bambini a piedi nudi

Avete mai camminato a piedi nudi, sulla sabbia, nell’acqua, in un bosco? È un’esperienza incredibile. Molti bambini, soprattutto quelli cittadini, sono “schifiltosi” e timorosi, invece sentire la Natura con la pianta dei piedi è un’esperienza che fa bene al cuore e assolutamente da provare a tutte le età. Ecco cinque percorsi di barefooting In Italia per camminare a piedi nudi. Sono sentieri adatti a tutte le età.

Abbiamo bisogno di magia e di natura. Abbiamo bisogno di boschi, aria aperta e di orizzonti incantati.  E allora ecco che per una gita di famiglia la nostra meta può essere un sentiero degli gnomi. Ma dove trovarlo? Magari non lo immaginate, ma in Italia c’è più di un sentiero di gnomi e folletti. Ecco la mappa per trovarli tutti. Si tratta di passeggiate facili e adatte alle famiglie. Per i bambini camminare sarà una favola.

mummia egizia sarcofago

Uno degli argomenti che colpisce maggiormente l’attenzione dei bambini quando iniziano a studiare gli ominidi e gli antichi Egizi sono le mummie. I corpi questi nostri  antenati ci raccontano la vita, gli usi, i costumi e le abitudini degli uomini di un tempo sono un argomento cardine per far amare la storia anche ai più piccoli.

cani da slitta famiglia

Ami gli animali, la natura, la libertà e l’adrenalina? Un’esperienza da provare assolutamente con i bambini è un’escursione con la slitta trainata da cani. Per fare sleddog non è necessario andare in Siberia, Alaska o Canada, si può fare anche da noi in Italia: in Trentino, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna. L’emozione di correre trainato da una muta di cani, con l’aria fredda sul viso, circondati dal bianco assoluto di paesaggi innevati, sarà un ricordo di famiglia perfetto, all’aria aperta e in totale sicurezza. Una fuga dal caos, dalla città, dalla gente, a contatto con la natura incontaminata per diventare piccoli “musher” (il conducente di una muta di cani da slitta) e incontrare il nostro “zanna bianca”.

presepe Assisi

 

Un presepe è un micromondo. Una realtà in miniatura che mette in scena, come in teatro, la vita reale. Questo 2020 nel presepe appaiono i Magi con la mascherina e l’infermiera simbolo della lotta alla pandemia di coronavirus. Ma il presepe è anche un modo per esorcizzare le paure, per trasformare, per renderle piccole e controllabili. Ecco che questo in Natale più che mai il presepe diventa simbolo di rinascita. E noi vi proponiamo un viaggio tra i più bei presepi in Italia del 2021, tra tradizione, videomapping, fantasia e una grandissima voglia di sentirsi una piccola-grande comunità, unita nel segno della nascita di un nuovo futuro.

bambine alle terme

Si avvicina la fine dell’anno e dopo la corsa ai regali, la vigilia e il Natale l’idea di dover organizzare anche il cenone di Capodanno con i bambini spesso può diventare stressante. Ecco che l’idea di rilassarsi in un bel bagno caldo diventa quasi un miraggio. Perché allora non trascorrere il Capodanno 2022 alle terme con i bambini? E i bambini?

1 2 3 5