Sei a Tokyo con dei bambini e non dedichi una giornata a Disneyland Tokyo? Ovviamente nel nostro viaggio in Giappone dopo aver visto gli Universal Studio di Osaka abbiamo deciso di dedicare una giornata a Disneyland. Ci sono due parchi a Disneyland Tokyo: il parco classico inaugurato nel 1982 – il primo parco Disney a essere costruito fuori dagli Stati Uniti, con la stessa organizzazione di Disney World e Disneyland Paris – e diviso in aree (lands) a tema, con al centro il castello di Cenerentola; e Disneyland Sea, inaugurato nel 2001 e unico nel suo genere, tutto dedicato al tema dell’oceano e pensato per i ragazzini dai 14 anni in su. Noi siamo andati sul classico, avevamo voglia della magia Disney.
La nostra visita e le più belle attrazioni di Disneyland Tokyo
Adventureland
Il parco apre alle 9. Noi siamo arrivati circa 40 minuti prima ma i cancelli erano già aperti. Appena entrati, nessuna foto al castello (con molte proteste mie) , ci siamo diretti subito ad “Adventure land”, sulla sinistra rispetto all’entrata e ci siamo messi in fila per i Pirati dei Caraibi: 25 minuti di fila per 11 minuti di attrazione ( più bella di Gardaland, con molti più personaggi animatronic davvero realistici, ma meno emozionante dei Pirati dei Caraibi di Shanghai). All’uscita ci siamo infilati a “Jungle cruise”, 5 minuti di fila per un giro di 9 minuti in barca (guida in giapponese, ma molto carino).
A questo punto quando tutto il flusso di entrata è passato siamo tornati al castello per le foto di rito e siamo entrati nella zona western.
Prima giostra “Big Thunder Mountain”, 40 minuti di fila ma ne vale assolutamente la pena , sono tre minuti e mezzo ( e sono tanti) di curve e discese adrenaliniche, ma non troppo. Io sono una vera fifona e l’ho adorato ed è piaciuto anche ai bambini e a Francesco che, invece, sono dei veri spericolati. Sono molto divertenti anche perché i giapponesi gridano molto (!).
Subito accanto c’è “Splash mountain” (possono entrare i bambini solo sopra i 90 centimetri ) , se avete portato dei K Way è buon momento di usarli, si entra nella tana del coniglio per un giro anche questo bello lungo, oltre i tre minuti, con discesa finale da brivido è molto molto molto bagnata (ai bambini la pioggia di acqua addosso è piaciuta moltissimo) .
Usciti dall’area western super eccitati abbiamo fatto una pausa con i pop-corn al curry (buonissimi), nel periodo in cui siamo andati noi li vendevano in una box a tema halloween (20 euro) che si illumina di notte.
Fanstasyland
Troppa adrenalina, ci siamo spostati a Fantasyland e abbiamo la fila (10 minuti) per “Peter Pan”, sempre magico con le barche che volano nel cielo stellato. Due minuti e mezzo di sogni. E ovviamente subito dopo “Biancaneve”. “Attenzione i bambini potrebbero spaventarsi”, recita un cartello all’ingresso, questo avviso per esempio a Disneyland Parigi non c’è, ma Biancaneve nasce come una favola Creepy e infatti niente stelle e viste di Londra dall’alto come in Perera Pan, ma la cupa miniera, con la strega e i fantasmi. Anche questo dura ben tre minuti ma la navicella si muove a scatti e un po’ troppo veloce e … soprattutto alla fine non arriva il principe azzurro.
Per riprenderci dalla delusione di Biancaneve c’era solo una possibilità, abbiamo puntato tutto su “Cenerentola“ . Si entra nel castello, si prende un ascensore e si entra negli “appartamenti reali”, dove si può seguire la storia tra pannelli e carillon. Dalle finestre del castello si vede tutto il parco e all’uscita puoi fare una foto con la fata madrina, provare la scarpetta o sederti sul trono.
Disneyland Tokyo ha 40 anni ed è un parco “vecchio stile”, ma a noi è piaciuto forse anche per questo.
All’uscita per Pinocchio c’è una fila di più di mezz’ora e allora abbiamo deviato per “Small land”, un grande classico: un giro di oltre dieci minuti tra i diversi paesi del mondo, una buona idea se avete bambini piccoli e volete godervi dieci minuti di pausa seduti mentre i bambini osservano le bambole che ballano e cantano.
Future Land
Per pranzo abbiamo scelto “Future Land”, dopo tre settimane in Giappone avevamo voglia di pizza: 30 euro per 4 pizze, un calzone, un dolcetto e due coca cola grandi. ma la pizza era davvero pessima.
