Speciale gite ed eventi per bambini a dicembre 2022

ufficio postale babbo natale

È arrivato dicembre. E quest’anno è euforia, magia, emozione infinita. Ecco una guida sugli eventi per bambini a dicembre 2022 e su cosa fare con tutta la famiglia per vivere un mese in famiglia, ricco di stimoli ed emozioni.

In questo articolo sugli eventi per bambini a Dicembre 2022 troverai

1.Le più belle luci di Natale in Italia
2. Speciale mercatini di Natale in Italia 2022
3. I presepi in Italia 2022
4. Eventi e laboratori nei musei a dicembre 2022
5.  Eventi con i bambini a dicembre 2022
6. Gite con i bambini a dicembre
7. Eventi per bambini a dicembre 2022 regione per region

Le più belle luci di Natale in Italia

albero Natale luminosao

Partiamo dagli spettacoli di luce, perchè si possono ammirare da soli ed evitando caos e calca. Organizzare una gita  in giornata o un weekend inserendo uno show di luci di Natale può essere un alternativa per vivere in serenità la magia di dicembre.

Natale di luci a Riccione

Tra le luci e le feste di Natale i nquesto 2022 segnialiamo Natale a Riccione con “The show: Christmas Edition” e il bosco magico. Il Natale a Riccione è fatto di luci, tanto verde e un’aurea di magia che ti avvolge immediatamente e ti accompagna per tutto il percorso. Si parte dal viale principale della città fino a piazzale Ceccarini, si prosegue in viale Dante, via Gramsci e viale Corridoni e alla fine si arriva in piazzale Roma dove trionfa il Bosco Magico. E proprio qui, in piazzale Roma, intorno al Bosco della Pioggia, la fontana di Tonino Guerra, troverai ad accoglierti un vero bosco incantato del Natale vista mare, con tanti alberi, piante e fiori, illuminati a festa. È il Giardino sul mare, realizzato dal team dei Giardini d’autore. Uno spettacolo per tutti i sensi e una esperienza coinvolgente anche per i bambini, tra le luci, il verde, i profumi della natura e lo scricchiolio delle foglie a ogni passo. L’inaugurazione  è il 3 dicembre, ma per tutto il mese nel comune della Riviera Romagnola, ci saranno laboratori per i bambin ie attività per tutta la famiglia.

Trovi qui maggiori informazioni sul Natale a Riccione o  leggi il nostro articolo dedicato al Natale a Riccione.

Speciale mercatini di Natale in Italia 2022

castello di Limatola area food

Una meta obbligata a Natale sono poi i mercatini. Noi abbiamo visitato recentemente i mercatini nel castello di Limatola ( in Campania) , ma ce ne sono tantissimi in tutta Italia. Il consiglio è ( anche se è difficile) di andare in settimana e di usare sempre, anche all’aperto la mascherina, anche lì dove non è obbligatorio.


I presepi in Italia 2022

Un altro aspetto del Natale che amiamo e che spesso, presi dalla frenesia delle tradizioni anglossassoni, tra elfi di natale e case di Babbo Natale, ecco perchè un altro consiglio per una gita a  dicembre in famiglia è quella di andare alla scoperta dei presepi in Italia.

Leggi anche il nostro viaggio  nelle tradizioni di Natale in Italia


Eventi e laboratori nei musei a dicembre 2022

Apertura del Castello di Saint-Pierre e del Museo di Scienze Naturali (Valle d’Aoosta)

Dopo un accurato restauro che ha interessato sia le parti interne che quelle esterne dell’edificio storico, il Museo, collocato al suo interno e dedicato al suo fondatore, Efisio Noussan, riapre al pubblico. La sede espositiva sarà infatti visitabile gratuitamente, con l’ausilio del personale del Museo, con turni di massimo 25 persone, ogni 30 minuti. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente online, nella sezione dedicata del www.museoscienze.vda.it* a partire dal 3 dicembre. Le prenotazioni confermate riceveranno un successivo riscontro per mezzo di mail.

