Gite ed eventi per bambini ad aprile 2022

Aprile è un mese molto ricco. È primavera, quindi in giro per l’Italia ci sono meravigliose fioriture e poi c’è Pasqua, la caccia alle uova, ci sono i ponti di primavera e tantissimi eventi all’aperto. Ecco la nostra guida agli eventi per bambini ad aprile 2022 in tutta Italia.

In questo articolo sugli eventi per bambini ad aprile 2022 troverai: 

1. Idee per le gite di Pasqua con i bambini
2. La caccia alle uova
3. I campi di tulipani
4. Eventi per bambini ad aprile 2022
5. Eventi per bambini ad aprile 2022 regione per regione
6. Eventi per bambini ad aprile 2022 regione per regione
7. Mostre per bambini ad aprile 2022<
8. Spettacoli teatrali per bambini ad aprile 2022 regione per regione

Idee per le gite di Pasqua con i bambini

mercatino pasqua

Partiamo da Pasqua. Quest’anno dopo due anni di stop ripartono  i mercatini pasquali in Europa, i più belli sono a Vienna, Innsbruck e Praga.

Ma le vacanze pasquali possono essere anche una buona scusa per qualche gita a kmzero vicino casa.

Leggi la nostra guida su dove andare a Pasqua con i bambini con 5 mete facili in Italia e cinque destinazioni da non perdere in Europa.

Caccia alle uova

Rimaniamo in tema Pasqua. Da qualche anno anche in Italia sta prendendo piede la tradizione anglosassone della caccia alle uova.

A San Martino Siccomario, alle porte di Pavia, ha aperto il primo villaggio in Italia a tema uova e dedicato alla tradizione comune a Stati Uniti e paesi del Nord Europa, dove nel periodo che precede la Pasqua la dea Eostre (Easter), raffigurata come un coniglio, dona uova alle persone per simboleggiare la nascita di una nuova primavera.

Il Villaggio delle Uova è allestito tutti i weekend di aprile (compresi il 18 aprile – Pasquetta – e il 25 aprile) presso il Puravida Farm, 35 mila metri quadrati nel verde dedicati a famiglie con bambini dove sono in programma giochi e laboratori creativi. Solo nel weekend di Pasqua viene organizzata la caratteristica attività Easter Egg Hunt, la caccia alle uova per bambini, che sono invitati a cercare le uova colorate nascoste nel parco e contenenti sorprese golose e non solo.

È vera mania a caccia alle uova in Emilia Romagna, con gli appuntamenti di FashionEventi , la caccia alle uova in Campania, la caccia alle uova in Lombardia.

I campi di tulipani

E quest’anno le fioriture di tulipani sono un po’ in ritardo, quindi il mese migliore per andare a cogliere i tulipani è proprio aprile. Ecco la guida completa ai campi di tulipani in Italia.

 

PGiardinity Primavera 2022: i Bulbi di Evelina Pisani

Segnialiamo anche che nel grandissimo prato del parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin ritorna la fioritura di migliaia di bellissimi tulipani, oltre 200mila, a fioritura differenziata, di diverse specie e colori che si mescolano tra loro ai semplici, dolci fiori spontanei di primavera della pianura, volti a formare “un quadro impressionista”. Anche questo anno sono stati piantati migliaia di bulbi, selezionati tra le novità che ci invia dall’Olanda in nostro fornitore Fred De Meulder.

Nel Corso della fioritura, ogni Sabato e Domenica un ricco programma di attività: visite guidate, incontri letterari e culturali, laboratori e attività ludiche per bambini, disponibilità di un’area per Pic Nic.

Visite Guidate: Storiche e artistiche alla Villa.

Visite Guidate al Giardino e al Parco: “Gli Alberi si raccontano”

Gli alberi parlano se li ascoltiamo” di  Mirco Tugnoli, insigne naturalista li racconta splendidamente.

