Visita guidata a Palermo con i bambini: un Safari in città

palermo bambini visita guidata

In cerca di una visita guidata originale e coinvolgente abbiamo scoperto il Safari cittadino con Palermobimbi, un modo nuovo per scoprire Palermo con i bambini.

Visitare Palermo con i bambini… si può!

Sappiamo bene che visitare grandi città con i bambini non è sempre semplice: bisogna farli camminare, farli divertire e stimolare.

A volte alcune guide illustrate vengono in nostro soccorso, ma non sempre, e per noi genitori non è facile trovare cose interessanti da spiegare ai bambini in una città che conosciamo poco.

Sapevamo che Palermo è una città molto bella ma anche che la maggior parte delle sue attrazioni è costituita da chiese e palazzi e ci serviva una chiave di lettura un po’ diversa per visitare la città con Tommaso.

Scoprire Palermo: Una visita guidata per bambini

Abbiamo scoperto Palermobimbi, un portale utilissimo ma anche un’associazione che dal 2016 lavora sul territorio siciliano per farlo conoscere in maniera più giocosa senza dimenticare il lato culturale e istruttivo.

Palermobimbi, in collaborazione con Minimupa Hands on Museum, organizza tanti eventi sul territorio – per essere sempre informati seguiteli sul loro sito e sui social – ma anche diversi tour guidati in base alle fasce di età dei bambini.

Noi abbiamo fatto quello per i più piccoli (consigliato dai 4 anni) e siamo partiti per un Safari urbano.

safari urbano palermo

Visita guidata con i bambini: Safari a Palermo

L’appuntamento con la nostra guida Giana è stato in Piazza Marina ed è iniziato con la consegna a Tommaso del suo kit del piccolo esploratore.
Con penna, mappa della città illustrata (bellissima) e un libretto avevamo tutto l’occorrente per iniziare.

palermo bambini visita guidata

Il Safari urbano dura poco meno di due ore e ci ha portato in zone che forse non avremmo esplorato della città alla ricerca di animali, piante, leggende e tradizioni della città.

Fondamentale il libretto illustrato, che serve ai bambini, dopo una spiegazione di Giana, a scoprire la tappa successiva dopo aver risolto un indovinello o piccolo gioco.

I giochi sono semplici anche per i più piccoli (ovviamente dovete dare una mano anche voi) indovinelli, differenze, anagrammi, cruciverba ma anche fare il verso di alcuni animali e piccole scenette.
In questo tour guidato non si sta solo ad ascoltare ma si è veramente coinvolti… tutta la famiglia (noi abbiamo letto un racconto e fatto il verso degli animali con Tommaso)

Arrivati alla tappa finale, risolvendo l’ultimo indovinello, all’improvviso comparirà un tesoro che sarà molto apprezzato dai bambini!

Noi ci siamo divertiti davvero tanto. Abbiamo imparato cose che non si trovano sulle guide, abbiamo fatto una cosa divertente insieme e abbiamo visti posti stupendi di Palermo. Ideale anche per chi come noi ha poco tempo a disposizione e vuole conoscere veramente un posto con una guida davvero preparata e local!

palermo con i bambini safari urbano

Scoprire la città con Palermobimbi

Palermobimbi, insieme alla Cooperativa Minimupa Hands on Museum, organizza anche altri tour:

Sul sito mette anche a disposizione alcune guide scaricabili fai da te per visitare il Parco della Favorita.

Inoltre organizzano esperienze ed escursioni nella natura per tutta la famiglia, dalla Riserva dello Zingaro al Monte Moro, ma anche centri estivi super wild e il loro sito è un enorme database per servizi (dai corsi ai negozi alle istituzioni) per turisti ma anche e soprattutto per i palermitani.

Nata nel 2016 Palermobimbi è formata da quattro donne con esperienze e competenze diverse che mettono nel loro lavoro passione e abilità.

L’amore per il loro lavoro si vede nella cura dei dettagli delle esperienze che organizzano e la loro vivacità e curiosità le porta a cercare sempre nuovi stimoli.

Piccolo spoiler: non vogliamo dire troppo ma seguitele sui social perché presto ci daranno una grande notizia che farà felici sia i palermitani che i turisti!

safari urbano palermobimbi

Se dopo una visita guidata vuoi proseguire a scoprire Palermo da solo puoi leggere i nostri suggerimenti su cosa vedere a Palermo con i bambini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.