  • Quando: dal 3 al 30 dicembre
  • Dove:  Museo regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan 11010 SAINT PIERRE (AO)
  • Info: (+39) 0165 862500 – E-mail: museoscienze@regione.vda.it

Geronimo Stilton Live Experienze arriva a Padova!

Dopo il grande successo di Milano e Novara, arriva a Padova, al Centro Culturale San Gaetano Geronimo Stilton Live Experience: Viaggio nel tempo,  un’esperienza realizzata da Pleiadi!

Un’avventura interattiva e immersiva suddivisa in tre momenti storici:

  PREISTORIA: Un viaggio nel periodo perduto, quando i dinosauri erano i dominatori del pianeta!

  ANTICO EGITTO: Un’immersione nella civiltà dell’antico Egitto, con i suoi enigmi e misteri da interpretare

  ISOLA DEL TESORO: Un luogo senza tempo e fuori dalle rotte, che ha attirato la fantasia di ognuno, ma che ha tracce sia nella storia della pirateria sia nella letteratura.

  • Quando: dall’8 dicembre 2022 al 23 febbraio 2022
  • Dove: Centro Culturale Altinate San Gaetano (piano terra) Via Altinate 71, 35121 Padova (PD)

Dall’8 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023. Dal lunedì al venerdì: 09:00 – 19:00. Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 19:00.

  • Orari festività: 8 dicembre (10:00 – 19:00), 9 dicembre (10:00 – 19:00), 24 dicembre (09:00 – 15:00), 25 dicembre (chiuso), 26 dicembre (10:00 – 19:00), 31 dicembre (10:00 – 18:00), 1 gennaio (14:00 – 19:00), 6 gennaio (10:00 – 19:00).

La biglietteria chiude un’ora prima.

VISITE GUIDATE

Il Viaggio nel Tempo ha una durata di circa 65 minuti. I tour partono ogni ora nei giorni feriali, a partire dalle 15:30, e nei giorni festivi ogni 20 minuti, a partire dalle 09:30. È necessario arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio.

L’esperienza di realtà virtuale “Moon VR – Geronimo Stilton Edition” dura 10 minuti ed è acquistabile separatamente

(si consiglia l’esperienza a bambini di età superiore ai 6 anni). I laboratori didattici dedicati alle famiglie hanno una durata di 45 minuti e si svolgeranno nei giorni festivi con orario fisso (è richiesta la supervisione di un adulto non pagante).

  • Info:  Telefono: +39 049 701778 (lunedì-venerdì 08:30 – 15:00) – Email: padova@geronimostiltonexperience.it

Dicembre al Musme (Padova)

Padova, il MUSME – Museo di Storia della Medicina, che si trova in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Granduna proprone un ricco calendario per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni: sabato 3, 17 , 23, 28  dicembre  2022 e il 14 gennaioEsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Tutti i laboratori prevedono due momenti: uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato, e uno su giochi ed esperimenti divisi per fasce di età.

Aperture straordinarie ai Musei delle Scienze Naturali e Fisiche a Napoli

Imperdibili a Napoli le aperture straordinarie nel mese di dicembre dei musei di Scienze Naturali. Ci sono ciqnue musei diversi, con dinosaui ( veri, ma solo le ossa), pietre rare, strumenti di fisica. Sono musei universitari e in genere i lweekend sono sempre chiusi, ma sono spettacolari. Leggi tutte le info sui Musei di Scienze naturali e Fisiche a Napoli e soprattutto sul Museo di Paleotologia di Napoli.

 

E poi ovviamente c’è il nostro calendario delle mostre per bambini nei musei italiani.

 

Eventi con i bambini a Dicembre 2022

La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso

E magia sia. Tre gli appuntamenti per incontrare Babbo Natale, gli elfi e le fiabesce ambientazioni natalizie tra la Grotta di Babbo Natale a Ornavasso e Stresa. Ecco tutti i dettagli. Affrettati a prenotare i tuoi biglietti.

