Gite ed eventi per bambini a marzo 2022

bambini in campo di tulipani

Marzo, le giornate cominciano ad allungarsi e in questo inverno “caldo”, le temperature sono miti. Cosa fare con i bambini? Quali gite organizzare con la famiglia?  Ecco la nostra agenda degli eventi per bambini a marzo 2022 per organizzare piccole fughe nel week end o i primi viaggi della stagione.

In questo articolo sugli eventi per bambini a marzo 2022 troverai

1.Marzo e i campi di tulipani
2. Visitare una città d’arte a marzo
3. Eventi a marzo 2022
4. Eventi per bambini a marzo regione per regione
5. Mostre e musei per bambini
6. Spettacoli teatrali per bambini

Marzo e i campi di tulipani

Parlavamo di temperature miti, marzo è il mese in cui cominciano a fiorire i primi campi di tulipani. È il mese delle prime fioriture. E per ammirare questo spettacolo di colori e profumi non bisogna più arrivare fino in Olanda. Anche in Italia ci sono tantissimi prati in fiore in cui raccogliere tulipani.

Leggi anche le più belle fioriture in Liguria

Al Parco Giardino Sigurtà (Verona) a marzo c’è TulipanoMania

Il primo grande appuntamento primaverile con i fiori è TulipanoMania, importante rassegna floreale che apre le porte il 6 marzo 2022 e termina a fine aprile. Dov’è? Al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona), qui potrete ammirare la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. E non ci sono solo tulipani. È un’esplosione di narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali.

  • Quando: Dal 6 marzo 2022 fino ad aprile
  • Dove: Parco Giardino Sigurtà Via Cavour 1 – 37067 Valeggio sul Mincio (Verona) Italia
  • Info: Tel. + 39 045 6371033 – info@sigurta.it

A Vescovana (Padova) una grande festa del giardino

Sempre in Veneto, a Vescovana, tra Padova e Rovigo, dal 19 marzo al 18 aprile c’è “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani”. Nel meraviglioso prato del parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin ritorna la fioritura di migliaia di bellissimi tulipani, oltre 200mila, a fioritura differenziata, di diverse specie e colori che si mescolano tra loro e insieme ai semplici, dolci fiori spontanei di primavera della pianura, a formare “un quadro impressionista”. Anche quest’anno sono stati piantati migliaia di bulbi. Nel corso della fioritura, ogni Sabato e Domenica un ricco programma di attività: visite guidate, incontri letterari e culturali, laboratori e attività ludiche per bambini, disponibilità di un’area Pic Nic.

  • Quando: Tutti i giorni da Sabato 19 Marzo a Lunedì 18 Aprile 2022 – Dalle 9:00 alle 19:00 – Orario continuato
  • Dove: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin Via Roma, 19, 35040 Vescovana PD
  • Biglietti: intero 10,00 – Bambini dai 6 ai 10 anni e adulti sopra i 75 anni € 5,00 – Bambini sotto i 6 anni e portatori di handicap: Gratuito – Famiglia di 4 persone € 25,00.
  • Info: info@villapisani.it

I Campi di tulipani che aprono a marzo

Ecco tutti i campi di tulipani che aprono a marzo:

  • Tulipani italiani (Arese, Milano)
  • Tulipania di Bergamo
  • Tuliparty a Torino
  • In Umbria il nuovo campo di Tulipark a Spoleto
  • Il campo di Tulipani in Sardegna
  • Il campo di tulipani di Palermo
Leggi tutti i dettagli sulle date di apertura nel nostro speciale sui Campi di tulipani in Italia

Visitare una città d’arte a marzo

Marzo, per le temperature miti e con un po’ di programmazione (per evitare piogge improvvise) è il mese ideale per visitare una città d’arte, senza troppa confusione.

Dove vi consigliamo di andare? Ecco la nostra top 5 per marzo.

1) Napoli con i bambini
2) Firenze con i bambini
3) Lucca con i bambini
4) Bologna con i bambini
5) Venezia con i bambini

E se invece volete organizzare una fuga nella Natura, andatate a caccia di un sentiero degli gnomi .


Eventi a marzo 2022

E poi ecco la parte più attesa della nostra agenda mensile, tutti gli eventi per bambini a marzo. La domanda di ogni mamma è: cosa faccio oggi con mio figlio? Ecco tante idee formato famiglia.

Le Giornate FAi di Primavera

Imperdibili a marzo le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Quest’anno di festeggia la trentesima edizione e soprattutto tornano, come da tradizione, il primo weekend di primavera – dopo gli slittamenti degli ultimi due anni dovuti all’emergenza sanitaria.

L’evento di punta del FAI apre al pubblico  luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città.

