newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaHanami, la fioritura dei ciliegi in Italia

Hanami, la fioritura dei ciliegi in Italia

In quanti cartoni animati e film abbiamo visto i ciliegi in fiore? Quante volte ci siamo fermati a pensare: come sarebbe bello andare a vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone. Se non è facile, in primavera , mollare tutto e prendere un aereo, non vi preoccupate, si possono trovare spettacolari posti per ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia. Ed ecco l’idea per una gita di primavera perfetta, magari con cestino da picnic, proprio come in Giappone. Ecco la mappa completa di dove vedere la fioritura dei ciliegi in Italia 2023, regione per regione.



Prenota subito  un Bed & breakfast o un appartamento a misura di famiglia per goderti la tua vacanza

 

Sakura, la fioritura dei ciliegi in Italia

ciliegi in fiore

In giapponese, la fioritura dei ciliegi, si chiama “sakura” . In Giappone le fioriture più belle sono a Kyoto, Tokyo Hokkaido, Fukuoka, e Sapporo. Un ‘altra parola giapponese da imparare è Hanami, letteralmente l’arte di contemplare i fiori : composto dalle parole hana, fiore, e mi, vedere.

Se siete viaggiatori a caccia dei colori della primavera segnatevi anche Whashington, come destinazione, qui ogni anno c’è Cherry Blossom Festival, quest’anno si terrà dal 20 marzo al 16 aprile 2023.

Ma, come promesso,  torniamo a cercare la fioritura dei ciliegi in Italia.

Quando fioriscono i ciliegi in Italia

Gli alberi di ciliegio in Italia fioriscono tra marzo e aprile: non c’è una data precisa, dipende dal meteo, però, come in Giappon,e anche in Italia ci sono tante fioriture da ammirare e feste dedicate ai ciliegi dal Piemonte alla Puglia.

La fioritura dei ciliegi in Piemonte

La camminata dei ciliegi a Pecetto Torinese

Iniziamo il nostro viaggio a caccia della fioritura dei ciliegi in Italia dal Piemonte. A Pecetto Torinese ogni anno ad aprile viene organizzata una passeggiata enogastronomica su strade costeggiate dai ciliegi in fiore. Si parte da piazza Roma, ne centro di Pecetto Torinese, si prosegue fino alla borgata Rosero, poi scende da strada Ciattalina, quindi si prosegue in strada Virana, in strada Valle San Pietro e Valle Sauglio e si conclude ritornando in piazza Roma. Il percorso totale è di 8 chilometri. Lungo il percorso, per chi è munito del pettorale della camminata sono previsti numerosi punti ristoro con cioccolata calda, fette biscottate con marmellata, dolci confezionati, panini, frutta e tè.

  • Il costo dell’iscrizione è di 10 euro, gratuita per bambini e bambine da 0 a 10 anni.
  • A parte l’evento però di può fare la passeggiata anche in autonomia

E proprio lungo la passeggiata dei ciliegi di pecetto c’è il più bel campo di tulipani di Torino.

I Giardini della Reggia di Venaria

Nei giardini della Reggia di Venaria, ci sono due lunghi viali di ciliegi, in uno potete trovare anche comode panchine in legno (proprio come in Giappone), dove sedervi e davvero, sgaurdo in sù, ammirare la fioritura dei ciliegi rosa.

  • Dove: Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale
  • Biglietto: ingresso ai giardini reali 5 euro, per i bambini 2  euro
  • Se sei in vacanza a turino e non sai come raggiungere Venaria, ecco un ‘ottima soluzione
  • L’ingresso alla Venaria Reale e ai Giardini è gratuito e già incluso nella Torino + Piemonte Card, la carta che ti consente di risparmiare moltissimo sui principali musei e altre attrazioni di Torino e del Piemonte

 

I ciliegi dei Torino

Anche in città a Torino si può ammirare la fioritura dei ciliegi lungo i viali alberati che costeggiano il Po e, anche nel Giardino Medievale di Palazzo Madama.

Leggi nel dettaglio le più belle fioriture dei ciliegi a Torino.

Novara, la fioritura del ciliegio di via Marconi

A Novara c’è un ciliegio che da ottant’anni annuncia l’arrivo della primavera in città, Si trova in via Marconi, vicino al mercato

La fioritura dei ciliegi in Lombardia

Anche a Milano città e in Brianza potete organizzare un picnic sotto i ciliegi in fiote

La fioritura dei ciliegi a Milano

Milano giardino Zen di Piola

Inaugurato nel 2021, in occasione della Milano Design, e dedicato alla drammaturga milanese Teresa Pomodoro, il giardino Zen di Piola è un luogo di meditazione e bellezza, qui natura ed arte hanno trovato il perfetto equilibrio. Le opere di Kengiro Azuma al centro del giardino, circondate, come in una quinta teatrale, da 21 alberi. Lungo il sentiero che si snoda fra gli alberi, oltre le opere di Azuma ( amico della regista) meravigliose panchine di granito rosa .
Il giardino, nel quartiere Città Studi è stato creato da Livia Pomodoro ( figlia di Teresa) e dal figlio dello scultore Kengiro Azuma, Anri Ambrogio Azuma.

