fbpx
Cerca

Parigi con i bambini, 5 parchi giochi gratis + uno

parigi parchi giochi per bambini

Le capitali europee sono mete facili, anche per la fuga di un weekend, ma portare un bambino in giro per una grande città non è facile. Noi siamo affascinati da palazzi, architettura, negozi, musei, e loro? Loro si annoiano, saltano, corrono, fanno i capricci.  Un buon compromesso perciò, quando si viaggia con i bambini, è alternare passeggiate e musei a pause nei playground cittadini. Ecco una mini-guida, che spero vi possa essere utile: Parigi con i bambini, 5 parchi giochi gratis + uno.

 

1. Il parco giochi di Place Des Vosges

Noi avevamo casa nel meraviglioso quartiere de Le Marais. Quindi, dopo la visita al Museo di Picasso e a una passeggiata tra i negozi (meravigliosi in questo quartiere) il nostro primo parco giochi di Parigi è stato il playground nella spettacolare Place des Vosges, la piazza più antica di Parigi.

Sui quattro lati ci sono palazzi meravigliosi, dietro ogni vetrata ho sognato e immaginato vite, famiglie, sospiri, segreti, sorrisi.

Parigi Place des Vosges parco giochi bambina

Io e Lucia (quello a Parigi è stato un viaggio solo donne), ci siamo stese sul prato a prendere il sole e le bambine sono andate a giocare tra altalene, arrampicate, corde, poi stanche, anche loro si sono stese sul prato a giocare.

Puro relax. Tutt’intorno silenzio. E la cosa che mi ha colpito e che c’erano tanti bambini che saltavano la corda, che gioco antico….

bambini giocano in playground parigi

 

  • Dove: Palce Des Vosges si trova nel qua Le Marais
  • Metro:  Bastille, Saint-Paul , Chemin-Vert

 

2.  Le Jardin des Tuileries perfetti per i bambini

Un altro spazio verde con tanti giochi e assolutamente a misura di bambini sono Le Jardin des Tuileries, partono dal Louvre e arrivano a Place de la Concord: potete camminare con la Senna da un lato e la Tour Eiffel sullo sfondo.

I giardini sono spettacolari, con fontane, prati e aiuole tagliate con geometria precisione, e anche un parco giochi e bar all’aperto dove fare merenda. Sono comodissimi se organizzate una visita al Louvre, al Museo de Orsay (più piccolo e forse più a misura di bambini) o al Museo dell’Orangierie (sono tutti a dieci minuti dal parco).

Il consiglio però è prima andare al museo e poi al parco (ricordatevelo), oltre al playground qui i piccoli troverete laghetti con pesci e paperelle e un piccolo Luna Park con ruota panoramica…insomma, se non avete ancora visto il museo, sarà difficili portarli via.

  • Dove:  Jardin des Tuileries – rue de Rivoli/Place de la Concorde 75001 PARIS
  • Metro/RER   : Tuileries (entrata – rue de Rivoli); Palais-Royal (entrata – Louvre)

 

3. Il playground a Champ-de-Mars

Il terzo giorno ci siamo svegliate presto e abbiamo portato le bambine a vedere la Tour Eiffel. Non vi dico l’emozione e i gridolini. E a pochi passi da grande gigante di metallo c’è uno dei parchi gioco, secondo me, dei più bei parchi giochi a Parigi: un parco giochi con vista Tour Eiffel non è male.

Parigi parco giochi bambini

Il playground al Champ-de-Mars è ampio, spazioso, con altalene, scivoli, reti per arrampicarsi…terreno morbido e giochi in legno.

Vicino c’è anche una giostra: diciamo che per le bambine è stata la giornata perfetta.

  • Dove: si trova sulla rive Gauche. È delimitato a nord-ovest dalla Torre Eiffel e a sud-est dall’École militaire.
  • Metro: Bir-Hakeim (linea 6)
  • Rer: Champ de Mars-Tour Eiffel, linea RER C

 

4. Il grande parco giochi sulla Rive de Seine

E per noi è stata una meravigliosa sorpresa il parco giochi diffuso lungo la Senna. Mancavo da molti anni da Parigi e non sapevo che nel 2013 avessero chiuso al traffico e riqualificato 4 chilometri  lungo il fiume con panchine, cyclette, attrezzi per fare ginnastica e ovviamente giochi per bambini, con navi pirata, lavagne in cui disegnare, cancellare e ridisegnare, e pareti per arrampicarsi (nei pressi del Ponte Loius Phelippe).

nbambine parco giochi Senna

Uno spazio di 10 ettari adatto a bambini da zero a 99 anni… per giocare o semplicemente rilassarsi guardando la Senna.

 

barca di legno giochi bambini

In prossimità del ponte della Concordia, si trova un atelier di animazioni sensoriali dedicato ai 3-6 anni, i Satellite des sens.

  • Dove: è  compreso tra la Bastille e la Tour Eiffel, su entrambe le sponde della Senna
  • Metro: Assemblée Nationale, Invalides
  • RER : Champ de Mars – Tour Eiffel, Invalides.

5. La piazza del centro Pompidou

bambina centro Pompidou

Non è un vero e proprio parco giochi, ma i bambini qui giocano e corrono come in un playground, affascinati da artisti di strada, musicisti, mimi. E poi c’è la fontana con le statue meccaniche dedicata a Stravinsky.

parigi

È un angolo di Parigi moderno e colorato, con Giulia ci sono rimasta oltre un’ora. Anche se lo hanno disegnato dei super architetti sembra pensato da un bambino

  • Dove: Rue Beaubourg 19
  • Metro: Fermata Rambuteau, Hôtel de Ville, Châtelet.

Jardin d’Acclimatation

In questo post aggiungo un ultimo parco, che non è gratis, ma è davvero bello e super centrale, una romantica e, con un po’ di accortezza, economica, alternativa a Euro Disney.

Siamo i confini del 16mo arrondissement e parliamo di 20 ettari di parco, vicino a Bois de Boulogne. Un parco giochi in città, molto amato dai parigini. Un parco dal fascino antico, vi dico solo che l’imperatore Napoleone III ne lo aprì come dono per la moglie Eugenia (n on male come regalo. Anche se il parco è stato chiuso, ristrutturato e riaperto nel 2018.

Qui c’è una parte gratuita, ma c’è anche un parco divertimenti a pagamento e sarà difficile dire ai che non possono andare solo nel parco giochi gratuito, anche se a dire la verità l’area aperta è bellissima con la Tana dell’Orso, la fattoria con gli animali, l’orto, gli specchi deformanti… e d’estate ci sono anche le fontane. E poi c’è il luna Park con 50 attrazioni, come il trenino e il drago cinese e anche workshop dedicati.

E c’è anche una piccola fattoria con gli animali e una famosissima voliera con coloratissimi uccelli.

Attenzione l’ingresso al parco costa costa 5 euro per gli adulti e per i bambini dai 3 anni in su (anche per accedere alle attrazioni gratuite si paga un ticket). Poi c’è un ingresso da 11 euro che comprende 3 attrazioni oppure potete comprare i biglietti singoli a 2,90 euro l’uno o i pacchetti da 15 fino a 50 attrazioni

  • Apre alle 11 e chiude alle 18 in inverno. Il mercoledì sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Dove: Bois de Boulogne
  • Metro:  ligne 1 Les Sablons
  • INFO: Jardind Acclimatation

Potrebbe interessarti: Parigi: i 10 posti più instagrammabili

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X