newsletter-viaggiapiccoli
HomeCosa fareTeatro per bambini, tutti gli spettacoli dell'estate

Teatro per bambini, tutti gli spettacoli dell’estate

Entrare a teatro, sedersi sulle poltroncine e allungare collo e testa per guardare bene il palco, per cogliere ogni luce e riflesso. I bambini a teatro si siedono sempre nelle prime file e non perché sono bassi, sono tutti bassi, vedrebbero comunque, ma perchè non vogliono perdersi nessuna smorfia, nessuna lacrima, l’ultimo sorriso. Quando si apre il sipario a teatro per i bambini si aprono infiniti mondi, si scatenano emozioni, emergono nuove sensazioni. Ma per andare a teatro con i bambini, nel frenetico tran tran quotidiano, tra scuola, attività extra scolastiche, sport e weekend in famiglia, ci vuole un po’ di programmazione. Ecco perché inauguriamo questa nuova rubrica – che aggiorneremo ogni mese- sui più bei spettacoli teatrali per bambini in tutta Italia, con i festival e gli eventi per famiglie.



 

Rassegne teatrali per bambini estive

La città dei ragazzi – Verona per tutto luglio fino al 29 agosto 2024

Spettacoli, tour guidati e incontri. La rassegna a misura di famiglia.La città dei ragazzi è una rassegna per le famiglie che organizziamo nel periodo estivo presso Forte Gisella, a pochi passi dalla città (Strada Mantovana 117 Verona) e vi aspetta con:

  • eventi dedicati al mondo dei bambini, tra questi gli spettacoli più apprezzati di Fondazione Aida come Pippi Calzelunghe e I tre porcellini
  • uno spettacolo di clownerie
  • tre appuntamenti di Discover Forte Gisella, tour a misura di famiglia alla scoperta di questo magico forte
  • Il Gruffalò, e Favole al telefono, tra le commedie musicali di maggior successo

Le proposte sono la naturale prosecuzione degli eventi che la fondazione Aida programma durante il periodo invernale presso il Teatro Stimate. Un appuntamento fisso anche d’estate con il teatro d’autore.

  • Qui il programma dettagliato degli spettacoli

Favole sul ponte a Chioggia (Venezia)

Torna anche questa estate la rassegna teatrale per bambini e famiglie nel centro storico di Chioggia, a cura di Ullallà Teatro.

Il 29 luglio con “Storie di inciampi e grandi risate” sarete parte di un viaggio nelle vite di chi ha saputo superare le avversità per raggiungere i propri sogni.

Ultimo appuntamento il 12 agosto con ALAN COCCODRILLO DAI LUNGHI DENTI AGUZZI: la specialità di Alan, discendente da un’antica stirpe di coccodrilli, è di spaventare gli animali!  Ma l’apparenza può ingannare..

 

Teatro per i bambini gli spettacoli in tour per l’Italia e imperdibili

Spettacoli in giro per l’italia ed eventi unici, ecco il teatro per bambini da prenotare in anticipo.

La Bella Addormentata

We Call It BalletQuando il balletto diventa stupore. In We Call It Ballet a Milano, ballerini professionisti raccontano la storia della Bella Addormentata di Tchaikovsky, mentre magicamente le luci brillano all’interno dei loro costumi e intorno ai loro corpi. Il balletto classico e la tecnologia moderna si uniscono per creare un capolavoro artistico unico, dove i ballerini illuminano letteralmente il palcoscenico con coreografie scintillanti e costumi fosforescenti.

