ufficio postale babbo natale

È arrivato dicembre. Anche quest’anno è un anno particolare, tra accelerata sulle terze dosi, aumento dei casi covid e incertezze. programmare una vacanza è un po’ difficile, ma anche per le idee last minute, una guida sugli eventi per bambini a dicembre 2021 o cosa fare con tutt la famiglia è  sempre utile, magari proprio per trovare idee alternative.

presepe Assisi

 

Un presepe è un micromondo. Una realtà in miniatura che mette in scena, come in teatro, la vita reale. Questo 2020 nel presepe appaiono i Magi con la mascherina e l’infermiera simbolo della lotta alla pandemia di coronavirus. Ma il presepe è anche un modo per esorcizzare le paure, per trasformare, per renderle piccole e controllabili. Ecco che questo in Natale più che mai il presepe diventa simbolo di rinascita. E noi vi proponiamo un viaggio tra i più bei presepi in Italia del 2021, tra tradizione, videomapping, fantasia e una grandissima voglia di sentirsi una piccola-grande comunità, unita nel segno della nascita di un nuovo futuro.

bambine alle terme

Si avvicina la fine dell’anno e dopo la corsa ai regali, la vigilia e il Natale l’idea di dover organizzare anche il cenone di Capodanno con i bambini spesso può diventare stressante. Ecco che l’idea di rilassarsi in un bel bagno caldo diventa quasi un miraggio. Perché allora non trascorrere il Capodanno 2022 alle terme con i bambini? E i bambini?

bambina gioca con barchette di carta in una pozzanghera

Passata l’euforia di Halloween e in attesa che si “riscaldi” l’atmosfera natalizia, novembre è un mese di passaggio, complici anche le giornate più corte e il meteo sempre un po’ incerto, il consiglio è di scegliere gite mirate o weekend brevi. Intorno all’11 novembre cerca nella tua regione eventi e laboratori dedicati alle Lanterne, quest’anno c’è un ritorno alla tradizione per la festa di San Martino.  Ecco la nostra agenda per organizzare i tuoi week-end con eventi per bambini a novembre in tutta Italia e gite adatte al periodo.

bambino binario Harry potter

Harry Potter mania o un Harry Potter magia? Per chi come me è fan da sempre del piccolo mago nato dalla penna fantastica di J.K. Rowling l’arrivo di luoghi a tema Harry Potter in Italia è una fonte di gioia indescrivibile. Negozi, pub e alberghi in stile Hogwarts stanno nascendo anche nella nostra nazione per la gioia di piccoli aspiranti maghi e adulti che credono ancora nella magia. Ecco la lista dei luoghi a tema Harry Potter  in Italia che abbiamo scoperto.

bambino zucche

È arrivato l’autunno ed è il momento ideale per organizzare attività con i bambini, perché ancora non fa freddo, le giornate sono ancora abbastanza lunghe e i prezzi di treni e alberghi sono quelli della bassa stagione. I temi dell’agenda degli eventi per bambini ad ottobre sono tre: Halloween, foliage e castagne. In questo articolo (che verrà aggiornato per tutto il mese), ci piacerebbe proporti idee per passare il weekend con i bambini, gite fuori porta nella natura, destinazioni insolite e al di là delle singole mete indicate, servire come ispirazione se vuoi organizzare una giornata speciale a misura di famiglia.

bambini mostra di monet

Portare i bambini al museo, non è masi stato così facile, grazie alla nostra rubrica: #alMuseoconViaggiapiccoli: l’agenda delle mostre per bambini In Italia, anzi “a misura di bambini” . Ogni mese aggiorneremo questo articolo e vi segnaleremo mostre, attività e iniziative culturali adatte alle famiglie in tutt’Italia in presenza e on-line.

zucche halloween

 

Halloween c’è chi lo odia e chi lo ama, chi lo vive come una festa solo americana e chi lo scopre anno dopo anno. Noi, grazie all’educazione bilingue che stiamo provando a dare a Enrico e Giulia amiamo la festa di Halloween e stiamo scoprendo tutte le tradizioni americane anno dopo anno. E siamo felicissimi che in Italia stanno nascendo i primi campi di zucche You-pick per Halloween. Cosa è un campo di zucche? Sono campi di zucche dove si può andare a scegliere la propria zucca da intagliare e decorare. Ecco i più bei campi di zucche in Italia per i l2021.

 

Insegniamo ai bambini il potere dei colori. Un potere che anche noi adulti spesso trascuriamo. Ogni week-end libero cerco delle attività stimolanti da fare con Enrico e Giulia, ma mi sono accorta che, spesso, l’ansia del “fare” è più di noi genitori che non dei bambini. A loro basta correre, senza dover gareggiare, disegnare senza fare un quadro, saltare senza vincere qualcosa. Allora mi è venuta un’idea, voglio dedicare il mese di ottobre ai colori: andremo nei parchi della nostra città o nei boschi vicini a raccogliere foglie, da far seccare nelle pagine dei libri che leggeremo questo inverno. Sarà per noi l’autunno del foliage nei parchi in città.  Sarà un viaggio dal giallo all’arancione, toccando punte di rosso e sfumature color prugna. Sarà un viaggio che ci riscalderà il cuore e ci riempirà gli occhi prima del lungo inverno. Seguici, ti porteremo anche a bordo dei treni storici d’Italia, inseguendo i foliage più pittoreschi d’Italia. Ecco un po’ di idee per le tue gire d’autunno a tema foliage i nItalia.

1 2 3 5