Cerca

Category Archives: Norvegia con i bambini

cosa vedere alle isole Lofoten

Perdere tutti i contatti con la tua quotidianità e ascoltare solo le urla dolci del vento e il canto dei gabbiani. Un viaggio alle Lofoten è un viaggio in un mondo altro, diverso, selvaggio e malinconico. Sei quasi al circolo polare artico, in un arcipelago collegato con ponti e tunnel sottomarini. Intorno a te mare e montagne, piccoli villaggi di pescatori e strade sottili che scorrono morbide tra scenari spettacolari. Intorno a te silenzio assoluto. Buio. Luce. Elementi primari. Cosa vedere alle isole Lofoten.? La risposta è una: il paesaggio. Un universo altro, illuminato dalla luce artica. Un viaggio alle Lofoten è un viaggio per trovare una nuova connessione con la natura. Ma non ti preoccupare, oltre ai paesaggi c’è tanto da vedere. Ecco la nostra mini guida su cosa vedere alle Lofoten.

Hurtigruten traghetto posstale viaggiapiccoli-5

Un viaggio sull’Hurtigruten, il postale dei fiordi, era il nostro sogno. Lo definiscono il viaggio in mare più bello del mondo. E lo è. Attraversare i fiordi al ritmo lento del traghetto e puntare fino all’estremo Nord è ancora oggi un’avventura indimenticabile. Ma, il traghetto postale dei fiordi è tanto magico quanto caro. Come prenotare il traghetto postale? Quanto costa? Come risparmiare? Quali fermate fare con l’Hurtigruten? Per programmare il nostro viaggio ci abbiamo impiegato due mesi. Proviamo a condividere con voi le nostre strategie, con una piccola guida per un viaggio Hurtigruten il postale dei fiordi con i bambini.

museo vichingo lofoten

Sei mai entrato in una casa vichinga? Hai mai navigato su una nave guidata da un guerriero?  Nel nostro giro alle Lofoten abbiamo fatto tappa a Bøstad dove c’è il Lofotr Viking Museum. Un vero viaggio nel tempo. È un museo creato su un sito archeologico, quindi ricco di reperti, ma anche interattivo e coinvolgente. Puoi mangiare un pasto vichingo o fare giochi vichinghi. Ti dico solo che ci siamo rimasti mezza giornata. E siamo andati via a malincuore.

Cosa vedere a Trondheim

Seconda tappa del nostro viaggio sull’Hurtigruten è Trondheim. Per fortuna, rispetto a Alesund, abbiamo più tempo per la sosta e riusciamo a vederla con calma, perché ne vale davvero la pena. Se come me ami le casette colorate, ebbene sei arrivat* in paradiso. Trondheim ci ha accolto con un giorno di sole e cielo blu e l’ho adorata da subito. Ecco una mini guida di cosa vedere a Trondheim in un giorno, dalla cattedrale gotica più settentrionale d’Europa ai magazzini colorati che si riflettono nel fiume Nidelva.

cosa vedere ad Alesund

Prima tappa del nostro viaggio sull’Hurtigruten, Alesund, la capitale norvegese del pesce. Purtroppo non ci siamo  fermati a lungo,  e pioveva, ma la pioggia ha reso i colori ancora più vividi e brillanti e la nostra passeggiata  tra le palazzine in Art Nouveau è stata come una passeggiata in un paese delle fiabe. Ecco una mini guida su cosa vedere ad Alesund in un giorno.

cosa vedere a bergen con i bambini-02

L’accoglienza di Bergen non è stata la migliore, siamo arrivati da  con molta difficoltà a causa di una frana e sotto una pioggia torrenziale. Poi però, esausti e un po’ sfiduciati, ci siamo fermati a cenare al mercato ed è scattata la magia. Abbiamo finalmente trovato il nostro feeling con la città. Ecco la nostra mini guida su cosa vedere a Bergen con i bambini (e senza) .