  • Quando: 26-27 marzo
  • Dove: L’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione saranno consultabili dal 17 marzo sul sito del Fai

Appuntamento al planetario

Torino, Milano, Reggio Calabria, Palermo, Genova : un filo rosso unisce a marzo, queste e altre città in occasione della Giornata dei Planetari il 13 marzo. Un’occasione unica per viaggiare, comodamente seduti, tra pianeti, stelle e galassie. Grazie alle tecnologie avanzate delle cupole, infatti, si può simulare un magnifico cielo stellato, privo degli effetti dell’inquinamento luminoso.

Il 13 marzo marzo ricorre la giornata promossa dall’Associazione dei planetari italiani (PLANIt) con lo spettacolo in Planetario “Il viaggio lo decidi tu”: Luna, pianeti nani, galassie, esopianeti e buchi neri… Quale destinazione preferisci? “Il viaggio lo decidi tu”! Non una semplice proiezione, ma una vera e propria avventura spaziale per celebrare insieme la Giornata dei Planetari 2022.

  • Quando: Trovi tutte le date città per città sul sito dell’associazione dei Planetari italiani
  • Dove, controlla sul sito dei Planetari anche tutte le città coinvolte nell’iniziativa

Happy Cheese in Trentino

Torna Happy Cheese, edizione 2022. In Trentino torna, dal 4 al 25 marzo, la nuova edizione di HappyCheese, una gustosa iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti per riscoprire i sapori e i prodotti della zona (anche quelli delle mele e della birra). Cos’è HappyCheese? L’aperitivo di montagna del Primiero e vista sulle Pale di San Martino, nella versione “Inside” (aperitivi direttamente a casa del produttore), “Sound” (con accompagnamento musicale) e “At home” (in box consegnati a casa).

  • Quando: dal 4 al 25 marzo 2022
  • Dove. San Martino di Castrozza

 

A Gardaland apertura starordinaria

Gardaland Resort è pronto a ripartire e anticipa l’inizio della stagione 2022 con una speciale pre-apertura: “Anteprima Gardaland”. Un segnale positivo di ripartenza per il Resort e per la ripresa turistica del territorio.

I prossimi tre weekend di marzo saranno, per tutti gli Ospiti, un’occasione inedita per godere del Parco in esclusiva, prima della grande apertura del 2 aprile 2022.

A partire dal 12 marzo per tre weekend – 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 marzo – a Gardaland Park saranno disponibili ben 25 attrazioni, dalle Fantasy per i più piccoli come Volaplano e Doremifarm alle Adventure adatte a tutta la famiglia quali Mammut e Fuga da Atlantide, passando per le Adrenaliniche più amate come Raptor e Oblivion.

Tanti anche gli imperdibili show – dal Welcome to Gardaland, accompagnato dalla nuova canzone, all’inedito La soffitta di Prezzemolo al Teatro della Fantasia – e i divertenti Meet & Greet con i personaggi più amati dai bambini, come Peppa Pig e i 44 Gatti.

Una nuova esperienza attende invece gli Ospiti al cinema 4D dove sarà disponibile Aquaman™: The 4D Experience®, uno speciale adattamento del film di successo targato Warner Bros. In attesa dell’uscita nelle sale del secondo capitolo della saga, previsto per dicembre 2022, gli Ospiti di Gardaland potranno vivere le avventure del potente super eroe DC Aquaman e, attraverso coinvolgenti effetti speciali e immagini 3D in alta definizione, essere trasportati nel regno sottomarino di Atlantide, sentendosi protagonisti di questa avvincente storia. Usando la sua straordinaria forza e la sua incredibile velocità, Aquaman sarà impegnato in una missione per scongiurare una guerra tra i mondi dell’oceano e della terra, salvando così il nostro pianeta.  Gli affezionati di Wonder Woman non devono però preoccuparsi: l’adattamento del film della più famosa eroina del cinema verrà infatti proiettato in rotazione con Aquaman.

Nel biglietto di ingresso a Anteprima Gardaland 2022 sarà compresa anche la visita alla Miniland di LEGOLAND® Water Park Gardaland e a Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’acquario interamente tematizzato che ospita oltre 5.000 creature marine tra le più affascinanti del nostro pianeta e che proprio il 12 marzo ospiterà l’ultimo imperdibile incontro con una delle creature mitologiche più decantate, la sirena, che attenderà i Visitatori dalle 11:00 alle 15:00 per scattare una simpatica foto-ricordo in memoria di questa straordinaria avventura.

Il giorno 19 marzo, in occasione della festa del papà, Gardaland SEA LIFE Aquarium diventa più social che mai con una diretta di 2 ore – dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:00 – in compagnia di Andrea La Greca e Salvo Calvo, due social papà con i quali affrontare temi legati al mondo sottomarino, dall’importanza al rispetto di questo ambiente, fino al ruolo di genitore e di influencer.