Dopo pranzo un’attrazione calma, “Monster Ride & Go Seek” dove si spara ai mostri, divertente peccato che però a fine giro non ti danno il punteggio.
Subito dopo lo “Star Wars tour“, un viaggio spaziale con occhiali 3D di quattro minuti.
Le file sono veloci e il parco piccolo, non si deve camminare molto; perciò, riusciamo a fare molte giostre con file sotto i 40 minuti, alcune anche di 5-10 minuti.
Sulla strada troviamo “Space Mountain” e ovviamente lo proviamo. Ripeto io sono una fifona e temo giri della morte e grandi discese, ma mi rassicura l’altezza: è adatto per i bambini sopra i 102 centimetri. Lungo la fila ci sono per tre volte le uscite di sicurezza, con la scritta “se vuoi rinunciare esci da qui”, e inizia un po’ di fifa… ma davanti a me in fila c’è una bombetta di sei anni vestita da Cenerentola e allora mi faccio o saggio … salgo a bordo e … è una montagna russa al buio fighissima, adrenalinica, ma senza giri della morte o discese mozzafiato. Tre minuti con il fiato sospeso molto molto divertenti.
Le attrazioni di Disneyland Tokyo che ci sono piaciute di più
Giornata piena e ricca di emozioni, alle 17 abbiamo aspettato il passaggio della patata che però un po’ ci ha deluso, non c’era Topolino (per noi inimmaginabile) e quindi abbiamo trascorso le ultime ore tra negozietti, un secondo giro su Splash Mountain e Space Mountain e alcune giostre che avevano saltato, come il carosello ( un giro sui cavalli si deve sempre fare) e abbiamo finito con il castello della Bella e la Bestia (una tra le attrazioni più belle anche per che più recenti, è stata inaugurata nel 2020); peccato che il racconto sia tutto in giapponese, ma lingua a parte è molto emozionante: ci si siede nelle tazze e si attraversa in varie stanze tutta la storia, dall’incontro di Bella con il principe maledetto, all’assedio al castello fino al lieto fine con un effetto speciale davvero magico. Prima di andare via l’ultima parata con i carri illuminati, questa volta finalmente aperti da Minnie e Topolino.
Siamo tornati in albergo esausti è felici.
Segnaliamo anche Tootown e l’area di Winnie di Pooh dedicate ai piccoli, che noi non abbiamo fatto.
Il nostro giro ci è piaciuto molto perché è iniziato con giostre soft ed è stato un continuo crescendo di emozioni. Con le file siamo stati davvero fortunati, il massimo di attesa è stato di 40 minuti.
Info utili per la visita a Disneyland Tokyo
Il primo consiglio – fondamentale – è di studiare prima la mappa e scegliere le attrazioni a cui tenete di più da fare assolutamente la mattina, perché il pomeriggio alle 5 arrivano tantissimi studenti con l’abbonamento annuale e chi ha il biglietto per l’ingresso pomeridiano e le file ai allungano notevolmente.
C’è anche un’app utilissima da scaricare, ma dovete avere connesione Internet. Noi abbiamo preso il router con consegna in albergo e connessione illimitata, ma si può ritirare anche in aeroporto. Scegli la tua opzione preferita QUI, davvero è indispensabile essere connessi per muoversi in Giappone
C’è anche un’app utilissima da scaricare, ma dovete avere connesione Internet. Noi abbiamo preso il router con consegna in albergo e connessione illimitata, ma si può ritirare anche in aeroporto. Scegli la tua opzione preferita QUI, davvero è indispensabile essere connessi per muoversi in Giappone
Ogni volta che andiamo in un parco Disney la tentazione di comprare le orecchie di Minnie e Topolino è fortissimo, ma ogni volta deistiamo perchè costano un patrimonio, a Tokyo invece, con nostra grande sorpresa, quelle base costano 10 euro e quelle glitterate 12. Ovviamente le abbiamo comrpate subito.
Altri gadget che non avevamo visto in altri parchi Disney , i peluche da spalla. Cosa sono?! Pupazzetto con due mollette sulle zampe per essere. Attaccato allo siano o a una maglietta. Noi abbiamo comprato CIP, ma ci sono Topolino, il camaleonte di Rapunzel, Stitch e lo Stregatto… e moltissimi altri.
Se avete voglia di pop-corn prima scegliere che gusto volete, all’interno del parco li troverete al sale, al curry (zona western) al caramello (nella zona di TooTown), butto e salsa di soia (all’ingresso) oppure trovate un negozio con tutte le scatole, una più bella dell’altra) e i gusti di fragola, formaggio e sale. Prima di venire in Giappone pensavamo che esistessero o popcorn salati o dolci. Grande errore. Il Giappone ci ha aperto il mondo degli infiniti gusto di popcorn possibili.
