Guida alle più belle luci di Natale in Italia 2022

luci natale

Cosa ti piace del Natale? I regali, l’atmosfera e … le luci. Le città illuminate, i borghi che diventano piccoli presepi, le case che si illuminano a festa. a rendere magico il mese di dicembre sono le luci di Natale. E ormai le luminarie natalizie sono diventate un vero spettacolo. Azzarderei a parlare a anche di un turismo natalizio, con destinazioni scelte in base agli addobbi e all’atmosfera che i comuni riescono a creare. E allora ecco la nostra guida alle più belle luci di Natale in tutt’Italia 2022.

Quest’anno alcune città hanno deciso di non accendere le luci per il caro energia. Altre hanno confermato l’evento efficientando il consumo energetico. In  ogni caso i festival delle luci di Natale nelle città italiane sono l’occasione per ritrovarsi e ritrovare la socialità perduta con un pizzico di magia.

In questo articolo su dove sono le più belle luci di Natale in Italia  troverai

1.Luci di Natale in Trentino AltoAdige
2. Luci d’artista a Torino e IllumiNatale a Cuneo
3. Luci di Natale a Como
4. Luci di Natale a Milano e in Lombardia
5. Luci di Natale a Verona in Veneto
6. Luci di Natale in Liguria
7. Luci di Natale in Emilia Romagna
8. Luci di Natale in Toscana
9. Il più grande albero di Natale in Italia per Luci sul Trasimeno 2022
10. Luci di Natale in Lazio
11. Luci d’artista a Salerno e in Campania
12. Luci Di Natale in Puglia

Luci di Natale in Alto Adige

Le luci di Natale a Merano

Merano in questo periodo è un vero presepe. Le luci di Natale sono disseminate in tutto il centro città. La tradizionale illuminazione d’Avvento la potete trovare qui:

• Portici
• Via Leonardo da Vinci
• Porta Bolzano
• Corso Libertà
• Piazza Teatro
• Via delle Corse
• Via Mainardo
• Via Cassa di Risparmio con la sfera
• Via Galilei fino al castello Principesco
• E anche lungo tutti i ponti, da ponte Rezia fino al ponte Romano, nel quartiere Steinach.

Per avere tutti  i dettagli, leggi il nostro articolo sul Natale a Merano.

 

Liora e lo spettacolo di luci a Bressanone

luci natale bressanone

Nel nostro tour delle luci  di Natale 2022 consigliamo una tappa a  Bressanone dove va in scena la sesta edizione degli spettacoli di luci e suoni. Nel cortile della Hofburg  in scena la favola di Natale Liora. Il Valore del Tempo, che narra la storia di una giovane ragazza di nome Liora e di Monsieur TickTack, un vero e proprio show, con canzoni e dialoghi sono accompagnati da musica e luci .

  • Il Liora Light Musicalva in scena  dal 24 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
  • Info  e orari sul sito


Le luci d’artista a Torino IllumiNatale a Cuneo

Se abiti in Piemonte o sei in Piemonte in vacanza e ami le luci di natale, sei nel posto giusto. Sia a Torino che a Cuneo, le luci di Natale 2022 sono un vero spettacolo d’arte.

Luci d’artista a Torino

scritte luminose

Storiche le Luci d’artista a Torino, che addobbano il centro storico. Ecco la mappa delle luci d’artista a Torino strada per strada.

IllumiNatale a Cuneo

 

Molti comuni della Provincia di Cuneo hanno annunciato che a causa del vertiginoso aumento dei costi dell’energia, per quest’anno rinunceranno alle pittoresche luminarie natalizie. Tra i comuni aderenti all’iniziativa anche alcune realtà piuttosto considerevoli, su tutte tre delle “sette sorelle”, Fossano, Savigliano e Saluzzo e Racconigi, oltre a decine di comuni più piccoli.

Ad oggi le uniche città grandi della provincia di Cuneo che non rinunceranno alle luminarie sarebbero il capoluogo ed Alba, anche se le luci si accenderanno con modalità molto diverse rispetto a quelle tradizionali. Le città si illumineranno più tardi la sera e si spegneranno durante la notte, prediligendo i led in favore delle lampadine ad incandescenza, molto più dispendiose in termini di consumo di energia. Inoltre, si illumineranno solo le aree centrali delle città, con particolare attenzione per le vie dello shopping, che si annuncia come sempre particolarmente fruttuoso nel periodo delle Feste. Una scelta, quella di Cuneo ed Alba, dettata anche alla protezione dell’indotto turistico che nel periodo festivo rappresenta un’importante risorsa per le città, senza ovviamente fare follie.

