Gite ed eventi per bambini a giugno 2022

mamma e bambina in gita

C’è davvero aria d’estate. Noi inizieremo giugno sul Lago di Garda, meta perfetta per le vacanze con i bambini, ma sono tanti gli eventi per bambini a giugno e le gite in famiglia che ti proponiamo .

In questo articolo sugli eventi per bambini a giugno 2022 troverai:

1. Idee per le gite di giugno con i bambini
2. Eventi per bambini a giugno 2022
3. Eventi per bambini a giugno 2022 regione per regione
4. Mostre e musei per bambini a giugno 2022
5. Spettacoli teatrali per bambini a giugno 2022 regione per regione

Idee per le gite di giugno con i bambini

Giugno: andiamo al mare

Non so a voi, ma noi a con i primi caldi di giugno a noi viene una gran voglia di mare… il mare di giugno, quello meno caldo e con meno gente è quello che amiamo di più.

Ma dove andare al mare?

Il mese delle Lucciole

mano con lucciola

E poi, giungo, è il mese delle lucciole: in Campania si organizzano tour a caccia di Lucciole sul Lago di Averno e nella Foresta di Cuma, nel napoletano; nel Lazio nella Valle della Caffarella; in Emilia Romagna, nel bosco del Parco Carnè, Brisighella (Ravenna), in Lombardia a Binasco (Milano) nel  Bosco della Bria per osservare le lucciole e nel l Parco del Centenario di Trezzano sul Naviglio (Milano); in provincia di Belluno, in Veneto, nella Riserva Naturale di Vincheto di Celarda . Con i bambini può essere un’avventura notturna emozionante.

Leggi qui tutte le gite e le escursioni e scopri dove vedere le lucciole in Italia

La fioritura dei campi di Lavanda

lavanda

E da metà giugno è possibile anche perdersi nel viola/blu dei campi di lavanda in fiore in giro per l’italia. Ecco dove trovare la fioritura della lavanda 2022.

 

Eventi per bambini a giugno 2022

A Monza una giornata con cavalli e pony il 2 giugno

Giovedì 2 giugno, Grotta di Babbo Natale, grandi eventi per bambini e famiglie tutto l’anno, organizza presso il Club Ippico Monzese di Villasanta ( via Enrico Toti, 5, 20852 Villasanta – Monza), “Favole a cavallo”, giornate dedicate alla natura e al benessere, nello splendido contesto del Parco e della Reggia di Monza, a pochi minuti dal centro.

L’evento è rivolto sia ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 16 anni che desiderano provare a cavalcare, con battesimo della sella, volteggio e un’ora di lezione a cavallo in omaggio.

  • Per informazioni e prenotazioni clicca QUI

Due passi “a spasso nel medioevo” -a Pietra Ligure (Savona) il 2-3-4 giugno

Due passi “a spasso nel medioevo” vi aspettano il 2, 3, 4 giugno: un accampamento  medievale, duelli con le spade, danze, prove di lancio, antichi mestieri e specialità gastronomiche.

Succede ad AsinOlla, sulle alture di Pietra Ligure (Savona), Un luogo incantato dove la natura e il rispetto degli animali vengono prima di tutto!

AsinOlla è un centro ippico, un luogo dove conoscere gli asini ma anche molto altro: qui in un grande parco verde si possono fare camminate di slow trekking con gli asini (non SU gli asini!), si può fare un pic nic nei tavoli a disposizione ma anche grigliare in autonomia o servirsi al ristoro Il Vagabondo.

Tutto con una superba vista panoramica sulla riviera ligure!

  • Quando: 2, 3, 4 giugno dalle 10 alle 22.30
  • Dove: Pietra Ligure (Savona)
  • Info e prenotazioni  3391771999 -3475672522
  • Sito internet

Libro aperto a Baronissi (Salerno) il 3-4-5 giugno

murales

Prima edizione di Libro Aperto, un evento culturale che si svolge in Campania, dedicato interamente alla letteratura per ragazzi. Una kermesse che vede i giovanissimi lettori protagonisti. Potranno infatti far sentire la propria voce, diventando giurati di un concorso letterario nazionale, il Premio Libro Aperto.

Bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni, divisi per fasce d’età, saranno chiamati a valutare e scegliere tra capolavori dello scenario letterario italiano, accuratamente selezionati e candidati da una giuria tecnica.

I giovani lettori saranno completamente immersi in laboratori creativi, masterclass, spettacoli e incontri con gli autori dei libri in gara.