Milano

  • Quando: Dal 5 ottobre
  • Dove: l’Auditorium San Fedele,Via Ulrico Hoepli, 3 Milano
  • Costo: PRENOTA QUI

Torino

  • Quando: Dal 20 ottobre
  • Dove: Lavanderia a Vapore - Corso Pastrengo 51, 10093, Collegno
  • Info: Dagli 8 anni. Posti limitati
  • Costo: PRENOTA QUI

Peter Pan

Dopo gli incredibili successi delle passate edizioni, riparte la nuova avventura di PETER PAN – Il Musical. 20 performer in scena, diretti dal regista Maurizio Colombi, ricreano un mondo magico, immerso in un’atmosfera incantata: il pubblico chiamerà a gran voce Trilly con l’emozionante grido “Io credo alle fate”, sullo sfondo dei duelli con i pirati di Capitan Uncino.
Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con tutta la famiglia: un viaggio verso “l’isola che non c’è”, per vivere un’avventura fantastica tra indiani, bambini sperduti, fate e pirati.

  • Roma, teatro Brancaccio 19,20,23,24,25,26, 27, 30,31 ottobre- 1, 2,3 novembre
  • Torino, teatro Alfieri 7-8-9-10 novembre
  • Genova, Politeama Genovese 15,16,17
  • Brescia, Gran teatro Morato, 21-22 dicembre
  • Padova , Gran teatro Geox,  25,26 dicembre
  • Firenze, teatro Verdi, 4,5,6 gennaio 2025

Prenota

Prenota il biglietto nella tua città clicca qui

Grisù. Un drago senza paura!

Spettacol oteatrale Grisù Elmetto in testa e giacca da vigile del fuoco, a pronunciarla era Grisù, il draghetto creato dal genio e dalla matita dei pionieri dell’animazione italiana, i fratelli Nino e Toni Pagot, già “papà” del pulcino Calimero. Apparso la prima volta in bianco e nero per una pubblicità di caramelle nei Carosello nel 1964 e poi diventato il simpatico Grisù che tutti noi conosciamo nei cartoni della tv dei ragazzi nel 1975, GRisù si appresta a festeggiare il doppio compleanno (60 e 50 anni) con una nuova serie animata in 3D già in onda su Rai Yoyo e ora anche con il suo primo spettacolo teatrale: “Grisù. Un drago senza paura!”, musical con la drammaturgia di Marco Pagot (erede di Nino e Toni) e Manuel Renga, che ne firma anche la regia, con le musiche di Francesco Lori e le scene e costumi di Valentina Volpi. Protagonisti, scelti tra oltre cento candidati ai casting, sono Jasmine Lazzoni, Jacopo Violi, Sara Zappa e Andrea Messina nei panni del draghetto verde.

Sarà presentata al Giffoni Film Festival il 27 luglio e, dopo l’anteprima a Trento del 6 ottobre, debutterà a Milano il 12 per proseguire in tournée in oltre 30 città (tra le altre, Roma, Gorizia, Torino, Bellinzona, Verona, Padova, Treviso, Vicenza, Bologna e Trieste).

  • Milano, teatro Manzoni 12 ottobre, alle 15 e alle 17,30 PRENOTA
  • Torino, teatro della Concordia Domenica, 8 dicembre 2024 alle ore 16:00 PRENOTA

La Sirenetta

La magica storia del regno di Atlantica e della coraggiosa e ribelle Ariel, per sognare  e cantare

  • Bari, Teatro Team 20 ottobre 2024
  • Roma, Auditorium Conciliazione , 10 novembre 2024
  • Napoli, Teatro Partenope il 17 novembre 2024

Prenota

Trova la data nella tua città e prenota il biglietto

Mortina

Tratto dalla fortunatissima serie “Mortina” della geniale autrice e illustratrice Barbara Cantini e su licenza esclusiva Mondadori, un nuovo divertentissimo musical per tutta la famiglia!
Farete visita a Villa Decadente, conoscerete da vicino l’esuberante Mortina che assieme al suo fedele amico Mesto, a Zia Dipartita e ad altri strampalati personaggi, vi trasporteranno in un mondo divertente e (contro ogni aspettativa) pieno di vita!

  • Bassano del Grappa, Cmp Arena 27 ottobre
  • Montecatini, Teatro verdi 2 novembre

Prenota

Prenota il Biglietto nella tua cittò

Anastasia il Musical

Tratto da una storia vera che ha debuttato a Broadway nel 2017, lo spettacolo è basato sull’omonimo film di animazione del 1997.

