HomeEuropaFranciaA Disneyland Paris: i consigli per una visita perfetta

A Disneyland Paris: i consigli per una visita perfetta

Ogni bambino o bambina sogna un giorno a Disneyland Paris. E, diciamo la verità, piace anche a noi mamme e papà. Ma andare al parco di Disneyland di Parigi è anche molto costoso, perciò bisogna organizzare bene il viaggio, in modo che sia un’esperienza indimenticabile. Ecco tutti i nostri consigli su come organizzare la tua visita a Disneyland Paris con i bambini. E in primavera è il momento pefetto.



Disneyland Paris, le novità 2025

Sono aperte le vendite dal 1 aprile 2025 al 30 aprile 2026, con la clausa cancella o modifica senza costi fino a sette giorni prima dell’arrivo.

Quando prenoti un Pacchetto Hotel + Biglietti puoi prenotare o modificare fino a 7 giorni prima dell’arrivo, escluse le spese di assicurazione e di trasporto, se previste .

Prenota

Prenota sul sito ufficiale il TUO SOGNO A DISNEYLAND PARIS: Guardo i prezzi e prenoto

Quanti giorni ci vogliono per visitare Disneyland Paris

Bambini a Disneyland Paris

La prima domanda è: quanti giorni ci vogliono? Disneyland Paris  è un parco molto grande e non ha solo tante attrazioni, ma ci sono anche spettacoli, foto con i personaggi, parate e boutique da scoprire. Perciò ideale è rimanere due giorni e dividere il parco in aree. Se si dorme negli Hotel Disney il pacchetto con l’ingresso a entrambi i parchi.

Ma se non hai tempo o costa troppo, abbiamo qualche consiglio per godersi appieno Disneyland Paris anche in un giorno.

Prenota

Prenota sul sito ufficiale per il 2025-2026 soprattutto per i periodi di maggiore affluenza clicca qui

Qual è il trucco per vedere Disneyland Paris in un giorno?

– Scegli un giorno a metà settimana: martedì o mercoledì o giovedì
– Prima di prenotare controlla le previsioni meteo
– Vai a inizi ottobre, le temperature sono ancora miti, i bambini e i ragazzi francesi vanno a scuola e non ci sono molti bambini italiani o europei
– Oppure a inizio primavera, ma non nei ponti
– Arriva 10 minuti prima dell’apertura

Noi, l’anno scorso,  siamo stati a Disneyland Paris la prima settimana di ottobre e quando i bambini avevano sei anni a inizio maggio. In entrambi i casi abbiamo incontrato solo famiglie con bambini piccoli e coppie di fidanzati, pochissime famiglie con bambini dai sei ai 10 anni e quasi nessuna comitiva di adolescenti. Non ci credevamo neanche noi: abbiamo fatto tutte le giostre due volte, assistito a due parate e curiosato in decine di negozietti.

All’ora di pranzo ( in ogni caso cercate sempre un po’ di anticiparla) ci siamo comodamente seduti a un tavolo all’aperto nell’angolo di Coco.

La fila più lunga che abbiamo fatto durava 15 minuti.

Davvero consigliamo la primavera o l’autunno, perché a Parigi in estate fa molto caldo e in inverno fa davvero freddissimo.

Quanto costa un viaggio a Disneyland Paris?

Per fortuna per Parigi i voli sono low cost. Ma solo ingresso e pernottamento al Parco può costare tra i 700 e i 2500 euro con due notti e due ingressi al parco. Una funzione molto utile sul sito è il calendario con i prezzi, così puoi prenotare il meno caro.

Primo passo per risparmiare però è trovare un aereo economico

Disneyland Paris prezzi – come risparmiare

Un viaggio a Disneyland Paris con tutta la famiglia è un salasso, bisogna metterlo in conto, ma si può anche cercare di risparmiare: la parola chiave è programmazione. In che senso?  Prima di partire dovete avere chiare tutte le spese e fare delle “simulazioni” perchè per esempio dormire all’interno del parco sulla carta è più costoso , ma se dormite fuori dovete aggiungere il costo del biglietto del treno, la colazione, lo stress dei bambini, il tempo perso. Qualsiasi sia la scelta basta sapere prima che è la scelta giusta per voi.

Noi, ora, insieme proviamo ad analizzare i costi e capire i prezzi di Disneyland Paris.

Disneyland Paris biglietti, dove costano meno

Il primo consiglio è quello di tenere sotto controllo il sito ufficiale di Disneyland Paris perché,  come dicevamo prima, c’è un calendario dove puoi monitorare le offerte e e vedere i prezzi migliori e i pacchetti che permettono di risparmiare. Se si monitora il sito si possono trovare anche  i biglietti di Disneyland Paris a 19 euro, in questo caso, qualsiasi sia la data bisogna prendere l’occasione al volo Ma non è il solo modo.

Visto che fare dei paragoni, quando si spendono tanti soldi, non costa nulla, noi ti consigliamo anche di vedere sugli altri siti autorizzati. Noi a volte abbiamo trovato dei prezzi più bassi in determinate date, rispetto al sito ufficiale.

