Cerca

Category Archives: Italia con i bambini

mostra crazy roma farfalle finestra

Portare i bambini al museo, non è mai stato così facile, grazie alla nostra rubrica: #alMuseoconViaggiapiccoli: l’agenda delle mostre per bambini In Italia, anzi “a misura di bambini” . Ogni mese aggiorneremo questo articolo e vi segnaleremo mostre, attività e iniziative culturali adatte alle famiglie in tutt’Italia in presenza e on-line.

bambina in Campi di girasoli in Italia

Se chiudi  gli occhi e pensi al fiore dell’estate, cosa immagini? Il girasole. Esatto. Impossibile sbagliarsi. I grandi fiori gialli innamorati del sole  dipingono i campi italiani di giallo oro da fine giugno a fine agosto. Ed è uno spettacolo unico. Soprattutto per i bambini, per cui sono fiori “giganteschi” e anche un po’ magici. Ecco che un’idea per una gita in famiglia può essere: andare a caccia dei più bei campi di girasoli in Italia. Ecco una mappa su dove trovarli dal Piemonte alla Calabria.

bambina legge libro nella Natura

Mettiamoci in cammino! In primavera ed estate (ma anche a inizio autunno) è il momento di immergersi nella natura, di respirare aria pura, di godersi orizzonti nuovi. Camminare con i bambini è un’ottima abitudine. Sia per i piccolissimi (in marsupio o zaino), sia per i più grandicelli, con sentieri alla loro portata. Non si è mai troppo piccoli per scoprire e amare la natura. E ci sono tantissimi itinerari per bambini e percorsi per camminare facili  e adatti a tutta la famiglia. amate i sentieri nella natura, credetemi per i bambini camminare all’aria aperta è molto più divertente che camminare in città, e soprattutto,  è una questione di abitudine, perciò dosando le loro energie, e tenendo conto delle diverse età, portiamoli a camminare senza timori.  Noi proviamo a consigliarvi le più belle escursioni con i bambini in Italia, molte delle quali abbiamo provato, che siano passeggiate con i bambini, sentieri per famiglie e veri e propri trekking con i bambini lo deciderete voi, in base ai ritmi della vostra famiglia: l’importante è stare all’aria aperta, trascorrere del tempo insieme e creare ricordi di libertà.

piedi nudi bimbi nel bosco

Avete mai camminato a piedi nudi, sulla sabbia, nell’acqua, in un bosco? È un’esperienza incredibile. Molti bambini, soprattutto quelli cittadini, sono “schifiltosi” e timorosi, invece sentire la Natura con la pianta dei piedi è un’esperienza che fa bene al cuore e assolutamente da provare a tutte le età. Ecco cinque percorsi di barefooting In Italia per camminare a piedi nudi. Sono sentieri adatti a tutte le età.

Abbiamo bisogno di magia e di natura. Abbiamo bisogno di boschi, aria aperta e di orizzonti incantati.  E allora ecco che per una gita di famiglia la nostra meta può essere un sentiero degli gnomi. Ma dove trovarlo? Magari non lo immaginate, ma in Italia c’è più di un sentiero di gnomi e folletti. Ecco la mappa per trovarli tutti. Si tratta di passeggiate facili e adatte alle famiglie. Per i bambini camminare sarà una favola.

mummia egizia sarcofago

Uno degli argomenti che colpisce maggiormente l’attenzione dei bambini quando iniziano a studiare gli ominidi e gli antichi Egizi sono le mummie. I corpi questi nostri  antenati ci raccontano la vita, gli usi, i costumi e le abitudini degli uomini di un tempo sono un argomento cardine per far amare la storia anche ai più piccoli.

cani da slitta famiglia

Ami gli animali, la natura, la libertà e l’adrenalina? Un’esperienza da provare assolutamente con i bambini è un’escursione con la slitta trainata da cani. Per fare sleddog non è necessario andare in Siberia, Alaska o Canada, si può fare anche da noi in Italia: in Trentino, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna. L’emozione di correre trainato da una muta di cani, con l’aria fredda sul viso, circondati dal bianco assoluto di paesaggi innevati, sarà un ricordo di famiglia perfetto, all’aria aperta e in totale sicurezza. Una fuga dal caos, dalla città, dalla gente, a contatto con la natura incontaminata per diventare piccoli “musher” (il conducente di una muta di cani da slitta) e incontrare il nostro “zanna bianca”.

1 2 3 5