“Ci fu un tempo, non molti anni or sono, in cui vivevamo in un mondo incantato fatto di eleganti palazzi e di feste grandiose. L’anno era il 1916 e mio figlio Nicola era lo zar di tutte le Russie. Stavamo festeggiando il trecentesimo anniversario dell’ascesa al trono della nostra famiglia, e quella sera nessuna stella era più brillante della nostra dolce Anastasia, la mia più giovane nipote”. Con queste emozionanti parole, la nonna di Anastasia ricorda la giovane nipote nel classico film di animazione e da quelle stesse parole nasce lo spirito di ANASTASIA – Il Musical. Anastasia, il film d’animazione prende così vita in un’opera teatrale che sarà un grande musical. Un evento voluto da Broadway Italia, già produttore di “The Phantom of the Opera”, per far rivivere dal vivo una magia in musica mai realizzata sinora grazie a una straordinaria produzione e a una entusiasmante regia che porta la firma di Federico Bellone. Con atmosfere regali, palazzi da sogno e un’emozionante colonna sonora, Anastasia il Musical sarà l’occasione per dare nuova vita ai personaggi di questa storia in un viaggio verso la verità e l’amore.

Montecatini, Teatro Verdi 27, 28 settembre

Trieste,  Politeama Rossetti 11,12,13,14 dicembre

Milano, teatro Arcimboldi 26,27,28,29 dicembre e 1,3,4,5,6,8,9,10,11,12 gennaio 2025

Prenota

Trova la data nella tua città e prenota il biglietto

 

Teatro per bambini a Napoli

This is Wonderland alla Mostra d’Oltremare

Arriva a giugno a Napoli  “This is Wonderland” ma sono sicura lo sappiate già perché i social sono stati inondati da video e foto di questo evento. Come spesso accade di fronte a manifestazioni di questo tipo la domanda che nasce spontanea è: “Ma sarà davvero così bello come sembra?”. Noi ci siamo stati a Roma e vi possiamo confermare che sì, lo è. Vi spieghiamo cos’è e cosa si fa a This is Wonderland.

Uno spettacolo di luci, performance e soprattutto la possibilità di entrare nella favola dal vivo.

Teatro per bambini Roma

This is Wonderland Pinocchio Back to Wood a Roma

Al Giardino delle Cascate del Laghetto dell’Eur a un nuovo evento straordinario. Dopo il grande successo di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, che ha incantato oltre mezzo milione di spettatori, è ora il momento di “Pinocchio – Back to Wood”, una nuova favola dal vivo firmata This is Wonderland.

Un’area di oltre 40.000 metri quadrati all’interno del parco ospiterà spettacoli inediti, installazioni luminose, performers e attori pronti a coinvolgere il pubblico in un’esperienza straordinaria. Ma c’è di più: un’esperienza culinaria a tema renderà il viaggio sensoriale a 360 gradi, regalando un’esperienza unica e coinvolgente

  • Quando: Dal 31 maggio
  • Dove: Cascate del Laghetto Eur

 

Teatro per bambini a Bologna

Teatro Testoni ragazzi

A Bologna il teatro per ragazzi è un’ istituzione grazie al teatro stabile Testoni, in Via Matteotti, 16, intitolato ad Alfredo Testoni, il più importante commediografo bolognese.

Il Testoni permette la vendita on line solo con grande anticipo .Guarda qui il programma e le date più vicine

Burattini a Bologna con Wolfango 2024 #favolissima

Rassegna di spettacoli di burattini per Bologna Estate 2024. Burattini storici ma anche videoproiezioni, teatri d’attore e musica dal vivo.