  • Per info e prenotazioni sui tre eventi: QUI

La Grotta di Babbo Natale Ornavasso 2022

La “Grotta di Babbo Natale” di Ornavasso: un’esperienza immersiva nella natura con un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea. In omaggio la stampa della foto di famiglia con Babbo Natale e – se prenoti presto – il biglietto per il Palazzo dei Giochi sotto l’Albero a Stresa (valore 8,00 euro).
  • Date 2022:  3-4-8-9-10-11-17-18-26 dicembre
  • Biglietto Unico.

Natale a Stresa con Palazzo dei giochi – Studio di Babbo Natale – trenino e show

Stresa, la città del Natale, con il Palazzo dei giochi sotto l’Albero, unico evento natalizio in Italia con oltre cento giochi creativi a disposizione. Incontro con Babbo Natale nel suo studio, nell’elegante cornice del “Ninfeo dei continenti”, con lo show dedicato al Natale nel Mondo e alla Regina dei Ghiacci di Frozen. Luna Park di Natale e shopping sulle rive del Lago Maggiore.
  • Date 2022: 3-4-8-9-10-11-17-18-26 dicembre

Crociera di Natale con il Piroscafo a Vapore Piemonte (1904)

Rivivi la Belle Époque e il Natale d’altri tempi con le crociere per tutti, adulti e famiglie, a bordo del Piroscafo a Vapore Piemonte del 1904. Partenza da Stresa e navigazione tra le Isole Borromee del Lago Maggiore, il golfo lacustre più bello del mondo.
  • Date 2022: 3 e 10 dicembre.
  • Partenze alle ore 16 -17- 18-19
  • Biglietto con navigazione adulti: da euro 25,00 Bambini e ragazzi da 3 a 13 anni: da euro 17,00

A Genova: rassegna internazionale di Teatro e Circo Contemporaneo

circo genova

 

Dal 1 dicembre al 30 dicembre Genova ospita Circumnavigando Festival, la 22° edizione della rassegna internazionale di Teatro e Circo Contemporaneo. Nei giorni dell’evento le strade di Genova si animano con spettacoli di strada e 18 compagnie circensi da tutto il mondo, celebrando al contempo le vacanze natalizie per le piazze, i vicoli del Centro Storico, i cortili dei palazzi, i teatri e anche alcune aree delle periferie.

 

Polo Nord: il Natale da Fico a Bologna

In occasione del Natale, un angolo di FICO si ricopre di magia (e di bianco!) per ricreare il Polo Nord con un percorso interattivo a tema natalizio.

Benvenuti al Polo Nord: quando, dove e costi
  • Quando: L’ 3, 4, 8, 10, 11, 17, 18 dicembre 2022 – turni sabato: 14.00, 15.00, 16.00, 17.00 – turni domenica: 11,00- 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00
  • Dove: da FICO – Via Paolo Canali, 8, 40127 Bologna BO. L’entrata è dall’ingresso principale (parcheggio P1)
  • Quanto costa: Biglietto adulti: 7€ – Biglietto baby: (fino agli 11 anni): 12€
  • Come iscriversi a Natale da Fico

babbo natale con elfo

Il Castello dei balocchi: l’evento di Natale al Castello Estense

Giunto alla sesta edizione, anche quest’anno il Castello Estense, uno dei simboli di Ferrara, per un weekend diventa il luogo perfetto dove vivere la magia del Natale.

Il Castello dei balocchi: quando, dove e costi

  • Quando:  8-9 dicembre 2022 turni alle: 10.00; 11.00; 12.00; 13.00; 14.00; 15.00; 16.00; 17.00; 18.00
  • Dove: nelle sale degli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara
  • Quanto costa: il biglietto intero per chi ha più di 11 anni costa 10€, pagano 8 € i bambini dai 2 agli 11 anni non compiuti, mentre entrano gratis i bambini sotto i 2 anni
  • iscriverti online direttamente qui scegliendo l’orario che preferisci.

