Vøringfossen, il ponte sospeso su una delle più belle cascate della Norvegia

Voringfossen cascate norvegia

Amiamo le cascate e nel nostro viaggio on the road in Norvegia, non potevamo perderci Voringfossen, una tra le più maestose cascate in Norvegia. Non è tra le più alte, ma è spettacolare e soprattutto nel 2020 è stata costruita una passerella panoramica che ti permette di ammirare la cascata dall’alto .

Il ponte di Vøringfossen

Siamo vicino all’ Eidfjord nell’Hardanger, nella Norvegia occidentale. Il ponte di Vøringfossen è stato progettato dall’architetto Carl-Viggo Hølmebakk. Ci sono voluti più di dieci anni per completarlo e oggi offre una passerella con vista mozzafiato sulla terza attrazione turistica norvegese più visitata: 99 gradini e una vista mozzafiato.

Il ponte sembra un ragno di metallo ,con le zampe conficcate nella roccia. Si cammina sospesi sulla valle di Måbødalen. Ha una campata di 47 metri e 99 gradini che uniscono i due lati del canyon stretto e ripido  di Hardangervidda, il più grande parco nazionale nella regione nordica. Il dislivello tra le estremità del ponte è di 16 metri e la sua costruzione ha richiesto più di un decennio.

 

Il ponte crea un nuovo modo di vedere e percepire lo spazio del paesaggio

Carl-Viggo Hølmebakk, architetto e ideatore del progetto

Il ponte di Vøringfossen è un’opera architettonica sicura e solida, ma anche sostenibile e a basso impatto per l’ambiente. Gli ideatori hanno cercato una struttura che si potesse inserire  nel paesaggio in maniera naturale e, contemporaneamente, essere un valore aggiunto per tutte le persone che visitano Vøringfossen. Tutta la prima parte della passerella, per esempio, si può attraversare con i passeggini o la carrozzina. E grazie ai gradini si arriva davvero a sfiorare (quasi) la cascata.

Ponte e passerella sono gratuiti.

La cascatata Vøringfossen

La cascata di Vøringfossen ha una caduta libera di 145 metri e una caduta totale di 182 metri.

Gita con i bambini a una delle più belle cascate della Norvegia

Voringfossen cascate norvegia famiglia

La gita con i bambini è facile. La passeggiata è tutta in sicurezza con corrimano e reti laterali alte. La visita dura circa un’ora e mezza, è una bella passeggiata. Ovviamente ci sono molti gradini da fare. Ma sono comodi e sicuri.

 

Consigli per una gita alle cascate di Vøringfossen

Porta un kway e le scarpe da trekking, non perché il sentiero sia impegnativo ma perché, come vicino a tutte le cascate, il terreno è umido, fangoso e può essere scivoloso.

Consiglio scontato, ma che ripetiamo sempre: cercate di andare la mattina presto ed evitare gli autobus di croceristi. È un posto magico, in cui la potenza dell’acqua e della natura sono come una scossa elettrica. La vallata Måbødalen sembra un paesaggio del Signore degli anelli, verde, lussureggiante, con piccoli e improvvisi arcobaleni creati dall’acqua in sospensione. Silenzio assoluto. Si sente solo la voce dell’acqua che corre e si schianta tra le rapide. Perdere questa magia sarebbe un peccato.

 

Come raggiungere la cascata Vøringfossen

Voringfossen cascate norvegia

Per arrivare alla cascata molto facile, metti il nome della cascata sul navigatore e arriverai direttamente al grande parcheggio e all’albergo da cui parte la passerella.  La puoi raggiungere da sotto o da sopra. Noi abbiamo trovato la strada di sotto chiusa.

Noi siamo arrivati in auto al Fossli hotel. Oppure c’è un trekking, ma è una salita continua di 20 minuti

La cascata di Voringfossen è a tre ore di auto da Bergen.

 

Info cascata su Visit Norway.

Poco lontano dalle cascate c’è anche il Norwegian Nature Center

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.