  • Giardini pubblici – Piola, Piazzale Gabrio Piola
    Sempre aperto

Milano Bicocca

A Milano poi è possibile ammirare i ciliegi in fiore su una collinetta artificiale di 25 metri ricavata dai detriti per la ristrutturazione della Pirelli. Per arrivare bisogna fare diverse rampe di scale.

  • Dove: gli ingessi sono in viale Sarca e Viale Pirelli.
    Il parco è aperto 24 ore su 24
    Ci sono diversi parcheggi o si arriva con i tram 7 e 31.

Ciliegiami

Segnaliamo anche un frutteto in città. Due giovani agricoltori, Nicola Micheletti 32 anni e Matteo Locatelli 33 anni, che hanno scelto il Parco della Balossa, tra Novate Milanese e Cormano, per il loro progetto di “agricoltura in città”. L’azienda agricola La Balossa è una star up , nel 2021 ha piantato 3mila alberi di ciliegio. I milanesi potranno raccogliere le ciliegie in citta, anche se la prima raccolta sarà nel 2025. Ma prima dei frutti le piante regaleranno uno spettacolo di 25 milioni di fiori.

Il ciliegio di Vergo Zoccorino

A Besana in Brianza c’è un ciliegio selvatico secolare che, ogni anno, annuncia la primavera. Il maestoso ciliegio, inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, si trova in un campo verde della provincia di Monza e Brianza, nella frazione di Vergo Zoccorin,o ed è considerato il più grande d’Itlia

La fioritura dei ciliegi in Veneto

I ciliegi lungo la Strada del Soave

A Soli 20 chilometri da Verona, tra i vigneti della Strada del Vino Soave i ciliegi a primavera sono uno spettacolo. Un itinerario che si può percorrere a piedi e in bicicletta, o anche in auto, con tappa al Borgo medievale di Soave e una vista spettacolare da San Giovanni Ilarione, a nord di Soave, con la bella chiesa di San Giovanni Battista su una collina incorniciata dalla chiome bianche dei ciliegi.

Tutte le info : strada del vino Soave

La marcia del ciliegio a Mason Vicentino – Vicenza

Sempre in Veneto una bellissima fioritura di ciliegi è alle porte del comune di Mason Vicentino, in provincia di Vicenza, qui c’è un romantico sentiero lungo il quale si possono ammirare i ciliegi in fiore.
La 26° edizione della Marcia Del Ciliegio In Fiore di Mason Vicentino si svolgerà, come da tradizione, a Pasquetta, lunedì 10 Aprile 2023.

La fioritura dei ciliegi in Emilia Romagna

Fioritura ciliegi di Vignola

Le ciliegie di Vignola, in provincia di Modena, sono buonissime e in rpimavera si trovano tanti banchetti lungo la strada dove comprarle direttamente dagli agricoltori, appena raccolte. E a nella Valle del Panaro la fioritura è uno spettacolo.
Ogni anno viene organizzata una festa che si svolge a cavallo dei mesi di marzo e aprile: quest’anno la Festa dei Ciliegi si svolgerà dall’1 all’aprile 2023.

La festa dei ciliegi in fiore a Villanova sull’Arda Piacenza

In provincia di Piacenza, i ciliegi si trovano su entrambi i lati del torrente Arda e lungo il vecchio corso del torrente “Arda Vecchia”. Tra la fine di marzo e la metà di aprile un tappeto di fiori di ciliegio colora di bianco e di rosa la strada che da Soarza passa per Villanova sull’Arda ed arriva a San Pietro d’Arda.
Nel mese di aprile non perdete lo spettacolo della fioritura e la Festa della Ciliegie che si tiene nel mese di giugno.

Via Picasso a Parma

Nella periferia est di Parma ai lati di via Picasso un tripudio di ciliegi bianchi e rosa da fiore.

I ciliegi a Ferrara

A Ferrara, un ciliegio molt amato dai cittadini è quello nel monastero di Sant’Antonio in Polesine, accanto la tomba di Beatrice
La fioritura dei ciliegi in Toscana

Il Giardino giapponese a Firenze

Il giardino giapponese Shoraien (Shorai Teien) di Firenze è all’interno del Giardino delle rose, creato dal maestro di giardini Kitayama Yasuo. È stato donato dal tempio zen Kodai-ji nell’ambito del gemellaggio fra la città di Kyoto e quella di Firenze. Qui c’è un piccolo padiglione per la cerimonia del te, un ruscello con acqua in movimento e ovviamente ci sono gli alberi di ciliegio.

