fbpx
Cerca

Vacanze in Puglia con i bambini: dove andare e cosa vedere

bambini con i trulli

La Puglia per le vacanze al mare con i bambini è una tra le destinazioni top in Italia. Dal Gargano fino alla punta estrema del Salento, ci sono spiagge, campeggi, villaggi turistici, parchi avventura. Ma soprattutto è una regione dove si mangia bene (provo anche a scrivervi le specialità pugliesi da assaggiare assolutamente) si beve buon vino per la felicità di mamma e papà e in estate ci sono tanti eventi musicali, sagre, mercati. Io sono pugliese, e forse sono di parte, ma non credo di sbagliare consigliandovi le vacanze in Puglia con i bambini. trulli alberobello, donna con cappello

E per aiutarvi provo a scrivere una mini guida, di dove andare, come scegliere la spiaggia, dove dormire e cosa vedere e fare.

E vi do un consiglio: quando arrivate in Puglia guardate il cielo: lo sguardo si perderà a rincorrere le grandi nuvole bianche cariche di vento, la vostra testa si sentirà subito in vacanza e il vostro cuore diventerà leggero. E sarà una vacanza indimenticabile.

Dove andare in Puglia con i bambini

Se avete deciso di trascorrere le vacanze in Puglia con la famiglia, la rpima scelta è : dove andare. Se volete un consiglio da pugliese avete tre scelte:

  • Nord: Gargano (Vieste o Peschici)
  • Centro: Ostuni e l’area tra Savelletri e Fasano
  • Sud: Il Salento

Attenti, la Puglia è lunga, perciò scegliete bene la vostra base di partenza e dà lì potrete organizzare tantissime gite per esplorare il territorio circostante.

 

Cosa fare in Puglia con i bambini

bambino fa le orecchiette

La Puglia per le famiglie è la meta perfetta da giugno a settembre per il mare, ma è molto bella anche d’inverno, grazie al clima mite. Se dovete programmare una vacanza con i bambini in Puglia, potreste privilegiare Salento e Gargano d’state e la Valle d’Itria nei mesi un po’ più freddi, immaginate solo le cene a basa di carne nelle masserie o nei trulli e non vi servirà altro.

Ma cosa fare con i bambini

  1. Andare a mare e fare il pieno di sole e aria buona
  2. Organizzare gite nei paesini,  ogni paese della puglia ha una storia da raccontare.
  3. Esplorare i polmoni verdi della Puglia, come la Foresta di Mercadante (tra Cassano delle murge e Altamura), dove organizzare pic-nic e passeggiate rilassanti.
  4. Visitare le oasi naturali di Torre Guaceto (nell’alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni ) o Le Cesine ( in provincia di Lecce, si trova lungo una delle principali rotte migratorie e ospita numerosissimi uccelli acquati)
  5. Imparare a fare la pasta fatta in casa. Noi abbiamo fatto le orecchiette con i bambini.
  6. Fare una gita al lago, sia il Lago di Lesina (sul Gargano) che i Laghi Alimini (a Nord di Otranto)sono bellissimi

 

10 posti da visitare in Puglia con la famiglia

trabucchi

 

Visto che voglio provare a fare una guida, ci vuole una lista dei dieci posti da visitare in puglia con i bambini

  1. Il mare del Salento
  2. Il mare da Savelletri a Cisternino
  3. Il mare del Gargano
  4. Lo zoo Safari (noi non amiamo vedere gli animali in cattività e non siamo andati, ma per molti bimbi è una grande emozione, io da piccoloa ci sono stata e ricordo ancora il trenino con cui si andavano a vedere le scimmie o le giraffe che passeggiavano accanto alla tua auto )
  5. Le grotte di Castellana: ci sono due tour, entrambi a una profondità di 70 metri, uno di 50 minuti (1 km)e uno di due ore (3km), si cammina sottoterra e alcuni tratti sono scivolosi, perciò i bimbi sotto i due anni bisogna portarli in braccio e i più grandicelli tenerli per mano. Nelle grotte la temperatura è di 18 gradi ( con un tasso di umidità di 90°), quindi portate un maglioncino… detto questo, però il viaggio al centro della terra tra stalagmiti e stalattiti, fino alla grotta bianca, vera cattedrale del mondo di sotto, ti lascia un ricordo unico. I bambini ne saranno affascinati
  6. Il parco dei dinosauri a Castellana, il parco è piccolo e la visita dura circa 40 minuti, se avete bambini piccoli (2-4 anni), appassionati di dinosauri però è una bella idea.
  7. I trulli di Alberobello (patrimonio dell’Unesco e per inciso il paese dei Trulli Tales)
  8. Alla scoperta dei delfini nel golfo di Taranto, questa è un’esperienza che consigliamo, perché i delfini non si vedono in un acquario ma liberi nel loro ambiente naturale. Tra parentesi la visita non si fa su una barca turistica, ma su un’imbarcazione della Jonian Dolphin Conservation, che svolge attività di ricerca scientifica e di tutela sui cetacei del Mar Ionio. Si sale a bordo del catamarano da ricerca TARAS e come veri ricercatori si identificano gli esemplari  e si fotografano (39 349 1338221 / +39 0994706269 o Scrivici: areaprogetti@joniandolphin.it
  9. Castel del Monte, fortezza del XIII secolo fatta costruire dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia. Se potete fate una visita guidata perché il castello nasconde molti magici segreti
  10. I trabucchi tra Peschici e Vieste , antichissimi e affascinanti strumenti di Pesca