A Pasquetta: caccia al tesoro

  • Quando: fin oal 18 aprile. Il 2-3 e 9-10 aprile mostra di arti e mestieri
  • Dove: Villa Pisani Via Roma 25, Vescovana ( Padova

 

Eventi per bambini a aprile 2022

E poi ci sono gli eventi per bambini ad aprile, eventi a misura di famiglie.

Se i tuoi bimbi amano le principesse Disney e Harry Potter
guarda il programma Castello delle Sorprese si trova nel Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (uscita autostradale di Arona), situata sulle colline occidentali sovrastanti il Lago Maggiore, a 50 minuti da Milano, 1 ora e 10 da Torino, 1 ora e 40 minuti da Genova, a 2 ore da Verona, a 2 ore e 40 minuti da Bologna.

 

Caccia al tesoro botanico

Una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie, per scoprire, giocando i segreti della botanica.

Lunedì 18 aprile torna il consueto appuntamento firmato Grandi Giardini Italiani con il meraviglioso mondo dei giardini.

Giunta alla 25esima edizione la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è l’evento dedicato ai bambini per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito. Dopo la parantesi digitale, delle due passate edizioni, la Caccia al Tesoro Botanico torna in presenza e con un format rinnovato.

Nei giardini del circuito, aderenti all’iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro.

Dove?

Di seguito i Giardini che partecipano all’edizione 2022:
PIEMONTE
Parco Pallavicino (Stresa, VB)
Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo, TO)
Villa Ottolenghi Wedekind (Acqui Terme, AL)
Oasi Zegna (Trivero, BI)LIGURIA
Villa Marigola (Lerici, SP)LOMBARDIA
Villa del Grumello (Como)
Villa Pizzo (Cernobbio, CO)
Villa Carlotta (Tremezzina, CO)
Villa Melzi d’Eril (Bellagio, CO)
Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO)
Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)
Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS)
Parco Comunale Angelo e Lina Nocivelli (Verolanuova, BS)
Villa Monastero (Varenna, LC)
Villa Cipressi (Varenna, LC)
Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS)
Villa Arconati – FAR (Bollate, MI)
Villa Visconti Borromeo Litta – ReGiS (Lainate, MI)
Orto Botanico di Brera (Milano)
BAM-Biblioteca degli Alberi Milano (Milano)
Giardino di Palazzo Arese Borromeo – ReGiS (Cesano Maderno, MB)
TRENTINO ALTO ADIGE
Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ)VENETO
Giardino Giusti (Verona)
Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD)
Villa Zileri Motterle (Monteviale, VI)
Giardino e Teatro Jacquard (Schio, VI)FRIULI – VENEZIA GIULIA
Castello delle Rose di Cordovado (Cordovado, PN)EMILIA ROMAGNA
Labirinto della Masone (Fontanellato, PR) (17-18 aprile 2022)
Giardino di Palazzo di Varignana (Varignana-Castel San Pietro Terme, BO)
Palazzo Fantini (Tredozio, FC)TOSCANA
Villa Reale di Marlia (Marlia, LU)LAZIO
Castello Ruspoli di Vignanello (Vignanello, VT)
Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT)
Villa Bell’Aspetto (Nettuno, RM)SICILIA
Fondazione La Verde La Malfa (S. Giovanni La Punta, CT)
Villa Tasca (Palermo)

 

Gita di primavera al Merano Flower Festival

A Merano dc’è il  Flower Festival, tre giorni dedicati al  giardino e alle piante ornamentali. In centro città, sulla passeggiata lungo il Passirio, fiori rari e speciali e installazioni verdi per avvicinare il visitatore ai piaceri del giardinaggio e ai segreti delle piante

Il mercato dei fiori e delle piante rare è il cuore pulsante della manifestazione e riunisce sul Lungo Passirio diversi espositori provenienti da Italia, Germania, Francia, Belgio, ecc., scelti accuratamente dalla giornalista specializzata piemontese Mimma Pallavicini – curatrice della manifestazione.

