Sleddog, l’emozione di un’ escursione con la slitta trainata da cani in Italia

cani da slitta famiglia

Ami gli animali, la natura, la libertà e l’adrenalina? Un’esperienza da provare assolutamente con i bambini è un’escursione con la slitta trainata da cani. Per fare sleddog non è necessario andare in Siberia, Alaska o Canada, si può fare anche da noi in Italia: in Trentino, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna. L’emozione di correre trainato da una muta di cani, con l’aria fredda sul viso, circondati dal bianco assoluto di paesaggi innevati, sarà un ricordo di famiglia perfetto, all’aria aperta e in totale sicurezza. Una fuga dal caos, dalla città, dalla gente, a contatto con la natura incontaminata per diventare piccoli “musher” (il conducente di una muta di cani da slitta) e incontrare il nostro “zanna bianca”.

*Dog Sled Racing, l’attività sportiva all’aria aperta perfetta per un weekend in Zona Gialla.

In questo articolo sulle escursioni in slitta con i cani troverai

1. Escursione con slitta trainata con i bambini
2. Escursione con slitta trainata da cani in Trentino
3. Escursione con slitta trainata da cani in Piemonte
4. Escursione con slitta trainata da cani in Lombardia
5. Escursione con slitta trainata da cani in Veneto
6. Escursione con slitta trainata da cani in Emilia Romagna
7. Sleddog attrezzatura e abbigliamento per i bambini
8. Prepara la tua gita con i libri e i film con cani da slitta


Escursione con slitta trainata con i bambini

Un’escursione in slitta con i cani, o Dog Sled Racing, è adatta alle famiglie con bambini piccoli? Certo, tutti possono fare sleddog, non serve una particolare preparazione atletica.

In Italia, ovviamente, esistono escursioni adatte per i principianti e altre pensate appositamente per i più esperti. E poi al di là della corsa sulla neve con i cani da slitta, la magia di questa esperienza è entrare in contatto con i cani.

In genere, infatti, si comincia con un incontro di qualche minuto per imparare i comandi di base, fondamentali durante l’esperienza e per familiarizzare con gli animali.

bAMBINA CANI DA SLITTAI bambini più grandicelli, in alcuni casi dagli 8 anni, in altri  dai 13 anni, possono addiritura provare a guidare la propria slitta da soli. I più piccoli, a partire dai 3, vengono invece trasportati dagli istruttori, al caldo nella sacca della slitta o vanno in coppia con mamma e papà.

Attenzione: i bambini più piccoli di 3 anni, così come le donne incinte, non possono prendere parte alle escursioni con le slitte trainate dai cani husky.

L’escursione tipo adatta alle famiglie dura circa un’ora, il tempo necessario per divertirsi, senza prendere freddo o annoiarsi.

In alcuni centri i bambini  sopra i sei anni anni in su possono anche fare una lezione per provare a guidare la muta. La lezione comincia con un po’ di interazione con i cani, cui seguono le indicazioni tecniche per gestire la slitta e, quindi, i comandi alla muta.

Escursione con slitta trainata da cani in Trentino

Il Trentino come l’Alaska nei romanzi di Jack London,. Il Trentino scoperto a bordo di una slitta trainata dai cani, esperienza antica e a misura di famiglia. Le slitte, silenziose e super leggere, ricordano quelle utilizzate dagli abitanti dell’estremo nord prima della diffusione delle motoslitte.

In Trentino esistono diverse località con un centro specializzato per lo sleddog: Madonna di Campiglio, Passo Tonale e infine l’Alpe Cimbra, a Passo Coe (Folgaria) e Millegrobbe (Lavarone).

1. Dog Sled Racing a Pinzolo Madonna di Campiglio (Val Rendena)

Nell’alta Val Rendena è possibile provare un’escursione con la slitta con i cani con i bambini a Pinzolo e a Madonna di Campiglio.