La diretta, che si svolgerà “A un passo dai leoni marini” – sarà visibile sul profilo Instagram Gardaland SEA LIFE Aquarium e sui canali social di Andrea e Salvo.

A seguire, sabato 2 aprile, la grande e ufficiale apertura, con l’inaugurazione di Jumanji® -The Adventure, prima attrazione al mondo a tema Jumanji, e l’apertura dei tre hotel del Resort.

Il biglietto combinato dell’apertura speciale «Anteprima Gardaland 2022» include, con una tariffa di 25 euro per il biglietto intero e 22 euro per il ridotto, anche l’ingresso a Gardaland SEA LIFE Aquarium e alla Miniland di LEGOLAND® W

  • Quando: da sabato 12 marzo per tre weekend

Riapre il Parco Frassenelle di Rovolon (PD)

Domenica 20 marzo riapre ufficialmente Parco Frassanelle di Rovolon (PD) regalando, con le prime fioriture primaverili e la natura che cambia colore, l’occasione di trascorrere un’intera giornata tra prati lussureggianti ed alberi secolari. Ma anche la possibilità di visitare le suggestive grotte e la villa del parco e di partecipare a laboratori creativi, lezioni di circo, giochi all’aperto e pittura.
Le attività iniziano alle 10.30 con i racconti attraverso l’originale teatro d’immagini di origine giapponese Kamishibai, dove vengono inserite ed animate delle tavole stampate, utilizzato dai cantastorie di ogni tempo; tra le novità di questo 2022, il Laboratorio di Slime (che i numerosi giovani fan dei vlogger Me Contro Te conoscono bene), alle 11.30, e il Paracadute ludico alle 12.30. I più piccoli, poi, grazie all’associazione Dire Fare Fantasticare, potranno “sporcarsi le manine” divertendosi con il Laboratorio Orto in giardino alle 13.30, o mettersi alla prova costruendo rumorosi strumenti musicali per risvegliare la primavera con il Laboratorio Batimarzo, in programma alle 15. Inoltre, per tutta la giornata si potrà apprezzare la pittura dal vivo, divertirsi con Geo il Giocoliere ed usufruire dei punti ristoro presso la Fattoria per rifocillarsi con prelibatezze e dolciumi.
È previsto un ampio parcheggio vicino alla tenuta. I cani sono ammessi a guinzaglio sia nell’area fattoria che nel parco, ma non nelle grotte e nella villa: di fronte all’ingresso delle grotte c’è un giardino dove potranno sostare. Per le attività all’aperto, si richiede che i bambini siano accompagnati da un adulto.

A Vinci la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo

Laboratori in famiglia al Museo Leonardiano di Vinci. Segnate questa data: 13 marzo. È l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (Firenze) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese.

A Marzo il museo propone un  esperimento leonardiano per dimostrare come vedono i nostri occhi.

  • Quando: 13 marzo 2022, alle 15,30
  • Dove: Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli
  • Età consigliata: 7-11 anni
  • Numero d ipartecipanti. 20
  • Durata : 1 ora
  • Costo cinque euro

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto della normativa ANTICOVID in vigore. Per poter partecipare al laboratorio è obbligatorio il Green Pass Rafforzato (adulti e bambini maggiori di 12 anni)

  • Prenotazione obbligatoria: 0571933285 – info@museoleonardiano.it

Eventi per bambini a marzo regione per regione

Come sapete ci piace viaggiare “ in piccolo” e quindi raccontare e scoprire le nostre regioni nella quotidianità, ecco perciò gli eventi per bambini a marzo 2022 regione per regione:

Cosa fare con i bambini in Liguria
Cosa fare con i bambini in Piemonte
Cosa fare con i bambini in Trentino Alto Adige
Cosa fare con i bambini in Lombardia
Cosa fare con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare con i bambini in Lazio
Cosa fare con i bambini in Campania

Idee per chi viaggia in Camper con i bambini


Mostre e musei per bambini

E come sempre anche nel mese di marzo abbiamo aggiornato il nostro file su mostre e eventi nei musei per bambini in tutt’Italia.

Spettacoli teatrali per bambini

Oltre i musei, nostra grande passione è il teatro. Impossibile fare un file sugli spettacoli teatrali per bambini in tutt’Italia, qui daremo solo gli spettacoli on line, ma poi trovate le agende sempre aggiornate degli:

Spettacoli teatrali per bambini in Piemonte
Spettacoli teatrali  per bambini in Liguria
Spettacoli teatrali per bambini  in Emilia Romagna
Spettacoli teatrali  per bambini in Campania

 

 

 

* Condividi sui social la nostra agenda. E aiutaci ad arricchirla ogni mese

Se vuoi segnalare un evento scrivi a hello@viaggiapiccoli.com. Se vuoi collaborare con noi e dare visibilità alla tua realtà scrivi a marketing@viaggiapiccoli.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.