Cerca

Category Archives: Italia con i bambini

 

Un presepe è un micromondo. Una realtà in miniatura che mette in scena, come in teatro, la vita reale. Nel 2020 nel presepe apparivano i Magi con la mascherina e l’infermiera simbolo della lotta alla pandemia di coronavirus. Ma il presepe è anche un modo per esorcizzare le paure, per trasformare, per renderle piccole e controllabili. Ecco che questo in Natale più che mai il presepe diventa simbolo di rinascita. E noi vi proponiamo un viaggio tra i più bei presepi in Italia del 2022, tra tradizione, videomapping, fantasia e una grandissima voglia di sentirsi una piccola-grande comunità, unita nel segno della nascita di un nuovo futuro.

Harry Potter mania o un Harry Potter magia? Per chi come me è fan da sempre del piccolo mago nato dalla penna fantastica di J.K. Rowling l’arrivo di luoghi a tema Harry Potter in Italia è una fonte di gioia indescrivibile. Negozi, pub e alberghi in stile Hogwarts stanno nascendo anche nella nostra nazione per la gioia di piccoli aspiranti maghi e adulti che credono ancora nella magia. Ecco la lista dei luoghi a tema Harry Potter  in Italia che abbiamo scoperto.

 

Insegniamo ai bambini il potere dei colori. Un potere che anche noi adulti spesso trascuriamo. Ogni week-end libero cerco delle attività stimolanti da fare con Enrico e Giulia, ma mi sono accorta che, spesso, l’ansia del “fare” è più di noi genitori che non dei bambini. A loro basta correre, senza dover gareggiare, disegnare senza fare un quadro, saltare senza vincere qualcosa. Allora mi è venuta un’idea, voglio dedicare il mese di ottobre ai colori: andremo nei parchi della nostra città o nei boschi vicini a raccogliere foglie, da far seccare nelle pagine dei libri che leggeremo questo inverno. Sarà per noi l’autunno del foliage nei parchi in città.  Sarà un viaggio dal giallo all’arancione, toccando punte di rosso e sfumature color prugna. Sarà un viaggio che ci riscalderà il cuore e ci riempirà gli occhi prima del lungo inverno. Seguici, ti porteremo anche a bordo dei treni storici d’Italia, inseguendo i foliage più pittoreschi d’Italia. Ecco un po’ di idee per le tue gire d’autunno a tema foliage i nItalia.

halloween nei parchi

Hallowen in natura, perchè no. I genitori italiani si dividono tra “amo-halloween” e “odio-halloween”. In ogni caso spesso questa è una festa che sporca e inquina, tra bombolette spry, addobbi, coriandoli, costumi usa e getta. E invece se trasformassimo questa festa in una mostruosa occasione per una gita in natura? Ecco la guida agli eventi organizzati  per Halloween nei parchi da brivido in Italia.

bambina di spalle con secchio uva e vesuvio sullo sfondo

Correre all’aria aperta, tra filari di viti e sporcarsi di terra e uva assaporando i profumi dell’autunno. Chi ha detto che la Vendemmia non è una cosa da piccoli? E mentre i grandi  si concedono una degustazione di vini i bambini giocano e assaggiano marmellate. Ecco dove fare la vendemmia con i bambini con Cantine Aperte in Vendemmia 2022.

bambina in Campi di girasoli in Italia

Se chiudi  gli occhi e pensi al fiore dell’estate, cosa immagini? Il girasole. Esatto. Impossibile sbagliarsi. I grandi fiori gialli innamorati del sole  dipingono i campi italiani di giallo oro da fine giugno a fine agosto. Ed è uno spettacolo unico. Soprattutto per i bambini, per cui sono fiori “giganteschi” e anche un po’ magici. Ecco che un’idea per una gita in famiglia può essere: andare a caccia dei più bei campi di girasoli in Italia. Ecco una mappa su dove trovarli dal Piemonte alla Calabria.

bambina legge libro nella Natura

Mettiamoci in cammino! In primavera ed estate (ma anche a inizio autunno) è il momento di immergersi nella natura, di respirare aria pura, di godersi orizzonti nuovi. Camminare con i bambini è un’ottima abitudine. Sia per i piccolissimi (in marsupio o zaino), sia per i più grandicelli, con sentieri alla loro portata. Non si è mai troppo piccoli per scoprire e amare la natura. E ci sono tantissimi itinerari per bambini e percorsi per camminare facili  e adatti a tutta la famiglia. amate i sentieri nella natura, credetemi per i bambini camminare all’aria aperta è molto più divertente che camminare in città, e soprattutto,  è una questione di abitudine, perciò dosando le loro energie, e tenendo conto delle diverse età, portiamoli a camminare senza timori.  Noi proviamo a consigliarvi le più belle escursioni con i bambini in Italia, molte delle quali abbiamo provato, che siano passeggiate con i bambini, sentieri per famiglie e veri e propri trekking con i bambini lo deciderete voi, in base ai ritmi della vostra famiglia: l’importante è stare all’aria aperta, trascorrere del tempo insieme e creare ricordi di libertà.

1 2 3 5