Il Magico Castello di Babbo Natale Rocchetta Mattei – Grizzana Morandi

Due giorni di incanto, magia e sogni, aspettando il Natale. Sarà un susseguirsi di giochi, intrattenimenti e ambientazioni fantastiche, che accompagneranno i piccoli ed i loro genitori in un magico tragitto, allietato da musica natalizia, luci e animazioni lungo le suggestive sale del Castello. Il Ticket comprende: ingresso al percorso, Spettacolino, Un laboratorio (per i bimbi) con realizzazione di un gadget da portare a casa

  • Quando: 8-9 dicembre 2022 turni alle: 10.00; 11.00; 12.00; 13.00; 14.00; 15.00; 16.00; 17.00; 18.00
  • Dove: Rocchetta Mattei Via Rocchetta, 46A a Grizzana Morandi BO
  • Quanto costa: 12 € baby 2-11 ani – 10 € adulto
  • L’evento è su prenotazione, e verrà garantito l’ingresso a massimo 80 persone per ogni turno. Puoi iscriverti online direttamente qui scegliendo l’orario che preferisci.

Trovi qui tutti gli altri eventi natalizi organizzati in Emilia Romagna fino all’Epifania.

Natale a Teatro a Verona con Fondazione Aida

Per Famiglie a teatro il 26 e 27 dicembre andranno in scena rispettivamente Peter Pan e Il Gruffalò al Teatro Stimate e al Teatro Nuovo.

Gli spettacoli Peter Pan e Il Gruffalò proposti da Fondazione Aida per la rassegna Famiglie a teatro sono in programma rispettivamente il 26 e 27 dicembre al Teatro Stimate (ore 16.30) e al Teatro Nuovo (ore 16.00).
Peter Pan…un sorriso una fata di Teatro Blu è uno spettacolo dedicato al risveglio del bambino che c’è in noi, i bambini dai 3 anni vivranno una miscela di comicità, poesia, ritmi intensi, significati profondi e personaggi fantastici.
Seguirà il 27 dicembre Il Gruffalò, musical tratto dal bestseller di Julia Donaldson e Axel Scheffler. L’allestimento è a cura di Fondazione Aida, Teatro Stabile del Veneto e Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Una fiaba per grandi e piccoli, senza età, in grado di parlare al nostro mondo emotivo sciogliendo nodi senza passare dalla ragione come solo i classici del genere sanno fare. Una fiaba che parla di una delle emozioni più forti: la paura. Perché la conoscenza di sé passa anche dalla conoscenza delle nostre paure: scopri che paure hai e saprai chi sei.
La storia è quella di un astuto topolino affamato che per proteggersi dalle insidie del bosco e dai predatori che vorrebbero mangiarlo, inventa la presenza di uno strano animale con gli “occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia”, una specie di incrocio tra un orso e un bufalo. Scoprirà con gran sorpresa che la terribile creatura, da lui solo immaginata, esiste davvero, ma niente paura sarà proprio il Gruffalò a diventare il migliore alleato della sua sicurezza.

In scena i riti di iniziazione del nostro topolino che, dopo aver affrontato e superato tutte le prove – soprattutto le sue paure – ne uscirà più forte e consapevole di prima.

La messa in scena, che prevede il coinvolgimento del pubblico, racconta la vicenda in forma di Musical, lasciando intatte le rime della scrittrice inglese e facendo indossare agli attori costumi ispirati alle illustrazioni del disegnatore tedesco Scheffler.

La regia è affidata a Manuel Renga, condirettore artistico del Teatro Libero di Milano con Corrado Accordino e fondatore della compagnia Chronos3. Lo stesso Renga ha curato anche l’adattamento drammaturgico con Pino Costalunga, autore esperto di letteratura per l’infanzia. Le musiche, tutte originali, sono state composte da Patrizio Maria D’Artista. In scena: Gaia Carmagnani, Stefano Colli, Elisa Lombardi e Ivan Portale.


