newsletter-viaggiapiccoli
HomeCosa fareGite ed eventi per bambini a marzo 2024

Gite ed eventi per bambini a marzo 2024

Marzo, le giornate cominciano ad allungarsi e in questo inverno “caldo”, le temperature sono miti. Cosa fare con i bambini? Quali gite organizzare con la famiglia?  Ecco la nostra agenda degli eventi per bambini a marzo 2024 per organizzare piccole fughe nel week end o i primi viaggi della stagione.

Disneyland



Marzo e le ultime gite sulla neve

pista da slittino

Quest’anno, nonostante i prezzi folli degli Skipass, la neve è tornata protagonista delle gite invernali, per chi ama sciare e chi no. E marzo è l’ultimo mese per una gita sulla neve, dalle ciaspolate in Italia più belle, alle uscite con la slitta con i cani,  o magari una gara sulle piste da slittino in Val di Fiemme o una gita con il gatto delle nevi nelle Dolomiti del brenta.

Noi abbiamo passato l’ultimo weekend di frbbaio a Pian Munè, piccola stazioen sciistica a misura di famiglie i nPiemotne, a un’ora e mezza da  Torino, Asti, Cuneo…. Savona. Trovi qui tutte le cose che puoi fare a Pian Munè  con i bambini, ma soprattutto se vuoi rivivere la nostra esperienza, per tutti gli iscritti alla nostra NEWSLETTER, c’è uno sconto del 10 per cento per chi prenota una notte alla Casa vacanze del Ciavattin e un pranzo in rifugio al +  39 328 692 5406

Ti segnialiamo anche lo Skipass gratis per i bambini ,  con la tessera Viviparchi ( usa il codice sconto VIVP24)  nelle seguenti stazioni sciistiche

TRENTINO ALTO ADIGE
????PLOSE SKI – S. Andrea/Bressanone (BZ)
????SKIAREA MONTE BONDONE – TN

LOMBARDIA
????BORMIO SKI – Bormio (SO)
????BORNO SKIAREA – Borno (BS)
????S.C.I. SANTA CATERINA IMPIANTI (SO)
????CIMA PIAZZI HAPPY MOUNTAIN ????VALDIDENTRO – Valdidentro (SO)

PIEMONTE
????ALPE DI MERA – Scopello (VC)
????DOMOBIANCA 365 -Domodossola (VB)
????SAMPEYRE 365 – Sampeyre (CN)

VENETO
????SKI AREA VAL FORMICA – Altopiano di Asiago (VI)
????SKI SAN VITO E PARCO NEVESOLE – San Vito di Cadore (BL)

EMILIA ROMAGNA
????STAZIONE SCIISTICA VENTASSO LAGHI – Ramiseto (RE)

ABRUZZO
????MONTE MAGNOLA IMPIANTI – Ovindoli (AQ)
????STAZIONE SCIISTICA CAMPO FELICE – Rocca Di Cambio (AQ)

altri comprensori che offrono scontistiche alle famiglie con la card:

????FUNIVIE LAGORAI- Castello Tesino (TN)

????APRICA E CORTENO SKIPASS (SO)

????MANIVA SKI COMPRENSORIO SCIISTICO – Collio di Bagolino (BS)

????AURINE SKI DOLOMITI – Gosaldo (BL)

????KABERLABA SNOW BOB – Asiago (Vi)

????STADIO DEL GHIACCIO – Roana (VI)

Controlla su viviparchi.eu i dettagli e la validità di ogni convenzione

Marzo e i campi di tulipani

Parlavamo di temperature miti, marzo è il mese in cui cominciano a fiorire i primi campi di tulipani. È il mese delle prime fioriture. E per ammirare questo spettacolo di colori e profumi non bisogna più arrivare fino in Olanda. Anche in Italia ci sono tantissimi prati in fiore in cui raccogliere tulipani.

