Norwegian Nature Center – Hardanger, il museo per capire la natura

Nature Center Hardanger Bambina guarda mappamondo

Una vera “scuola di natura nordica”. A Eidfjord siamo rimasti due giorni. Abbiamo visto le spettacolari cascate Vøringsfossen, ma ci siamo fermati anche al Norwegian Nature Center – Hardanger, museo naturale. Uno stop di due ore super interessante, perché la natura bisogna ammirarla, ma anche capirla. Il  Norsk Natursenter è stata una vera scoperta.

Dove si trova il Norwegian Nature Center – Hardanger

Ai piedi del Vøringsfossen e durante la salita a Måbødalen lungo l’autostrada nazionale 7, trovi il Norwegian Nature Center – Hardanger.

Nature Center Hardanger

L’obiettivo del centro è mostrarti in tutta la sua magnificenza la natura norvegese, fiordi, paesaggi, flora, fauna, ma anche capire qual è il rapporto tra natura e uomo, come sono nati gli attuali cambiamenti climatici e come l’uomo può modificare le sue azioni.

Visita al Norsk Natursenter

Hardangervidda Nature Center Eidfjord è stato fondato nel 1995. Nella primavera del 2018, il centro però ha cambiato contenuto e nome in Norwegian Nature Center – Hardanger, diventando un museo naturale su clima e l’ambiente norvegese e un centro visitatori autorizzato per il Parco Nazionale di Hardangervidda.. Le mostre sono state allestite da Sarner International Ltd a Londra in stretta collaborazione con ricercatori norvegesi. Ogni attrazione è interattiva con didascalie principali in norvegese, tedesco e inglese, ma con schede approfondite in dieci lingue tra cui l’italiano.

L’esposizione si articola su tre piani ed è strutturata come un viaggio nel tempo da 2,9 miliardi di anni fa ai giorni nostri.

A noi sono piaciuti moltissimo capire come si è formata la terra come la vediamo ogg , con varie istallazioni, e l’impatto dei cambiamenti climatici a causa del progresso.  I bambini si sono incantati a vedere cosa accade a causa dello sviluppo industriale e come il surriscaldamento dell’atmosfera dal 2000 a oggi sembra essere irreversibile. Vedere cosa accade aiuta a capire.

Abbiamo scoperto anche come sono nati i fiordi, scavati dal lento incedere dei ghiacciai. Oltre a scoprire la vita delle renne e degli abitanti delle terre del Nord.

Nature Center Hardanger

Ci siamo emozionati nella sala cinema con il film panoramico “Fjord Fjell Waterfall” diretto da Ivo Caprino, abbiamo viaggiato a volo di uccello tra montagne altissime  e fiordi profondi, con evoluzioni in elicottero su ripide gole e imponenti cascate. E dal 1 aprile 2023 il filmato sarà sostituito con una tecnologia ancora più moderna e coinvolgente. Ci hanno assicurato. “Sarà un’esperienza immersiva”

Orari di apertura e biglietti del Norwegian Nature Center – Hardanger

01 aprile – 31 ottobre: ​​12:00 – 18:00

01 giugno – 31 agosto: 10:00 – 18:00

Biglietti

Adulti: NOK 160.00
Bambini 3-15 anni: NOK 85.00
Famiglia (2 adulti con bambini 3-15 anni): NOK
390.00

Una famiglia con due bambini paga un biglietto di circa 41 euro.  Un po’ caro ( come tutto in Norvegia), ma se avete bambini in età da scuola elementare e appassionati di Natura è davvero interessarne.

Tempo di visita un ‘ora e mezza- due ore

Molto carino ( e con prezzi umani) il negozio di souvenir. Invece non siamo entrati nel ristorante.

Info: sito del  museo

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.