newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaLombardiaScopriamo i musei con Musy e Abbonamento Musei Lombardia

Scopriamo i musei con Musy e Abbonamento Musei Lombardia

Se ami i musei, se vuoi un’ottima scusa per visitare più musei possibile in un anno e se credi che l’arte e la bellezza aiutino i nostri figli a crescere, non puoi non avere Abbonamento Musei Lombardia. Cos’è? Te lo spieghiamo noi e ti presentiamo anche Musy, il simpatico pupazzo peloso che accompagna i piccoli viaggiatori alla scoperta dei più bei musei di Milano e della Lombardia.



Cos’è Abbonamento Musei Lombardia

Abbonamento Musei è una realtà unica in Italia, è un servizio che riunisce l’offerta di tre regioni: Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta – in un solo circuito di 480 realtà culturali e artistiche, comprendente collezioni, mostre, musei, ville, palazzi storici, parchi, giardini, monumenti e luoghi inaspettati, cui gli abbonati possono accedere gratuitamente. Tutte queste meraviglie costituiscono un sistema unitario, a cominciare dall’accesso, come se si trattasse di un unico, grande museo. Si tratta quindi di un particolare modello di fruizione culturale, nato per sviluppare e dare forza alla ricchezza di un territorio e per promuovere tante esperienze culturali diverse per il pubblico. Quella di Abbonamento Musei è la storia di un caso virtuoso, a livello europeo, di coinvolgimento del pubblico nella fruizione dei beni culturali.

Come funziona? L’abbonamento consiste in una tessera unica, che vale 365 giorni dal momento dell’acquisto, con la quale le persone possono fruire – in modo semplificato e ogni volta che lo desiderano – di un insieme vasto e vario di luoghi e contenuti sempre nuovi, in tutte e tre le regioni. La tessera non spinge gli utenti solo a scoprire, in modo conveniente, nuove realtà, ma anche a riscoprire la propria regione, grazie a tour e iniziative riservate, o a tornare a visitare più volte, senza limiti, i luoghi artistici prediletti.

Ovviamente c’è una tessera Junior, che costa 20 euro (fino a 14 anni), a partire da 30 euro per 15-26 anni e a partire da 45 euro la tessera adulti. La tessera Lombardia è abbinata a quella della Valle D’Aosta o si può fare quella che comprende anche il Piemonte.

 

I musei della Lombardia compresi in Abbonamento Musei

 

Basta mostrare la tessera e si entra gratuitamente. Quali sono i musei della Lombardia inclusi nell’abbonamento?  Sono ben 240 tra quelli della Lombardia e della Valle D’Aosta Ecco una selezione.

  • Acquario Civico – Milano
  • ADI Design Museum – Milano (qui potete anche acquistare l’abbonamento)
  • Grande Museo del Duomo – Milano
  • Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo
  • MUBA – Museo dei Bambini Milano
  • Museo Bagatti Valsecchi – Milano
  • Musei del Castello Sforzesco – Milano
  • Museo del Novecento – AML store Milano (qui potete anche acquistare l’abbonamento)
  • Museo di Storia Naturale – Milano
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Milano
  • Museo Poldi Pezzoli – Milano
  • Museo Popoli e Culture – PIME – Milano
  • Triennale di Milano
  • Civico Museo Archeologico di Bergamo
  • Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” Bergamo
  • Pinacoteca dell’Accademia Carrara – Bergamo
  • Santa Giulia Museo della Città – Brescia
  • Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi – Como
  • Museo Civico Ala Ponzone Pinacoteca – Cremona
  • Villa Reale – Monza
  • Musei Civici del Castello Visconteo Pavia
  • Kosmos – Museo di Storia Naturale Pavia
  • Museo Teresa ed Ernesto della Torre – Treviglio
  • Musei di Sabbioneta (Beata Vergine, Palazzo Ducale, Palazzo Giardino, Sinagoga, Teatro all’antica)
  • Volandia Parco e Museo del Volo – Somma Lombardo
  • Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea – Castello di Masnago Varese (qui potete anche acquistare l’abbonamento)

Oltre che in alcuni Musei l’abbonamento si può acquistare in alcune edicole e da Eataly Piazza Venticinque Aprile e On Line.

Per la Lombardia, è disponibile l’opzione ‘Extra‘, che include anche il Piemonte.

Abbonamento musei lombardia

A spasso con Musy. Il diario di viaggio per giovani esploratori ed esploratrici di musei

Per tutte le bambine e i bambini della Lombardia poi c’è una iniziativa speciale: Musy è un verde pupazzo peloso e molto curioso che accompagna i piccoli esploratori in un’avventura nei musei e li abitua a osservare, annotare, ricordare, per poi rielaborare e scatenare la creatività. Le attività proposte sono semplici, stimolano la multi sensorialità e sono adatte a più fasce di età.

E ci sono due versioni, una per esplorare i musei d’arte e una per i musei naturalistici.

Ma in cosa consiste “A spasso con Musy”?

  • Il Diario di viaggio A spasso con Musy è un taccuino per annotare esperienze e fare attività durante la visita, diventando protagonisti e rendendo più divertente la propria esperienza: 32 pagine ricche di stimoli, giochi e suggerimenti per  condurre i più piccoli in una divertente scoperta del patrimonio museale lombardo.

 

Il Diario di viaggio è consegnato alle famiglie che acquistano l’Abbonamento Musei Junior presso AML store al Museo del Novecento a Milano oppure on line , inoltre può essere ritirato gratuitamente in molti musei della Lombardia.,

Per arricchire l’esperienza di visita  sono disponibili le schede aggiuntive online, sempre a misura di bambino, con attività e suggerimenti per i musei naturalistici e i musei d’arte.

I vantaggi di abbonamento Musei Lombardia

Perché fare l’Abbonamento Musei Lombardia per tutta la famiglia? Uno perché con solo due visite si recupera il costo dell’abbonamento e si entra sempre gratis e i musei diventano come le ciliegie, uno tira l’altro. Due: perché con l’Abbonamento Musei puoi approfittare di una serie di convenzioni di sconto per stagioni teatrali e concertistiche, cinema, festival, parchi tematici e molto altro. Oltre a una serie di iniziative dedicate alle famiglie di abbonati

Per scoprire il mondo di Abbonamento musei Lombardia c’è  la Newsletter
per rimanere aggiornato su tutte le iniziative per famiglie

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

zerbosco-caccia-uovaCopia-di-Scuola-di-magia-potterAssicurazione-pasquainternational-camp-sancelso

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

a-spasso-con-Musy

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.