Ecco il calendario:

  • 4 luglio alle 20.30 Fagiolino in America
  • 11 luglio alle 20.30 La principessa e il mal d’amore
  • 18 luglio alle 20.30 I malefici di Mago Alchimino
  • 25 luglio alle 20.30 I misteri di Punta Soprana
  • 8 agosto alle 20.30 Sganapino all’inferno
  • 15 agosto alle 20.30 Vacanze a Riccione
  • 22 agosto alle 20.30 Fagiolino nell’uovo
  • 29 agosto alle 20.30 Nel mondo della gran Cuccagna
  • 5 settembre alle 20.30 il naso d’argento
  • Dove: Corte d'onore di Palazzo d'Accursio Piazza Maggiore Bologna
  • Info: qui il sito
  • Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro dai 5 ai 12 anni, ridotto speciale 1 euro 0-4 anni

Un’Estate..mitica con Fantateatro a Bologna

Dal 25 giugno al 18 luglio e dal 10 al 19 settembre torna la rassegna estiva di Fantateatro al Teatro Duse tutta dedicata ai miti greci.

Il programma:

  • dal 25 al 27 giugno 2024, ore 20.45 – Eco e Narciso
  • dal 2 al 4 luglio 2024, ore 20.45 – Re Mida
  • dal 9 all’11 luglio 2024, ore 20.45 – Dafne
  • dal 16 al 18 luglio 2024, ore 20.45 – Adone
  • dal 10 al 12 settembre 2024, ore 18 – L’uccello di fuoco
  • dal 17 al 19 settembre 2024, ore 18 – Il lago dei cigni

Trovi altre rassegne estive e spettacoli per bambini nell’agenda estiva del teatro per ragazzi in Emilia Romagna.

Teatro per bambini a Torino

Teatro ragazzi

Anche Torino come Bologna ha il suo teatro stabile per ragazzi, La Casa Teatro Ragazzi, vero laboratorio per educare all’arte del teatro bambini dai 0 ai 99 anni.

Ecco il calendario estivo della Casa teatro ragazzi.

Da domenica 16 giugno alle ore 11.00 fino a domenica 22 settembre, si susseguiranno le diverse puntate de L’ALBERO DEI REGALI – LE STORIE CORAGGIOSE, lo spettacolo di animazione e gioco di Fondazione TRG, di e con Alice De Bacco e Claudio Dughera, in cui i bambini e le bambine diventano i protagonisti delle storie raccontate. In occasione di San Giovanni Battista patrono della Città di Torino.

Lunedì 24 giugno alle ore 16.30 in occasione degli eventi di ToRide, che celebrano la passione per il ciclismo e la bicicletta, e della festa di San Giovanni, andrà in scena lo spettacolo PEDALA!
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Dopo la pausa di agosto, sabato 7 e domenica 8 settembre alle ore 16.30 torneranno 2 repliche di PIGIAMI della Fondazione TRG, un ever green che invita a non perdere mai la voglia di giocare e sognare.

Infine sabato 14 e domenica 15 settembre alle ore 16.30 la Fondazione Marionette Grilli presenterà GIANDUJA E LA CORONA DEL RE, farsa burattinesca di e con Marco Grilli, monologo a più voci, giocato sul tono, il timbro e il ritmo imposto agli attori di legno.

BIGLIETTI
Intero € 13
Ridotto € 11 (under 14, over 65, abbonati stagione 2023/2024, associazioni e CRAL convenzionati)
Ridotto giovani € 8 (dai 14 ai 25 anni)
Ridotto ragazzi € 7 (under 14)
L’albero dei regali – Le storie coraggiose € 7 (posto unico compresa la merenda)
Acquisto on line casateatroragazzi.it

  • Quando: Estate 2024 - Trovi qui il Calendario
  • Dove: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris n. 266
  • Info: +39 389 206 4590 erika.garetto@casateatroragazzi.it

La casa teatro Ragazzi ha creato anche un format di Fiabe della buonanotte, lette e interpretate dagli attori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.Un tuffo nella fantasia con un unico requisito: la storia va ascoltata con la testa sul cuscino… grazie ai podcast si viaggia tra miti, leggende, musei e avventure.

E in Piemonte Viaggiapiccoli ha un’agenda del teatro per bambini a Torino e non solo settimanale: trova qui il tuo spettacolo teatrale per bambini  a Torino.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.