Leggi anche le più belle fioriture in Liguria

Riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff: inno alle “succulente”

Apre la nuova stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, a Bolzano, l’inaugurazionè è fissata  per venerdì 29 marzo 2024.
Ogni anno, i Giardini di Castel Trauttmansdorff affrontano un tema botanico da trattare attraverso eventi, installazioni, stazioni interattive e visite guidate, dando vita ad una mostra temporanea. Per la stagione 2024 i riflettori saranno puntati sulle “succulente”, piante dall’aspetto bizzarro e variegato, con la capacità di immagazzinare l’acqua e di prosperare in luoghi molto aridi. L’esposizione temporanea “Succu…cosa?” dei Giardini di Castel Trauttmansdorff intende illustrare proprio l’incredibile diversità e le ingegnose tecniche di sopravvivenza sviluppate da queste piante; inoltre, viene presentata anche un’ampia gamma di piante succulente utili, che producono frutti deliziosi (ananas e papaya), sostanze curative (semprevivo maggiore e aloe), fibre resistenti (agave sisalana) e persino noti liquori (tequila).

 

  • Tutti i giorni dalle 9 alle 19 (orario esteso alle 23 nei venerdì di giugno, luglio e agosto e ridotto dalla metà di ottobre fino alla chiusura) fino al 15 novembre

Al Parco Giardino Sigurtà (Verona) a marzo c’è TulipanoMania

Il primo grande appuntamento primaverile con i fiori è TulipanoMania, che colorerà i tappeti erbosi, i boschi e le aiuole del Parco nei mesi di marzo e aprile.

Dalla seconda metà di marzo inizieranno a poco a poco a fiorire le prime varietà di tulipani che anticiperanno quelle medie e tardive, protagoniste di questa straordinaria fioritura fino ai primi giorni di maggio.
Più di un milione di tulipani che con giacinti, muscari e narcisi sbocceranno in mille colori in un’edizione che sarà ricca di novità, con due quadri floreali, 8 panchine coloratissime, i 2 appuntamenti con “Sabato d’Artista” e molto altro!
Preparatevi a scattare foto imperdibili, fare selfie e video per catturare la bellezza della fioritura di tulipani più importante in Italia, a due passi da Verona!

  • Quando: Venerdì 8 marzo
  • Dove: Parco Giardino Sigurtà Via Cavour 1 – 37067 Valeggio sul Mincio (Verona) Italia
  • Info: Tel. + 39 045 6371033 – info@sigurta.it

 

Il camelieto  al Castello di Miradolo ( Torino)

Nell’ambiente protetto del Parco del Castello di Miradolo si trovano oltre 130 giovani esemplari di camelie, moltissime delle quali uniche in Italia, propagate da piante vetuste appartenenti a due tra le collezioni di camelie più antiche e pregevoli d’Italia, provenienti dal giardino dell’ex Albergo Eden di Verbania Pallanza e dal Parco di Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli. Alle 30 camelie ottocentesche introdotte dalla Contessa Sofia Cacherano di Bricherasio, ultima discendente della famiglia e proprietaria della dimora fino al 1950, si affiancano così le 130 nuove cultivar, recuperate e salvate dall’abbandono. La collezione di Miradolo offre fioriture a scalare con colorazioni dal bianco puro sino al rosso intenso, passando per le diverse sfumature di rosa.

Nel 2024, per tutto il mese di marzo, sono in programma appuntamenti didattici a tema, incontri e degustazioni di the, occasioni uniche di approfondimento e di promozione della cultura botanica e del paesaggio.

I Campi di tulipani che aprono a marzo

Ecco tutti i campi di tulipani che aprono a marzo:

  • Tulipani italiani (Arese, Milano)
  • Tulipania di Bergamo
  • Il Giardino dsi Rosero a Torino
  • Tuliparty a Torino
  • Tulipark a Roma
  • Tulipark a Bologna
  • In Umbria il campo di Tulipark a Spoleto
  • Il campo di Tulipani in Sardegna
  • Il campo di tulipani di Palermo

Visitare una città d’arte a marzo

Marzo, per le temperature miti e con un po’ di programmazione (per evitare piogge improvvise) è il mese ideale per visitare una città d’arte, senza troppa confusione.

Dove vi consigliamo di andare? Ecco la nostra top 5 per marzo.

1) Napoli con i bambini e ovviamente con la nostra nuova guida e mappa e dopo tante richieste abbiamo creato anche una pagina con i consigli su dove dormire a Napoli
2) Firenze con i bambini
3) Lucca con i bambini
4) Bologna con i bambini
5) Venezia con i bambini

E se invece volete organizzare una fuga nella Natura, andate a caccia di un sentiero degli gnomi .