Luci di Natale a Como

Il Natale di Como è uno dei più belli d’Italia e anche in questo 2022 torna a illuminarsi con la Città dei balocchi, un’atmosfera fiabesca, con i mercatini di Natale, ma soprattutto con il grande bosco natalizio, con le luci del Magic Light Festival

  • Quando: dal 26 novembre 2022 all’ 8 gennaio 2023, dalle 12 alle 22

Confermate le casette ma saranno meno rispetto al passato e verranno privilegiati i prodotti a chilometro zero. Non mancheranno la ruota panoramica, un’attività di somministrazione e la pista del ghiaccio. La gestione di ogni evento sarà affidata singolarmente.

Prevista l’illuminazione delle strade. Già studiati i percorsi con luci a basso consumo per il contenimento energetico.

 

Luci di Natale a Milano e in Lombardia

Come il Piemonte, anche la Lombardia ha una tradizione consolidata di luci di Natale.

Milano illuminata  a festa

albero natale piazza duomo

A Milano è sempre scenografica l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo. Quest’anno è rosso fuoco. E poi c’è sempre il meraviglioso albero in Galleria Umberto. Ecco la mappa delle luci di Natale a Milano 2022.

Varese, uno spettacolo Natale lungo un mese e mezzo

Grande spettacolo natalizio che si svolgerà ai Giardini Estensi di Varese.

Il Natale nel parco di Palazzo Estense vedrà la realizzazione di due progetti: un grande allestimento natalizio con eventi e spettacoli artistici a cielo aperto e un video mapping che addobberà i Giardini e il Palazzo. Uno “spettacolo lungo un mese e mezzo” realizzato da Festi Group, la società varesina fondata nel 1982 da Valerio Festi e Monica Maimone che realizza eventi in tutto il mondo – dalla Russia al Giappone, da Parigi a Rio de Janeiro – e che ha firmato, tra l’altro, la cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali di Torino 2006.

La proiezione sulla facciata vedrà il coinvolgimento delle scuole di Varese che in questi giorni sono al lavoro per scrivere una storia che ha come tema “il dono”. Alla fine verranno scelti tre racconti che saranno trasformati in video animazioni che saranno poi proiettate durante le feste natalizie. Tutte le luci utilizzate per l’evento ai Giardini saranno led di ultima generazione e a basso consumo di energia

  • Quando: da fine novembre 2022 ( data in aggiornamento)

 

Luci di Natale in Veneto

Ancora più poetica e romantica (se è possibile) Venezia a Natale, con le luci che illuminano:

• piazza San Marco
• Procuratie Vecchie e Nuove e lungo Calle XXII Marzo sino a campo Santa Maria del Giglio
• Ponte di Rialto

Ed è ormai quasi un simbolo del Natale Italiano la stella cometa che parte dall’Arena di Verona a illuminare la piazza centrale della città.

A Verona trovi le luminarie in
• Piazza Brà
• Via Mazzini, Via Cappello, Corso Porta Borsari
• Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori

Ecco la mappa di tutte le luci di Natale in Veneto, città per città.

Luci di Natale in Liguria

La città di Chiavari in questo 2022 è la prima ad accendere le luci di Natale in Liguria. Piazze e vie addobbate per dare inizio al countdown natalizio.

Una slitta con le renne in piazza N.S. dell’Orto, una stella in piazza Roma, una composizione con Babbo Natale all’interno della rotonda di piazzale La Franca, due sfere di Natale a Sampierdicanne, un albero di natale stilizzato in piazza Matteotti, oltre alle classiche luminarie.

  • Date 2022 da definire


Luci di Natale in Emilia Romagna

Le luci di Natale a Forlì

In Emilia Romagna, Forlì vuole trasformare il Natale e soprattutto le luminare di Natale in un’attrazione turistica e ha ingaggiato gli esperti dei grandi show di luci. Verrà illuminata anche la rocca di Ravaldino e il clou del Natale 2022, come l’anno scorso, sarà il videomapping, le proiezioni sulle facciate degli edifici che Forlì ha sperimentato negli ultimi anni, che nel Natale 2022 sarà esteso a tutte le facciate di piazza Saffi, fino a creare un’esperienza di full immersion nelle luci. Ma anche le luminarie non mancheranno, con 20 istallazioni di grandi dimensioni, 300 luminarie stradali per un totale di 6.000 metri di luci e 100mila lampadine led.

Il calendario delle festività natalizie partirà il 25 novembre 2022 con la tradizionale Fiera di Santa Caterina, mentre dal primo dicembre al 6 gennaio in piazza Saffi spazio al Mercatino di Natale. Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, con le bancarelle pronte ad invadere Corso della Repubblica.