Pinzolo

Esperti istruttori di sleddog ti accompagneranno in un fantastico giro durante il quale, comodamente seduto in slitta – solo o in famiglia – godrai della bravura dei cani e dello scenario incantato delle Dolomiti. Su richiesta trasferimento privato fino alla Piana di Nambino

  • Dove: Corso Trento, 1 38086 Pinzolo
  • Info: T (+39) 340 0711020 F (+39) 0465 503149

Madonna di Campiglio

La scuola di sleddog Athabaska effettua escursioni invernali giornaliere con i cani husky presso la Piana di Nambino, a Madonna di Campiglio. Esperti istruttori di sleddog ti accompagneranno in un fantastico giro durante il quale, comodamente seduto in slitta – solo o in famiglia – godrai della bravura dei cani e dello scenario incantato delle Dolomiti. Su prenotazione nella stagione invernale (da metà dicembre a metà marzo neve permettendo), dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 circa

Cosa puoi fare?
• Battesimo dello sleddog: avvicinamento e prova pratica di conduzione di una slitta trainata da cani alaskan husky. Attività adatta anche a gruppi. Durata all’incirca 1 ora.
• Escursione in slitta: escursione con istruttore nel fantastico scenario delle Dolomiti di Brenta. Percorso di quasi 4km attraverso la piana di Nambino.

  • Info e prenotazioni: Scuola di Sleddog Athabaska Tel. +39 333 1328490 Email: info@athabaska.info Website: www.athabaska.info Facebook: dogsledding Athabaska

2. Sleddog in Val di Sole a Passo Tonale

In Val di Sole c’ è Huskyland, una tra le più famose scuole italiane di Sleddog.

Per i bambini dagli 8 ai 14 anni è prevista un’esperienza con giro in slitta e tante coccole ai cani a 30 euro per un’ora e 70 euro per due ore, per i ragazzini sopra i 15 anni e gli asulti un giro di 7 chilometri a 100 eurio l’escursione deve essere prenotata obbligatoriamente 30 giorni in anticipo contattando la segreteria dell’Huskyland Scuola Italiana Sleddog al n. +39 3388137697 o 036492231

In Val di Sole, se non ti senti abbastanza ‘wild’ o se la neve scarseggiasse, puoi optare per un’esperienza di husky trekking, un’escursione guidata dai cani, in cui l’abilità è gestire il cane guida e stare al suo passo ( e si può fare in tutte le stagioni):
Bambini 8-14 : 10 euro (un ‘ora e mezza) e 15 euro ( 2 ore e mezza) , Adulti 15+ : 15 euro (un’ora e mezza) e 20 euro ( due ore e mezza).

  • Loc. Case Sparse, Tonale Ponte di Legno
    Info: Tel. 0364 92231 – Cell. 338 8137697 – www.scuolaitalianasleddog.it – info@scuolaitalianasleddog.it
  • https://www.visitvaldisole.it/it/sleddog

slitte con cani val di sole

3.Sleddog a Passo Coe (Folgaria)

In Trentino il centro di cani da slitta di Passo Coe di Folgaria, in Alpe Cimbra, è annoverato tra i più importanti per lo sleddog in Italia.

Puoi provare
• Sleddog Experience // ragazzo-adulto (da 8 anni)
• Sleddog Experience // bambino (4-6 anni)

  • Tutte le info sul sito dell’Alpe Cimbra
  • Info e prenotazioni: Massimo Alaimo +39 3333202305

4.Millegrobbe (Lavarone)

Sempre in Alpe Cimbra a Millegrobbe, Lavarone, i bambini dai 10 anni in su possono fare la prova pratica di conduzione della slitta trainata da 2/3 cani.. Si effettuano prove tutti i giorni alle ore 10.00 (è obbligatoria la prenotazione telefonica o via email): Durata del percorso 20 minuti circa. Ideale per i papà e le mamme che vogliono condividere con i loro bimbi l’esperienza dello sleddog ( 35 euro) .

  • Cani da slitta tour
  • Dove: Vicino a Malga Campo a Luserna (Trento)
  • Info Email: info@tizianoruffa.com ; Cellulare: +39 320 3121564


Escursione con slitta trainata da cani in Piemonte

Anche il Piemonte ha piste da cani da slitta e boschi da esplorare a tutta velocità

Sleddog Adventure a Castelmagno in Valle Grana a Vernante e in Valle Vermenagna

cani da slitta

 

 

 

In provincia di Cuneo, il campo base di Sleddog Adventure è situato in Alta Valle Grana, a Castelmagno, località Chiappi, ma si possono fare escursioni anche a Vernante in Valle Vermenagna.

Le sessioni di sleddog partono dal venerdì pomeriggio e proseguono tutto il weekend. Il programma tipo si articola così:
all’arrivo si fa un po’ di teoria, importante per poter guidare la slitta e conoscere meglio gli amici a 4 zampe.

