fbpx
tulipani in fiore italia

 

Lo sentite l’odore della primavera? Noi no, abitiamo in un appartamento nel centro di Napoli. Dalle finestre vediamo solo tetti, antenne e uno specchietto di mare. Eppure fuori…  nel mondo, la primavera è esplosa. E noi allora prepariamo le valigie e partiamo per un tour virtuale di giardini e parchi italiani in fiore: Benvenuta Primavera.

uoava

 

Pasqua è uno dei momenti definiti più magici dell’anno insieme al Natale. Questa celebrazione religiosa è fortemente sentita dagli italiani che da secoli tramandano di generazione in generazione riti e tradizioni del periodo pasquale. Ogni regione della nostra bella penisola ha le sue usanze e tradizioni di Pasqua secolari e i suoi dolci tipici pasquali. Alcuni elementi in comune da Nord a Sud sono sicuramente le uova di cioccolato, l’agnello con le patate, il capretto, la lasagna e la rappresentazione della “Passione di Cristo”. Scopriamo insieme le tradizioni pasquali in Italia regione per regione. Siete curiosi? Non vi resta che continuare a leggere.

bambino farfall e

 

Primi accenni di cambio stagione e subito i prati si popolano di margherite, occhi della Madonna, gli alberi gemmano e gli insetti, complice il tepore delle giornate, schiudono le uova. Si vedono così le prime farfalle fare capolino e il loro volo libero mi fa un po’ invidia,
lo ammetto. E se provassimo a catturare lo spirito della primavera? Lo sapete che in Italia in molte regioni c’è una Casa delle Farfalle?

bambina in un borgo fantasma

 

E se l’isolamento diventasse un’occasione? Scegliere mete alternative, fuori dai soliti percorsi turistici, per una gita fuori porta con i bambini può essere un’occasione per aprire una porta verso il passato, o magari dimensioni parallele. Ascoltare il silenzio, rubare segreti al vento, rimettere assieme le sottili tessere del puzzle sparpagliate dal tempo. Noi, grazie anche al blog, ci divertiamo moltissimo a cercare mete alternative. Che ne dite dei paesi fantasma? Attenzione, non fanno certo paura. Anzi spesso trasmettono una sensazione di grande quiete. Parliamo di borghi dimenticati in cui non avere paura, ma in cui sognare vite possibili. Crocchi di case, dove i bambini possono correre liberi e scoprire le tracce di antiche civiltà contadine e rurali. Ecco la nostra guida per famiglie ai più bei borghi fantasma d’Italia.

bambina legge libro nella Natura

 

Mettiamoci in cammino! In primavera ed estate (ma anche a inizio autunno) è il momento di immergersi nella natura, di respirare aria pura, di godersi orizzonti nuovi. Camminare con i bambini è un’ottima abitudine. Sia per i piccolissimi (in marsupio o zaino), sia per i più grandicelli, con sentieri alla loro portata. Non si è mai troppo piccoli per scoprire e amare la natura. E ci sono tantissimi itinerari per bambini e percorsi per camminare facili  e adatti a tutta la famiglia. amate i sentieri nella natura, credetemi per i bambini camminare all’aria aperta è molto più divertente che camminare in città, e soprattutto,  è una questione di abitudine, perciò dosando le loro energie, e tenendo conto delle diverse età, portiamoli a camminare senza timori.  Noi proviamo a consigliarvi le più belle escursioni con i bambini in Italia, molte delle quali abbiamo provato, che siano passeggiate con i bambini , sentieri per famiglie e veri e propri trekking con i bambini lo deciderete voi, in base ai ritmi della vostra famiglia: l’importante è stare all’aria aperta, trascorrere del tempo insieme e creare ricordi di libertà.

villaggio operaio

 

Cambiare le prospettive e trovare sempre nuovi punti di osservazione, insegnare la storia, la geografia, le scienze viaggiando: ecco perché abbiamo aperto questo blog e questa è la filosofia delle famiglie che collaborano con noi. Allora, che ne dite di portare i bambini in un villaggio operaio o un quartiere operaio, per una passeggiata all’aria aperta, tra storia e architettura?

spada nella roccia che straggono la spada nella roccia

 

Il mito di re Artù, dei cavalieri della tavola rotonda e della famosa spada Excalibur non è diffuso solo in Inghilterra. Anche se non possono essere tutte realmente originali, di spada nella roccia in Italia ce ne sono più di una. Lo sapevate? Ma dove si trova la spada nella roccia in Italia? Anzi dove si trovano? Ognuna è nascosta all’interno di trekking in mezzo alla natura o in luoghi particolarmente ricchi di suggestione e pathos. In ogni luogo italiano vederla è sempre emozionante e risveglia la fantasia di grandi e piccini.