Tre le domeniche di mercato che precederanno il Natale: 4, 11 e 18 dicembre. Tra le novità il Mercato degli alberi di Natale.

Le luci di Natale a Ferrara

E anche Ferrara si illumina, con  oltre 100 i chilometri di strisce luminose a led  installate in centro storico  per il periodo natalizio. L’illuminazione edizione 2022 ha previsto la copertura di nuove aree, prima tra tutte viale Cavour che sarà un ‘boulevard’ di LUCI a stella che si estenderà dal Grattacielo al Castello. Altra nuova area interessata dalle scintillanti scenografie natalizie sarà quella di via Lucchesi, nell’area dello shopping. E in piazza Municipale è in arrivo una sfera attraversabile, di cinque metri di diametro, interamente illuminata.

Novità anche nelle tipologie di installazioni: davanti al Castello estense e in corso Martiri della Libertà sono stati collocati lampadari tridimensionali, lanterne luminose in via San Romano, sfere di Luci in via Mazzini e in via Bersaglieri del Po, con effetto cielo stellato. In zona Cortevecchia l’atmosfera del Natale sarà data da sfere green ricoperte di pino artificiale con luci ‘calde’ e stella al centro. Globi verdi in via Garibaldi. Su torre della Vittoria torna la tradizionale cascata di luci.

  • Quando: dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023

Le Luci di Natale a Bologna

Le parole di “Futura” di Lucio Dalla in via d’Azeglio, l’albero in piazza Nettuno pieno di luci: Bologna per Natale si è vestita con le luminarie d’autore.

Leggi il nostro articolo sulle Luci di Natale in Emilia Romagna

Luci di Natale in Toscana

Naso all’insù a Firenze per ammirare i fiocchi di neve luminosi scendere sulla via. Lo spettacolare arredo realizzato dalla ditta Mixar Srl (più di80 mila luci led) quest’anno illumina via Tornabuoni, via Strozzi e via dei Pescioni e le luci di Natale accompagneranno lo shopping e le passeggiate di turisti e fiorentini fino all’ 8 gennaio 2023.


Il più grande albero di Natale in Italia per Luci sul Trasimeno 2022

In questo tour virtuale delle luci di Natale in Italia non può mancare una tappa speciale in Umbria. Quest’anno, infatti, si accende sul lago trasimeno quello che è il più grande albero di Natale d’Italia ( e forse nel mondo): un albero di Natale con 2559 luci disteso sulle acque del Lago, lungo le rive di Castiglione sul Lago.

albero Natale luminosao

L’effetto stupore è assicurato. Ma questo è anche un albero green. L’energia usata per  illuminare l’albero, per esempio, è di solo 12 kwh che corrisponde a quella di 4 mini appartamenti. Inoltre è energia che proviene da fonti rinnovabili certificate.

Un’opera ingegneristica unica nel suo genere: 165 pali portanti; 7000 metri di cavo elettrico; 2559 luci perimetrali; 1080 metri di lunghezza

L’opera sarà monumentale. Un vero inno al Natale che si inserisce nei festeggiamenti di Luci sul Trasimeno 2022, con mercatini di Natale e spettacoli nella rocca.

  • Quando:  dall’8  dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

 


Luci di Natale in Lazio

Oltre le splendide Luci a Roma, in Lazio ci sono due gite che ti consigliamo se sei amante delle luci di Natale: Ariccia ( a pochi chilometri da Roma) e Gaeta (in provincia di Latina).

Le luminarie artistiche ad Ariccia

In Lazio a Natale vale proprio la pena una gita per vedere le luminarie artistiche di Ariccia, nel Parco delle Favole Incantate , tra  fiabe, gnomi, folletti e tanto altro.

Le luminarie artistiche di Ariccia accompagnano grandi e bambini in un percorso lungo 1 Km.

  • Quando: date 2022 da definire
  • Dove: le luminarie artistiche di Ariccia saranno visitabili tutti i giorni nel Parco Chigi di Ariccia.
  • I biglietti si acquistano direttamente all’ingresso e non serve la prenotazione. Per ulteriori informazioni sulle luminarie di Natale ad Ariccia sono sulla pagina Facebook Luminarie di Ariccia Parco delle favole incantate.

Favole di luce a Gaeta

Il mare di Gaeta a Natale si illumina con la sesta edizione di “Favole di luce”, la manifestazione che, dal 29 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023, anima il piccolo borgo della Riviera di Ulisse con le poetiche luminarie natalizie, dal lungomare al quartiere medievale.

C’è il bosco incantato del Re Leone e tra le novità di quest’anno, possiamo ammirare la “Torre Eiffel”, la “Torre di Pisa” (disponibile dal 1 dicembre), Il “Drago ZU” e “I Misteri dell’Antico Egitto”.