Gite con i bambini a dicembre

E veniamo al capitolo gite. Dove organizzare una gita a dicembre. ebbene ecco delle gite magiche…che sanno di favole e poesia.

Valle D’Aosta

La stagione invernale 2022-23 di Pila (Aosta) inizia venerdì 2 dicembre e il carnet di eventi natalizi si infittisce, dall’Immacolata all’Epifania, per vivere la montagna nell’atmosfera suggestiva delle festività. Natale non è più solo il 25 dicembre, ma un intero mese che parte dall’8 e termina con la befana il 6 di gennaio. E a Pila, sulle Alpi valdostane, lo si vive ogni giorno. La comodità di collegamento con il centro di Aosta aggiunge festa alla festa, in 18 minuti di telecabina si passa dall’alta montagna di Pila ai mercatini di Natale del capoluogo, quest’anno allestiti nelle piazze e nelle vie del centro storico, propongono oggettistica artigianale in legno, candele, saponi artigianali, ceramica, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria.

Con un mese a disposizione si può programmare un week end o l’intera settimana, ma anche la gita di un giorno scegliendo magari in base all’evento preferito.

Si parte con la festa per l’accensione dell’albero di Natale giovedì 8 dicembre tanta musica e la magica luce dell’albero di Pila. Per tutti i presenti super tombola di Natale!

Nella piazzetta del pattinaggio alle ore 17.00

Dall’8 dicembre al 06 gennaio 2022 Passeggiando tra i presepi

In collaborazione con la biblioteca di Gressan, un itinerario fra i presepi, dai più grandi ai più piccoli, caratteristici del territorio. A Pila potrete ammirare uno dei presepi posizionati più in alto in tutta la valle! A 2700 mt di altitudine…un piccolo regalo per tutti gli scialpinisti. Vi dice qualcosa il Bivacco Arno?

Concerto di Natale Note sotto le stelle – 18 dicembre 2022

A cura della Corale Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan, il Coro Le Poudzet de Gressan e la Banda musicale La Lyretta di Nus. Alle ore 18.30 presso la chiesa di San Lorenzo a Pila.

 

L’Atelier degli artigiani – Mostra dell’artigianato tipico – Dal 22 dicembre 2022 al 07 gennaio 2023. L’Atelier degli artigiani è un’occasione unica per conoscere la creatività degli artigiani locali, una mostra dell’artigianato in cui si potranno ammirare manufatti in legno intagliato, sculture, vannerie e tanto altro.

La mostra si terrà a Pila nella piazzetta del pattinaggio presso la saletta Comunale. Orari: 14.00 – 17.00. L’area espositiva è comodamente raggiungibile a piedi, in 5 min dall’arrivo della telecabina Aostra – Pila.

 

Babbo Natale arriva a Pila – 24 dicembre 2022

Pomeriggio di animazione per grandi e piccini con Babbo Natale, con musica, caramelle e trucca bimbi. Portate la vostra letterina a Babbo Natale che vi aspetta nella sua igloo per ascoltare i vostri desideri. Dalle 15.00 alle 17.00 all’arrivo della telecabina.

 

Tradizionale capodanno di Pila – 30 dicembre 2022

Ormai una grande tradizione il Capodanno di Pila, dalle 16.30 inizia la festa con musica e la Fiaccolata dei maestri di sci che si potrà ammirare alle ore 18.00.

Alle 18.30 da non perdere lo spettacolo pirotecnico e il concerto.

Programma dettagliato:
Dalle ore 11.30 Street food
Dalle ore 17.00 buvette in collaborazione con la Proloco di Gressan, aspettando la Fiaccolata
Ore 17.00/19.30 concerto della Band capitanata da Alex “The Kid” Gariazzo che nel 2019 ha aperto il Concerto di Bruce Springsteen a Roma; passando per il Rock & Blues energico fino ad arrivare ai grandi classici della musica internazionale.
Ore 18.00 tradizionale fiaccolata dei maestri di sci
Ore 18.30 spettacolo pirotecnico e poi tutti a cena nei fantastici ristoranti di Pila per festeggiare fino a tarda notte con cocktail, musica e tanto divertimento
Per l’occasione la telecabina Aosta – Pila rimarrà aperta fino alle ore 23.00

La Befana arriva a Pila – 06 gennaio 2022

Pomeriggio in compagnia della Befana che porterà a tutti i bambini dolci e caramelle. Animazione per grandi e piccini con caramelle, palloncini e trucca bimbi. La befana vi aspetta a Pila dalle 15 alle 17.00 all’arrivo della telecabina.