Nei tre giorni di Festival le principali piazze cittadine saranno i luoghi nei quali si svolgeranno attività e laboratori adatti ad un pubblico a partire dai 3 anni. Laboratori di lettura per grandi e piccini, swap party, eventi teatrali organizzati in collaborazione con librai, associazioni e sostenitori del Festival. Un weekend di cultura e arte per tutta la famiglia!

  • Quando: il 3-4-5 giugno
  • Dove: Baronissi (Salerno)
  • Programma completo: clicca qui

Un Week-end incantato a Rocchetta Mattei il 4-5 giugno

Sabato 4 e domenica 5 giugno c’è un weekend dedicato alle Fiabe in occasione del percorso interattivo “La Rocchetta in Fiaba – Un weekend Encantato”!
La Rocchetta Mattei ha un parco “Encantato”, proprio ai piedi del castello, che per due giorni sarà dimora di regni magici e ospiterà alcuni personaggi delle fiabe che troverete lungo un percorso interattivo in cui sarete direttamente coinvolti! Il compito dei bambini sarà aiutare ogni personaggio a preparare la festa, ma tra tappeti volanti e pupazzi di neve si aggira una ragazza che non è abituata a vivere in un Castello bensì in una casa… decisamente magica! Preparate allora il vostro vestito più favoloso che avete e ricordate che: non si nomina Bruno!

Il percorso dura circa 1 ora

  • Quando: 4-5 giugno 2022
    Orari di ingresso percorso:
    – sabato: 14, 15, 16, 17, 18
    – domenica: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18
  • Dove: Rocchetta Mattei Via Rocchetta, 40030 Grizzana Morandi BO
  • Info e biglietti: clicca QUI

Andersen Festival a Sestri Levante (Genova ), dal 3 al 19 giugno

A giugno, in Liguria, c’è uno dei festival che amiamo di più. L’ Andersen a Sestri Levante, Dal 3 al 19 giugno. L’Andersen Festivalè nato nel 1998 come complemento dell’omonimo premio letterario (che festeggia quest’anno la 55° edizione) e divenuto negli anni uno dei più importanti festival italiani dedicato alle favole e al teatro per spazi non convenzionali. Il festival trasformerà Sestri Levante in una costellazione di palcoscenici su cui andranno in scena per grandi e per piccini spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e di circo, incontri con scrittori, narrazioni, apparizioni, percorsi esperienziali, laboratori creativi, proiezioni cinematografichedove. E i i protagonisti sono i bambini, a cui sono dedicate letture, laboratori di teatro e interattivi. Lo scrittore Paolo Rumiz, l’attore Ascanio Celestini e il comico Alessandro Bergonzoni saranno tra i protagonisti degli oltre 100 appuntamenti del 25/o Andersen Festival in programma a Sestri Levante dal 3 al 19 giugno.

La kermesse dedicata al mondo della fiaba, dell’immaginazione e della narrazione avrà come tema centrale la ‘natura’ declinata nelle sue varie accezioni, dall’animo umano all’ecosistema e all’ambiente.

Torino Comics dal 10 al 12 giugno

Dopo due anni di assenza causa pandemia, dal 10 al 12 giugno torna Torino Comics a Lingotto Fiere, per la sua XXVI edizione.
“We believe in magic”: la magia è il tema dell’edizione 2022 con Masters of Magic e la Fondazione Mago Sales.
L’evento, organizzato da Just for fun in joint venture con GL events Italia, richiama a Torino decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia. La manifestazione si svolge nei Padiglioni 2 e 3 (più aree esterne) di Lingotto Fiere, per un totale di 50.000 metri quadri. Primi grandi ospiti confermati: Giorgio Cavazzano, uno dei Maestri del fumetto italiano, Silvia Ziche, creatrice della mitica Lucrezia, protagonista di una rubrica settimanale su Donna Moderna e il disegnatore romano Corrado Mastantuono.
Cinque le aree tematiche principali: Area Comics, con i protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati, conferenze e incontri; Area Cosplay con competizioni internazionali, grandi ospiti, karaoke e karacosplay, workshop tematici; Content Creator con youtuber, tiktoker, e streamer incontrano il pubblico di appassionati con meet&greet ed eventi di intrattenimento; Games, Esport e Videogames, con le finali nazionali dei tornei dei più importanti titoli del mercato, giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e la presenza dei maggiori editori italiani del settore; Cinema, musica & live con attori, doppiatori e personaggi del grande schermo e delle principali piattaforme di streaming, oltre ad un’area dedicata all’intrattenimento.