Gaeta, inoltre, nel settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, celebra Dante con diverse e spettacolari proiezioni artistiche che illuminano i monumenti storici della città a partire da Porta Carlo III, passando per i possenti bastioni, tra cui la Favorita, per arrivare al castello Angioino.

Per le famiglie nella zona medievale c’è il Villaggio Incantato di Natale con la casa di Babbo Natale. E dal 18 novembre al 16 gennaio c’è  il presepe di ghiaccio più grande d’Italia.  Imperdibile la pista di pattinaggio sul ghiaccio in riva al mare.

  • Quando: dal  29 ottobre 2022 al 15  gennaio 2023

 

 

Luci di Natale in Campania

Tornano le Luci d’Artista a Salerno, le più note della Campania. Le Luci di Salerno hanno da sempre attirato turisti da tutto il Sud Italia. Piazze e strade diventano piccoli mondi di luce, spesso a tema marino ,con balene volanti e delfini acrobati. Le Luci di Natale a Salerno hanno per prime in Italia oltrepassato i confini della città, colonizzando anche il mare con spettacolari coreografie.

  • Quando: dal 2 dicembre 2022 al 30 di gennaio 2023.

Ma non solo a Salerno, leggi qui  Dove vedere le luminarie in Campania

Trova anche  i più bei  Mercatini di Natale in Italia

 

Luci di Natale in Puglia

In Puglia c’è grande attesa per le luci di Natale , a Taranto, a Bari e in Valle d’Itria.

Il festival delle luci di Natale a Taranto

Quest’anno Taranto avrà un grande Natale, con luminarie, alberi, filodiffusione, pista di ghiaccio e tanto altro. Tornerà la ruota panoramica in piazza Garibaldi, affiancata da una meravigliosa giostra dei cavalli d’epoca, così come la pista di ghiaccio in piazza della Vittoria. Le luci, oltre a illuminare le più importanti vie commerciali, riempiranno di atmosfera natalizia anche le periferie.

Si accende il Natale a Bari

A Bari dal 6 al 26 dicembre, ogni giorno alle 18.00 il grande albero di Natale, che sarà allestito in piazza Ferrarese, si accenderà con un piccolo spettacolo di luci e musica per accogliere famiglie, adulti e bambini che vorranno condividere in piazza la magia del Natale. Sarà un appuntamento speciale, un momento dedicato alla

A Bari, l’allestimento delle luci di Natale si estenderà in questo 2022 per 300 metri quadri, c’è un grande portale ad arco, rivestito di verde e scintillante di luci, all’ingresso di piazza del Ferrarese, che porta al giardino delle luci: un vero bosco urbano illuminato, con video proiezioni e diffusione sonora.

Il percorso culmina, appunto, con il grande albero, circondato dal palco dove avranno luogo diversi spettacoli che animeranno la zona durante il periodo delle feste. Un’area della piazza, invece, è dedicata ad una serra inglese in vetro sintetico e ferro battuto con un grande albero di stelle di Natale davanti a cui ognuno potrà appendere un desiderio e un augurio da condividere attraverso lo specchio dei desideri. Alle spalle, un’installazione luminosa a comporre la scritta “Love Xmas“: un augurio d’amore dalla città e per la città.

 

Luci di Natale in Valle d’Itria

La Puglia è spesso una meta adorata  dalle famiglie in estate, ma – consiglio di una pugliese- anche a Natale è una terra Magica. I paesini della Valle d’Itria: Alberobello, Locorotondo, Cisternino, ma anche Ceglie Messapica, si trasformano in presepi incantati, con i trulli illuminati, il video mapping sulle facciate bianche dei palazzi…

Ad Alberobello l’ ‘allestimento di addobbi e luminarie natalizie per le vie del paese parte da Largo Martellotta, continua per piazza del Popolo e arriva a corso Vittorio Emanuele. Tutto il rione Monti fino a Largo Martellotta e alle stradine che portano al Comune sono  riempiti di ghirlande e di palle argento e oro che si alternano  alle catenarie. Ci sono anche proiezioni sul Belvedere e sul Trullo Sovrano, l’albero di Natale di 20 metri e la pista di ghiaccio in largo Martellotta, uno schiaccianoci luminoso di 8 metri, un chilometro di ghirlande, 500 palle colorate e oltre 1.500 lampadine.  E per vivere la vera atmosfera natalizia la filodiffusione con musiche natalizie per tutte le vie del paese.

 

Luci d’Artista a Polignano a Mare

Polignano a Mare si trasforma in un meraviglioso villaggio Natalizio con l’ allestimento delle “luci d’artista” e il magico rifletto in mare.

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.