  • Dove: Via dei Bastioni, 1

La via dei ciliegi a Scandicci

Vicino Firenze, a Scandicci, c’è una strada interamente costellata da alberi di ciliegio. Bellisisma la vista dalla collinetta che sovrasta la strada. Meta perfetta per un picnic.

La fioritura dei ciliegi nelle Marche

Il festival Pedaso Hanami

Altra tappa nel tour a caccia della fioritura dei ciliegi in Italia nelle Marche, dove c’è un intero parco dedicato ai ciliegi di proprietà di un agriturismo, la Contea dei Ciliegi che ogni anno apre le porte a tutti visitatori per celebrare l’Hanami.
Il festival Pedaso Hanami si terrà nel mese di aprile, il giorno non è stato ancora comunicato, dalle 10 del mattino al tramonto.

  • Dove: Via dei Piceni 14, Pedaso, Italy
    Info: 0734 933405 sulla pagina facebook informazioni sul programma https://www.facebook.com/PedasoHanami/

La fioritura dei ciliegi in Lazio

Se amate le fioriture, una città nella top ten per la fioritura dei ciliegi in Italia è Roma. Nella capitale ci sono davvero dei giardini incantati, in cui sembra di essere in Giappone.

La fioritura dei ciliegi a Roma

Per la fioritura dei ciliegi a Roma davvero avete l’imbarazzo della scelta. Ecco la mappa:

I ciliegi al Parco dell’Eur

Uno dei luoghi più conosciuti e amati dell’Hanami è ill Laghetto dell’Eur di Roma . Nel mese di marzo inizia la fioritura dei ciliegi giapponesi che furono donati a Roma da Tokyo nel 1959. Un odei punti più belli è vicino alla cascata (dal lato di Giolitti). È davvero perfetto pe run picnic di primavera. Stendetevi sul prato e ammirate gli alberi in fiore.

  • Non ci sono orari o giorni per le visite e non c’è nessun ingresso da pagare.
  • Dove: Passeggiata del Giappone, Parco dell’Eur
    In metro si arriva con la linea B fermata Eur Palasport o Eur Fermi; in autobus linee 30 e 070
  • Sulla pagina Facebook  trovate tutte le informazioni utili

I ciliegi all’ Orto Botanico di Roma

Sempre a Roma c’è un altro giardino magico in cui ammirare lo spettacolo della fioritura, è il giardino dell’Orto Botanico dell’Università Sapienza di Roma.
Tra marzo e aprile 2023 vengono organizzate delle giornate dedicate all’Hanami, in collaborazione con l’Istituto Giapponese, con visite guidate, cerimonia del te, incontri.

Giardino dell’Istituto Giapponese di cultura

Questo piccolo ma graziosissimo giardino, realizzato dall’architetto giapponese Ken Nakajima, ha tutti i tipici elementi dei giardini giapponesi, ciliegi compresi. Apre il 23 marzo 2023. Si può prenotare una visita gratuita (durata 25′, con audioguida)

  • Da marzo a maggio il giardino è aperto il martedì, giovedì e il venerdì ore 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00 / ore 14.00, 14.30, 15.00, 15.30 e 16.00
  • Per prenotare qui

La Fioritura dei ciliegi in Puglia

I ciliegi di Turi (Bari)

Anche le ciliegie della “ferrovia”, quelle di Turi, in Puglia, sono buonissime E se a maggio si possono mangiare i frutti, ai primi di aprile si può partecipare a una particolare passeggiata fra i ciliegi in fiore a bordo di piccoli carretti trainate da mule.

  • Info: 338 755 2292 – francescoaldo.valentini1@virgilio.it

A giugno poi si svolge la Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi.

Giardini Virgilio a Taranto

In viale Magna Grecia, nei Giardini Virgilio, nel 2021 sono stati piantati 12 ciliegi giapponesi da fiore. Un piccolo angolo di Giappone anche sotto il cielo di Taranto.

Libri sulla fioritura dei ciliegi

Cielo di ciliegie Bellissimo per i bambini. Età di lettura dai 5 anni

Ciliegi in fiore, edizione illustrata Per tutta la famiglia.

 

Speriamo di avervi fatto venire voglia di primavera e un pochino di Giappone , ma davvero per la fioritura dei ciliegi in Italia, abbiamo gairdini e campi meravigliosi. Basta preparare un cestino da picnic, cercare il silenzio e ammirare i piccoli petali bianchi mossi dal vento. L’Hanami ricorda proprio la bellezza e la fragilità  della vita,  perciò durante la fioritura, in Giappone,  è usanza passare più tempo con amici e familiari,  organizzando pic-nic nella natura.

 

Leggi anche i più bei campi di tulipani in Italia e le più belle gite con i bambini ad aprile

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.