  • Quando: dal 10 al 12 giugno
  • Dove: Torino, Lingotto Fiere
  • Tutte le info: qui

Just So Festival a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano, l’ 11 e 12 giugno

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022, a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano, si terrà la prima edizione italiana di Just So Festival, un Family Forest Festival in cui cultura e arte si intrecciano con la natura rispecchiando i principi di Outdoor Education diffusi nel Nord Europa.
Quello di Just So Festival è un pluripremiato format internazionale, nato nel Regno Unito nel 2009 e replicato anche in Brasile, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

  • Quando: Sabato 11 e domenica 12 giugno
  • Dove: Vaprio d’Adda, in provincia di Milano
  • Trovi qui tutte le informazioni

La giornata dei bambini al Parco Sigurtà ( Verona)- 12 giugno

Torna al Parco Giardino Sigurtà uno degli eventi più attesi dai piccoli, la Giornata dei Bambini! Domenica 12 giugno 2022, dalle ore 10.00 alle 18.00, i 600.000 metri quadrati del Parco faranno da scenografia con fioriture estive e alberi secolari a show, giochi e intrattenimento per i giovani visitatori dai 3 ai 12 anni.

Immancabile sarà lo spazio dedicato ai Truccabimbi, dove gli artisti dell’Italian Body Painting Festival, che hanno partecipato a prestigiosi eventi a livello nazionale e internazionale, coloreranno i volti dei più piccoli con colori e tanta fantasia; Mago Righello, invece, coinvolgerà i bimbi con palloncini e magia, mentre le esibizioni con i burattini racconteranno due fiabe facendo conoscere ai più giovani questa antica arte; da non perdere, poi, lo show delle bolle di sapone che volteggeranno nel cielo del Parco per un’atmosfera sognante. La giornata sarà poi scandita da uno

Spettacolo Teatrale e da uno Show del Trasformismo con una performance di illusionismo sui trampoli che lascerà a bocca aperta; infine sarà allestita un’Area Gonfiabili per bambini dai 4 ai 12 anni e l’Area Baby Giochi per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Ogni spettacolo durerà circa 25 minuti. Farà tappa al Parco il truck di Rigoni di Asiago con la favolosa Nocciolata Bio: durante la giornata
saranno offerti degli assaggini con nocciolata, per la gioia dei più piccoli e non solo!

L’evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco, e non è necessaria la prenotazione. Consigliamo l’;acquisto del biglietto on line: biglietti e accesso non sarà limitato.

  • Quando: doemnica 12 giungo, dalle 10 alle 18
  • Dove: Parco Sigurtà, Valeggio su M incio ( Verona)
  • Per i dettagli sul programma: qui

Con il FAI alla Tenuta San Marzano Mercurina (Pavia) , tra natura e cultura – 12 giugno

La Tenuta San Marzano Mercurica (Pieve del Cairo Pavia) ospiterà domenica 12 fiugno  l’evento FAI “Tra Natura e Cultura” organizzato dalla Delegazione FAI Pavia e Fai Giovani Pavia in collaborazione con la Fondazione Darefrutto.

Notturni delle Rocche – Piemonte

Camminate notturne con letture teatrali dedicate ai racconti di Beppe Fenoglio ed approfondimenti storici, artistici, geologici, faunistici. E al termine di tutte le passeggiate : spuntino della Buonanotte a base di frutta, tisane e biscotti.
Costo delle passeggiate 10 euro
Gratuite per i bambini fino ai 12 anni, ma consigliate a partire dagli 8 anni in su (se più piccoli, con buon allenamento a camminare).

Prenotazione obbligatoria www.rocchedelroero.it
Prenotazione possibile fino al giorno stesso dell’evento: si raccomanda di finalizzare la prenotazione solo se sicuri di partecipare, per non precludere l’adesione di altre persone.

Info tecniche
Passeggiate di circa 5 km, è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking e torcia.
Si invita a munirsi di tazza o bicchiere per le tisane finali (per evitare di utilizzare bicchieri usa e getta).
I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio..

Sabato 4 Giugno – BRA (Cn) Notturni nelle Rocche al Festival dello Yoga di Bra.
Passeggiata naturalistica con meditazione guidata a cura dell’Associazione Orora.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Caduti per la Libertà.

Martedì 7 Giugno – fraz. San Vito di MONTA’ (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con lettura teatrale “Leggero come una formica. Introduzione a Beppe Fenoglio” a cura di Paolo Tibaldi.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 davanti al circolo ACLI di fraz. San Vito.

Venerdì 10 Giugno – MONTALDO ROERO (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con lettura teatrale “La sposa bambina” con la Compagnia Teatro di TELA.
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 presso il Bar di fraz. Marenghi.
Martedì 14 Giugno – S. STEFANO ROERO (Cn) Notturno geologico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento “L’evoluzione geologica delle Rocche del Roero” a cura del geologo Enrico Collo. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za S.Maria del Podio.

