newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperViaggio in Camper con i bambini: 5 consigli fondamentali

Viaggio in Camper con i bambini: 5 consigli fondamentali

Cosa serve per viaggiare in camper con i bambini? Tanta passione e i consigli giusti. Sono Giulia e con la mia famiglia viaggio in camper da quando i miei bimbi sono piccoli e racconto le nostre esperienze su  Camper Family, il nostro diario di bordo, in cui condividiamo le nostre vacanze on the road, ciò che abbiamo imparato sul viaggiare con il nostro camper e i nostri consigli per chi vuole avvicinarsi a questo mondo.

Viaggiare in camper per noi è tante cose:



è libertà, è comodità, è una filosofia di vita, è entrare in contatto con la natura e con i luoghi che ti ospitano.

Ho pensato di condividere la nostra passione e di spiegare come è possibile (e facile) viaggiare in camper con i bambini.

In questo articolo sui viaggi in camper con la famiglia troverai

1. Viaggio in Camper con i bambini, perchè è una buona idea
2. Cinque consigli utili per un viaggio in camper con i bambini
3. Consulta una guida camper e usa le check-list
4. Scegli bene l’aria sosta per il camper
5. Scegli un campeggio family friendly
6. Programma itinerari e gite
7. Prenditi cura del tuo camper e se puoi con prodotti ecofriendly
8. E se voglio affittare un camper?

Viaggio in camper con i bambini, perché è una buona idea

Abbiamo scelto il camper quando siamo diventati genitori, per continuare a viaggiare avendo la comodità di avere tutto a portata di mano. Con i bambini le esigenze sono tante e diverse a seconda delle età: pannolino da cambiare in viaggio? Basta fermarsi in una piazzola, senza bisogno di uscire e cercare un bagno in un autogrill. Bimbi affamati? Le nostre dispense e frigo li sazieranno tempestivamente. Durante i viaggi possono giocare nella dinette, guardare un film o disegnare.

vista mare dal camper

 

Col camper puoi arrivare dove vuoi (quasi sempre), puoi addormentarti cullato dal ticchettio della pioggia e svegliarti davanti al mare. I bimbi possono farsi amici in campeggio (e anche i genitori) e possono responsabilizzarsi con piccoli compiti di gestione quotidiana del camper.

 

Hai mai pensato di  affittare un camper?
G
uarda su Goboony piattaforma di noleggio camper e van tra i privati sicura e con prezzi molro competitivi
Se usi il codice VIAGGIAPICCOLI35 hai uno sconto di 35 euro

 

Cinque consigli utili per un viaggio in camper con i bambini

Ma cosa abbiamo imparato dopo un po’ di vacanze a bordo del nostro camper? Due parole chiave:

1. programmare

2. condividere

Quando viaggi in camper è importantissimo programmare viaggio e soste e condividere esperienze con gli altri camperisti, per evitare errori e cattive sorprese.

Ecco cinque piccoli consigli, forse banali, ma speriamo utili per il vostro viaggio in camper con bambini perfetto.

 


1. Consulta una guida camper e usa le check-list

Durante le prime vacanze in camper, ma anche dopo, si fanno errori e si scoprono continuamente cose nuove sull’organizzazione e gestione della nostra casa su ruote. Sono nate così le nostre guide: da quella su come allestire il camper per i neocamperisti, alla check-list di cosa resta a bordo, fino ai consigli per chi si appresta a viaggiare con un neonato.

Ecco un po’ di materiale che potrebbe esserti super utile ( con check-list scaricabili)

  1. Camper: check list di ciò che resta a bordo
  2. Guida per il camperista: le procedure
  3. Viaggio in camper con i bambini: pro e contro
  4. Viaggio in camper con un neonato
  5. Lo svezzamento in camper
  6. Checklist: cosa serve in camper d’estate
  7. Guida al camper in inverno

 


2. Scegli bene l’area sosta per il camper

Durante i nostri viaggi spesso scegliamo di fermarci in aree sosta, magari siamo solo di passaggio in una località e abbiamo bisogno di un posto sicuro dove passare la notte. In base alle esigenze ci informiamo sui servizi dell’area, perché alcune sono semplici parcheggi, in ogni caso è sempre comodo che ci sia un camper service per scaricare e caricare le acque e svuotare la cassetta del wc  (noi siamo in cinque e la tappa svuotamento cassetta è frequente!). Che ci sia o meno l’attacco alla corrente elettrica è irrilevante, a meno che non arriviamo con la batteria servizi che chiede aiuto! Solitamente un camper ha un’autonomia di un paio di giorni.

Se ci dobbiamo fermare qualche giorno invece ricerchiamo delle aree sosta più attrezzate, sicuramente che abbiano i servizi elencati sopra e magari un piccolo spazio giochi per i bambini. Indispensabile soprattutto nella stagione estiva che ci sia la possibilità di aprire il tendalino e campeggiare.

Quando ci fermiamo in un’area sosta facciamo sempre una piccola recensione, indicando i servizi, le tariffe, come arrivare e cosa fare nelle vicinanze. Abbiamo dedicato una sezione alle aree sosta camper proprio per raccontare la nostra esperienza e fornire tutte le informazioni.


