Il parco nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella, a caccia del Bue Muschiato

bue muschiato Il parco nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella

Sulla strada di ritorno di Capo Nord abbiamo fatto tappa al parco nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella, missione vedere il bue muschiato.

Abbiamo dormito in una casetta in un campeggio a Oppadal e la mattina abbiamo fatto tre escursioni facili.

 

Il lago Orkelsjøen nel parco nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella

L’ufficio turistico ci ha consigliato una passeggiata al lago Orkelsjøen, a 20 chilometri dal centro di Oppadal . L’ingresso in auto costa dieci euro ( si paga al cancello con la carta di credito).

È un giro in auto di quaranta minuti. Si arriva in auto al lago, con casette di legno suoper curate e tantissime pecore. Si può scendere in qualsiasi punto per fare una passeggiata.

 

Moskusstien, il sentiero del bue muschiato

Subito dopo il lago siamo andati a fare un vero e proprio trekking a caccia del bue muschiato. Il sentiero si chiama Moskusstien.

Noi abbiamo fatto il giro breve da Kongsvoll statjon a Kongsvold Fjedstue di 5,4 chilometri ( poco più due ore), facile e con un dislivello di 300 metri. Ma  c’è anche un anello più lungo di 12,9  chilometri ( circa 5 ore di cammino).

Il parco nazionale Dovrefjell-Sunndalsfjella

Per entrare bisogna superare due cancelli, ma dei cartelli ti spiegano che gli animali non son pericolosi (ovviamente se non provocati)

 

Buoi muschiati non ne abbiamo visti. Ma è stata una passeggiata piacevole e adatta a tutti.

Come arrivare nel sentiero

Il sentiero Moskusstien si trova lungo la E6. Parti da Oppadal e prendi la E6 direzione sud. Dopo 37 chilometri sulla sinistra c’è un lodge che è anche un area parcheggio. Fermati nel parcheggio. Attraversa la strada. Da qui inizia il sentiero.

Viewpoint Snøhetta

Non siamo riusciti a vedere tutto il parco ma abbiamo passato una giornata perfetta, chiusa nel modo migliore, con la visita al Viewpoint Snøhetta, spettacolo di design norvegese incastonato nella natura.

 

Leggi il nostro articolo sul Viewpoint Snøhetta

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.