Altro piccolo dettaglio. Devi decidere prima se vuoi comprare i biglietti solo per uno o per tutti e due i parchi. Infatti Disneyland Paris non è un parco, ma ce ne sono due: il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios. Non devi per forza comprare entrambi i biglietti, si possono acquistare separatamente ma anche insieme sia on line che al parco. Noi per esempio agli Studios (dove puoi vedere come si creano i film Disney e c’è tutto sull’universo Marvel), non siamo mai andati.

Disneyland Paris Hotel interni

Poi c’è il soggiorno, anche per chi come noi, abita abbastanza vicino a Parigi è impossibile non dormire una (meglio due notti) . Dove dormire?

Ci sono gli alberghi interni al parco: GUARDA QUI i prezzi.

Trovi

  • Il Disneyland Hotel, la residenza a 5 stelle per eccellenza all’ingresso del Parco Disneyland. (!!!!)
  • Disney Hotel New York – The Art of Marvel (4 stelle)
  • Disney Newport Bay Club, ispirato alle avventure marittime di Topolino ( 4 stelle)
  • Disney Sequoia Lodge, con tutta la tenerezza di Bambi (3 stelle)
  • Disney Hotel Cheyenne, in stile western  (3 stelle)
  • Disney Hotel Santa Fe, (2 stelle) tra i più economici e ispirato a Cars
  • O ci sono i bungalow del Davy Crockett Ranch.

Se si dorme negli alberghi interni si entra ai Parchi Disney prima del normale orario di apertura e si incontrano i personaggi Disney nel tuo Hotel.

Si arriva al parco a piedi o con la navetta.

Si vive la magia anche quando il parco chiude e si rientra in albergo.

Tutti questi sono fattori da non sottovalutare nel calcolo tra costi e ricordi.

Se avete la possibilità noi consigliamo  di dormire proprio in uno degli hotel del Parco Disney per godersi tutta la magia delle sale a tema, delle cene con i personaggi, delle musichette Disney. Ma soprattutto nei pacchetti sono inclusi due ingressi al parco e essere vicini vuol dire anche arrivare la mattina presto e evitare le file (nel caso degli hotel dentro al parco si evita anche la fila per i controlli di sicurezza). Unico consiglio, alzatevi presto per fa colazione altrimenti perdi tutto il vantaggio: intorno alle otto si può  fare una fila anche di 40 minuti per prendere latte e croissant.

Disneyland Paris Hotel – offerte

E poi ci sono le offerte. La verità?  Noi non abbiamo mai trovato i biglietti a 19.90 euro o alberghi regalati, neanche monitorando con attenzione il sito ufficiale e i rivenditori autorizzati, però siamo sempre riusciti ad acquistare i biglietti sotto i 60 euro. Andando sul sito ufficiale e scegliendo le date dal calendario e una volta con GetYourguide.

Dove dormire vicino a Disneyland Paris

Se invece no nvolete dormire negli hotel intern ial parco ecco qualche consiglio utile su alberghi con camere familiari e navette per il parco.

L’Elysée Val D’Europe sorge a pochi minuti dal centro commerciale Val D’Europe e dall’Acquario Sea Life, mentre Disneyland Paris dista 2 km. Ottimo rapporto qualità prezzo, vicinanza al parco e navetta gratuita.

Disney Hotel Cheyenne

In posizione strategica e con ambientazione stile old westil il Disney Hotel Cheyenne a soli 20 minuti a piedi dal parco.

Ibis Marne La Vallée Val d’Europe

Buona soluzuione anche la catena Ibis, con formula di mezza pensione e colazione inclus.

Come raggiungere da Parigi Disneyland Paris?

Come arrivare a Disneyland Paris dall’aeroporto Orly /De Gaulle

Il Parco si trova fuori città, l’aeroporto più vicino a Disneyland Paris è Parigi Orly. Le alternative per raggiungere Disneyland Paris sono diverse:

• A Disney con TGV: se vuoi arrivare direttamente dall’aeroporto di Orly puoi prendere il TGV, che collega la stazione dell’aeroporto alla stazione di Marne la Vallee, dove c’è il parco.
Navetta Disneyland: oppure si può utilizzare la navetta che si ferma davanti ad ogni hotel Disney e parte dai due aeroporti (Orly e Charles de Gaulle).
• Treno RER per Disney (noi abbiamo usato questo, i bambini pagano un biglietto di 7,60 euro (andata e ritorno) e gli adulti 15,20 euro
• Biglietti +  navetta
• Bus dal centro di Parigi + ingresso al parco
Trasferimento privato + ingresso al parco

Dall’aeroporto puoi prendere anche il Magic Shuttle, la navetta ufficiale che arriva  al Parco e agli Hotel Disney. Parte direttamente dal terminal dell’aeroporto Charles de Gaulle e da quello di Orly (una o due corse ogni ora a seconda dell’orario). La durata del tragitto è di circa 1 ora.

