fbpx
Cerca

Parigi, libri e cartoni per preparare i bambini al viaggio

bambina legge guida di parigi

Si può viaggiare con l’aereo, con il treno, con l’auto e con i libri. Io di questo ne sono fermamente convinta. Ecco perché per ogni viaggio prepariamo i bambini con libri e cartoni animati sulla nostra meta.
E preparare il viaggio a Parigi con Giulia è stato bellissimo quasi quanto il viaggio stesso, leggi il nostro Week-end con i bambini a Parigi) , perché ci sono libri meravigliosi e due tra i miei cartoni Disney preferiti ambientati in questa città. Provo a mettere insieme i titoli che abbiamo letto, divisi per età e genere, con un’appendice di libri in inglese (per chi si vuole esercitare anche con la lingua, noi il francese purtroppo non lo consociamo).

Parigi,guide per bambini

Partiamo dalle guide di Parigi studiate per i bambini

Parigi da scoprire. Segreti, storie e tante altre curiosità

La guida della Lonely Planet per piccoli è bella, utile e facilmente consultabile come quelle per grandi: ci sono mappe e tante informazioni dettagliate. Ideale per bambini dai 7 ai 12 anni

Le Guidine El su Parigi

di Sarah Rossi (Autore), C. Lissoni (Illustratore)

Questa guida è divisa per aree tematiche con approfondimenti per punti di interesse e digressioni storiche. Le tante illustrazioni la rendono piacevole e di facile lettura. Adatta a bambini dai 7 ai 12 anni.

La mappa spiegazzata di Parigi

Una mappa con tanti disegni stilizzati e molto colorata e  soprattutto resistente per le mani dei bambini. Segnala anche alcuni luoghi meno noti ma di grande interesse per i bambini. La magia di questa mappa è che tutto sembra vicino ( non è in scala) e si possono ”ingannare” più facilmente i bambini e convincerli a camminare.

Parigi, libri per bambini dai 3 ai 6 anni

Micio micetto, dove sei stato? Parigi

di Russell Punter (Autore), D. Taylor (Illustratore), M. Del Bosco (Traduttore)

Questo è un libro illustrato e in rima, adatto ai bimbi più piccoli che seguono le avventure del micetto mentre visita alcuni dei luoghi più famosi della capitale francese, come la Torre Eiffel, la cattedrale di Notre-Dame e il Museo del Louvre. Perfetto per la preparazione a un viaggio perché rende la città e i suoi simboli familiari e a portata di bambino.

C’è anche la versione inglese di Usborne Books

Un leone a Parigi

di Beatrice Alemagna Albo illustrato

Amo moltissimo Beatrice Alemagna e questo libro con una storia surreale è divertente e ai bambini piace tantissimo. Un leone vanitoso fugge dalla Savana e arriva a Parigi, sicuro di spaventare tutti…ma nessuno lo nota. Il leone passeggia per la città ( illustrazioni e collage meravigliosi) e ci mostra una Parigi romantica….fino a quando… mi fermo qui, non faccio spoiler. Comunque non è importante la trama, è bellisismo vedere Parigi con gli occhi del leone.

Il meraviglioso Cicciapelliccia

Albo Illustrato di Beatrice Alemagna

Anche questo libro è di Beatrice Alemagna e io ero così impaziente di averlo che l’ho acquistato in Francese ( quando ancora no nera stato tradotto in Italiano). La versione originale si intitola “Dudu-velu-petit”, e mostra proprio la Parigi che ho visto nel mio viaggio con Giulia, nessun monumento e tanti piccoli negozi, con le insegne in legno e le vetrine piene di oggetti.

Anche in questo caso disegni spettacolari

Parigi, i libri per i bambini dai 7 ai 10 anni

Tino il cioccolatino va a Parigi

Libro perfetto per i bambini piccoli se lo leggono la mamma o il papà, ma è anche un ottimo libro per i bambini di sei anni, che iniziano a leggere, perché ha le parole scritte in grande e tantissimi disegni. Le avventure di Tino il cioccolatino e la sua fidanzata Nugabella, poi sono sempre super romantiche. In questo caso tra una gita alla Torre Eiffel, un concerto all’Opéra e una merenda in pasticceria, dovranno anche dare una mano al buffo fantasmino Poldin Bignè…

Piccola Minnie a Parigi

di Danielle Steel (Autore), K. Valiant (Illustratore)

Albo illustrato per bambine, la piccola cagnolina Minnie: è stata invitata alla più importante sfilata di Parigi con la sua padroncina Un libro per tutte le bimbe che vivono “in rosa”.

Gustave Eiffel. La Torre Eiffel

Un libro e un dettagliato modellino da costruire che riproduce la Torre Eiffel nei minimi dettagli!

