fbpx

Musei per bambini in Puglia

famiglia al museo della preistoria di lecce

La Puglia è la regione in cui sono cresciuta, ricordo un mare bellissimo, piccoli paesi e secolari ulivi, ma non ricordo musei a misura di bambini, ricordo solo gli ori custoditi nel museo di Taranto, che mi hanno sempre affascinato e fatto sognare. Io ora sono mamma e in Puglia qualche museo a misura di bambino si comincia a vedere, proprio a partire dal museo di Taranto diventato il Marta, con un nuvoo allestimento e tanti laboratori per i più piccoli.

1. Musei per bambini a Taranto
2. Musei per bambini a Bari
1. Musei per bambini in provincia di Lecce
2. Musei per bambini in provincia di Foggia

Musei per bambini a Taranto

Il Marta

Taranto, città greca fondata dagli Spartani – non perché è la mia città, ma –  ha uno dei più bei musei al mondo: il Museo Archeologico Nazionale, che, dopo anni di abbandono con i depositi pieni e le sale vuote, è stato ristrutturato nel 2016.

famiglia al museo

I suoi reperti, organizzati in un percorso moderno, raccontano la storia di Taranto e del suo territorio dalla Preistoria all’Alto Medioevo, con particolare attenzione all’età del Neolitico, al periodo greco e a quello romano.

Oltre a terrecotte, mosaici e vasi meravigliosi (quelli che siamo abituati a vedere nei libri di storia) imperdibili e unici gli “Ori di Taranto” : ampia raccolta di monili perfetti e ricchissimi rinvenuti nella necropoli . Nel museo è esposta anche una raccolta di giocattoli della città greca del IV e III sec. a.C.. Buffo immaginare come giocavano i bimbi del passato.

bambino al museo di Taranto

Tante le attività e i laboratori organizzati per i bambini. Se potete visitatelo: custodisce veri tesori.

  • Dove: via Cavour 10
  • Info:  099 453 2112 (telefonate per sapere gli orari)

Musei per bambini a Bari

Il Munbam

Il Munbam a Bari è  la prima mostra permanente di San Nicola dedicata ai bambini e alle bambine. E , non c’è bisogno che ve lo ricordi, ma San Nicola, forse è proprio Babbo Natale!

Munban bari san niocla

Il Munbam si divide in cinque aree tematiche:  “Ti ascolto” (la storia di San Nicola e le sue storie, miracoli, leggende tramandate nei secoli), “Ti mangio” ( ricette e tradizioni culinarie tipiche per la festa del santo), “Ti gioco” (una grande collezione di giochi e giocattoli dedicati a San Nicola), “Ti scrivo”, (le classiche “letterine, con promesse e desideri da tutto il mondo), “Ti reinvento”, un laboratorio creativo in cui la fantasia è la padrona di casa.

  • Dove: Castello Svevo, piazza Federico II di Svevia, 4
  • Orari: Dalle  8:30 alle 19:30, Chiusura settimanale
  • Telefonate prima o prenotatevi sul sito

Musei per bambini in provincia di Lecce

Il museo archeologico dei ragazzi

Mister Caveman sarà la vostra guida al Museo archeologico dei ragazzi in provincia di Lecce, un museo archeologico itinerante. Questo è un museo alla rovescia, perché qui gli adulti vengono accompagnati dai bambini e perché un museo dove tutto si può e si deve toccare.

villaggio neolitico capanne

In  questo museo si può rivivere la preistoria, ma anche momenti di vita dei Messapi e degli antichi Romani.

Consultate  il catalogo generale delle attività del museo e scegliete quella o quelle che vi interessano. Chiamate il museo e  spiegate come è composto il gruppo e l’età dei partecipanti, studieranno un attività su misura per voi

  • Dove: via San Gregorio Armeno 178, Nardò
  • Info:  3476107779- sito

Musei per bambini in provincia di Foggia

Museo dei pompieri a Manfredonia

Il motto è “La passione non si spegne”.  A Manfredonia, in provincia di Foggia,  c’è un museo dei pompieri: automezzi, uniformi, attrezzature, tante storie di eroi quotidiani.

Il Museo si apre con 80 uniformi dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, che risalgono alla prima metà dell’800 fino alla fine del ‘900.

museo dei pompieri automezzi

Lungo il percorso , che si articola i n4 padiglioni: medaglie, pubblicazioni, mezzi e attrezzature, moltissimi dei quali unici al mondo, appartenuti ai Pompieri e alla Croce Rossa Italiana nelle varie epoche storiche.

L’area che piace di più ai bambini è la sala mezzi antincendio: dalla famosa bici dei pompieri equipaggiata per il primo intervento alle scale portatili, ippotrainate e motorizzate.

C’è anche la ricostruzione  dei più  importanti eventi calamitosi che hanno caratterizzato nostra storia e quella dei pompieri.

  • Dove: Via Antonio Meucci  (Zona industriale D46, S.S. 89, Km 173,610) c/o La Cittadella della Sicurezza  (nuova sede Euroambiente SRL, Manfredonia
  • Orari: si visita su prenotazione 0884 541995
  • Info: Museo storico pompieri

Museo delle Saline a Margherita di Savoia

Spettacolari le saline di Margherita di Savoia. Il Museo Storico della salina di Margherita di Savoia è in parte al coperto, in parte all’aperto e vi fa rivivere l’emozione e la storia dell’estrazione del sale.

Nel museo  si possono vedere  con attrezzi e macchine per la raccolta, il trasporto e la lavorazione del sale, strumenti meteorologici ed elettrici e campioni di sale legati alla straordinaria salina attiva dal II secolo a.C.

Ma la parte più bella è la visita alla e alla zona umida ( su prenotazione)

  • Dove: Corso Vittorio Emanuele, 99, 76016 Margherita di Savoia BT
  • Info: Telefono: 0883 657519

 

Se avete visitato o conoscete altri musei per bambini in Puglia, scriveteci

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X