Eventi a marzo 2024

E poi ecco la parte più attesa della nostra agenda mensile, tutti gli eventi per bambini a marzo. La domanda di ogni mamma è: cosa faccio oggi con mio figlio? Ecco tante idee formato famiglia.

A Roma arriva BuBBles Revolution 

spettacolo teatrale per bambini

Dopo il grande successo in oltre 60 paesi del mondo arriva a Roma BuBBles Revolution, il più grande spettacolo al mondo di bolle di sapone con Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite.

BuBBles Revolution è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia esclusivamente all’Auditorium della Conciliazione di Roma il 2 e il 3 marzo 2024.

Uno straordinario viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone, una dimensione fantastica dove tutto è possibile e non esistono limiti all’immaginazione.

VIAGGIAPICCOLI ti offre una promozione speciale per acquistare i biglietti con lo sconto del 20%.

  • Vai qui
  • Scegli il giorno che preferisci
  • Copia e inserisci il codice 20promobubble3
  • Acquista il tuo biglietto con la riduzione del 20%

Se vuoi acquistare la Bubbles Revolution VIP Pack Experience è necessario andare sulla pagina di TicketOne

  • Dove:  Auditorium della Conciliazione • Via della Conciliazione, 4 • Roma
  • Quando: 2-3 marzo
  •  Prenota subito i tuoi biglietti con lo sconto del 20%

Willy Wonka e il cioccolato magico a Milano


Family Days presenta una nuova magica avventura basata sui film di Willy Wonka e La fabbrica del cioccolato.

Tutti grandi e piccoli saranno coinvolti in una magica fiaba animata ricca di colpi di scena con Willy Wonka e il suo fidato Oompa Loompa Lofty. Vivrete in prima persona la fantastica storia che ha portato Wonka a diventare il cioccolatiere più famoso del mondo. Aiutandolo a recuperare gli ingredienti leggendari sarete chiamati a partecipare tutti, grandi e piccini ad interpretare man mano che la storia prende vita, i vari bizzarri personaggi che Willy incontra sul suo cammino.

Parteciperete poi ad un laboratorio per personalizzare la vostra tavoletta di cioccolato con ingredienti speciali (con utilizzo di forbici, colla e pennarelli): la vostra tavoletta sarà approvata e timbrata da Wonka in persona o dai suoi aiutanti Oompa Loompa. Una volta finita la vostra tavoletta di cioccolato, e approvata da Wonka vi sarà consegnato l’attestato da “apprendista cioccolatiere”.

Non mancherà poi il fantastico ballo degli Oompa Loompa!

  • Quando: Domenica 3 marzo 2024 presso le sale dell’abbazia di Mirasole (MI).
    L’evento è organizzato su 4 turni: 10.00 – 11-30 – 14-30 e 16.30.
  • Dove: Abbazia di Mirasole -Strada consortile del Mirasole, 7 – Opera (MI)
  • La durata sarà di circa 2h . I posti sono limitati: effettuate subito la prenotazione per assicurarvi il vostro posto! Vi ricordiamo che il rimborso è sempre garantito fino a 48 h prima dell’evento. Vi ricordiamo che sono previsti SCONTI PER GRUPPI NUMEROSI dalle 12 persone in su e per famiglie numerose (dai 5 in su). Scrivici a info@familydays.it.
  • Prezzo Bambino (dai 3 ai 10 anni): 18€
    Prezzo Adulto: 15€ (inclusa visita guidata)
    i bambini sotto i 3 anni che accompagnano fratellini e sorelline avranno ingresso gratuito
  • Prenota qui il tuo posto

Pubblichiamo l’agenda degli eventi il mercoledì e inviamo la nostra newsletter esclusiva il giovedì sera, per essere sicuri di avere tutte le date aggiornate degl ieventi, ma spesso per alcuni eventi è tardi, perchè bisogna prenotare con anticipo, dato che sono molto amati e con posti limitati. In questo paragrafo trovate tutti gli eventi da prenotare con un pizzico di programmazione.