Successivamente si provano le slitte senza cani per imparare a frenare e curvare. Poi verranno attaccati i fortissimi Alaskan Husky e si parte alla guida della muta su una pista appositamente battuta.

“I cavalli e i cani da slitta sono da sempre la mia passione e la mia vita. Insieme a mio figlio Fabrizio allevo e alleno i nostri Alaskan Husky e gestisco un ranch con 20 cavalli”, dice Attilio .

Il costo è: per gli adulti 85 euro, per i bambini ( sotto i 18 anni) 50 euro

  • Per info e prenotazioni contattare
    Castelmagno: FABRIZIO 340 408 7565
    Vernanate: ATTILIO 339 698 7480

slitta trainata dai cani

Sleddog in Val di Susa

In alta Val Susa e Val Chisone, tra Sestriere e Pragelato, c’è invece Outdoor Travel Company che propone un’esperienza musher con cani da slitta nelle Alpi del Piemonte per vestire i panni di un vero musher e condurre una slitta trainata da una muta di husky nell’ambiente immacolato delle montagne. Anche qui dopo aver ricevuto le nozioni teoriche necessarie allo svolgimento delle attività da parte degli istruttori potrete iniziare l’emozionante viaggio in slitta con una muta composta 2-4 cani.

L’attività si svolge da inizio dicembre fino a marzo relativamente al manto nevoso ovviamente.

  • Tariffe: 70 € a persona
  • Durata: Mezza giornata (lezione effettiva 1 ora)
  • Dove: In alta Val Susa e Val Chisone tra Sestriere e Pragelato (Piemonte)
  • Info: segreteria e informazioni: +39 011 089 1022, oppure chiamate e WhatsApp: +39 327 209 2127

Escursione con slitta trainata da cani in Lombardia

Husky Village in Val Di Dentro

Per prova un’emozionante escursione sulla neve c a bordo di una slitta trainata da husky nel cuore delle Alpi, a pochi chilometri da Bormio e Livigno a diretto contatto con la natura della Valtellina c’è l’Husky Village di Arnoga in Valdidentro, uno dei più grandi e importanti centri di addestramento husky in Lombardia. Si trova in Alta Valtellina sulla strada tra Bormio e Livigno.

Qui puoi guidare una slitta trainata da husky lungo un percorso innevato di 5 km nella natura della Valdidentro, vivendo un’autentica esperienza da musher, adatta anche ai principianti e ideale per tutta la famiglia.

L’Husky Village in Valdidentro ospita circa 60 cani di razza Alaskan husky. Durante l’esperienza sleddog, dopo averli guidati lungo il percorso, potrai conoscerli in prima persona, accarezzarli e familiarizzare con loro: scoprirai le straordinarie qualità atletiche e il carattere socievole di questi incredibili corridori, discendenti dei più forti cani da slitta d’Alaska e Scandinavia.

I bambini e ragazzi sotto i 13 anni di età partecipano alle escursioni viaggiando seduti sulla slitta di un istruttore, in massima sicurezza.

  • Costo: Adulto 125 euro- Bambino (dai 3 ai \12 anni) 75 euro con servizio fotografico incluso
  • Info: 39 347 7960309 info@huskyvillage.it
  • Info Husky Village

 

Maniva Sleddog a Bagolino ( Brescia)

A Bagolino, in provincia di Brescia, è stato attrezzato un tracciato in quota davvero interessante, che regala a tutti la possibilità di guidare una slitta , ma senza essere troppo banale. Infatti curve, saliscendi dolci e varianti miste.

L’esperienza è rivolta a tutti, i più piccini da 3 a 8 anni verranno portati nella slitta dal team di Maniva Sleddog, a tutti gli altri verrà impartita una breve introduzione ai comandi principali per condurre una slitta con una muta di cani e poi via da soli in totale sicurezza sempre seguiti però dal team di istruttori.

  • Dove: Bagolino . Il punto di ritrovo per lo sleddog è l’Hotel Bonardi.
  • Info: Tel: 3384250642- Tel: 3397807951 -Email: info@manivasleddog.com
    Bambini: 3-8 anni: €30, 9-11 anni: €35
    Adulti 12+ anni: €55

Escursione con slitta trainata da cani in Veneto

E tra le regioni italiane in cui lo Sleddog diventa sempre di più un’attrazione turistica invernale c’è il Veneto.