3. Scegli un campeggio family friendly

Come per le aree sosta, anche la scelta del campeggio è fondamentale. Il camper è comodo, ma è un ambiente piccolo, in cui genitori e bambini devono convivere e dopo un viaggio (breve o lungo), abbiamo bisogno tutti di “cambiare aria”. Ecco che la scelta del campeggio è fondamentale.

camper in piazzola con tendalino e sedie

 

Noi per esempio, sia in Italia, ma ancora di più quando viaggiamo in Europa, scegliamo campeggi con bagni per famiglie (sono super comodi, perché ti chiudi dentro e lavi tutta la famiglia senza stress) e con aree gioco, ancor meglio con piscina, costano un pochino di più, ma mentre noi ci riprendiamo dal viaggio, o magari prepariamo la cena, loro possono giocare liberi (e stancarsi, così poi dormono meglio!) sotto la supervisione del babbo o di un fratello/sorella più grande. Se poi si viaggia in compagnia, si possono organizzare dei turni per guardare i bimbi mentre giocano.

A ogni campeggio che visitiamo dedichiamo un articolo, fornendo le informazioni principali su quello che troviamo. Avendo bambini, cerchiamo campeggi confortevoli e che abbiano anche servizi adatti ai più piccoli e un’attenzione particolare alle famiglie. Siamo sempre alla ricerca di campeggi family-friendly, campeggi ecosostenibili e agricampeggi.


4. Programma itinerari e gite

Quando viaggi in camper con la famiglia devi cercare il più possibile di evitare gli imprevisti (con i bambini meglio prevenire, sempre!), perciò noi programmiamo sempre gli itinerari, anche quando si tratta di brevi gite. Sappiamo che strada fare, come evitare il traffico, dove fermarci con il camper e come muoverci una volta arrivati a destinazione.

Se vuoi sfruttare la nostra esperienza, sul sito di Camperfamily abbiamo creato una sezione dedicata alle gite e agli itinerari in camper in Italia divisi per regione e itinerari in camper in Europa.

In ogni articolo troverai cosa fare diviso per giorni, dove sostare e cosa vedere e fare. Cerchiamo, dove possibile, anche di fare attività e visitare mete meno turistiche e in mezzo alla natura. Sono itinerari e gite pensate a misura di bambini e di famiglia cerchiamo sempre di inserire attrazioni per far divertire i più piccoli, escursioni non troppo impegnative e tempi un po’ più lunghi per visitare le città.

 


5. Prenditi cura del tuo camper e se puoi con prodotti ecofriendly

Il camper è la nostra casa, per due giorni, una settimana, due… però, proprio come una casa vera deve essere sempre funzionale e pulito.

Il camper deve essere efficiente, ordinato e pulito

E se come a casa usate prodotti eco-friendly anche in viaggio sarà una coccola in più che farete al vostro camper e alla vostra famiglia. (Camper eco-friendly: 10 consigli )

Negli ultimi tempi stiamo prestando sempre più attenzione all’eco-sostenibilità in tutti gli ambiti della nostra vita, anche in camper. Per questo abbiamo creato una sezione del blog dedicata a questo tema, con consigli e buone pratiche da seguire.

prodotti per pulizie ecologici

 

E se voglio affittare un camper?

Ovviamente la nostra famiglia ragiona da camperisti, con un nostro camper, la nostra casa viaggiante su ruote. Ma per chi vuole provare a fare un primo viaggio in camper, cosa deve fare? Quanto costa affittare un camper? Quali sono i pro e i contro?

Qui ho provato a spiegare tutti i segreti per noleggiare un camper.

Sei pronto a partire?

Se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti, a nome di tutto il gruppo Viaggiapiccoli, ci fa molto piacere allargare la nostra famiglia virtuale di camperisti con bambini, ti risponderemo e cercheremo di aiutarti…perché… viaggiare in camper con i bambini è meraviglioso!

 

*articolo scritto ad agosto 2020 e aggiornato a settembre 2023

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

  1. Ciao, anche noi abbiamo due bimbi di due anni e sosteremo in un campeggio per una settimana. Volevo capire e chiedere che tipo di recinzione avere fatto. Datemi un suggerimento per non farli fuggire

    • Ciao Giada, noi abbiamo una bimba di 4 anni e quando era più piccola per fortuna è sempre stata nei pressi del camper. Il piccolo invece ha un anno e mezzo ed è un vero terremoto, quindi quest’anno ci stiamo chiedendo anche noi come fare per non farlo scappare. In campeggio ci è capitato di vedere recinzioni di plastica per bambini, ma conoscendo il nostro, probabilmente le scavalcherebbe! Ti dico però che in realtà in campeggio auto e camper circolano solo in certe ore e vanno pianissimo, per il resto vedo continuamente bimbi correre e andare in bicicletta insieme agli amichetti, poi ovvio che vanno sempre supervisionati, soprattutto se piccolini, secondo me riusciamo a cavarcela anche senza recinzioni! Magari poi allestendo una bella zona giochi sotto al tendalino non gli viene voglia di fuggire! Speriamo bene ????

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.