Castello Incantato con le Avventure di Belle

In un’atmosfera da favola, il Castello di Thiene si appresta ad aprire le sue porte per un evento decisamente magico: il “Castello Incantato: le Avventure di Belle”, un family show interattivo che promette di incantare grandi e piccini

Preparatevi a varcare la soglia del Castello di Thiene e a immergervi in un mondo dove la fantasia diventa realtà. “Il Castello Incantato: le Avventure di Belle è un’esperienza interattiva unica, che porta in scena una delle fiabe più amate di tutti i tempi. Attraverso giochi, laboratori creativi e attività immersive, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire direttamente con i personaggi della celebre storia, vivendo momenti indimenticabili” spiega Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello.

Aiuto! La Bestia è scomparsa

Il clou dell’evento sarà la scomparasa della Bestia proprio durante i preparativi del grande matrimonio con Belle. Quindi Lumiere, Mrs Brick e tutti i curiosi ospiti del castello avranno bisogno dell’aiuto di grandi e piccini per salvare la situazione. Ci sarà il lieto fine? Vissero tutti felici e contenti? Tutto è da scoprire al Castello Incantato di Thiene.

L’ingresso è a pagamento, necessaria prenotazione; il Sabato si accede dalle 14 alle 18 (inizio percorso ogni ora); la Domenica dalle 10 alle 17 (inizio percorso ogni ora).

La direzione artistica del percorso interattivo è a cura della performer Maria Teresa D’Uggento. Evento realizzato da Feshion Eventi in collaborazione con “L’Atelier di Giulia Eventi”

 

– Biglietto adulti (oltre 11 anni): 12€

– Biglietto bambini (2-11 anni): 10€

– Ingresso gratuito per i bambini sotto i 2 anni

<<PRENOTA SUBITO >>

Il ticket comprende:

– Ingresso al percorso

– Show

– Un laboratorio per i bimbi

  • Quando Sabato 9 marzo : dalle 14 alle 18 (inizio percorso ogni ora)
  • Domenica 10 marzo : dalle 10 alle 17 (inizio percorso ogni ora)
  • Dove: Corso Garibaldi 2, 36016 Thiene (Vicenza)

Parolaio Junior

Tra Como e Cantù va in scena la seconda edizione di “Parolario Junior”, festival dedicato alla letteratura per l’infanzia ed evento che stimolerà entusiasmo e voglia di leggere nei più giovani, attraverso momenti di incontro e scambio di idee per attivare la creatività. Un fitto programma da vivere appieno.

  • Dove: La libreria del Ragioner Bianchi Como e Teatro San Teodoto Cantù
  • Quando: dal 12 al 17 marzo
  • Le attività sono pensate per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.
  • La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.
  • Per informazioni, visionare il programma in modo dettagliato e prenotare, consultare il sito  del festival, oppure scrivere a info@parolario.it.

Fa la cosa giusta

Fa la cosa giusta è  la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e quest’annno compie 20 anni. Nei tre giorni  di fiera sono organizzati numerosi eventi, tra cui laboratori per bambini, incontri e workshop.

  • Quando: Dal 22 al 24 marzo, dalle 9 alle 20
  • Dove: all’Allianz MiCo di Milano (Pad. 3 e 4) in viale Scarampo angolo via Colleoni
  • Vi consigliamo di effettuare l’acquisto online per saltare la coda all’ingresso in fiera e risparmiare! Il costo online dell’ingresso intero è di 7,00 € (+ 1,00 di prevendita) .  Alle casse della fiera, dal 22 al 24 marzo, lo potrete acquistare al costo di 9 €. Sconti per  le famiglie
  • Tutte le info: qui

Le Giornate FAI di Primavera

Imperdibili a marzo le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Quest’anno si festeggia la trentunesima edizione e soprattutto tornano, come da tradizione, il primo weekend di primavera.

L’evento di punta del FAI apre al pubblico  750 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città.

  • Quando: 23-24 marzo 2024
  • Dove: L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione saranno consultabili dal 17 marzo sul sito del Fai

Happy Cheese in Trentino

Torna Happy Cheese, edizione 2023. In Trentino torna, dal 1 al 4 marzo, la nuova edizione di HappyCheese, una gustosa iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti per riscoprire i sapori e i prodotti della zona (anche quelli delle mele e della birra). Cos’è HappyCheese? L’aperitivo di montagna del Primiero e vista sulle Pale di San Martino

  • Quando: dal 1 all’6 marzo 2024
  • Dove. San Martino di Castrozza

Museo delle genti d’Abruzzo

Laboratorio artistico per bambini Quelle antiche macchine da pesca…i trabocchi:  un pomeriggio dedicato alla storia dei trabocchi e, dopo aver realizzato una personale opera d’arte a tema, incontreremo un vero pescatore.

