newsletter-viaggiapiccoli
HomeLazioEventi LazioApre il lavandeto di Roma: il primo campo di lavanda in città

Apre il lavandeto di Roma: il primo campo di lavanda in città

Avete presente quei meravigliosi campi di lavanda che sembrano usciti da una favola? Se finora per poterne visitare uno e viverne la magia bisognava allontanarsi da Roma, da quest’anno tutto cambierà perché anche Roma avrà il suo campo di lavanda.



La storia del lavandeto di Roma

Il lavandeto di Roma nasce da un’idea, o forse sarebbe meglio dire un sogno, di Francesca De Iuliis.

Abbiamo parlato con Francesca e durante la nostra chiacchierata ci ha contagiate col suo entusiasmo.

La sua storia è molto bella, è una storia di rinascita e nuove possibilità, di quelle che è davvero un piacere ascoltare.

Quella del lavandeto è un’idea che nasce nel 2021, in piena emergenza covid. Dopo tanti anni di lavoro nel campo dell’edilizia e con un bimbo piccolo Francesca ha la necessità di reinventarsi.

Avendo ricevuto in eredità dal papà un terreno agricolo inizia a pensare ad un modo per poterlo sfruttare e far rivivere.

Un giorno, in cerca di ispirazione, si imbatte in un video in cui una signora spiegava le proprietà della lavanda e il modo migliore per coltivarla. Ecco che per Francesca arriva l’illuminazione: il suo terreno sarebbe stato coltivato a lavanda. Ma non solo. Sarebbe diventato uno spazio aperto a tutti in cui poter vivere tante esperienze diverse: uno spazio a misura di famiglia.

A distanza di due anni il sogno di Francesca è diventato realtà.

Il lavandeto di Roma: uno spazio pensato per tutta la famiglia

Il lavandeto è un’azienda agricola in conversione biologica situata nella campagna Romana vicino al Santuario del Divino Amore. I campi sono due: uno di lavanda officinale e uno più piccolo in cui cresce la lavanda ibrida, quella più scenografica e famosa, che viene coltivata ad esempio in Provenza.

Francesca ha pensato proprio a tutto, sono tantissime infatti le attività che si potranno fare all’interno dello spazio del lavandeto: bucolici picnic/aperitivi immersi tra la lavanda e le balle di fieno ma anche shooting professionali per immortale splendidi ricordi.

Ci sarà poi anche spazio per la spiritualità grazie alle lezioni di yoga e pilates a stretto contatto con la natura (su prenotazione).

Il lavandeto per i bambini

Non poteva mancare un grandissimo parco giochi per i bambini, circa 500 mq con giochi in legno dove verranno organizzati laboratori e dove si potranno festeggiare compleanni ed eventi non solo nel periodo di fioritura della lavanda ma per tutta la bella stagione.

La festa della lavanda

Dal 10 Giugno e per tutti i weekend del mese al lavandeto si svolgerà la prima edizione della festa della lavanda. Ci saranno stand espositivi di prodotti a base di lavanda, food truck dolce e salato, animazione e laboratori per i bambini, oltre a dimostrazioni pratiche di pittori, artigiane, ceramiste, naturopati ed erboriste. Sarà una grande festa aperta a tutti.

Indirizzo e orari

Il lavandeto di Roma si trova in Via G.G. Mendel 120, zona Divino Amore.

Sarà aperto con orario 9-12 e 17-20, c’è un parcheggio interno gratuito. Non è possibile entrare con i nostri amici a 4 zampe.

Il biglietto per gli adulti costa 8 euro e per i bambini 5 euro. I biglietti si possono acquistare solo sul sito Il lavandeto di Roma scegliendo la fascia oraria.

 

Leggi anche dove si trovano i campi di lavanda nel Lazio

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

cinecitta-scontoroma-word-scontoassicurzione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.