Una bottiglietta d’acqua costa 200 yen (fuori dal parco tra i 120 e i 130).
Ci sono tantissimi bagni ovviamente, pulito, con adattatore per i bambini e porta bebè per le mamme. Vi sveliamo un piccolo trucco, non prendete il sapone normale ma andate ai lavandino dei bambini, mettete la mando proprio sotto l’erogatore e … la vostra dose di sapone sarà a forma di topolino.
Noi abbiamo scelto un giorno in settimana a settembre e abbiamo anche visto le previsioni del tempo, controtendenza abbiamo scelto un giorno di leggera pioggia … questi due fattori aiutano tantissimo se si vuole cercare di godersi il parco senza folla.
Se come noi avete un solo giorno come scegliere tra Disneyland Japan e Disneyland Sea? Secondo noi sono entrambi belli e unici, difficile dare un consiglio, noi abbiamo scelto in base alle attrazioni: la Bella e la bestia ha vinto sulla Sirenetta.
Dormire a Disneyland Tokyo
Se avete la possibilità soggiornare a uno dei resort interni al parco (guarda le foto e i prezzi con l’offerta biglietto+ hotel ) e dedicate il primo giorno a Disneyland e il secondo giorno a DisneySea il parco giochi con montagne russe, scivoli acquatici e spettacoli di orche e delfini.
È poi per accedere agli hotel si prende il treno di Topolino.
Consiglio
Una soluzione invece fuori dal Disney resort, ma molto comoda è questo appartamento o questo con bus diretto
Quanto costa il biglietto per Disneyland Tokyo
Il biglietto di Disneyland Tokyo costa 13.600 JPY per adulti, 11.600 JPY per ragazzi dai 12 ai 17 anni e 8.600 JPY per bambini da 4 a 11 anni.
I bambini sotto i 3 anni entrano gratis.
Molto conveniente il pass “after 6” che consente l’ingresso in uno dei due parchi dopo le 18. Il costo è fisso di 4.200 JPY per tutti (adulti, ragazzi e bambini)
Il sito ufficiale, tuttavia, non è molto chiaro in merito alle modalità di acquisto dei biglietti e soprattutto crea un po’ di problemi con le carte di credito.
Ti Consigliamo
Per comprare i biglietti di Tokyo Disneyland online, il metodo che ci sentiamo di consigliare è attraverso GetyourGuide che permette di scegliere il tipo e il numero di biglietti da acquistare, offre pagamenti sicuri e accetta anche carte di credito e PayPal. Accertatevi sempre di rivolgervi solo a rivenditori autorizzati e certificati. I biglietti last-minute non sono sempre disponibili, quindi raccomandiamo di acquistarli con un certo anticipo.
Come arrivare a Disneyland Tokyo
I due parchi Disney si trovano nella prefettura di Chiba, a Maihama, un’area costiera che si può raggiungere in meno di 20 minuti
Il modo migliore per arrivare a Tokyo Disneyland è usando il trasporto pubblico per arrivare alla stazione di Maihama, che è servita dalle linee Keiyo e Musashino. Entrambe sono linee JR e possono essere utilizzate con il Japan Rail Pass senza costi aggiuntivi. Leggi il nostro articolo sui costi del Japan Rail Pass)
I treni hanno un’altissima frequenza, con un tempo di percorrenza di circa 15 minuti.
Per spostarvi nell’area dei parchi potete fare una passeggiata a piedi di 15 minuti oppure noi vi consigliamo di prendere la “Disney Line”, monorotaia circolare che copre tutta l’area del resort (il costo è di 260 JPY a corsa per adulti e bambini).
La differenza tra Universal studio di Osaka e Disneyland Tokyo
Avendoli visti entrambi possiamo fare un paragone.
Il parco degli Universal Studios a Osaka è stupefacente, le attrazioni sono stupefacenti, tecnologiche e moderne. È un parco piccolo ma davvero diverso da tutto ciò che noi in Europa abbiamo mai visto.
Disneyland Tokyo è Disneyland con tutta la sua magia, a me è ai bambini è piaciuto moltissimo tutto, Francesco invece è rimasto deluso: “Non c’è niente che non abbia visto a Parigi e c’è poco Topolino”.
Leggi anche il nsotro articolo su Cosa vedere a Tokyo (con tanti consigl ipratici), Tour di Harry Potter a Tokyo. Prendere la metro a Tokyo, tutti i trucchi.
Ti consigliamo
Se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone e desideri avere un codice sconto sull’assicurazione di viaggio ti consigliamo Heymondo che riserva un 15 per cento a tutte le famiglie più un dieci per cento per i nostri lettori