  • Dove: Museo delle Genti d’Abruzzo, Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE
  • Quando: domenica 10 marzo dalle ore 16:30.
  • Info: 3939374212 – didattica@gentidabruzzo.it

 

Festival del Vento a Spotorno (SV)

Nella cittadina della riviera ligure di  Ponente ritorna, dopo una lunga pausa, il festival per gli amanti del vento, della libertà e… degli aquiloni.
Un mondo poetico e magico che riempirà i cieli di Spotorno il 9 e 10 marzo 2024 . Paese ospite  il Vietnam.

Appuntamento dalle 10 alle 18 in Piazza della Vittoria e sul Lungomare Kennedy.

 

 

Eventi per bambini a marzo regione per regione

Come sapete ci piace viaggiare “ in piccolo” e quindi raccontare e scoprire le nostre regioni nella quotidianità, ecco perciò gli eventi per bambini a marzo 2024 regione per regione:

Cosa fare con i bambini in Liguria
Cosa fare con i bambini in Piemonte
Cosa fare con i bambini in Trentino Alto Adige
Cosa fare con i bambini in Lombardia
Cosa fare con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare con i bambini in Lazio
Cosa fare con i bambini in Campania

Idee per chi viaggia in Camper con i bambini

Mostre e musei per bambini

E come sempre anche nel mese di marzo abbiamo aggiornato il nostro file su mostre e eventi nei musei per bambini in tutt’Italia.

Ma qui ti segnialiamo le date di Nanna al museo

  • Il 9 e il 29 marzo ai musei civici di Udine : qui tutte le info

 

  • Il 28 marzo, nanna al museo a Città della Scienza a Napoli: appuntamento alle. 20 con party di benveuto , laboratori creativi , caccia alle uova e poi tutti a nanna sotto le stelle del planetario . L’attività si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di bambini. Prezzo € 55.00 per ciascun bambino Per info e prenotazioni 081.7352222 contact@cittadellascienza.it
  • Il 29 marzo Nanna al museo al Museo Muse di Trento.

E le due nuove mostre: la Mostra degli squali a Bologna e la mostra dei dinosauri a Torino per cui abbiamo uno sconto di 2,50 euro per tutti gli iscritti alla nostra Newsletter,

Spettacoli teatrali per bambini

Oltre i musei, nostra grande passione è il teatro. Ecco la nostra agenda degli spettacoli teatrali per bambini in Italia, dove trovate i grandi spettacoli in tour, e poi trovate le agende sempre aggiornate degli:

Spettacoli teatrali per bambini in Piemonte
Spettacoli teatrali  per bambini in Liguria
Spettacoli teatrali per bambini  in Emilia Romagna

 

Parchi divertimento per bambini

Con la Pasqua che arriva l’ultimo giorno di marzo, i parchi aprono prima, pronti per dare anche il benvenuto alla primavera.

Gardaland riapre il 23 marzo 2024

Restiamo sul Lago di Garda, con Movieland che riapre il 28 marzo 2024

Leolandia è sempre aperto nel weekend e nei giorni festivi già dal 24 febbraio e se vuoi andarci a Pasqua, sarà aperto dal 29 marzo al 2 aprile.

A Genova puoi fare un unico biglietto per un’avventura a misura di Bambino per Acquario + Città dei Bambini e dei Ragazzi  (leggi i nostri approfondimenti su Città dei bambini e dei ragazzi e sull’Acquario di Genova)

Scendiamo in Romagna con l’apertura di Mirabilandia il 28 marzo 2024 e nel periodo Pasquale sarà aperta fino al 2 aprile.

A Roma c’è Cinecittà World sempre aperto nel weekend, a Pasqua sarà aperto il 30 e 31 marzo e il 1 aprile.

Disneyland

* Condividi sui social la nostra agenda. E aiutaci ad arricchirla ogni mese

Se vuoi segnalare un evento e se vuoi collaborare con noi e dare visibilità alla tua realtà scrivi a hello@viaggiapiccoli.com

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.