ingressi alle 18. La prenotazione è possibile con l’acquisto del biglietto online.
  • Per informazioni: www.pinocchio.it

La Casa delle Farfalle nelle Marche

Il Giardino delle farfalle, un luogo incantato situato a Montalto, piccola località del Comune di Cessapalombo (MC), all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini . Qui è possibile osservare le farfalle e le falene nel loro habitat naturale, conoscere le loro abitudini e il loro ciclo vitale, e il Bosco incantato di Sefro, un’invenzione dell’artista camerte Laura Pennesi che ha costruito un piccolo villaggio di legno abitato da gnomi e folletti, un angolo magico ricavato all’interno della collina di Sant’Albertino in una valle completamente circondata dai Sibillini.

  • Dove: Contrada Fonte Girata, 3, 62020 Montalto, Cessapalombo MC
  • Info:340 252 2383

 

La Casa delle Farfalle a Roma

A due passi dall’Appia Antica, immersa nel verde c’è la piccola Casa delle farfalle di Roma, qui si possono vedere da vicino alcune tra le farfalle più appariscenti del mondo, con la guida di biologi ed entomologi . La casa è piccola, ma la passeggiata piacevole ( anche se all’interno delle serre il clima è tropicale: 30 gradi) e veloce, ai fa in mezz’ora
la Casa delle Farfalle di Roma ha allestito il primo FARFALLORTO. Cos’è ? È un bellissimo giardino con i fiori e le piante più amati alle farfalle autoctone, ma ricco anche di piante indispensabili alla nostra alimentazione. È “un punto di ristoro” per le farfalle, ma allo stesso tempo un giardino con ortaggi e piante aromatiche.

  • Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici , da Circo Massimo con il bus 118 c’è la fermata proprio davanti.
  • Consigliamo di acquistare il biglietto on line per evitare la fila
  • Casa delle farfalle di Roma

farfalle

La casa delle Farfalle a Marsala

Magico il  Giardino d’inverno della Casa delle Farfalle di Marsala, prima dell’ingresso le guide introducono e presentano il progetto “Casa delle Farfalle”, illustrando le regole da seguire per il benessere degli animali ospitati e per il godimento di una esperienza nel migliore dei modi.
La prima parte della visita si svolge all’interno dell’area volo, dove centinaia di farfalle saranno libere di volare. In questa area ci sono pannelli didattici che spiegano come sono fatte le farfalle, dove vivono, come si nutrono ed infine, si possono osservare le crisalidi custodite nell’incubatrice ed assistere, se fortuna vuole, alla nascita di qualche esemplare.
Segue la visita nella casa degli insetti dove si può fare la conoscenza insetti stecco, insetti foglia, cavallette e molto altro.
La visita durata di circa 20 minuti.

  • Complesso Monumentale S. Pietro.
  • Via Ludovico Anselmi Correale, 12, 91025 Marsala (Trapani)
  • Sito

farfalla

Casa delle farfalle di Monteserra (Catania)

La Casa delle Farfalle Monteserra è la più bella struttura del genere in tutto il Sud Italia, è una grande serra tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, e nell’ultima stanza sono libere di volare e di farsi ammirare. C’è anche un boschetto di pini attrezzato con aria pic-nic e giochi per i più piccoli. Più che un “museo degli insetti”, questa è una vera Butterfly farm

La visita dura circa un’ora. Le persone che ci lavorano sono gentilissime e preparatissime. Coinvolgono a tal punto bambini e visitatori che a fine visita si amano anche blatte e mille piedi giganti.

  • Via Umberto I n. 244 – 95030 Viagrande (CT)
  • Tel 095 78 90 768 | Mobile 347 04 15 868
  • info@parcomonteserra.it

Dove vederle le farfalle in Europa

Sempre a caccia di Farfalle vi segnaliamo due mete in Europa facili da raggiungere: nella Drome in Francia e a Vienna.

La Fattoria delle Farfalle in Francia

Le farfalle sono tra gli insetti più affascinanti, è innegabile. Noi ne ha  abbiamo scoperti tutti i segreti la scorsa estate in viaggio nella regione della Drome in Francia dove ci siamo imbattuti in una vera e propria Fattoria delle Farfalle (Ferme Aux Papillons).

 

casa farfalle a drome

Ai piedi del massiccio del Vercors e all’ingresso del villaggio di Die, si trova infatti questa particolare serra: uno spazio verde popolato dove centinaia di farfalle tropicali, tra le più belle del mondo, sono libere di volare. All’ingresso viene fornita una mappa con il percorso da compiere e viene chiesto di prestare molta attenzione a dove si mettono i piedi perché le farfalle sono completamente libere di posarsi ovunque. Esserne circondati, immersi in un’ambiente naturale pieno di piante verdi e fiori è davvero una sensazione magica. Per coccolarle gli operatori della fattoria hanno posizionato un po’ dappertutto piattini con dentro pezzi di banana di cui, apprendiamo, sono ghiotte: questa gustosa “trappola” permette anche ai visitatori di poterle osservare da vicino e ammirarne i colori sfavillanti.

All’interno della serra si potrebbero passare ore e ore nella ricerca di tutte le specie presenti, le varietà moltissime e comprendono anche specie rare: si possono incontrare l’elusivo Morfo alato blu metallizzato con un’apertura alare di 15 cm, la farfalla gufo chiamata così perché sulle ali ha due macchie che assomigliano in modo impressionante agli occhi di un gufo, il gigante Attacus Atlas o farfalla cobra dal disegno che ricorda l’omonimo serpente, la Greta oto un lepidottero dalle ali trasparenti, la Kallima Inachus o farfalla foglia dall’incredibile capacità mimetica, per citarne alcune.

farfalla nera

Oltre a questa parte di visita più libera e contemplativa, all’interno della serra è presente anche l’allevamento delle crisalidi nel quale in certi momenti della giornata, davanti all’incubatrice, si può avere la fortuna possibilità di assistere alla nascita dell’imago da adulto. Noi ce l’abbiamo avuta ed è davvero un’esperienza sorprendente: da un bozzolo inizia a intravedersi una zampetta che pian piano rompe la pellicola e lascia libere le ali di dispiegarsi. Pochi secondi più tardi la giovine farfalla è già in grado di volare.

Come dicevo sopra, la visita può durare una o più ore, dipende da quanto rimarrete irretiti dal luogo. Lungo l’intero percorso ci sono schemi e fotografie con le caratteristiche delle farfalle presenti nella serra e alcuni punti di osservazione privilegiati come vasche o fontane d’acqua immerse nel verde. Potete quindi fare una sorta di “caccia alla farfalla” attiva oppure potete sedervi, chiudere gli occhi e nel silenzio aspettare che qualcuna meno timida venga a posarsi su di voi.

  • Route de Gap, Quartier du Plot 26150 Die, Drome, France
  • 06.43.60.23.88
  • fermeauxpapillons@gmail.com

La Casa delle Farfalle a Vienna

farfalla

Nel giardino dell’ Hofburg si trova anche una meravigliosa Casa delle farfalle in stile liberty, 280 metri quadrati e ospita dal 1998 centinaia di farfalle esotiche in libertà. All’interno della serra è stato riprodotto l’ambiente di una foresta vergine in miniatura in condizioni pressoché naturali con 26°C di temperatura e un’umidità dell’aria dell’80%. .
Nella “cassetta delle crisalidi” si può osservare, se si è fortunati, le farfalle nell’atto di sgusciare.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.