I bambini possono leggera la storia di Gustav Eiffel e scoprire le vicende che hanno portato alla costruzione di questo affascinante monumento e poi costruire un dettagliato modellino 3D.

Destinazione Parigi. In vacanza nel tempo

di Geronimo Stilton (Autore), C. Livio (Illustratore)

Il topo più famoso della letteratura per l’infanzia ci narra una storia è ambientata a fine 800 , che incuriosisce i bambini su Parigi.

Clarissa. La topolina più stilosa di Parigi Megan Hess

L’autrice di questo libro per gli adulti ha scritto “Coco Chanel, un’icona di stile” e “Fashion Victim a Parigi” .Per le bimbe che amano il rosa e il libro che le farà innamorare di Parigi.

Parigi, libri per bambini in inglese

Libri in inglese su Parigi per i bambini dai tre anni ai sei anni

Paris, libro con gli adesivi

I bambini possono scoprire la Torre Eiffel, Montmartre e il Louvre e memorizzare tutti i luoghi attaccando gli oltre 200 adesivi di parigini e turisti, automobili e biciclette, famosi dipinti e barche sulla Senna. Nel libro ( lo trovate qui) ci sono anche pagine dedicate alla metropolitana, a un mercato e ai giardini delle Tuileries e una mappa di Parigi su cui posizionare adesivi dei famosi monumenti di Parigi. Un libro da leggere prima di andare o magari(ancora meglio9 al ritorno dal viaggio ,per rafforzare i ricordo.

Libri in inglese su Parigi per i bambini dai sette agli 11 anni

A “Walk in Paris”

di Salvatore Rubbino

 

Una  ragazzina  e suo nonno a passeggio per Parigi. Il loro percorso è riprodotto su una mappa e c’è una doppia pagina pieghevole della Torre Eiffel verso la fine. Le illustrazioni sono meravigliose e l’autore utilizza vari caratteri tipografici, in particolare per i diversi punti di riferimento… tra l’altro ci sono parole e frasi elementari in francese per stimolare l’interesse per la lingua. A Walk in Paris è un libro ideale per preparare un bambino a visitare Parigi, ci sono tante informazioni utili e un racconto leggero che appassiona i piccoli lettori.

Fashion designer Paris

Le giovani stiliste adoreranno creare abiti chic per le bambole mentre imaparano a conoscere Parigi. Un libro con oltre 350 adesivi ispirati agli iconici stilisti parigini come Chanel e Dior e Art Nouveau. Con suggerimenti e consigli per eleganti combinazioni di colori e motivi e oltre 60 adesivi vuoti da personalizzare. (Qui)

Libri su Parigi in inglese per bambini dagli 11 anni ai 14 anni

Model Under Cover — A Crime of Fashion

Un giallo per piccole lettrici ambientato nella settimana della moda a Parigi. Qui il link al libro

Anna and the French Kissm

di Stephanie Perkins

Una romantica storia d’amore ambientata a Parigi che farà innamorare per le piccole lettrici adolescenti. (qui il link)

 

Per i libri della Usborne abbiamo chiesto aiuto alla nostra personal organaizer e amica Chiara. Se volete contattarla e chiederle consigli e una guida sui libri in inglese per i vosltri piccoli la trovate su Instagram.

Parigi, i cartoni animati più belli

Devo dire che a Parigi sono ambientati tre cartoni animati che amo, oltre che per le storie, per i disegni e per Parigi sullo sfondo:

  • Ratatouille: Il cartone Disney-Pixar è ambientato per la maggior parte del tempo all’interno del ristorante parigino Gusteau’s, nel pieno centro di Parigi.
  • Gli Aristogatti: Duchessa e i suoi gattini vivono presso la lussuosa villa di Parigi di Madame Adelaide Bonfamille.
  • Il gobbo di Notre Dame: La bellissima cattedrale di Notre Dame, la piazza sottostante e la Senna fanno da sfondo all’intera storia firmata Disney.
  • Ballerina. romanticisismo film di animazione franco-canadese

In ciascuno si vedono solo piccoli scorci della città, però è l’atmosfera parigina a renderli indimenticabili. Chi non conosce la cucina di Gusteau’s o il salotto di Adelaide Bonfamille?

ATTENZIONE:  Tutti i libri sono altamente consigliati prima della partenza per creare l’attesa e al ritorno per consolidare i ricordi e magari pianificare il prossimo viaggio.

E se andate a Parigi con un bimbo non potete perdervi i più bei parchi giochi gratuiti a Parigi.

 

 

*I link Amazon sono affiliati a Viaggiapiccoli. Chiara è una nostra amica, di cui ci fidiamo molto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X