newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaLombardiaDisegniamo l'arte in Lombardia: 6-7 aprile nei musei con i colori

Disegniamo l’arte in Lombardia: 6-7 aprile nei musei con i colori

Chi ama colorare? Ci sono bambini che adorano fiori animali e disegnare? Segnate in agenda il weekend del 6-7 aprile 2024. Questo fine settimana c’è la IX edizione per i musei di Disegnamo l’arte in Lombardia. Hanno aderito al progetto in 71 tra pinacoteche, ville, orti botanici, musei archeologici e molto altro. Come partecipare? Basta avere tessera Abbonamento Musei Junior ( e qui ti spieghiamo tutti i vantaggi di questa tessera).

I giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior possono portare con loro gli amici e coinvolgere anche genitori e nonni. Tutti insieme andranno alla scoperta di attività e laboratori che stimolano l’immaginazione e la creatività.



L’edizione 2024 sarà dedicata al tema della natura: la scoperta di animali e fiori che popolano quadri e opere, la visita delle collezioni naturalistiche e le passeggiate nei parchi e giardini sono solo alcune delle attività che stimoleranno la creatività dei bambini.

Partner tecnico è la storica azienda CARIOCA, che per il secondo anno fornirà matite e pennarelli ai giovani artisti per dare libero sfogo alla loro immaginazione.

Disegniamo l’arte a Milano – Edizione  2024

A Milano aderiscono 18 musei tra cui il Museo del Duomo di Milano, dove dopo una visita si potranno dipingere dal vero guglie e vetrate, MUDEC e Pinacoteca di Brera, che intratterranno i bambini in un’attività dedicata al disegno di erbari, Casa Museo Boschi di Stefano che organizzerà una visita-laboratorio alla scoperta degli animali che abitano la Casa. Con carta, matite colorate e immaginazione, le bambine e i bambini potranno invece creare una storia che trasformerà gli animali in creature fantastiche.

L’iniziativa proseguirà anche a Palazzo Morando con nuovi e straordinari animali. Anche al Museo Bagatti Valsecchi i giovani partecipanti del laboratorio saranno chiamati a cercare nelle sale della Casa Museo le decorazioni floreali e ad ispirarsi a queste per i loro disegni. Al Museo di Storia naturale di Milano invece i giovani artisti potranno scoprire gli aspetti artistici che sottendono gli allestimenti scientifici, per poi inventare e disegnare storie su diorami e pezzi del museo.

disegniamo arte lombardia

Gli appuntamenti di Disegniamo l’Arte in Lombardia 2024

Tanti gli appuntamenti anche nelle province lombarde, tutte coinvolte. A Villa Bernasconi (Cernobbio, Como) i bambini realizzeranno dei libretti con illustrazioni ispirate alla storia e ai decori liberty della residenza. A Villa Carlotta (Tremezzina, Como) con “Disegni in libertà” si potrà disegnare nella splendida cornice del Giardino Botanico, dove i bambini troveranno speciali postazioni con album e matite. Al Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio i visitatori saranno accompagnati tra le rovine e seguiranno i piccoli animali che spesso si posano su di esse. Farfalle, rane, lucertole daranno lo spunto per raccontare i luoghi in cui trovano ristoro: oggi rovine, un tempo case, torri e mura.

Al MuMiVV – Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna, recentemente entrato in abbonamento, i bambini, con lente di ingrandimento alla mano, potranno scoprire il mondo affascinante e misterioso dei minerali per poi trasporre su carta ciò che hanno visto. Al Museo di Santa Giulia a Brescia i piccoli artisti si cimenteranno invece nella realizzazione di un diario di viaggio per ripercorrere le tappe salienti della spedizione dei Mille, in un dialogo continuo tra paesaggio presente e storia passata. E ancora, le palafitte del neolitico saranno protagoniste degli eventi al Museo Civico Archeologico G. Rambotti e al Museo Archeologico della Valle Sabbia.

Al Museo della carta di Toscolano Maderno invece i bambini potranno apprendere la tecnica del disegno botanico costruendo il proprio personale taccuino. Successivamente potranno disegnare insieme alla disegnatrice botanica Renata Barilli. La GAMeC di Bergamo organizzerà una lettura animata di albi illustrati in italiano e in Lingua dei Segni Italiana per bambine e bambini. Alla lettura seguiranno una visita in museo e il disegno dal vivo.

Al Museo della Val Cavallina (Casazza, Bergamo) i bambini e le bambine potranno visitare la sala della pietra e conoscere i principali pigmenti di origine minerale, per poi provare a estrarli da rocce e terre, creando acquarelli naturali con i quali realizzare piccole opere d’arte.

La natura e i suoi paesaggi saranno protagonisti anche al Museo dei Tasso e della Storia postale, Parra Oppidum degli Orobi, Museo Etnografico Schilpario dove il laboratorio si farà dopo una piacevole passeggiata all’aperto.

 

  • Leggi il programma completo di Disegniamo l’arte: QUI

 

Scopri tutti i vantaggi di ABBONAMENTO MUSEI  LOMBARDIA

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

zerbosco-caccia-uovaCopia-di-Scuola-di-magia-potterAssicurazione-pasquainternational-camp-sancelso

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

a-spasso-con-Musy

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.