 

Trentino

Sulla Via di Betlemme: il Presepio di Varena in Val di Fiemme

Piemonte

Vernante il paese di Pinocchio

Rifugio Jumarre in Val d’Angrogna: passeggiate e corse in bob

Il sentiero del Sarvanot in Val Grana

 

Veneto

Dove vedere la spada della roccia in Veneto

Liguria

Imperdibile in Liguria è il Presepe di Manarola , uno dei più belli e famosi della Liguria.

In inverno con la prima neve, una Gita in Val d’Aveto vuol dire entrare in un piccolo mondo magico.

Mentre invece nella belle giornate di sole, una giornata al mare in inverno è bellissima !

Lazio

Sant’Angelo il paese delle fiabe

 

Campania

valogno murales

Valogno il paese delle favole

I murales di San Potito Sannitico

 

Sicilia

Cefalù, magico Natale per i bambini

A Cefalù il Natale è coinvolgente e piace a tutti, grandi e piccini. E proprio per i più piccoli l’amministrazione comunale ha pensato di realizzare un vivace ed articolato cartellone di appuntamenti che va dal 9 dicembre al 6 gennaio prossimi. Tra Babbo Natale, elfi, artisti di strada, cinema e fiabe, i bambini possono divertirsi e vivere le feste di Natale in allegria.

«Natale significa affetto e valori familiari che il nostro Comune vuole trasmettere all’insegna della gioia e con un occhio particolare ai bambini – afferma il sindaco, Daniele Tumminello -. Questo cartellone rappresenta un ulteriore incentivo per le famiglie con bambini a venire a Cefalù anche in inverno: troveranno un ricco programma di eventi per tutti».

Ecco il programma delle iniziative, tutte ad ingresso gratuito:

9 dicembre – Inaugurazione “La Casa di Babbo Natale”, Corte delle Stelle, ore 18.00 (orari apertura tutti i giorni 16.30-20)

10 dicembre – “Parata Natalizia di mascotte ed elfi”- Partenza Artigianelli ore 16.30, Via Roma- Villa Comunale-C.so Ruggero-P.zza Duomo

11 dicembre –   “Villaggio di Babbo Natale”, gonfiabili, artisti di strada, zucchero filato e popcorn (Palestra)

12 dicembre –    “Fiabe e racconti sotto l’albero”, la scrittrice Santa Franco racconta ai bambini… “Santa Lucia, Storia, racconti e tradizioni” e     Corte delle Stelle – “Casa di Babbo Natale”, ore 17.30

13 dicembre – “Mago Nelson artista di strada e i suoi amici pappagalli”, Corte delle Stelle (Casa di Babbo Natale), ore 17.30

14 dicembre – “Jonathan Marquis artista di strada a casa di Babbo Natale”, piazza Sant’Ambrogio ore 17.00

15 dicembre – Natale al Cinema -“Polar express”, Cinema Astro. Ore 16.00

 16 dicembre  – “TruccaBimbi a casa di Babbo Natale”, Corte delle stelle, dalle ore 17.00

17 dicembre –    “Parata Natalizia di mascotte ed elfi”, Partenza ore 16.30 Artigianelli, Via Roma- Villa Comunale-C.so Ruggero-P.zza Duomo e  “Consegna della lettera a casa di Babbo Natale insieme ai suoi aiutanti”…Caramelle e gadget per tutti i bimbi, Corte delle stelle, ore 17.00/19.30