Venerdì 17 Giugno – MONTEU ROERO (Cn) Notturno archeologico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento su “I castelli e la loro gente: dal signore al contadino. Storie di vita quotidiana nel Medioevo” a cura di Gianmarco Gastone. Ritrovo h.20.45, partenza h. 21 da p.za Roma.

Martedì 21 Giugno – CISTERNA D’ASTI (At) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Le donne di Fenoglio” con la Compagnia teatrale Donchisciottesiamonoi. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Rino Rossino.

Venerdì 24 Giugno – S.VITTORIA D’ALBA (Cn) Notturno storico.
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Il segreto di S.Vittoria: da una storia vera un film di Hollywood” a cura di Fabio Bailo. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 in p.za Bertero.

Martedì 28 Giugno – CERESOLE D’ALBA (Cn) Notturno fenogliano.
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Jose e Davide. Il cinema la musica il teatro” con Diego Coscia e Mauro Carrero. Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 presso Tenuta Bonicelli (Via Madonna dei Prati 37).
Gran Finale dei Notturni nelle Rocche
Passeggiata naturalistica con animazione a sorpresa!
Ritrovo h. 20.45, partenza h.21 presso Fraz. S.Antonio (via IV Novembre, davanti alle scuole).

Info: Ecomuseo delle Rocche del Roero – tel. 0173 976181

Il Festival della Lentezza alla Reggia di Colorno (Parma)- dal 17 al 19 giugno

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno la Reggia Ducale di Colorno (PR) ospita il Festival della Lentezza. Un evento che ha l’obiettivo di mettere in discussione il rapporto con il tempo che caratterizza il nostro, dandoci degli strumenti e delle opportunità di cambiamento possibile (in primis dei ritmi più lenti e a misura d’uomo). Il titolo dell’edizione 2o22 è “La porta accanto”. Tra le iniziative per bambini segnaliamo: “Il futuro è una bella giornata”, laboratori, giochi e magie sabato 18 giugno (dalle 15) e “Con gli occhi aperti insieme”, laboratorio di fotografia sabato 18 giugno (ore 16). E ancora, fuori dalla Reggia le letture animate “Su e giù per le scale” di sabato 18 giugno (ore 10.30) presso le case popolari e lo spettacolo teatrale “Toc Toc. Chi è?” di domenica 19 giugno (ore 16.30).

Sul Latemar (Trento) al via un’estate… animata! Dal 18 giugno

Sabato 18 giugno riapre la MontagnAnimata: sul Latemar (TN) un’occasione per aprire la stagione delle vacanze estive e conoscere la magia di una montagna che mescola natura, gioco e fantasia. Perché anche per questa stagione il Latemar propone i suoi speciali sentieri: la Foresta dei Draghi (con opere di land art dedicate a queste fantastiche creature), quello del Pastore distratto e il sentiero Geotrail Dos Capèl, in quota, a 2200 mt di altitudine. E ancora, attrazioni adrenaliniche, giocolibri e spettacoli per divertirsi e imparare in famiglia. Noi ci siamo stati l’anno scorso e ci è piaciuta moltissimo.

Caccia al tesoro da Fico- Bologna 18 giugno

Da Fico sabato 18 giugno dalle ore 19,30 alle 21,00 appuntamento in Frutteto con “La Grande Caccia al Tesoro dei Pirati”!

Clicca QUI per tutte le info.

Primavera Slow 2022: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po fino al 19 giugno

Primavera Slow 2022 è il programma di eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene fino al 19 giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona.

I giardini delle Essenze in Piemonte aprono le porte, il 19 giugno

I Giardini delle essenze, promosso da Le Terre dei Savoia, avedrà 7 giardini storici aprire i propri cancelli per permettere al pubblico di effettuare una visita libera. Il Giardino dei Sensi di Múses sarà uno dei protagonisti di un affascinante itinerario verde e fiorito, incantando il visitatore con una visita guidata esperienziale alla scoperta delle essenze naturali di piante officinali, erbe medicamentose e fiori odorosi. Per tutto il giorno, in orario continuato dalle 10 alle 18, i visitatori potranno accedere liberamente al giardino e apprendere dalle guide i segreti della menta di Pancalieri, dell’assenzio, dell’issopo e di molte altre piante ancora.

Wonderland: un folle Pic Nic nel Paese delle Meraviglie ( Forlì Cesena), sabato 25 giugno

pic nic bambini con ma chinine di cartone

Al Parco del meraviglioso “Castello del Capitano delle Artiglierie” a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), sabato 25 giugno, ci sarà un pic-nic da favola dedicato alle famiglie.