Sono in programma conferenze e laboratori per adulti e bambini. La rassegna è organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Merano e coinvolge  i paesi di Scena, Naturno, Parcines e Lagundo.

  • Quando: Appuntamento dal 22 al 25 aprile
  • Info: qui

A Cervia (Ravenna), c’è il festival degli aquiloni

Torna il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento Un evento all’insegna di creatività, tolleranza e pace tra i più longevi d’Europa e tra più famosi al mondo.

La kermesse propone volo di aquiloni d’arte, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica, fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, mostre, approfondimenti tematici, spettacoli notturni e laboratori didattici interdisciplinari. Per i bambini anche i “Giardini del vento”, la “Fiera del Vento” e l’area giochi.

  • Quando: dal 22 aprile al 1° maggio
  • Dove: a Pinarella di Cervia (RA).

 

Primavera nel segno del giglio alla Reggia di Colorno (Parma)

Dal 23 al 25 aprile esplode la primavera alla Reggia di Colorno (PR) con “Nel segno del Giglio“, ampia mostra mercato del giardinaggio di qualità che apre anche ai giovani produttori della regione, che propongono una flora spontanea, recuperata sul territorio e coltivata su larga scala. In programma anche attività didattiche per grandi e piccini (in aggiornamento).

Seridò

Presso il Centro Fiera di Montichiari (BS), torna Seridò, una grande festa a misura di bambino con stand, aeree gioco, spazi ricreativi e di ristoro. L’idea di base è che i bambini non siano semplici spettatori, ma protagonisti attivi in ogni attività. Sono più di 100 le proposte pensate per coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie.

Qui, i bambini potranno giocare negli spazi attrezzati, assistere a spettacoli di teatro, provare ad andare a cavallo, scoprire nuovi sport, arrampicarsi, dipingere, incollare, leggere, scivolare sui gonfiabili… e fare tantissime altre esperienze!

Se vi piacerebbe saperne di più, leggete il nostro articolo dedicato a Seridò!

  • Dove: Centro Fiera di Montichiari, Brescia
  • Quando: 23 – 24 – 25 – 29 – 30 aprile e 1 maggio 2022
  • Costo: € 5,00 bambini dai 3 ai 12 anni – € 14 adulti e ragazzi
  • Info utili: biglietti acquistabili solo online. Cliccate qui


Eventi per bambini ad aprile 2022 regione per regione

Come sapete ci piace viaggiare “ in piccolo” e quindi raccontare e scoprire le nostre regioni nella quotidianità, ecco perciò gli eventi per bambini a aprile 2022 regione per regione:

Cosa fare con i bambini in Liguria
Cosa fare con i bambini in Piemonte
Cosa fare con i bambini in Trentino Alto Adige
Cosa fare con i bambini in Lombardia
Cosa fare con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare con i bambini in Lazio
Cosa fare con i bambini in Campania

Idee per chi viaggia in Camper con i bambini


Mostre e musei per bambini

E come sempre anche nel mese di marzo abbiamo aggiornato il nostro file su mostre e eventi nei musei per bambini in tutt’Italia.

Spettacoli teatrali per bambini

Oltre i musei, nostra grande passione è il teatro. Impossibile fare un file sugli spettacoli teatrali per bambini in tutt’Italia, qui daremo solo gli spettacoli on line, ma poi trovate le agende sempre aggiornate degli:

Spettacoli teatrali per bambini in Piemonte
Spettacoli teatrali  per bambini in Liguria
Spettacoli teatrali per bambini  in Emilia Romagna
Spettacoli teatrali  per bambini in Campania

 

  • Se volete segnalare un evento scrivete a hello@viaggiapiccoli.com
  • Seguici sui social per rimanere sempre informato
  • Se lo hai trovato utile, condividi con altre famiglie questa agenda

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.