18 dicembre –   “Villaggio di Babbo Natale”, gonfiabili, artisti di strada, zucchero filato e popcorn, Palestra e    “Consegna della lettera a casa di Babbo Natale insieme ai suoi aiutanti”, popcorn, caramelle e gadget per tutti i bimbi, Corte delle Stelle, ore 17.00/19.30

19 dicembre – “Fiabe e racconti sotto l’albero”, la scrittrice Santa Franco racconta ai bambini…” Storie, fiabe e personaggi del magico Natale”, Corte delle Stelle – Casa di Babbo Natale, ore 17.30

20 dicembre  – “La Magica Parata di Natale” con la Christmas Dixie Street Band, elfi, artisti di strada, Marvel Mascotte a cura della Quintosol Production e Giro di Babbo Natale a cura di Claudio Dongarrà, centro storico, Villa Comunale, ore 17.30

21 dicembre  – “Laboratorio creativo degli Elfi ” a Casa di Babbo Natale, Corte delle Stelle, ore 16.30/ 19.30. (Quattro turni, ognuno di 45′, per 16 bambini a partire da 4 anni)

22 dicembre –  Natale al Cinema. “Il figlio di Babbo Natale”, Cinema Astro (ore 16) e  Presentazione “Il popolo di Guarneri – I custodi del bosco nascosto” (Edizioni Arianna) e laboratorio bimbi con G. Burgio e A. Culotta, Corte delle Stelle, ore 17.30

23 dicembre – “Jonathan Marquis Artista di strada a casa di Babbo Natale”, Corte delle Stelle, ore 17.00

26 dicembre –  “Villaggio di Babbo Natale”, gonfiabili, artisti di strada, zucchero filato e popcorn (Palestra)

27 dicembre – “Mago Nelson artista di strada e i suoi amici pappagalli”, Corte delle Stelle (Casa di Babbo Natale), ore 17.30

28 dicembre – “Laboratorio creativo degli Elfi ” a casa di Babbo Natale, Corte delle stelle, ore 16.30 / 19.30 (4 turni, ognuno di 45′, per 16 bambini a partire da 4 anni)

29 dicembre – Natale al Cinema. “Encanto”, Cinema Astro. Ore 16.00

Dal 29 al 31 dicembre: “Aspettando la Vecchia Strina”, a cura dell’Associazione Santa Cecilia, Villa Comunale, ore 16.30 – 19.30

30 dicembre – “Fiabe e racconti sotto l’albero”, la scrittrice Santa Franco racconta ai bambini…” Storie, fiabe e tradizioni del Capodanno”, Corte delle Stelle – Casa di Babbo Natale, ore 17.30

31dicembre “Corteo della Vecchia Strina”, a cura dell’Associazione Santa Cecilia, Villa Comunale, ore 17.30

2 gennaio – “TruccaBimbi” a casa di Babbo Natale, Corte delle Stelle, dalle ore 17.00

3 gennaio – “Jonathan Marquis artista di strada a casa di Babbo Natale”, Corte delle Stelle, ore 17.30

4 gennaio –      “Fiabe e racconti sotto l’albero”, la scrittrice Santa Franco racconta ai bambini…”La storia della Befana e le sue fantastiche leggende” e    Corte delle stelle – Casa di Babbo Natale, ore 17.30

5 gennaio – Natale al Cinema. “Sing 2”, Cinema Astro. Ore 16.00

6 gennaio – “Aspettando i Re Magi” -Sfilata a cavallo a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone, partenza Villa Comunale, ore 17.00

Inoltre, per quanto riguarda le iniziative al Cinema, si ricorda che esse saranno tutte inclusive. I film animati saranno proiettati pensando anche ad un pubblico con disabilità: luci in sala non tutte spente, suoni un po’ più bassi, assenza di pubblicità prima del film, possibilità di muoversi liberamente per la sala.

Eventi per bambini a dicembre 2022 regione per regione

Se vuoi essere semrpe aggiornato su cosa accade nella tua regione segui le nostre pagine locali

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.