Clicca qui per tutte le info

 

Paganella Family Festival: family vacanze sull’Altopiano della Paganella dal 19 al 26 giugno

Parola d’ordine: divertimento! Dal 19 al 26 giugno l’Altopiano della Paganella (TN) ospita il Paganella Family Festival 2022, una settimana di vacanze interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Tema di questa edizione è “La montagna di tutti“: protagonista del Festival sarà Milla, la bambina che sperimenta con la sua gamba bionica tutte le opportunità che offre l’Altopiano. In questo “paese delle meraviglie” disseminato tra i comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cadevago e Spormaggiore, genitori e figli potranno regalarsi una full immersion di avventure, natura, giochi e sport. Paganella Family Festival propone ai bambini laboratori, passeggiate, visite alle attività della zona, uscite in mountain bike e tante altre attività in compagnia di mamma e papà. Promozioni anche per il soggiorno nei Family Hotel della zona.

Biella “Selvatica”, dialogo tra arte e natura dialogano

Mostra Selvatica, a Biella fino al 26 giugno si tiene al Polo Culturale di Biella Piazzo la nona edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” che mette in dialogo le arti visive con la straordinaria ricchezza della natura del pianeta. E che, in un contesto da un paio di anni Città Creativa Unesco, propone un ricco calendario di eventi e manifestazioni per grandi e bambini. In mostra le incisioni del giapponese Keisei Kobayashi, le immagini del fotografo naturalista Stefano Unterthiner e di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania, gli acquerelli dell’artista Silvia De Bastiani, le sculture di Jessica Carroll e tanto altro.

 

Festa d’estate con grigliata, escursioni, falconeria, Harry Potter e giochi su Lago Maggiore 2-3 luglio

famiglie tende campeggio

Ci portiamo un po’ avanti, perchè c’è molta attesa per questo evento e bisogna prentoare. Nel week-end del 2-3 luglio a Lago delle Rose a Ornavasso (Verbania, Lago Maggiore), potrai fare il pic-nic o la grigliata a bordo lago con prodotti tipici (prenoti on line l’orario del pranzo o della cena), assistere allo spettacolo di falconeria diurno oppure serale con il bosco dei gufi e l’ esibizione di volo dei rapaci notturni, partecipare se lo desideri all’escursione con guida naturalistica nell’area storica, archeologica e naturalistica della Linea Cadorna, con visita delle trincee e dei cunicoli.

Inoltre per i bambini area giochi di Harry Potter con Silente e campo di gioco del Quidditch e 10 postazioni-gioco con le biglie, come le Gobbiglie dei maghi di Hogwarts.

Tra le attività facoltative che puoi fare durante la giornata anche la ricerca dell’oro, con vere pagliuzze che troverai nelle batee e potrai portare a casa come ricordo della giornata, e il battesimo del guanto, con i gufi o la civetta di Harry Potter.

Se desideri puoi anche pernottare con la tua tenda e far provare ai tuoi bambini l’emozione di una notte in tenda!

  • Prenota presto i posti sono limitati.


Eventi per bambini a giugno 2022 regione per regione

Come sapete ci piace viaggiare “ in piccolo” e quindi raccontare e scoprire le nostre regioni nella quotidianità, ecco perciò gli eventi per bambini a giugno 2022 regione per regione:

Cosa fare con i bambini in Liguria
Cosa fare con i bambini in Piemonte
Cosa fare con i bambini in Trentino Alto Adige
Cosa fare con i bambini in Lombardia
Cosa fare con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare con i bambini in Lazio
Cosa fare con i bambini in Campania

Idee per chi viaggia in Camper con i bambini


Mostre e musei per bambini

E come sempre anche nel mese di giugno abbiamo aggiornato il nostro file su mostre e eventi nei musei per bambini in tutt’Italia.

Spettacoli teatrali per bambini

Oltre i musei, nostra grande passione è il teatro. Impossibile fare un file sugli spettacoli teatrali per bambini in tutt’Italia, qui daremo solo gli spettacoli on line, ma poi trovate le agende sempre aggiornate degli:

Spettacoli teatrali per bambini in Piemonte
Spettacoli teatrali per bambini in Liguria
Spettacoli teatrali per bambini in Emilia Romagna
Spettacoli teatrali per bambini in Campania

 

 

  • Se volete segnalare un evento scrivete a hello@viaggiapiccoli.com
  • Seguici sui social per rimanere sempre informato
  • Se lo hai trovato utile, condividi con altre famiglie questa agenda

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.