Su come arrivare a Disneyland Paris abbiamo anche dedicato un articolo più approfondito

Come arrivare a Disneyland Paris in treno

Se abiti a Milano o di Torino, puoi valutare anche l’idea di arrivare a Parigi in treno, con il TGV o il Freccia Rossa.Arrivate in centro. Da lì, poi, la Linea A della RER ti porterà a Marne-la-Vallée/Chessy/Parcs Disneyland in circa 45 minuti.

famiglia a Disneyland paris

Quando è meglio andare per vedere il Disneyland Paris

In tanti ci chiedono qual è il periodo migliore per vedere Disneyland. Ho tre consigli

– Il martedì, mercoledì e giovedì: così eviti tutta la folla del week-end lungo
– Quando le scuole sono aperte (in Italia e in Francia), così eviti soprattutto i gruppi di adolescenti. Ogni tanto si può fare uno strappo e perdere un giorno di scuola

In estate – ovviamente- o durante la stagione di Halloween e Natale i Parchi Disney sono pieni, ma l’ambientazione è magica.

Come vestirsi per andare a Disneyland Paris con i bambini

Indovinare il meteo a Disneyland Paris è davvero difficile. A Parigi d’estate fa caldissimo e d’inverno fa freddissimo. Perciò, d’estate porta una o due magliette di ricambio, cappellino e tanta acqua nello zaino (nei periodi di maggior afflusso si fa la fila sia ai bagni che per comprare l’acqua). D’inverno invece non dimenticare sciarpa, guanti e cappello, anche se molte file e molte attrazioni sono al coperto, quindi anche quando piove il parco rimane aperto.

Noi siamo stati all’inizio di ottobre e in primavera: di giorno felpa leggera e la sera piumino cento grammi. È stato bello girare per i Parchi Disney  senza sudare o battere i denti.

Disneyland Paris, consigli sparsi

topolino e Minnie

E per chiudere questo articolo, qualche consiglio sparso, sperando di essere stati utili:

Il cerchietto con le orecchie

Le bellissime orecchie  che vedete in ogni boutique e in testa a tutti gli ospiti costano quasi 30 euro, quindi:
– Se hai delle orecchie Disney portale a casa, per entrare subito nella Magia del Parco
– Se le vuoi comprare, non rimandare, il prezzo è fisso, ma almeno te le godi tutto il giorno
– Se hai vestiti o accessori a tema (qualsiasi sia la tua età) indossali, a Disneyland Parisfacqua tutti i sogni son desideri

Colazione, pranzo e acqua

Proprio all’uscita della stazione della Rer c’è un bar dove riesci a fare una colazione (in piedi) per quattro persone con circa 15 euro

Se fai un pranzo semplice non costa tantissimo, anche seduti al tavolo spendi circa 15 euro a persona, però attento, soprattutto nel week end ti consigliamo odi mangiare molto presto (intorno alle 11,30) per non fare la fila anche al ristorante.

Una bottiglietta d’acqua costa 4 euro, perciò ti consigliamo  di portarla nello zaino o di rifornire le borracce nelle fontanelle in giro per i Parchi Disney, soprattutto durante l’estate.

Stesso discorso per gl isnack, un barattolo piccolo di popcorn costa intorno ai: 6 euro.

Le file alle giostre di Disneyland Paris

Fai la tua giostra preferita appena arrivi, al mattino ci sono meno file. Se puoi inizia dal fondo del parco e procedi verso l’ingresso, anticipando gli altri visitatori.

Entra puntuale ed esci per ultimo
Se entri tra i primi ed esci tra gli ultimi potrai ricevere il saluto, dal “balcone reale” di Topolino e Minnie in persona.

 

Se sei appassionato di Parchi DisneyLeggi anche Disneyland Shanghai e Disney Word A Orlando e Disneyland Tokyo 

 

 

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

6 COMMENTI

    • Ciao Irene, l’ostello si chiama “Montclair Montmartre” e si trova nella zona tra Montmartre e Pigalle, molto comodo e con metro vicinissima (fermata Jules Joffrin). Economico e con camere spaziose, ma il bagno era davvero minuscolo e dal lavandino usciva poca acqua….non so se lo consiglierei…ne vorrei provare altri.

    • Ciao Nunzia, l’ostello si chiama “Montclair Montmartre” e si trova nella zona tra Montmartre e Pigalle, molto comodo e con metro vicinissima (fermata Jules Joffrin). Economico e con camere spaziose, ma il bagno era davvero minuscolo e dal lavandino usciva poca acqua….non so se lo consiglierei…ne vorrei provare altri.

  1. Grazie mille per i vs dettagli e consigli! ho trovato un’offerta per Parigi dall’11 al 14/10..come periodo me lo consigli? o dici che troverò la calca x visionare le decorazioni di halloween? voi in che giornate siete andati?

    • Secondo noi è un periodo perfetto, perchè non è la settimana di Halloween, il parco è già addobbato, ma non dovresti trovare troppa gente, noi siamo stati proprio nello stesso periodo…e certo…un po’ è fortuna, ma noi ce lo siamo goduti

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.