 

 

Mare in Puglia con i bambini

Le spiagge del Gargano

Il mare del Gargano è il più selvaggio.  Meravigliosa la spiaggia di Pugnochiuso, ma poco adatta ai piccoli. Invece potete scegliere di andare

  • Alla Baia delle Zagare, con i due faraglioni “Arco di Diomede” e “Le Forbici”. Nella baia ci sono tre spiagge: a una si può accedere soltanto via mare. Potrebbe essere divertente  affittare un gommone con i bambini.
  • Alla Baia dei Campi, una spiaggia attrezzata di mezzo chilometro
  • La spiaggia di San Lorenzo o di Pizzomunno a Vieste
  • Molto ventosa ma con spiagge ampie e sabbiose anche Peschici

Le spiagge tra Cisternino e Fasano

bambini i nspaiggia puglia

Assolutamente family friendly le spiagge della Puglia Centrale, tra Cisternino e Fasano. Spiagge larghe e sabbiose e acqua cristallina. Se dovete scegliere noi vi consigliamo i lidi di Torre canne, attrezzati per famiglie.

 

Le spiagge del Salento

bambina con tamburello salentino

Il Salento batte tutti. Le spiagge sono belle e attrezzate.

  • Spiaggia di Porto Cesareo
  • Marina di Pescoluse
  • Santa Maria di Leuca
  • Le spiagge di Gallipoli
  • Torre dell’Orso
  • Torre Sant’Andrea
  • Baia dei Turchi

Se non volete solo un elenco di nomi leggete la nostra esperienza al mare in Salento con i bambini.

Dove dormire in Puglia con i bambini

mamma e bambino a letto lei lavora al computer
La nostra casa a Ostuni, prenotata con Dormoa

Come dicevo la Puglia offre tutto, dall’esperienza di dormire in un trullo a una vacanza in masseria, dal villaggio al campeggio.

Noi abbiamo provato un B&B family friendly, casa di Anita in Salento e amiamo le vacanze in appartamento, perché la casa vacanza dà grande libertà e soprattutto sicurezza. Noi siamo stati a Ostuni con la nuova App e il nuovo sito di Dormoa.

 

Se cerchi una casa vacanze a misura di famiglia in Puglia prova a chiedere informazioni con il nostro link

Cosa mangiare in Puglia

famiglia a tavola al ristorante estate

Da pugliese sono di parte però credetemi, il viaggio in Puglia è anche un’eserienza del gusto. Se rimanete una settimana o tre giorni ci son0  10 cibi che dovete assolutamente assaggiare

  1. Stracciatella o burrata: pasta di mozzarella filante in crema latte. La stracciatella sono solo gli straccetti, la burrata è una mozzarella ripiena di stracciatela. Un’esperienza unbica
  2. La Puccia, panino con pasta di pizza da riempire a piacere
  3. Le orecchiette, e in genere la pasta fresca, da provare la versione con le “cime di rapa”
  4. Il panzerotto fritto, pasatd i pizza ripiena di mozzarella e sugo
  5. Purè di fave e cicoria
  6. La bombetta, involtin odi crane riepieno avvolto nel bacon
  7. La zampina, una rotella di salsiccia
  8. I taralli al finocchietto e quelli dolci con mandorle e zucchero
  9. Focaccia barese (solo focaccia olio e pomodori) e Pane di Altamura (pane giallo che dura tantissimi giorni)
  10. Il pasticciotto, dolce ripieno con la crema tipico della zona del Salento e del brindisino

E credetemi, ho ristretto la lista a quelli che dovete assolutamente provare, lasciando da parte “Riso, cozze e patate”, gli “allievi crudi”, le “carteddate” dolci…..a quasi dimenticavo, se le trovate fate provare ai bambini le rpvoolette fresche a forma di ciuccio o di elefantini.

 

Questa guida per le vacanze in Puglia con i bambini spero sia veloce, prarica e dia tanti spunti, io vi dico solo che è stata scritta con amore.

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X