 

Sleddog sulle Dolomiti della Val Comelico

Una escursione con la slitta trainata dai cani si può organzizare anche in Val Comelico con l’ASD Grande Nord organizza bellissimi tour e giri invernali con le slitte trainate dai cani siberian husky.
Nel periodo
È possibile inoltre effettuare dei corsi per adulti e bambini che vogliono imparare a praticare lo sleddog e/o che vogliono insegnarlo al proprio cane
Per informazioni e prenotazioni:
Cell 3409641977
facebook asd grande nord
lorenzobressan@live.it

cani da slitta

In Piana di Fiames (Cortina d’Ampezzo)

Anche a Cortina d’Ampezzo è possibile fare una lezione teorica iniziale di guida, preparazione della slitta e comportamento dei cani con successiva escursione su neve per principianti della durata totale di 1 ora e di 30 minuti con attività finali con i cani.

I posti disponibili sono limitati e l’attività si svolge esclusivamente su prenotazione obbligatoria, una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

Questa esperienza si può provare ogni sabato e in giornate infra settimanali dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 a partire dal mese di Dicembre una volta raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

Per info e prenotazioni:

Ararad: 0039 348 2685867 Monica: 0039 348 3745119

E-mail: info@sleddoghusky.it
Sito Web: www.sleddoghusky.it

Escursione con slitta trainata da cani in Emilia Romagna

In Emilia Romagna le piste per cani da slitta si trovano a Piane di Mocogno. (S tiamo reperendo tutte le informazioni per le escursioni per famiglie)

 


Abbigliamento per i bambini e attrezzatura per una gita con cani

Come bisogna vestirsi e come bisogna vestire i bambini per una gita in slitta con i cani? Non servono vestiti speciali. L’abbigliamento consigliato è quello classico da sci, con l’accortezza di per tenere caldi testa e mani: abiti sufficientemente caldi (tuta da sci e giacca a vento) , guanti, berretto, occhiali e scarpe tipo doposci   o trekking con suola ben strutturata (sconsigliati i Moon Boot). Le scarpe sono importanti : la suola deve fare presa sui pattini della slitta.


Prepara la tua gita con i libri e i film con cani da slitta

Libri

E come ogni avventura ci vuole un po ‘ di epica per preparare la gita o per far rivivere il ricordo. Ecco tre libri e di film per bambini e ragazzi su i cani da slitta.

Oltre :
Il richiamo della Foresta https://amzn.to/3pD0MWT
Zanna Bianca https://amzn.to/3EQCJbr

I due grandi classici di Jack Loncon, consigliamo anche

Sulle orme di Balto 1200 kilometri in Alaska Ararad Khatchikian https://amzn.to/3z9GpDM
Balto ( versione Disney per i più piccoli) https://amzn.to/3HleNhL

Un’eroica staffetta di venti corrieri postali nel 1925 con slitte trainate da cani straordinari trasportò un pacco contenente l’antitossina difterica per salvare la Comunità di Nome sul Mare di Bering. Tra quei cani ce n’era uno di nome Balto, un cane sanguemisto, che guidò l’ultima muta di tredici cani condotta da Gunnar Kaasen che effettuò la vitale consegna. Nel 2003, Araràd Khatchikiàn ha ripercorso l’intera pista con la sua muta di dodici cani per rivivere quell’incredibile episodio e rendere onore a tutti i partecipanti di quella sfida.

Film

E ovviamente tutti i libri (ma non solo) sono diventati film epici ed emozionanti sul grande schermo

Il richiamo della Foresta (2020)
Balto e Togo , la Leggenda ( Disney- 2019)
Zanna Bianca ( c’è una versione del 1973, una versione della Disney del 1991 e uno del 2018)
8 amici da Salvare ( 2005)
Volontà di ferro (1994)
Snow Dogs – 8 cani sotto zero (2002)
Il grande solo: The Great Alone è un documentario girato nelle terre selvagge artiche dell’Alaska. Segue Lance Mackey, un campione di corse di cani da slitta. Anche prima di nascere Mackey gareggiava con i cani da slitta nello stomaco di sua madre.
Fonte: https://italsilver.com/blog/cane-da-slitta/i-5-migliori-
Il coraggio di Kavik: Il cane lupo (1980)
Il grande nord (2004)
Alaska sfida tra i ghiacci (2001)

 

 

Non ti resta che chiudere gli occhi ,riaprirli e trovarti in una distesa innevata, nel silenzio totale, affidarti ai cani e lanciarti in un’avventura indimen ticabile sulla tua slitta con i cani….

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.